cri89 Inviato 20 Luglio 2010 Segnala Inviato 20 Luglio 2010 ah e allora dovrò darle un occhio, perchè è da gennaio che non controllo.. :post-8-1120395252:
Il Generale Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Inviato 21 Luglio 2010 Uso pista a freddo con giornate calde : 2.0 ant e 2.1 post anche se ieri a franciacorta forse era il caso di osare un 1.9ant e 2.0 post ... L'ideale è fare 4/5 giri e poi fermarsi e controllarle a caldo e stabilizzarle perche non vanno su tutte in egual misura...comunque entrando a 2.4 ieri quelle di oscar son salite fino a 3.2 a caldo..decisamente troppo... ;)
boboz79 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Inviato 21 Luglio 2010 Uso pista a freddo con giornate calde : 2.0 ant e 2.1 post anche se ieri a franciacorta forse era il caso di osare un 1.9ant e 2.0 post ... L'ideale è fare 4/5 giri e poi fermarsi e controllarle a caldo e stabilizzarle perche non vanno su tutte in egual misura...comunque entrando a 2.4 ieri quelle di oscar son salite fino a 3.2 a caldo..decisamente troppo... ;)
Ospite oscass68 Inviato 21 Luglio 2010 Segnala Inviato 21 Luglio 2010 Uso pista a freddo con giornate calde : 2.0 ant e 2.1 post anche se ieri a franciacorta forse era il caso di osare un 1.9ant e 2.0 post ... L'ideale è fare 4/5 giri e poi fermarsi e controllarle a caldo e stabilizzarle perche non vanno su tutte in egual misura...comunque entrando a 2.4 ieri quelle di oscar son salite fino a 3.2 a caldo..decisamente troppo... ;)
Cooper D Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 le dunlop sp sport 01 mis. 205/45 r17 run flat,io le ho tutte a 2.4 bar.voi che pressione mi consigliate per un utilizzo stradale/sportivo sia estate che inverno?
Commando Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 2.2 come riportato sul libretto... forse anche 2.3 in inverno che col freddo tenderebbero ad abbassarsi di pressione...
MINId Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 quando ho montato le p-zero nero il gommista mi ha detto di non farle scendere mai sotto i 2.4 non è un pò troppo?
Commando Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 sui 17 non so se cambia qualcosa... sui 16 è 2.2-2.3... poi dipende da come ti trovi, se senti che non ha aderenza sull'anteriore devi abbassarle, se senti invece che fatica ad andare o in curva si appoggia troppo devi alzarle!
MINId Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 sui 17 non so se cambia qualcosa... sui 16 è 2.2-2.3... poi dipende da come ti trovi, se senti che non ha aderenza sull'anteriore devi abbassarle, se senti invece che fatica ad andare o in curva si appoggia troppo devi alzarle! mah mi trovo bene come sto ora..anzi direi benissimo..forse sono troppo contento di come vanno rispetto alle runmerd e non mi rendo conto che potrebbero rendere di più con una pressione giusta...
azbla Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Inviato 9 Settembre 2010 All'interno della portiera della mia mini ce scritto che sui cerchi da 17 la pressione deve essere di 2.5 bar.... a pieno carico invece a 2.8... sinceramente mi sembra un po troppo, bho.
Ospite Rchrome. Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 (modificato) 2.1 e 2.3 a freddo Modificato 30 Settembre 2010 da Rchrome.
Ospite oscass68 Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 io ho appena distrutto la spalla esterna delle mie gomme anteriori girando fra i birilli con quella pressione, ora giro a 2.5 tutte e 4.... che dici è stata colpa della pressione o della mancanza di camber?
Ospite CooperS Inviato 30 Settembre 2010 Segnala Inviato 30 Settembre 2010 (modificato) l'estate sto a 2.2 avanti e 2.3 dietro l'inverno 2.3 e 2.4.....cmq dipende anche da come lavora la gomma.cmq considerate ke io la pressione la faccio con il manomentro da pista quello ad olio 300€.....io ho visto manometri anche da pista ke sballano di 0.1-0.2 figuriamoci quelli delle benzine Modificato 30 Settembre 2010 da CooperS
Il Generale Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Inviato 2 Ottobre 2010 io ho appena distrutto la spalla esterna delle mie gomme anteriori girando fra i birilli con quella pressione, ora giro a 2.5 tutte e 4.... che dici è stata colpa della pressione o della mancanza di camber?
Cooper D Inviato 11 Aprile 2011 Segnala Inviato 11 Aprile 2011 e con le gomme run flat dunlop da 17 che sono molto lente a entrare in temperatura anche d' estate,a che pressione le posso mettere. ora sono a 2.2 bar e se le porto a 2.0 bar andranno meglio.perche dopo 35.000 km il battistradace ancora bello nuovo.
benecooper Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Inviato 26 Agosto 2011 Ragazzi, ogni volta che le gonfio ho sempre il dubbio di quanto metterle, ho da poco preso delle Pzero nero 205/45 r17 88v e fino a poco tempo le mettevo sempre a 2 e 5, ieri ho visto sullo sportello che andrebbero messe a 2 e 4. Con questo caldo in due settimane che non le controllavo la temperatura era salita a 2 e 8.... Voi a quanto le mettete? Ma se ci montassi l'azoto?
MINId Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Inviato 26 Agosto 2011 Ragazzi, ogni volta che le gonfio ho sempre il dubbio di quanto metterle, ho da poco preso delle Pzero nero 205/45 r17 88v e fino a poco tempo le mettevo sempre a 2 e 5, ieri ho visto sullo sportello che andrebbero messe a 2 e 4. Con questo caldo in due settimane che non le controllavo la temperatura era salita a 2 e 8.... Voi a quanto le mettete? Ma se ci montassi l'azoto? ti ho spostato la discussione in questa in cui si parla già delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici... ti invito ad usare il tasto creca per evitare che il forum si sovraccarichi inutilmente con discussioni dal contenuto identico.. grazie Benecooper :post-8-1120393919:
benecooper Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Inviato 26 Agosto 2011 ti ho spostato la discussione in questa in cui si parla già delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici... ti invito ad usare il tasto creca per evitare che il forum si sovraccarichi inutilmente con discussioni dal contenuto identico.. grazie Benecooper :post-8-1120393919:
luka 118d Inviato 26 Agosto 2011 Segnala Inviato 26 Agosto 2011 tienile a 2.5 anteriori e 2.3 posteriori, col caldo è normale che aumenta la pressione, in teoria andrebbero gonfiate di sera e con macchina che nn abbia percorso parecchi km.....
Ospite RaceTune Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 Ragazzi mettetele a 2.3 ANTERIORI e 2,5 posteriori a freddo.
Ludo91 Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Inviato 28 Agosto 2011 dipende nahce da come si guida, io preferisco il post alal stessa pressione dell` anteriore in modo da essere piu` tranquillo sul frenare in curva, che per strada capita sovente
Ospite Giorgio Tibaldo Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 (modificato) Salve ragazzi, sono istruttore che lavoro per Bmw e Mini Italia e se mi permettete vi do un chiarimento sulle pressioni dei pneumatici. Allora per chi va a girare in pista, onde evitare di distruggere le gomme dopo poche tornate le pressioni vanno usate più alte di quelle indicate dalla casa, esempio Cooper s invece dei 2.6 indicati potete arrivare anche a 2.8 e questo serve per avere più sostegno sulla spalla esterna poiché in pista andando forte l'auto rolla molto e quindi sposta il suo peso sulla parte esterna del pneumatico che se non e ben gonfio torce. Per uso stradale io non sono per nulla daccordo sulle pressioni indicate dalla casa per esempio sulla Cooper s e cioè 2.6 ant e post... Pressione troppo elevata visto il peso della vettura e visto che sono run flat quindi già dure di natura. Si perde in guidabilta e soprattutto comfort. Dopo vari esperimenti siamo arrivati ad una pressione con cerchi da 17 originali di 2.4 ant e 2.2 post se andate con carico normale. La macchina rimane più confortevole,copia meglio la strada ed il consumo della stessa e molto omogeneo. Se vi chiedete il perché più basse dietro e solo perché davanti c'è il motore quindi il peso sull'asse anteriore e molto più elevato di quello del posteriore!! Ps per i pistaioli più alzate le pressioni dietro e più l'auto volta meglio in rilascio e viceversa... Modificato 1 Novembre 2011 da Giorgio Tibaldo
luigivilla Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 (modificato) Salve ragazzi, sono istruttore che lavoro per Bmw e Mini Italia e se mi permettete vi do un chiarimento sulle pressioni dei pneumatici. Allora per chi va a girare in pista, onde evitare di distruggere le gomme dopo poche tornate le pressioni vanno usate più alte di quelle indicate dalla casa, esempio Cooper s invece dei 2.6 indicati potete arrivare anche a 2.8 e questo serve per avere più sostegno sulla spalla esterna poiché in pista andando forte l'auto rolla molto e quindi sposta il suo peso sulla parte esterna del pneumatico che se non e ben gonfio torce. Per uso stradale io non sono per nulla daccordo sulle pressioni indicate dalla casa per esempio sulla Cooper s e cioè 2.6 ant e post... Pressione troppo elevata visto il peso della vettura e visto che sono run flat quindi già dure di natura. Si perde in guidabilta e soprattutto comfort. Dopo vari esperimenti siamo arrivati ad una pressione con cerchi da 17 originali di 2.4 ant e 2.2 post se andate con carico normale. La macchina rimane più confortevole,copia meglio la strada ed il consumo della stessa e molto omogeneo. Se vi chiedete il perché più basse dietro e solo perché davanti c'è il motore quindi il peso sull'asse anteriore e molto più elevato di quello del posteriore!! Ps per i pistaioli più alzate le pressioni dietro e più l'auto volta meglio in rilascio e viceversa... Modificato 22 Ottobre 2011 da LuigiCooper
benecooper Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Inviato 22 Ottobre 2011 Salve ragazzi, sono istruttore che lavoro per Bmw e Mini Italia e se mi permettete vi do un chiarimento sulle pressioni dei pneumatici. Allora per chi va a girare in pista, onde evitare di distruggere le gomme dopo poche tornate le pressioni vanno usate più alte di quelle indicate dalla casa, esempio Cooper s invece dei 2.6 indicati potete arrivare anche a 2.8 e questo serve per avere più sostegno sulla spalla esterna poiché in pista andando forte l'auto rolla molto e quindi sposta il suo peso sulla parte esterna del pneumatico che se non e ben gonfio torce. Per uso stradale io non sono per nulla daccordo sulle pressioni indicate dalla casa per esempio sulla Cooper s e cioè 2.6 ant e post... Pressione troppo elevata visto il peso della vettura e visto che sono run flat quindi già dure di natura. Si perde in guidabilta e soprattutto comfort. Dopo vari esperimenti siamo arrivati ad una pressione con cerchi da 17 originali di 2.4 ant e 2.2 post se andate con carico normale. La macchina rimane più confortevole,copia meglio la strada ed il consumo della stessa e molto omogeneo. Se vi chiedete il perché più basse dietro e solo perché davanti c'è il motore quindi il peso sull'asse anteriore e molto più elevato di quello del posteriore!! Ps per i pistaioli più alzate le pressioni dietro e più l'auto volta meglio in rilascio e viceversa...
Messaggi raccomandati