Vai al contenuto

Assetti Bilstein, quale scegliere?


Messaggi raccomandati

Inviato

Quindi ragazzi, visto che ho intenzione di abbassare un pó la mia S senza spendere un capitale che marca di molle mi consigliate.??

Ale per le molle vai di eibach o H&R.. Sono valide tutte e 2, l'unica differenza è che le H&R abbassano un pelo di più ;)

  • Like 1
Ospite Robson
Inviato

Premesso che parliamo di ottimi prodotti: eibach, weitech, kw, h&r, motorquality e così via.. Tutte molle reperibilissime da chi vende questo genere di cose, o anche su internet.. Per intenderci, se apri un sito come lights4speed, tutte le molle che vedi li sono prodotti validi.

Se non hai grosse esigenze di confort, prendi quelle che costano meno perché tanto dinamicamente una vale l'altra.

Se hai esigenze di confort, da quel che ho capito le eibach sono quelle che offrono il confort maggiore alle basse andature, mentre si irrigidiscono alle elevate andature (tra tutte, sono le più "progressive".. Forse anche per questo costano un pelo di più...)

  • Like 1
Inviato

Premesso che parliamo di ottimi prodotti: eibach, weitech, kw, h&r, motorquality e così via.. Tutte molle reperibilissime da chi vende questo genere di cose, o anche su internet.. Per intenderci, se apri un sito come lights4speed, tutte le molle che vedi li sono prodotti validi.

Se non hai grosse esigenze di confort, prendi quelle che costano meno perché tanto dinamicamente una vale l'altra.

Se hai esigenze di confort, da quel che ho capito le eibach sono quelle che offrono il confort maggiore alle basse andature, mentre si irrigidiscono alle elevate andature (tra tutte, sono le più "progressive".. Forse anche per questo costano un pelo di più...)

Scusa ma non sono tutte uguali! Per niente.....

Le 2 marche di punta sono le Eibach e le H&R, le altre vengono dopo! Tranne le Motorquality che sono ancora H&R ma rosse.

Le Eibach è vero, sono meno rigide alle basse andature, ma non è vero che costano di più... Quelle che costano di più sono le H&R ;)

  • Like 1
Inviato

Vi ringrazio x le spiegazioni, e abbassandola poi ci sarebbero problemi se dovessi avere anche passeggeri a bordo.?? Intendo che magari il passaruota vada a toccare sulle gomme x il peso.!!

Solo con le molle no, vai tranquillo!

Tanto con le molle abbassi 3/3,5 cm non di più ;)

Inviato

Thanksss cry, ;)

Dove le hai fatte montare te qui a bg.??

Si le ho fatte montare dal meccanico!

Ma puoi anche comprarle e farle montare dove hai montato lo step II.... Anche Ivan le ha montate l'altro ieri da lui ;)

Inviato

Allora le prenderó da luciano e le faccio montare li pure io.!! Tutta colpa vostra e delle vostre scimmie.!!! Ahahh

Le vende pure il meccanico, vedi dove hai più convenienza ;)

Ospite Robson
Inviato

Scusami Kry, lo so bene che non sono tutte uguali le molle, e ci mancherebbe. Quello che voglio dire è che in termini dinamici non stravolgono il mondo, per cui una vale l'altra in termini pratici.. Non credo che tra una weitech e una H&R le differenze dinamiche siano tanto apprezzabili, tanto per citarne 2.. Parliamo comunque di 2 buoni prodotti, mica della molla ottima vs. la molla cinese che dopo 30k km si spacca ;) Invece, almeno da quel che ho capito, l'unica differenza apprezzabile e percepibile per davvero stà nel confort, dove le eibach, sempre da quel che ho capito, sono più confortevoli alle andature tranquille, che sono quelle in cui serve più il confort..

Ci tengo a precisare il "da quel che ho capito" perché non ho potuto apprezzare le differenze reali con mio culetto :) Per questo preciso sempre che parlo per voce di altri che le hanno e che hanno espresso il loro parere, perché non vorrei che le mie parole vengano prese come oro colato ecco ;)

L'unica cosa che posso dire con certezza è che, avendo studiato l'andamento delle molle per sospensioni in un'autoveicolo, le eibach guardandole, in base alla predisposizione e al numero di spire, in teoria sono quelle più progressive e quindi più confortevoli quando poco stressate, ma rigide e prestazionali quando sono molto stressate (cioè andando più forte)..

  • Like 2
Inviato

Scusami Kry, lo so bene che non sono tutte uguali le molle, e ci mancherebbe. Quello che voglio dire è che in termini dinamici non stravolgono il mondo, per cui una vale l'altra in termini pratici.. Non credo che tra una weitech e una H&R le differenze dinamiche siano tanto apprezzabili, tanto per citarne 2.. Parliamo comunque di 2 buoni prodotti, mica della molla ottima vs. la molla cinese che dopo 30k km si spacca ;) Invece, almeno da quel che ho capito, l'unica differenza apprezzabile e percepibile per davvero stà nel confort, dove le eibach, sempre da quel che ho capito, sono più confortevoli alle andature tranquille, che sono quelle in cui serve più il confort..

Ci tengo a precisare il "da quel che ho capito" perché non ho potuto apprezzare le differenze reali con mio culetto :) Per questo preciso sempre che parlo per voce di altri che le hanno e che hanno espresso il loro parere, perché non vorrei che le mie parole vengano prese come oro colato ecco ;)

L'unica cosa che posso dire con certezza è che, avendo studiato l'andamento delle molle per sospensioni in un'autoveicolo, le eibach guardandole, in base alla predisposizione e al numero di spire, in teoria sono quelle più progressive e quindi più confortevoli quando poco stressate, ma rigide e prestazionali quando sono molto stressate (cioè andando più forte)..

Inviato

Scusami Kry, lo so bene che non sono tutte uguali le molle, e ci mancherebbe. Quello che voglio dire è che in termini dinamici non stravolgono il mondo, per cui una vale l'altra in termini pratici.. Non credo che tra una weitech e una H&R le differenze dinamiche siano tanto apprezzabili, tanto per citarne 2.. Parliamo comunque di 2 buoni prodotti, mica della molla ottima vs. la molla cinese che dopo 30k km si spacca ;) Invece, almeno da quel che ho capito, l'unica differenza apprezzabile e percepibile per davvero stà nel confort, dove le eibach, sempre da quel che ho capito, sono più confortevoli alle andature tranquille, che sono quelle in cui serve più il confort..

Ci tengo a precisare il "da quel che ho capito" perché non ho potuto apprezzare le differenze reali con mio culetto :) Per questo preciso sempre che parlo per voce di altri che le hanno e che hanno espresso il loro parere, perché non vorrei che le mie parole vengano prese come oro colato ecco ;)

L'unica cosa che posso dire con certezza è che, avendo studiato l'andamento delle molle per sospensioni in un'autoveicolo, le eibach guardandole, in base alla predisposizione e al numero di spire, in teoria sono quelle più progressive e quindi più confortevoli quando poco stressate, ma rigide e prestazionali quando sono molto stressate (cioè andando più forte)..

Si si, che siano le più confortevoli hai ragione! ;)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate, non riesco proprio a decidermi....

Vorrei montare i Bilstein PSS14 ma ho paura che siano troppo sprecati per l'utilizzo che ne dovrei fare...(cittadino, assolutamente NO pista). Pertanto vorrei un assetto, sicuramente regolabile, (un - 40/45 vorrei raggiungerlo) e che magari non sia costoso come i Bilstein....Chiedo troppo??? :naughty:

Aspetto consigli!

Ospite Robson
Inviato

Per la sola città non vale la pena montare assetti regolabili, secondo me.. In base all'utilizzo.. Io penso che se uno può farlo, anche se non va mai in pista ma comunque si gode il suo mezzo ad esempio nelle stradine di montagna, deve montare un coilover buono con tanto di piastre camber e braccetti vari, altrimenti le molle.

Per quel che costa un buon assetto fisso, ti viene un coilover. Però onestamente andare a spendere intorno le 1000€ SOLO perché voglio la macchina più bassa non lo farei.. Al massimo metti le molle che se ne scende dai 3 ai 3.5.. Non sarannno i 4-4.5, ma fidati che esteticamente è minore la differenza tra una mini -4 e una -3, che tra la mini -3 con le sole molle e la mini stock.

Inviato

Scusate, non riesco proprio a decidermi....

Vorrei montare i Bilstein PSS14 ma ho paura che siano troppo sprecati per l'utilizzo che ne dovrei fare...(cittadino, assolutamente NO pista). Pertanto vorrei un assetto, sicuramente regolabile, (un - 40/45 vorrei raggiungerlo) e che magari non sia costoso come i Bilstein....Chiedo troppo??? :naughty:

Aspetto consigli!

Inviato

Per la sola città non vale la pena montare assetti regolabili, secondo me.. In base all'utilizzo.. Io penso che se uno può farlo, anche se non va mai in pista ma comunque si gode il suo mezzo ad esempio nelle stradine di montagna, deve montare un coilover buono con tanto di piastre camber e braccetti vari, altrimenti le molle.

Per quel che costa un buon assetto fisso, ti viene un coilover. Però onestamente andare a spendere intorno le 1000€ SOLO perché voglio la macchina più bassa non lo farei.. Al massimo metti le molle che se ne scende dai 3 ai 3.5.. Non sarannno i 4-4.5, ma fidati che esteticamente è minore la differenza tra una mini -4 e una -3, che tra la mini -3 con le sole molle e la mini stock.

  • Like 2
Inviato

Per la sola città non vale la pena montare assetti regolabili, secondo me.. In base all'utilizzo.. Io penso che se uno può farlo, anche se non va mai in pista ma comunque si gode il suo mezzo ad esempio nelle stradine di montagna, deve montare un coilover buono con tanto di piastre camber e braccetti vari, altrimenti le molle.

Per quel che costa un buon assetto fisso, ti viene un coilover. Però onestamente andare a spendere intorno le 1000€ SOLO perché voglio la macchina più bassa non lo farei.. Al massimo metti le molle che se ne scende dai 3 ai 3.5.. Non sarannno i 4-4.5, ma fidati che esteticamente è minore la differenza tra una mini -4 e una -3, che tra la mini -3 con le sole molle e la mini stock.

Lo so,ma se metto le sole molle mi tocca far accorciare lo stelo dei miei ammo! I lavori a metà non mi convincono, piuttosto spendo qualcosa in più ma vado sul sicuro. Parliamo pur sempre di una parte fondamentale del nostro mezzo, non di modifiche da aperitivo ;)

  • Like 1
Inviato

per le tue richieste secondo me faresti bene a mettere un weitech il BIlstein è superiore ma secondo me sarà sicuramente più duro di un weitech regolabile :)

Quindi con i Weitech migliorerei anche un po' il comfort? Interessante....

Come costi, come siamo messi??

Ospite Robson
Inviato

Ragazzi non vi fate troppe paranoie con le molle ;)

Vero che l'ammortizzatore deve lavorare entro un certo range, ma è anche vero che abbassando l'auto di 3mm l'ammortizzatore non esce dal suo range. Si consuma prima perché ovviamente è più stressato che normalmente, ovvio, ma non lavora male e non si scombussola proprio niente. Anzi, le geometrie è facile scombussolarle con un regolabile se non si è in grado di regolare gli angoli caratteristici.. I Bilstein b8, per intenderci, sono degli ammortizzatori che lavorano sia all'altezza delle prokit, sia ad altezze fino a 2 cm inferiori.. Gli ammo stock non sono nati con quelle altezze, ok, ma non si rompe nulla se si abbassano.. Pensate che io, da cultore dell'assetto con le palle, ho intenzione di abbassarla con le molle (per motivi economici ;) Salvo ripensamenti del babbo..) e devo anche mettere i distanziali ;)

Il discorso fissi, tirando in ballo l'ottimo b12, dico che sono ottimi, ma il mio discorso era: se per un b12 devo spendere dalle 8 alle 900 €, con gli stessi soldi mi faccio un decisamente più valido weitech hycon gt, o aggiungo un centinaio di € al massimo e mi faccio i b14.. Questo era il mio ragionamento: li vedo come quelli col peggior rapporto qualità/prezzo.. Per questo dicevo che paradossalmente per me conviene i 2 estremi: o regolabile x un lavoro buono, o per l'estetica le molle..

Ospite Robson
Inviato

Poi dipende anche dall'assetto che si monta.. Con l'assetto plus io so che con determinate molle, tipo le eibach, oltre ad abbassarsi e ad irrigidirsi sul veloce, acquisisce pure del confort andando piano ;)

Inviato

la macchina non è che diventa inguidabile oppure fa schifo ma di certo non lavora bene è una via di mezzo per non spenderci troppo su...secondo te perché molte MINI quando montano le sole molle o sono impuntate verso l'anteriore o posteriore in modo spropositato io penso che non sia normale questo ;) io su ammo stock monterei solo le eibach che abbassano poso e sono tarate per un uso più "cittadino sportivo" rispetto alle eibach che offrono già un abbassamento superiore e nascono già come sportive :) poi i B12 si trovano a 750 completi di molle non è che li vende solo Luciano o MINI Garage raga se girate si trovano prezzi interessanti io parlo perché li presi per conto di un amico che è del forum e vi può confermare parlo di prodotti fatturati dalla NTP non roba amm aumm hahaha :)

  • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...