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Assetti Bilstein, quale scegliere?


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Ospite Robson
Inviato

la macchina non è che diventa inguidabile oppure fa schifo ma di certo non lavora bene è una via di mezzo per non spenderci troppo su...secondo te perché molte MINI quando montano le sole molle o sono impuntate verso l'anteriore o posteriore in modo spropositato io penso che non sia normale questo ;) io su ammo stock monterei solo le eibach che abbassano poso e sono tarate per un uso più "cittadino sportivo" rispetto alle eibach che offrono già un abbassamento superiore e nascono già come sportive :) poi i B12 si trovano a 750 completi di molle non è che li vende solo Luciano o MINI Garage raga se girate si trovano prezzi interessanti io parlo perché li presi per conto di un amico che è del forum e vi può confermare parlo di prodotti fatturati dalla NTP non roba amm aumm hahaha :)

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Ospite Robson
Inviato

Oh comunque ragazzi, ci tenevo a precisare il discorso molle, ma non vorrei passare per quello che non sono :D Se uno può farlo, montare un assetto completo è sempre meglio che le molle, questo è chiaro ;) E cosa importantissima è che a montarlo sia qualcuno bravo che lo tara in modo da farlo lavorare come dio comanda ;)

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Inviato

Chiaro gigi, ma se il mio intento è abbassare di 3 cm circa l'auto, con 200 € prendo le prokit e via ;)

L'ammortizzatore stock sopporta benissimo abbassamenti di massimo 3-3,5 mm, oltre andrebbe a lavorare male e inoltre ci sarebbe il rischio di andare a spaccare la cuffia con la testa del pistoncino.

Ovvio che non funziona bene come un b12, ma costa 1/5 ;)

Io vi dico la mia (ci tengo a precisare che stè cose le studio pure, quindi se mi espongo è perché so quello che dico ;) ), poi ognuno la pensa come vuole..

Le mini troppo impuntate sono quelle che hanno gli ammo consumati male, e di conseguenza si impuntano troppo Attenzione, un poco impuntata sull'anteriore deve stare la mini, altrimenti diventa inguidabile e perde moltissima trazione.. Ne ho vista di gente con la mini effetto pecorina, col culetto alto alto e il muso rasoterra, fatte volutamente dai proprietari per migliorare la motricità.. Ovviamente c'è un limite, sennò tutti a girare con le mini sgorbie a muso a terra e culo a ponte! :D

P.S- Per i prezzi concordo in pieno gigi, forse questo è l'unico settore in cui si trovano offerte migliori dai venditori fisici che online ;) Lo stesso vale per gli altri assetti ovviamente: quegli 800€ che dicevo erano orientativi, giusto per buttare un numero da paragonare ;)

Ospite Robson
Inviato

hahahaha anche io lo studio oltre a starci dentro grazie a mio padre per questo dico la mia :)

si anche sulla mia c è iun pò di muso impuntato ma nella norma io monto l'assetto works (quello con le molle rosse che tra l'altro non vale quei soldi che costa) + molle Motorquality che abbassano -3,5cm...si in questo settore spesso è meglio comprare da persone fisiche :)

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Inviato

Siete stati molto esaustivi, ma parlando proprio per nomi e modelli cosa mi dite di montare? (escluso comunque le sole molle), Proponete dei regolabili se possibile non fissi! Per dovere di cronaca so già dove farli montare e tranquilli che è uno dei migliori!

Inviato

eheheh però che io sappia assetto jcw+molle non è affatto male come cosa ;)

Comunque si, il settore "tuning" è meglio gestirlo fisicamente ;) Parlando con mio padre proprio ieri, mi diceva di un mago del restauro dei cerchi, a palermo, che sconoscevo proprio ;) Uno con una mini officina, niente di esagerato, ma che fà dei lavori con le palle ;) Infatti glie l'ho detto di mettersi il cuore in pace e di portare un po la mini da queste sue conoscenze a darle una rinfrescatina.. ahahah

Inviato

gli APsono molto validi e costano poco....oppure il weitech...lo monta luka e si trova benissimo... :naughty:

In effetti gli Ap non li avevo considerati, ora provo un po' a cercare in giro...tks

Inviato

AP se non vuoi spendere troppo e avere un assetto buono e cmq abbastanza comodo.

Weitec se puoi spendere qualcosa in più e avere un assetto tendenzialmente più rigido.

Bilstein PSS B14 se puoi spendere sensibilmente di più, ti offre il meglio dei due mondi (+ rigido quando tiri, più comodo quando guidi rilassato) e in più ha materiali migliori e meno deteriorabili. ;)

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Inviato

Ho superato i primi 2.000 km con i B12 e devo dirvi che sono strasoddisfatto... Devo anche dire a onor del vero che non ho esperienze di altri assetti o altre configurazioni (solo molle). Ribadisco che non faccio pista; volevo solo un assetto più serio di quello stock.

Impressioni:

1. Rollio e beccheggio molto diminuiti; scomparse le reazioni al retrotreno nei cambi improvvisi di traiettoria (stabilità) e tenuta di strada molto migliorata: una prova? Pur avendo qualche cv e Nm in più ( :naughty: ) i sistemi di controllo intervengono con molta minore frequenza.

2. Ho notato un miglioramento nel lavoro dello sterzo (sicuramente più preciso e pare anche più duro pur senza tasto sport) e nell'efficienza dei freni.

3. Nessuna limitazione d'uso: continuo a fare tutte le rampe e i dossi che facevo prima e non ha mai "toccato".

4. Essendo un assetto "fisso" non ci vuole Leonardo da Vinci per montarlo.

5. Confort: com'era scomoda prima, lo è anche adesso la minozza...

In conclusione: non ho dubbi, lo rimonterei sempre.

Ps: l'ho fatto assaggiare a Liubarosh; ci siamo buttati in una chicane dello svincolo di Pompei (innesto in direzione nord, x chi lo conosce :naughty: ) a una velocità pazzesca. Bene Luca mi ha detto che se l'avesse fatta con la sua step 2 con assetto sport si sarebbe "ucciso" :naughty:

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Inviato

Ho superato i primi 2.000 km con i B12 e devo dirvi che sono strasoddisfatto... Devo anche dire a onor del vero che non ho esperienze di altri assetti o altre configurazioni (solo molle). Ribadisco che non faccio pista; volevo solo un assetto più serio di quello stock.

Impressioni:

1. Rollio e beccheggio molto diminuiti; scomparse le reazioni al retrotreno nei cambi improvvisi di traiettoria (stabilità) e tenuta di strada molto migliorata: una prova? Pur avendo qualche cv e Nm in più ( :naughty: ) i sistemi di controllo intervengono con molta minore frequenza.

2. Ho notato un miglioramento nel lavoro dello sterzo (sicuramente più preciso e pare anche più duro pur senza tasto sport) e nell'efficienza dei freni.

3. Nessuna limitazione d'uso: continuo a fare tutte le rampe e i dossi che facevo prima e non ha mai "toccato".

4. Essendo un assetto "fisso" non ci vuole Leonardo da Vinci per montarlo.

5. Confort: com'era scomoda prima, lo è anche adesso la minozza...

In conclusione: non ho dubbi, lo rimonterei sempre.

Ps: l'ho fatto assaggiare a Liubarosh; ci siamo buttati in una chicane dello svincolo di Pompei (innesto in direzione nord, x chi lo conosce :naughty: ) a una velocità pazzesca. Bene Luca mi ha detto che se l'avesse fatta con la sua step 2 con assetto sport si sarebbe "ucciso" :naughty:

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Ospite minilampo
Inviato

le stesse identiche impressioni ho avuto anche io che monto il tuo stesso assetto bilstein b12 .

  • 1 mese dopo...
Inviato

Sisi vero però il mio ragionamento ai tempi è stato una blisten con 800 euro ti da un b8 con prokit...quelli ti danno un regolare con pistre alla stessa cifra, va bene pagare il nome blisten ma mi sa che la qualita centra...per avere un regolabile con piatre ecc di una marca come blisten sei quasi al doppio, differenza penso che ce ne sia, poi ragazzi, se uno mette un regolabile come molti per andare in strada e avere l'auto bassa va benone ma se si va in pista a fuori di scordolare ecc se non è di qualità secondo me le pecche vengono fuori.

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