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Compressore Volumetrico vs Compressore Centrifugo


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Inviato

Ciao ragazzi...in generale...vorrei sapere le differenze di questi 3 componenti. Quale offre prestazioni migliori pur non avendo dei costi di preparazione elevati. Inoltre volevo sapere se un compressore centrifugo ( tipo il Rotrex ) è migliore rispetto al turbo, se con il Centrifugo si mantiene l'intercooler nella posizione standard e le varie modifiche da apportare. Potenza-erogazione/€ qual'è il migliore compromesso?

Grazie

Ospite oscass68
Inviato

Ciao ragazzi...in generale...vorrei sapere le differenze di questi 3 componenti. Quale offre prestazioni migliori pur non avendo dei costi di preparazione elevati. Inoltre volevo sapere se un compressore centrifugo ( tipo il Rotrex ) è migliore rispetto al turbo, se con il Centrifugo si mantiene l'intercooler nella posizione standard e le varie modifiche da apportare. Potenza-erogazione/€ qual'è il migliore compromesso?

Grazie

Ospite RaceTune
Inviato

Il rotrex unisce i vantaggi delle varie tipologie di sovralimentazione, ovviamente l'ic va cambiato in toto, può rimanere nella posizione stock oppure frontale, per una trasformazione completa fatta bene servono 8/9000 euro

Ospite RaceTune
Inviato

La soluzione più economica e' unire il turbo al volumex ma e' una soluzione "sporca" avendo il turbo che soffia dentro al volumex. Ovvio che gli 8/9000 euro di una trasformazione rotrex non coprono i costi di testata, frizione , iniettori ecc ecc

Inviato

Grazie ad entrambi per la vostra professionalità!!

@ Andrea:Solo a titolo informativo..cosa comprende il kit Rotrex da 9000€?

Se uno volesse sostituire il compressore volumetrico con uno centrifugo,senza raggiungere potenze esorbitanti, oltre a modificare l'intercooler dovrebbe modificare altre componenti? Grazie per la celerità nelle risposte e in bocca al lupo per la futura bimba ;-)

Inviato

La cifra e' indicativa... investire soldi in un rotrex senza avere una testa seria... Ha poco senso... poi calcola i costi di guarnizioni ... bulloneria... camme .. ecc ecc insomma il prezzo può variare di parecchio..dipende da cosa si vuole ottenere e con che affidabilità .... poi calcola che con la frizione stock non vai molto lontano.. Perché a 250cv già slitta.

Inviato

Lo sprintex e' stato provato e riprovato da rmw già più di un anno fa.. e anche io ne avevo provato una specie di ibrido poi rimasto incompiuto..

A prescindere dal fatto che se usati con puleggia ridotta necessita una manutenzione molto frequente , non deve categoricamente superare i 13800 giri , pena rotture. Il grosso problema sono i cuscinetti che si surriscaldano e non reggono un gravoso uso in pista . Viene venduto con la pulla da 67... mettendo la 64 si raggiungono 18 PSI di pressione mentre con una 60 circa 19psi .. Ma in questo modo il compressore gira troppo alto come giri massimi.

Teoricamente dovrebbero avere rivisto la lubrificazione per aiutare i cuscinetti... Ma di certo non e' maltrattabile come l'eaton o robusto e con manutenzione ridotta come il rotrex

Ospite John23
Inviato (modificato)

il compressore "perde" ai bassi ma spinge sugli alti rispetto al turbo

Modificato da John23
Inviato

Oscar intendeva dire che la pressione con il volumetrico si fa salendo di giri rispetto a un turbo che ha disponibile il picco prima.

L'eaton ha il vantaggio di poter rendere bene con pulegge ridotte fino al 17% e con altre modifiche fino al 20% .. questo e' dimostrato dalle migliaia di mini nel mondo che corrono e girano pullate.. Non a caso la stessa eaton ha garantito il volumex a BMW con una pulla ridotta del 15%.

Ad esempio il rotrex ai bassi ha pochissima pressione , non a caso si lavora modificando il rapporto di compressione proprio per ovviare a ciò e rendere la macchina sveglia anche con zero boost.

Inviato

Poi ognuno può interpretare le cose in base alle proprie esigenze.. Ma per vedere il comportamento di un volumex basta mettere 3 sonde e si valuta fino a che punto ci si può spingere...

Mantenerlo senza pulla ridotta facendo cavalli? Possibile... Ma bisogna rifare il motore e farlo spingere fino a 8000 giri... In caso contrario la puleggia ridotta e' fondamentale per poter tirare fuori qualche cavallo.

Inviato

Visto che tu hai raggiunto i 300cv con il compressore di serie...e ricordando il lavoro che facesti al suo tempo a una mini quando eri con miniperformance ( 250 cv ) presuppongo che nn conviene passare ad uno sprintex ( che nn è collaudato come un M45 ) per raggiungere potenze sui 260cv...ha qualche vantaggio uno sprintex con puleggia stock rispetto a un M45 pullato?!

Inviato

Si pero' ho messo una marea di soldi in quel motore...

Comunque come già detto lo sprintex e' superiore all ' eaton di serie come prestazioni. Il kit e' anche ben fatto.. Ma per arrivare a 260 cv serve una testa a valvole maggiorate... Ic... Colli.. Ecc ecc e tutto messo a puntino.

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