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Impianto Freni per il Circuito


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Inviato

Ciao ragazzi,

volevo chiede chi da voi va sul circuito e quale freni usate li?

Brembo, AP, Works,...

e come sono le esperienze con i kit?

Io ho ancora i freni stock sul mio R56, l'unica cosa che ho chambiato era l'olio e i tubi. Fin ora ero una volta sul circuito e non avevo problemi, ma sto pensando lo stesso a mettere un impianto piú grande :naughty:

Inviato (modificato)

Da quello che ho sentito dire, l'impianto frenante stock della R56, abbinato con tubi in treccia e paste serie non è niente male!

Modificato da fabian8
Ospite RaceTune
Inviato

Metti delle pastiglie serie...e sei a posto...

Non montare le ebc che vanno peggio delle originali.

Inviato

Impianto intero.

Se vuoi risparmiare investi solo sull'anteriore, il posteriore conta quel che conta.. ma pinze e dischi.. Brembo.

AP Racing sono ottimi pure loro, li vedo meno adatti a fare sia strada che pista però, se dovessi usarli esclusivamente in pista andrebbero benissimo ma su strada non mi convincono.

Con Brembo il problema non si pone ;)

Inviato

Si ma la AP costa di meno...almeno l'impianto di 304mm...e non penso che sia una grande differenza al impianto brembo 310mm

e un altra domanda é anche se si sente anche una grande differenza tra un nuovo impianto e l'impianto stock(con tubi, dischi e pastiglie chambiati)

Sry se faccio domande stupide ma non sono mai guidato un mini con un altro impianto freno :)

Inviato

Oltre a una differenza effettiva in prestazioni con un impianto tipo Brembo o AP avrai grossi giovamenti in termini di Fading.

In pratica se col tuo impianto stock inizi a sentire che i freni si affaticano dopo 2 giri di pista (ipotizzo) con un impianto maggiorato/sportivo come questi puoi andare tranquillo molto più a lungo.

La differenza si sente, in pista soprattutto..

Inviato

ah, a scanso di equivoci.. io lavoro in Brembo, ma non ci guadagno niente a consigliarti l'una o l'altra marca.

Anzi.. AP Racing fa sempre parte del gruppo Brembo quindi... :)

Inviato

ma questi 10mm die piú diametro fanno giá una grande differenza nel fading? Alora capisco perché sia meglio mettere un impianto :rolleyes:

vabe ho ancora un po di tempo a scegliere e vedo se conviene a spendere di piú per un impianto completto :-)

Inviato

No, non centra molto il diametro col fading. Contano i materiali e gli spessori in gioco più che altro.

Pensa alla F1 (caso estremo). I loro dischi hanno un diametro piccolo rispetto ai normali dischi che vedi su auto sportive, ma grazie ai materiali utilizzati e agli spessori reggono al fading anche in condizioni assolutamente estreme.

Poi a fine gara bisogna buttarli, però che prestazioni!! :)

Comunque non fasciarti troppo la testa. Brembo e AP sono ottimi, se puoi spendere qualcosa in più io ti consiglio Brembo, se preferisci risparmiare qualcosina stai pure tranquillo che AP Racing è ottimo comunque ;)

Ospite RaceTune
Inviato

non dimentichiamoci che a impianti mega..se non abbiniamo pastiglie di livello adeguato....ce ne facciamo ben poco..non a caso ce' chi corre(time attack) con impianti jcw con pastiglie serie e prese aria..con prestazioni pari a un bbk..se poi dovete fare 30 giri in pista tirati è un conto...ma vi assicuro che un impianto piu' piccolo puo' essere piu' prestazione su piu' aspetti rispetto a una padella da 330mm..magari con pastiglie da 80 euro.....

A monza ho visto gente con freni da 330..staccare 50 metri prima di chia veva impianti piu' piccoli..con pastiglie con la P maiuscola.

  • Like 1
Inviato

Alora se prendo l'impianto ap o brembo gt junior con pastiglie buone, sarebbe la soluzione intelligente ...

Un altra domanda? L'impianto works si puo prendere solo per anteriore? E quanto costa quel impianto ca? Sia anteriore e quelo completo?

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