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Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi,

dopo tanto tempo di attesa finalmente ho deciso di finire di montare tutti i componenti che avevo a casa :)

Lo scarico era già stato montato a inizio estate ( collettori 4-1 janspeed + cat 200 janspeed + centrale silenziato e terminale jcw ) ma per la puleggia ho trovato tempo solo ora,e ho deciso di montarla a casa.

Con questo post vorrei illustrarvi i passaggi principali tramite l'ausilio di qualche foto.

Già da tempo avevo riflettuto su quale fosse il modo migliore per togliere la puleggia originale e mi ero inizialmente indirizzato sull'estrattore apposito...ma poi mi sono ricreduto e ho deciso di tegliarla col il flessibile :) In questo modo mi sono anche risparmiato 70€ circa di compera estrattore..

Premetto che prima di iniziare ho letto il post che andrea aveva scritto molto tempo fa a riguardo e mi sono scritto i passaggi fondamentali.

Quindi i passaggi fondamentali sono quelli riportati da lui.

Iniziamo con : MATERIALE NECESSARIO

- crick (io ne ho usati 3,ma ne potrebbero bastare 2)

- bussole da 16,17,18

-chiavi da 13,10..

-forse altro..

La prima cosa da fare è alzare la macchina lato passeggero per poter smontare la ruota e il passaruota in modo da accedere facilmente alla puleggia.Quindi allentare un po viti della ruota,posizionare il crick sotto il tampone,alzare fino a staccare la ruota da terra,svitare tutte le viti e sfilare la ruota..

p9270160.jpg Uploaded with ImageShack.us

Per cavare il passaruota dovrete svitare tutte le viti di plastica con testa a croce e 2-3 viti in metallo..

p9270161.jpg By pagomini at 2011-10-13

A questo punto è arrivato il momento di prepararsi per alzare il motore dal lato puleggia quindi:

-smontare la scatola filtro superiore,sfilare la centralina e togliere la parte inferiore(ha una vite davanti e 2 incastri sotto che non si vedono,basterà tirare).

-posizionare 2 crick uno sotto il motore e l'altro sotto il cambio nelle due zone segnate (poi capiremo perchè 2 crick anche se ne è sufficiente uno per alzare da un lato)

p9290194.jpg By pagomini at 2011-10-13

-Svitare le viti dei supporti lato passeggero e lato guida segnati in foto;una con chiave da 16 e l'altro 18.

Il bullone lato guida andrà sfilato ovviamente quando il crick sotto sarà appoggiato adeguatamente..

Dal lato passeggero io ho allentato anche il barilotto (supporto) con una chiave da 16 e una bussola torx E12 (da sotto).

p9270159.jpg By pagomini at 2011-10-13

p9270158.jpg By pagomini at 2011-10-13

-Prima di alzare bisogna svitare la staffa che tiene il tubo superiore del radiatore e il cavo della massa che si trova davanti al supporto lato pass.

p9290193.jpg By pagomini at 2011-10-13

-Siamo pronti per tirare su il motore con i 2 crick sotto (ovviamente quello lato guida andrà alzato poco o niente),ma durante l'operazione fate attenzione alle linee benzina e ai tubi del liquido refrigerante.Io non ho avuto problemi,ma controllate.

Dopo avere alzato il motore potrete iniziare a prepararvi per smontare il tendicinghia...e qui si ride..

Ci dovrebbe essere un atrezzo particolare per tirare la molla,ma ovviamente io non ce l'ho,quindi mi sono ingegnato un marchingegno per tenerla ferma e bloccarla tramite gli appositi fori...questo servirà per il montaggio/smontaggio del tendicinghia

p9270163.jpg By pagomini at 2011-10-13

Bloccata la molla in posizione compressa la cinghia sarà libera di uscire quindi sfilatela e svitate tutte le viti del tendicinghia ( 4 viti ).Eccolo smontato

p9270167.jpg By pagomini at 2011-10-13

Adesso è il momento più delicato...TAGLIARE!!!...dopo qualche precauzione...

p9270170.jpg By pagomini at 2011-10-13

si incomincia

p9270171.jpg By pagomini at 2011-10-13

e dopo sveriato tempo!...ecco il risultato..

p9270172.jpg By pagomini at 2011-10-13

albero ancora perfetto :)

p9270179.jpg By pagomini at 2011-10-13

p9270178w.jpg By pagomini at 2011-10-13

p9270176.jpg By pagomini at 2011-10-13

Prima di montare la puleggia,pulire bene tutti i residui del flessibile attorno e pulire bene l'albero col diluente.

Poi potete montare la puleggia,mettendo un po di loctite verde sull'albero e una goccia su tutte le viti della puleggia.

Mi raccomando controllate l'allineamento della puleggia del compressore con le altre.

Adesso è ora di rimontare il tendicinghia.

Mettete la cinghia e con il solito marchingegno tirare la molla,sfilare il fermo e lasciare..la cinghia andrà in tensione.

Io ho montato la cinghia jcw con puleggia -15% quindi il tendicinghia lavora nella posizioe originale.

-Ricontrollate la stretta della puleggia ora che è tenuta ferma anche dalla cinghia (sempre che la loctite non abbia gia tirato!)

-Facendo tutto il procedimento al contrario abbassate il motore e stringete i supporti.

A questo punto vi sarà utile il secondo crick sotto il cambio.Servirà per aiutarvi a centrare il foro del supporto per inserire la vite ;)

Rimontato tutto il resto e speriamo che non rimanga in giro nessuna vite a fine lavoro :)

Adesso siete pronti per godervi il risultato?

Io lo ero! ;) .......

Modificato da pago-mini
Inviato

.....grande, bellissimo tutorial e gran bel lavoro....impressioni su come va la puleggia nuova? rende tanto?

Inviato

si si il lavoro ha dato i suoi frutti..la combinazione collettori 4-1 e puleggia mi ha permesso di mantenere la coppia ai bassi simile all'originale e di avere una bella spinta in alto.

Solo che ancora devo montare un filtro e un intercooler...

Inviato

Sei un grande!!!!

Anche io ho una configurazione simile alla tua e sono molto soddisfatto...visto che hai risolto il vuoto sotto?!

Vai di filtro, assolutamente!Ne trovi uno buono nel mercatino qui!

Inviato

grazie third e ivan!!

Adesso il motore è abbastanza soddisfacente...anche se purtroppo mi ci sto già abituando...certo che ora con il sound che ha all'interno dell'abitacolo durante la guida,la sensazione di guida è stupenda :)

Appena trovo un grs lo prendo..per il filtro sto decidendo cosa mettere.

Te third,monti il filtro del generale,vero? airbox originale + filtro k&n..come ti trovi?

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