Mattia10 Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 Ciao ragazzi...in generale...vorrei sapere le differenze di questi 3 componenti. Quale offre prestazioni migliori pur non avendo dei costi di preparazione elevati. Inoltre volevo sapere se un compressore centrifugo ( tipo il Rotrex ) è migliore rispetto al turbo, se con il Centrifugo si mantiene l'intercooler nella posizione standard e le varie modifiche da apportare. Potenza-erogazione/€ qual'è il migliore compromesso? Grazie
Ospite oscass68 Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 Ciao ragazzi...in generale...vorrei sapere le differenze di questi 3 componenti. Quale offre prestazioni migliori pur non avendo dei costi di preparazione elevati. Inoltre volevo sapere se un compressore centrifugo ( tipo il Rotrex ) è migliore rispetto al turbo, se con il Centrifugo si mantiene l'intercooler nella posizione standard e le varie modifiche da apportare. Potenza-erogazione/€ qual'è il migliore compromesso? Grazie
Ospite RaceTune Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 Il rotrex unisce i vantaggi delle varie tipologie di sovralimentazione, ovviamente l'ic va cambiato in toto, può rimanere nella posizione stock oppure frontale, per una trasformazione completa fatta bene servono 8/9000 euro
Ospite RaceTune Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 La soluzione più economica e' unire il turbo al volumex ma e' una soluzione "sporca" avendo il turbo che soffia dentro al volumex. Ovvio che gli 8/9000 euro di una trasformazione rotrex non coprono i costi di testata, frizione , iniettori ecc ecc
srepooc Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 molto interessante! potete spiegare precisamente magari anche con schemi e foto in cosa consiste questa sovralimentazione? thanks
Il Generale Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 Gianluca, mettero' delle foto nell altra discussione
srepooc Inviato 19 Agosto 2011 Segnala Inviato 19 Agosto 2011 grazie andrea mi raccomando rendimi partecipe e un grande imboccalupo per la bestiola
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Grazie ad entrambi per la vostra professionalità!! @ Andrea:Solo a titolo informativo..cosa comprende il kit Rotrex da 9000€? Se uno volesse sostituire il compressore volumetrico con uno centrifugo,senza raggiungere potenze esorbitanti, oltre a modificare l'intercooler dovrebbe modificare altre componenti? Grazie per la celerità nelle risposte e in bocca al lupo per la futura bimba ;-)
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 La cifra e' indicativa... investire soldi in un rotrex senza avere una testa seria... Ha poco senso... poi calcola i costi di guarnizioni ... bulloneria... camme .. ecc ecc insomma il prezzo può variare di parecchio..dipende da cosa si vuole ottenere e con che affidabilità .... poi calcola che con la frizione stock non vai molto lontano.. Perché a 250cv già slitta.
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Prima si valuta lo stato del motore e si decide cosa fare... Ovvio che per fare un bel lavoro ce tanta roba da cambiare
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Altrimenti se vuoi spendere poco metti lo sprintex... Ma ha le sue beghe
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Senza dimenticare che con il rotrex e' meglio usare un diverso rapporto di compressione.. Quindi .. Nuovi pistoni ...
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Non so come ringraziarti...sei sempre preciso ed esaudiente nelle risposte. Il TOP!!!
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Ah inoltre che vantaggi si ha con uno Sprintex rispetto all' M45 e quali sono i contro? :-)
alexvtsmini Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Altrimenti se vuoi spendere poco metti lo sprintex... Ma ha le sue beghe
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Lo sprintex e' stato provato e riprovato da rmw già più di un anno fa.. e anche io ne avevo provato una specie di ibrido poi rimasto incompiuto.. A prescindere dal fatto che se usati con puleggia ridotta necessita una manutenzione molto frequente , non deve categoricamente superare i 13800 giri , pena rotture. Il grosso problema sono i cuscinetti che si surriscaldano e non reggono un gravoso uso in pista . Viene venduto con la pulla da 67... mettendo la 64 si raggiungono 18 PSI di pressione mentre con una 60 circa 19psi .. Ma in questo modo il compressore gira troppo alto come giri massimi. Teoricamente dovrebbero avere rivisto la lubrificazione per aiutare i cuscinetti... Ma di certo non e' maltrattabile come l'eaton o robusto e con manutenzione ridotta come il rotrex
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Di sicuro e' stato comunque migliorato nella sua attuale versione.. E' valido per chi non vuole spendere una follia
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Diciamo che non e' adatto all'uso gravoso in pista..per il resto non e'male
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 E rispetto all'eaton quali sono i vantaggi? Non sarebbe meglio un m45 leggermente lavorato per chi vuole restare sul volumetrico? Grazie
Ospite John23 Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 (modificato) il compressore "perde" ai bassi ma spinge sugli alti rispetto al turbo Modificato 20 Agosto 2011 da John23
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Anche considerando i soldi che uno ha a disposizione!
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Oscar intendeva dire che la pressione con il volumetrico si fa salendo di giri rispetto a un turbo che ha disponibile il picco prima. L'eaton ha il vantaggio di poter rendere bene con pulegge ridotte fino al 17% e con altre modifiche fino al 20% .. questo e' dimostrato dalle migliaia di mini nel mondo che corrono e girano pullate.. Non a caso la stessa eaton ha garantito il volumex a BMW con una pulla ridotta del 15%. Ad esempio il rotrex ai bassi ha pochissima pressione , non a caso si lavora modificando il rapporto di compressione proprio per ovviare a ciò e rendere la macchina sveglia anche con zero boost.
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Poi ognuno può interpretare le cose in base alle proprie esigenze.. Ma per vedere il comportamento di un volumex basta mettere 3 sonde e si valuta fino a che punto ci si può spingere... Mantenerlo senza pulla ridotta facendo cavalli? Possibile... Ma bisogna rifare il motore e farlo spingere fino a 8000 giri... In caso contrario la puleggia ridotta e' fondamentale per poter tirare fuori qualche cavallo.
Mattia10 Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Visto che tu hai raggiunto i 300cv con il compressore di serie...e ricordando il lavoro che facesti al suo tempo a una mini quando eri con miniperformance ( 250 cv ) presuppongo che nn conviene passare ad uno sprintex ( che nn è collaudato come un M45 ) per raggiungere potenze sui 260cv...ha qualche vantaggio uno sprintex con puleggia stock rispetto a un M45 pullato?!
Il Generale Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Inviato 20 Agosto 2011 Si pero' ho messo una marea di soldi in quel motore... Comunque come già detto lo sprintex e' superiore all ' eaton di serie come prestazioni. Il kit e' anche ben fatto.. Ma per arrivare a 260 cv serve una testa a valvole maggiorate... Ic... Colli.. Ecc ecc e tutto messo a puntino.
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