Vai al contenuto

problema servosterzo

Messaggi raccomandati

Ospite Siri0
Inviato

Salve a tutti,

come da titolo ho un problema al servosterzo, iniziato qualche giorno fa, che ha reso la sterzata via via sempre più difficoltosa. Inizialmente la differenza era appena percetibile ma adesso sono al punto che anche in marcia, dopo una sterzata, il volante non torna dritto se non intervengo con una certa forza. :new_22: Ho letto delle pompe che si bloccano e che a volte riprendono a funzionare spegnendo e riaccendendo; il mio problema xò è diverso credo, visto che non c'è un blocco netto ma un peggioramento graduale. All'accensione lo sterzo diviene più leggero che da spenta e si sente il ronzio del motorino sterzando che poi si affievolisce quando non muovo lo sterzo(in sottofondo si sente sempre però). In oltre il volante non è sempre duro allo stesso modo ai diversi angoli di sterzata, anche se non mi è parso vi siano dei punti precisi in cui si indurisce.

Fino ad ora ho controllato il liquido e fatto fare un'autodiagnosi senza riscontrare nulla;

secondo voi cosa può essere??? :post-8-1120394948:

Inviato

sec me è la pompa...dato che il rumorino in sterzata (per lo meno da fermo) dovrebbe aumentare, non diminuire...cmq fai controllare anche l'olio alla scatola dello sterzo

Inviato

se fa sempre il ronzio non è la pompa ma potrebbe essere qualche congiunzione esterna del piantone che a furia di girare si usura e crea dei punti di irrigidimento durante la sterzata......

se invece il classico ronzio in fase di sterzata sparisce o cala allora è la pompa che ha qualche problema

Ospite Siri0
Inviato

Grazie ragazzi. Si il ronzio c'è e aumenta quando sterzo, quindi la pompa la posso escludere? Il mio meccanico ha fatto un giro e vuole cambiare la pompa, ho suggerito visto il dubbio di farla revisionare prima di cambiarla ma sostiene che non si può...boh, ora chiedo di controllare le congiunzioni esterne.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Raga ci sto perdendo la salute con questa storia!

Dopo 2 meccanici che mi smontano tutto senza trovare niente, mi hanno convinto a cambiare la pompa...

€550 il pezzo nuovo, più il tubo (non so che tubo è) e il liquido nuovo; indovinate un pò..nn è cambiato niente! :aggggg:

Sono ancora lì che cercano il guasto, nella speranza di recuperarci almeno la faccia, ma io sono stanco...La porterò in bmw e amen...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Forse ci siamo :clap: ...al centro autorizzato mi hanno detto che c'è un "giuntino" logorato che non fa più il suo mestiere, basta cambiarlo e non costa neanche tanto. C'era anche un sensore della ruota non funzionante; con i software usati prima nelle altre officine non risultava :huh:

Martedì se tutto va bene me la consegnano. :oleeeeee:

Non mi sembra neanche vero..mi hanno tenuto 2 mesi senz'auto e fatto spendere un botto per un problema da nulla!

Da adesso solo centri BMW o affiliati :closedeyes:

• Crea Nuovo...