Ospite Bobbe86 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Buongiorno a tutti. Ieri mattina m'è preso la voglia per curiosità di dare un'occhiatella su internet se potevo fare qualche lavoruccio alla mia Mini One r56 1.4 95 cv. Morale della favola, ho visto sul sito di Romeo Ferraris, il noto preparatore milanese che con sola rimappa la mia Minella prende la bellezza di 21 cv!! Allora che faccio, guardo le altre auto con stesso motore (Peugeot, Ford) ed hanno incrementi diversi, nell'ordine dei 9 cv... Penso... Ci sarà un errore, lo chiamo e il tizio mi dice: <<no no, hai visto bene, come puoi notare questo incremento c'è solo sulla centralina della Mini che nonostante la centralina differente è un vero e proprio motore della Cooper depotenziato>>. Costo dell'operazione: 500 euro in due ore di lavoro. Cavolo, dico io, secondo voi mi prende in giro o come? Cliccate sul link sotto e selezionate il motore giusto a lato (il 1.4 da 95 cv) per vedere la comparazione fra dati tecnici di serie ed eventuali mappati... http://www.romeoferr...par=One&mtr=1,4 16v 95 cv Conviene???
Roby_DeLuxe Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 senti Race Tune... lo trovi negli sponsor del forum... io gli ho dato la mia ONE ed ora è una Cooper.. forse anche un attimo meglio di una Cooper Stock... parlo di CV ed erogazione... costo inferiore ai 500euro... 1
ClaudioR50 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Credo che con il mpp riesci ad avere lo stesso risultato,risparmiando...
mini jcw Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 si ma dipende,parli di r56 e posti in r50/52/53, :lol2: tu che mini hai? se hai una one r56 che da come hai scritto è 1.4 la vedo dura farla diventare una cooper che è 1.6 parlando di r56 cioè la seconda generazione di mini prodotte dal 2007 in poi. Mentre se invece la tua one è una r50 a benzina (prodotte dal 2002 al 2006),allora sì, è una cooper depotenziata e con una mappa raggiungi i cv della cooper :adios: 1
Ospite Doc Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 .....romeo ferraris.....non è proprio un preparatore della domenica.....se te lo dice lui, puoi crederci al 100%....forse è un aumento molto esasperato, io preferirei qualche cv di meno con erogazione migliore!!!!!
Ospite Bobbe86 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Ho sbagliato sezione! Accidenti, non me ne ero accorto avete ragione. Scusatemi! Potete spostare in R56? Cmq è quello che penso anche io. Non è un preparatore della Domenica, se lui mi dice così tecnicamente dovrei fidarmi... Il fatto è che gli altri quotati rimappatori (Digital Motor, Digital Tuning, Franco Alosa, etc) mi dicono che si va da un incremento di 7 fino a 12 cv. Allora mi chiedo se questo Ferraris abbia scoperto o visto qualcosa che gli altri non sanno evidentemente. Mi arde sapere il vostro parere poiché nel caso devo fare "solo" 300 km per rimappare. Io sono Toscano!!!
Roby_DeLuxe Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 non capisco perchè tu voglia fare 300KM invece di farne 3KM per andare alla posta e spedire la centralina a Race Tune... cmq ognuno fa quello che vuole del suo tempo e denaro... il mio era solo un consiglio! 1
Ospite Bobbe86 Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Infatti aspetto una risposta anche da Race Tune, bisogna vedere però se anche lui ha scoperto questo arcano dei 20 cavalli... Cmq sia io non posso restare a piedi ed immagino che spedendo la centralina l'auto non si avvii. Pertanto anche se ipoteticamente avessi indietro la centralina in 48h, considera che: 1) non posso stare senza auto questo tempo; 2) francamente la centralina non so dove si trovi e come si smonti...
guazzo Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Infatti aspetto una risposta anche da Race Tune, bisogna vedere però se anche lui ha scoperto questo arcano dei 20 cavalli... Cmq sia io non posso restare a piedi ed immagino che spedendo la centralina l'auto non si avvii. Pertanto anche se ipoteticamente avessi indietro la centralina in 48h, considera che: 1) non posso stare senza auto questo tempo; 2) francamente la centralina non so dove si trovi e come si smonti...
mr_tommy Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Ma come sono le mappe di RT se la centralina viene spedita e l'auto non provata sul banco?come si ottiene il miglior rendimento su singola vettura?La mia è pura curiosità non me ne intendo --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.237166,11.648526 Nicoló
guazzo Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 .....romeo ferraris.....non è proprio un preparatore della domenica.....se te lo dice lui, puoi crederci al 100%....forse è un aumento molto esasperato, io preferirei qualche cv di meno con erogazione migliore!!!!!
Ospite Papeete Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Perché dici che e' troppo sopravvalutato?
guazzo Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Perché dici che e' troppo sopravvalutato?
incredibly_jack Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 concordo con guazzo!!!!conosco un po di gente che ha fatto la visita a ferraris e molti sono stati scontenti
Andrewsxxx Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Inviato 9 Novembre 2011 Concordo con gli altri su Ferraris... Io non mi fido... Un mio amico col golf 2.0 140 è andato, 30 min gli ha caricato la mappa e la macchina non andava un c... E' tornato a dirglielo e si erano sbagliati a caricargliela (!)... E li la paghi 600 euro! (una mappa preconfezionata, senza prova al banco che fanno pagare a parte altri 400 euro!!!)... Lui voleva una mappa conservativa, quindi senza cambiare altro, ma gli slitta la frizione da quando ha mappato... Se uno vuole una mappa conservativa perchè gli deve bruciare la frizione? E poi, scusami, ma come è possibile ottenere 21cv da un 1.4 aspirato? Che per giunta ha già 95cv (e quindi non è neanche spompato per essere 1.4)? Cioè ti arriverebbe a 116cv? Io non ci credo... Secondo me come dicono gli altri si sono confusi con la vecchia mini, sulla quale il 90cv era comunque un 1.6 e guarda caso la cooper aveva proprio 116cv.... Prova a sentire cosa dice RaceTune...
Ospite Bobbe86 Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Aspetto con ansia il parere di Race Tune...
Commando Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 comunque sta cosa della one--->cooper io avevo capito che funzionava solo sui motori 1.6 per esempio anche la ray 1.6 è possibile portarla dai 75CV fino ai 95 se non addirittura 120 della cooper! invece per i motori 1.4 no, l'incremento è basso e dell'ordine dei 7-8 cv... comunque racetune aveva detto che si può portare ai livelli della cooper sono sicuro! EDIT: trovato! post #6 di questa pagina /index.php?/topic/19608-racetune/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/19608-racetune/
Ospite Bobbe86 Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Inviato 18 Novembre 2011 Buongiorno cari amici. Finalmente dopo diversi giorni mi ha risposto Race Tune (che ringrazio)! Allora sfatiamo un mito, ebbene si! Ha ragione Romeo Ferraris (per restare in topic), la Mini One benzina R56 prerestilying 1.4 16v 95 cv ottiene con sola rimappa quasi la potenza della Cooper!!!!! :oleeeeee:
Fra147Cup Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Un 1.4 aspirato che prende 25cv di sola rimappa?? Ma scusa ma come fai a crederci?!! Hai mica voglia di buttar via soldi? :-p ti do il mio IBAN ;-) Un 1.4 aspirato che stai sui 100cv è già titato oltre ogni limite per un uso stradale.... Se fosse stato possibile non credi che la Cooper sarebbe stata direttamente un 1.4?? Senza considerare che il 1.4 vti è passato sotto le mani di parecchi ingegneri in BMW e in altre divisioni motoristiche del gruppo PSA........... Hai indicazioni tecniche di racetune che motivano questo allucinante incremento di potenza? Sono curioso, magari il 1.4 ha qualche soluzione particolarissima che permette ció...mah... Ciaociao
cippy Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Sicuro che racetune ti abbia detto del 1.6, e non del 1.4?
Ospite Doc Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Un 1.4 aspirato che prende 25cv di sola rimappa?? Ma scusa ma come fai a crederci?!! Hai mica voglia di buttar via soldi? :-p ti do il mio IBAN ;-) Un 1.4 aspirato che stai sui 100cv è già titato oltre ogni limite per un uso stradale.... Se fosse stato possibile non credi che la Cooper sarebbe stata direttamente un 1.4?? Senza considerare che il 1.4 vti è passato sotto le mani di parecchi ingegneri in BMW e in altre divisioni motoristiche del gruppo PSA........... Hai indicazioni tecniche di racetune che motivano questo allucinante incremento di potenza? Sono curioso, magari il 1.4 ha qualche soluzione particolarissima che permette ció...mah... Ciaociao
Ospite Doc Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 chiedilo a quelli che sono andati a rimappare da lui l'hanno scorso, hanno fatto un collettivo, il prezzo era buono ma la rimappa era già fatta... te arrivavi, te la caricava e andavi a casa...se questo è mappare allora siamo ridotti bene! secondo me è troppo sopravalutato come preparatore...poi chiaro uno và dove gli pare!
Fra147Cup Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Si Doc vero che per logiche di mercato molti motori sono semplicemente depotenziati, e in casa BMW è un trucchetto che si usa spesso, esempio lampante è la vasta gamma diesel che si basa sul collaudatissimo 2.0 common-rail proposto in varie cavallerie... Ma il 1.4 mi sembra impossibile possa raggiugere potenze del genere, ho avuto anni fa una Lupo 1.4 16v la versione 101cv, era una macchinetta sportiva e con prestazioni discrete visto il peso esiguo ma restava un 1.4, vuotissimo ai bassi con un piacevole gradino di potenza sui 4400 fino ai 6500, il motore era comunque esasperatissimo, a caldo sembrava un frullatore e ogni tirata dava l'idea potesse essere l'ultima, consumava 1L di olio ogni 1000km e faceva i 10km/l andando piano....... Ora quel motore aveva basi antichissime (si fondava sul 3cilindri 1.0 della skoda) ed è di fondo l'attuale 1.4 tsi della gamma VW per cui nulla a paragone con il 1.4 vti..... Scusate ma, tralasciando il discorso MINI, se fosse vero ciò che dicono i preparatori anche in Citroen avrebbero potuto potenziarlo per fare una versione più brillante della DS3, e invece anche lì la potenza è rimasta sui 95cv.....
Ospite Doc Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Si Doc vero che per logiche di mercato molti motori sono semplicemente depotenziati, e in casa BMW è un trucchetto che si usa spesso, esempio lampante è la vasta gamma diesel che si basa sul collaudatissimo 2.0 common-rail proposto in varie cavallerie... Ma il 1.4 mi sembra impossibile possa raggiugere potenze del genere, ho avuto anni fa una Lupo 1.4 16v la versione 101cv, era una macchinetta sportiva e con prestazioni discrete visto il peso esiguo ma restava un 1.4, vuotissimo ai bassi con un piacevole gradino di potenza sui 4400 fino ai 6500, il motore era comunque esasperatissimo, a caldo sembrava un frullatore e ogni tirata dava l'idea potesse essere l'ultima, consumava 1L di olio ogni 1000km e faceva i 10km/l andando piano....... Ora quel motore aveva basi antichissime (si fondava sul 3cilindri 1.0 della skoda) ed è di fondo l'attuale 1.4 tsi della gamma VW per cui nulla a paragone con il 1.4 vti..... Scusate ma, tralasciando il discorso MINI, se fosse vero ciò che dicono i preparatori anche in Citroen avrebbero potuto potenziarlo per fare una versione più brillante della DS3, e invece anche lì la potenza è rimasta sui 95cv.....
Fra147Cup Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Inviato 20 Novembre 2011 Bè certo, se qualcuno che ha contatti con loro potesse chiedergli di spiegarci il perchè sul quel motore sia possibile un incremento del genere in piena affidabilità, ripeto magari c'è qualche soluzione tecnica raffinata a noi sconosciuta, vendo la Cooper domani per prendere una One, almeno risparmio qualcosa sull'assicurazione e la metto in benzina... ....
Messaggi raccomandati