Ospite Albe84 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Ciao a tutti.. vi spiego il problema in poche parole: Mini R50 ONE comprata da concessionaria con 87000 km. Dal primo giorno mi accorgo che a motore caldo al minimo si accende la spia dell'olio per poi spegnersi appena si accelera nuovamente per partire. Ormai è un mese che la uso, fatti circa 1300 km.. cambiato per "precauzione" olio motore (5w30), filtro e bulbo (entrambi originali). Il meccanico mio di fiducia che ha eseguito il cambio filtro e bulbo mi dice "Guarda, qui c'è un problema grave riguardo la pressione dell'olio. Potrebbe succedere niente per anni oppure potresti spaccare il motore tra un mese.. fin che sei in garanzia usato vedi di andarne in fondo con chi te l'ha venduta" Stasera telefono al concessionario e questi mi dicono "Si si, portala qua che vediamo di sistemare tutto..anche se non sappiamo proprio cosa potrebbe essere.." Non è proprio divertente ritrovarsi in questa situazione. :mellow: è mai capitato a voi qualcosa del genere per quanto riguarda olio - spia olio - motore etc??
Ludo91 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 E` una cosa di estrema importanza, un motore senza una pressione dell` olio adeguata e` destinato alla distruzione. Se lo facesse la mia non la muoverei dal garage, altro che farci i km! Per bulbo credo tu intenda sensore della pressione dell` olio giusto? In caso negativo, e` da cambaire subito per essere sicuri di avere una lettura corretta. Se il problema si ripresenta ha senso cambiare la pompa dell` olio e controllare che non ci siano ostruzioni nei condotti
Ospite Albe84 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 si.. bulbo penso sia la maniera volgare per chiamare il sensore.. è stato cambiato. pompa dell'olio e condotti è proprio quello che ha detto il meccanico adesso che lo ripeti. Spero sia una cosa risolvibile..
Ludo91 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 (modificato) lo e,` ma per essere risolta bene puo` essere un lavoro non da poco, assicurati di consocere bene la Legge Monti sulla garanzia dell` usato. Assicurati inoltre che dopo la riparazione tutti funzioni perfettamente, e` possibile che vi sia gia qualche danno al motore ma non consocendo la causa della bassa pressione nel punto dove viene effettuata la misura non si puo` dire di piu. pero onestamten eviterei di circolarci fino alla risoluzione del problema ;) e aggiungo, sarebbe bello alle saperne la causa iniziale del problema, perche` cambio delle prime R50 benza a parte, quell` unita` motrice e` una roccia.... Modificato 14 Dicembre 2011 da Ludo91
Ospite Albe84 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Oddio.. il mio meccanico di fiducia (non la concessionaria) ha provato l'auto già un paio di volte.. l'ha ispezionata etc etc.. lui è rimasto del parere che il motore è perfetto.. mi ha ripetuto più volte che eliminato il problema per lui la macchina non fa alcun rumore e non ha nessun comportamento che lasci presagire qualche danno.. mi ha descritto il problema più che altro come un "rischio" che mi porterei dietro... Spero solo che la concessionaria non risolva il problema staccando la spia dell'olio.. :unsure: del tipo "occhio non vede cuore non duole.." Grazie mille intanto per le preziose dritte!!
Ospite Albe84 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 ah una cosa: (e qua so che voleranno delle grandi parole...) quando accendo la macchina mi vien fuori "km inspection: un valore negativo".. i tagliandi sono stati fatti ma non è stato azzerata l'ispezione.. (presumo) può essere questo che fa accendere la spia??
Ludo91 Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 allora... che la spai si accenda non e` normale, credo che con la gisuta strumetnazione si possa vedere la lettura della pressione i ntmepo relae (ma non garantisco), comunque non e` normale k si accenda al minimo, prova a chidere in bmw italia per la certezza ma ne sono convinto al 99.9%, la spia sta accesa massimo un paio di secondi dopo l` avviamente e poi basta. Che i km siano negativi beh indica che non e` stato resettato il contakm del tagliando, ma non saprei dirti di piu magari il contakm e` fatto in modo che che si rifiuta di essere resettato se non e` a 0, non ho idea xke la mia per ora e` sempre stata tagliandata in bmw almeno parzialmente. L` unica sicurezza relativametne ai tagliandi e` che ci siano tutte le fatture di tutti i tagliandi, solo cosi` hai la prova oggettiva della manutenzione. Se non le hai sta tutto alla buona fede degli intermediari.e precedenti proprietari :-)
alexvtsmini Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 plausibile pompa dell olio (strano) anche se lo fa solo a freddo ma una diagnosi il tuo mecca non l ha fatta?
Fra147Cup Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 Mi è successa una cosa identica con un Opel Corsa 1.0 di un amico. Gli ho risolto il problema cambiando sensore pressione olio e relativa guarnizione. Il problema era presente solo a caldo perchè l'olio essendo molto fluido colava dal sensore,a ti parlo di gocce nulla di rilevante. Altrimenti anche ip direi che il problema sta nella pompa, facendolo solo a caldo possibile sia solo agli inizi...
alexvtsmini Inviato 14 Dicembre 2011 Segnala Inviato 14 Dicembre 2011 a ma a caldo, comunque il discorso che vada in base ai giri motore fa pensare propio all pompa, non mi preoccuperei e la farei portare in conce (spero bmw), la spia se la staccano te ne accorgi, al seccondo scatto chiave fa il check spie e deve accendersi
Ospite Albe84 Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 Il concessionario purtroppo è multimarche.. giusto il discorso del check spie!! non ci avevo pensato!! un pò mi rincuora il "non mi preoccuperei"
alexvtsmini Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 Il concessionario purtroppo è multimarche.. giusto il discorso del check spie!! non ci avevo pensato!! un pò mi rincuora il "non mi preoccuperei"
Ospite Albe84 Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 porta pazienza: che vuol dire ad auto ferma vai in bmw con la chiave e fattela leggere??
Ludo91 Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 che se porti la chiave in bmw loro leggendo il trasponder ti dicono i km.... ma non so se come funziona, potrebbe anche solo essree che loro si segnano i km ogni volta che la porti a tagliandare in BMW e non che c`e` un "contakm segreto" che scarica i valori sulla chiave. Onestamtne non lo so, anzi se vai in bmw fattela spiegare questa faccenda e dicci. La pressione dell` olio bassa effettivamtne potrebbe essere la pompa con dei problemi, che comunque superato un certo regime riesce acnora a spingere olio a sufficienza per mantenere la pressione in un range accettabile.... comunque l` unico stato in cui e` accettabbile avere una pompa dell` olio e` "perfettamnte funzionante" ;)
Ospite Albe84 Inviato 15 Dicembre 2011 Segnala Inviato 15 Dicembre 2011 ok.. potrei per intanto informarmi se esiste qualche procedura del genere,.. se ho novità a riguardo vi aggiorno!!
alexvtsmini Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 a memoria la chiave ti dice tutto, i km non li hai detti però suppogno chie ne abbia avuti 75-85mila questo perchè mi sembra strano che una pompa olio vada in malora a sti chilometraggi,anche se tutto può succedere. poi magari è un sensore andato e amen, però con una diagnosi dovresti vedere qualcosa. non usarla e fai una diagnosi
Ospite Albe84 Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 la diagnosi è stata fatta già due volte.. perchè mi si era accesa qualche volta la spia gialla motore l'unica cosa che saltava fuori era la sonda lambda sporca (qualcosa come: carburanti non adatti).. il meccanico mi dice che usando la macchina poco e piano (nebbia di mrd....) può sporcarsi ma niente di grave, basta una tiratina e si spegne.. comunque il meccanico l'ultima volta ha pulito anche quella.. il problema non si è più presentato.. l'obd (spero si dica così) non diceva niente riguardo l'olio..
Ospite Albe84 Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 , i km non li hai detti però suppogno chie ne abbia avuti 75-85mila questo perchè mi sembra strano che una pompa olio vada in malora a sti chilometraggi,anche se tutto può succedere.
alexvtsmini Inviato 16 Dicembre 2011 Segnala Inviato 16 Dicembre 2011 intendo dire che magari i suoi reali km non siano quelli che segna il contakm,purtroppo con i rivenditori multimarche e anche con qualche ufficiale succede ancora,nonostante i mille modi per capirlo,ma spero non sia il tuo caso
Ospite Domenico Sciarrone Inviato 23 Dicembre 2011 Segnala Inviato 23 Dicembre 2011 Ciao a tutti.. vi spiego il problema in poche parole: Mini R50 ONE comprata da concessionaria con 87000 km. Dal primo giorno mi accorgo che a motore caldo al minimo si accende la spia dell'olio per poi spegnersi appena si accelera nuovamente per partire. Ormai è un mese che la uso, fatti circa 1300 km.. cambiato per "precauzione" olio motore (5w30), filtro e bulbo (entrambi originali). Il meccanico mio di fiducia che ha eseguito il cambio filtro e bulbo mi dice "Guarda, qui c'è un problema grave riguardo la pressione dell'olio. Potrebbe succedere niente per anni oppure potresti spaccare il motore tra un mese.. fin che sei in garanzia usato vedi di andarne in fondo con chi te l'ha venduta" Stasera telefono al concessionario e questi mi dicono "Si si, portala qua che vediamo di sistemare tutto..anche se non sappiamo proprio cosa potrebbe essere.." Non è proprio divertente ritrovarsi in questa situazione. :mellow: è mai capitato a voi qualcosa del genere per quanto riguarda olio - spia olio - motore etc??
Ospite Albe84 Inviato 24 Dicembre 2011 Segnala Inviato 24 Dicembre 2011 eccomi qui.. allora portata la mini in officina, hanno aperto e dicono che il problema sia la pompa dell'olio da sostituire, mi spiego meglio. La pompa ha due ingranaggi che "spingono" l'olio, uno in plastica e uno in metallo; quello in plastica risulta consumato e quindi invece di fare tot giri direttamente proporzionali ai giri del motore ne fa tot x 70% per dire.. quindi quando i giri sono più che sufficientemente alti la pressione dell'olio è sufficiente.. quando i giri sono al minimo, la pressione olio e min x 70%, quindi insufficiente. aspetto di cambiare la pompa dell'olio e prego perchè il problema sia risolto.. ciao e buon natale!!
Ludo91 Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Meno male che hai trovato il problema!!! Problema che se ignorato ti avrebbe priam o poi distrutto il motore.... posta tutte le informazioni che puoi su causa e costi di riparazione. Buona Natale anche a te!
Ospite Domenico Sciarrone Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 eccomi qui.. allora portata la mini in officina, hanno aperto e dicono che il problema sia la pompa dell'olio da sostituire, mi spiego meglio. La pompa ha due ingranaggi che "spingono" l'olio, uno in plastica e uno in metallo; quello in plastica risulta consumato e quindi invece di fare tot giri direttamente proporzionali ai giri del motore ne fa tot x 70% per dire.. quindi quando i giri sono più che sufficientemente alti la pressione dell'olio è sufficiente.. quando i giri sono al minimo, la pressione olio e min x 70%, quindi insufficiente. aspetto di cambiare la pompa dell'olio e prego perchè il problema sia risolto.. ciao e buon natale!!
Ospite Stefanix Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 Ciao te la butto lì...a me è successa la stessa cosa, spia olio accesa al minimo, ed alla fine sai cos'era??? FILTRO OLIO MONTATO AL CONTRARIO!!! Il filtro olio ha il verso di montaggio, molti meccanici non lo sanno, compreso il mio purtroppo!!! A me cambiarono 2 filtri olio, mi controllarono di tutto ed alla fine...grazie a qualche ricerca su Google ed alla chiave apposita per lo smontaggio filtro risolsi TUTTO DA SOLO!!! 1
Ospite Albe84 Inviato 29 Dicembre 2011 Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 Spero proprio che non si tratti del filtro al contrario!!! :huh: Ci hanno già messo le mani due meccanici.. spero che uno dei due se ne accorga.. Speriamo di ritirarla oggi.. è da 10 giorni esatti che hanno la macchina!!!
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