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INFO mini s in curva -


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Inviato

Certo che aiuta post-8-1120393919.gif E se prendi un kart "serio" e ci fai anche solo una trentina di pomeriggi in pista noterai una differenza abissale. Visto che il costo totale della cosa e` di (1000 di kart, fai 100 euro a pistat per manutenzioni varie + mille per la sfiga che magari ti colpise tanto per esagerare) circa 4000/5000 vale la pena di mettere qualche optional in meno e di portarla con una sensibilita` che gli altri, checchesenedica, non possono avere post-8-1120393919.gif Prova di questo e che quando i padri salgono sui kart pensando d iandare forte "e` da 30 anni che guido e a 30 ero sempre in giro a canna" prendono delle batoste epocali, 4 o 5 secondi al giro... poco piu` di quello che prenderebbe un 20enne che ha smepre avt oa che fare con mezzi da 1200 kg post-8-1120395257.gif

  • 3 mesi dopo...
Ospite Robson
Inviato

Prima di prendere il kart e di pensare ad andare così forte, io credo che bisogna farsi un minimo di "cultura" da guida. Mi spiego meglio:

che ha una certa passione per la guida sa che banalmente una traz posteriore in curva sovrasterza e un'anteriore sottosterza. In linea di massima. Con la trazione anteriore, specialmente se ha un passo corto, se è rigida e leggera (leggasi MINI :) ) se entri forte in curva e pizzichi i freni o rilasci bruscamente, succede che da il sottosterzo passi al sovrasterzo di decelerazione, da non confondere quello di potenza delle traz posteriore. In genere chi non è un gran guidatore, per istinto tende a frenare in curva anche la dove in realtà non si dovrebbe né frenare né accelerare ma mantenere un'andatura costante (pena: sovrasterzo o sottosterzo che possono anche portare ad un testacoda). La prima cosa da imparare è questa: sentire la macchina e fare le curve bene e nel modo più pulito possibile. Una volta presa coscienza di ciò, si può iniziare ad intraversare. Se posso dare, dunque, un consiglio, dico che prima dovresti imparare a curvare bene, cioè a non far scodare l'auto, né farla "tirare". Una volta imparato questo si puà iniziare a scodare, ma li è un altro discorso, sai come far scodare l'auto e lo fai, mica ti scoda lei senza che capisci il perché.

P.S.- Se monti i runflat ti consiglio caldamente di smontarli, bruciarli e sostituirli con un altro pneumatico che non sia runflat. La macchina diventa più "corretta" da guidare e anche la schiena ringrazia!

Ospite Robson
Inviato

Credo che chiunque a 18 anni non dovrebbe guidare auto troppo potenti, anche se la legge che hanno fatto ora è un'emerita cazzata. Però dipende anche sempre anche dalla testa. Se a me avessero regalalto per i 18 una s, sarei ancora qui senza problemi. Del resto i giri con mio padre con il foglio rosa li facevo con un bmw da 163cv.

Inviato

E' tutto soggettivo. E' vero che in linea di massima a 18 anni non hai l'esperienza e la maturità che ti permettono di guidare un'auto potente rimanendo entro i tuoi limiti personali, ma è anche vero che non sempre è così. Io ad esempio ho imparato a guidare quando ero molto piccolo (ad una decina di anni, renault 4 950 per la stradella di campagna :) ), mio padre esigeva che ogni giorno facessi delle manovre in casa che se prima mi sembravano impossibili, col passare del tempo le facevo sempre più in scioltezza. Sono arrivato a 13-14 anni che guidavo come un ragazzo a 18-19 anni e a 18 anni, fresco di patente, quando non potevo prendere la cooper s da 175cv prima e 220cv poi, usavo l'x3 2.0 del babbo. E' verissimo che comunque un conto è guidare col foglio rosa e il babbo (o, peggio ancora, la mamma!) a fianco, altro conto è ritrovarsi da soli e rendersi conto di poter provare ad osare un po di più senza che nessuno ti dica nulla. Ammetto che una delle prime volte che tra i tornanti mi sono messo a fare il cog***ne e se non fosse stato per l'elettronica sarei andato in testa coda, ma tutto sommato direi che sono ancora qui, mai avuto incidente, neanche l'occasione di farlo (beh adesso non vorrei chiamarmi la sfiga però!! :) ) e se vedeste le pilot sport che ho appena buttato non sono certo stato a passeggiare fino adesso. Quindi io credo che a 18 anni si possa anche guidare abitualmente un'auto abbastanza potente, ma a patto che si sappia già guidare bene (guidare bene significa con disinvoltura e in maniera corretta, impostando bene le curve ed essendo sicuri di ciò che si fa. In una parola: esperienza). Il problema sta proprio qua, che oggi il 90% dei ragazzi impara a guidare in scuola guida, e va da se che tra un ragazzo che a 18 anni guida più o meno costantemente in situazioni più o meno vari da 5 anni, e un ragazzo che a 18 anni guida da 2 - 3 mesi, c'è una differenza non abissale, di più.

Credo che lui intendesse dire, che se uno fa il coglione, lo fa anche con una 500 quindi la nuova legge è abbastanza inutile..

A 18 anni puoi essere già il miglior guidatore del mondo, ma se sei coglione e non hai testa le cazzate le fai......

Parliamoci chiaro, è la società di oggi, a 18 anni non hanno tutti molto la testa sulle spalle!

Ospite Robson
Inviato

Credo che lui intendesse dire, che se uno fa il coglione, lo fa anche con una 500 quindi la nuova legge è abbastanza inutile..

A 18 anni puoi essere già il miglior guidatore del mondo, ma se sei coglione e non hai testa le cazzate le fai......

Parliamoci chiaro, è la società di oggi, a 18 anni non hanno tutti molto la testa sulle spalle!

Inviato

Esatto. Si, ho "risposto" quando in realtà poi volevo scrivere un pensiero a se stante.. La penso esattamente alla stessa maniera in questo discorso, anzi, credo che così facendo si inducono i ragazzi a comprare auto di seconda mano e vecchiotte, tipo la fiat 600, e un conto è fare un incidente alla guida di una mini del 2011, altro conto è schiantarsi guidando una 600.. Che poi anche con le auto "guidabili" dai neop si raggiungono belle velocità. Ho un gpunto 1.3 mjt 90 cv che risulta guidabile dai neopatentati. In autostrada riesco a tenere tranquillamente i 180, e li prende neanche tanto difficilmente. Ma qualcosa di "politically correct" e di ipocrita se la devono sempre inventare..

Basta anche fare una mappa e il problema è aggirato....

Inviato

Prima di prendere il kart e di pensare ad andare così forte, io credo che bisogna farsi un minimo di "cultura" da guida. Mi spiego meglio:

che ha una certa passione per la guida sa che banalmente una traz posteriore in curva sovrasterza e un'anteriore sottosterza. In linea di massima. Con la trazione anteriore, specialmente se ha un passo corto, se è rigida e leggera (leggasi MINI :) ) se entri forte in curva e pizzichi i freni o rilasci bruscamente, succede che da il sottosterzo passi al sovrasterzo di decelerazione, da non confondere quello di potenza delle traz posteriore. In genere chi non è un gran guidatore, per istinto tende a frenare in curva anche la dove in realtà non si dovrebbe né frenare né accelerare ma mantenere un'andatura costante (pena: sovrasterzo o sottosterzo che possono anche portare ad un testacoda). La prima cosa da imparare è questa: sentire la macchina e fare le curve bene e nel modo più pulito possibile. Una volta presa coscienza di ciò, si può iniziare ad intraversare. Se posso dare, dunque, un consiglio, dico che prima dovresti imparare a curvare bene, cioè a non far scodare l'auto, né farla "tirare". Una volta imparato questo si puà iniziare a scodare, ma li è un altro discorso, sai come far scodare l'auto e lo fai, mica ti scoda lei senza che capisci il perché.

P.S.- Se monti i runflat ti consiglio caldamente di smontarli, bruciarli e sostituirli con un altro pneumatico che non sia runflat. La macchina diventa più "corretta" da guidare e anche la schiena ringrazia!

Inviato

....per quanto riguarda il discorso della nuova legge e delle limitazioni.....mi dispiace dissentire con molti di voi ma non la trovo affatto una stupidaggine!!!! è vero che chiunque è responsabile della propria pelle.... che si può essere deficienti a tutte le età....che si può modificare un'auto senza farsi notare....che il destino è destino......bla....bla....tutto vero, ma questo non vuol dire che non debba esserci cmq una regola di principio da seguire!!!! purtroppo a 18 anni si può essere persone con la testa sulle spalle ma......per forza di cose.....si è persone senza una buona cultura stradale e automobilistica e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo! poi c'è una buona dose di incoscienza giovanile che a volte può distrarre un po' troppo e basta davvero poco!!!!

....insomma tutto quello che dite è vero...ma i numeri contano e fanno la storia!!!!

....in 5 anni di 118, lavaggio parte degli incidenti che ho visto era causati da distrazione....di ragazzi troppo giovani per morire....o ancora peggio, per fare male a compagni o altre auto! troppi stragi del sabato sera, troppe curve prese male, troppe auto spinte, troppa ignoranza.....ed erano sempre ragazzi giovanissimi....mi dispiace ma è così.....e non vi auguro di vedere le facce dei genitori al pronto soccorso.....il terrore che sia troppo tardi e il la paura di aver sbagliato qualcosa!!!!

...non lo auguro a nessuno! a questo punto è giusto limitare....poi se decidi di farti male....peggio per te, questo no vuol dire che non ci si debba provare a porre dei limiti!

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Inviato

....per quanto riguarda il discorso della nuova legge e delle limitazioni.....mi dispiace dissentire con molti di voi ma non la trovo affatto una stupidaggine!!!! è vero che chiunque è responsabile della propria pelle.... che si può essere deficienti a tutte le età....che si può modificare un'auto senza farsi notare....che il destino è destino......bla....bla....tutto vero, ma questo non vuol dire che non debba esserci cmq una regola di principio da seguire!!!! purtroppo a 18 anni si può essere persone con la testa sulle spalle ma......per forza di cose.....si è persone senza una buona cultura stradale e automobilistica e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo! poi c'è una buona dose di incoscienza giovanile che a volte può distrarre un po' troppo e basta davvero poco!!!!

....insomma tutto quello che dite è vero...ma i numeri contano e fanno la storia!!!!

....in 5 anni di 118, lavaggio parte degli incidenti che ho visto era causati da distrazione....di ragazzi troppo giovani per morire....o ancora peggio, per fare male a compagni o altre auto! troppi stragi del sabato sera, troppe curve prese male, troppe auto spinte, troppa ignoranza.....ed erano sempre ragazzi giovanissimi....mi dispiace ma è così.....e non vi auguro di vedere le facce dei genitori al pronto soccorso.....il terrore che sia troppo tardi e il la paura di aver sbagliato qualcosa!!!!

...non lo auguro a nessuno! a questo punto è giusto limitare....poi se decidi di farti male....peggio per te, questo no vuol dire che non ci si debba provare a porre dei limiti!

Vedi doc, per me puoi ammazzarti sia guidando un ferrari, o una cooper s senza andare lontano, sia con una panda o una 500 storica.

Una panda andrà meno, ma le auto moderne raggiungono pur sempre velocità considerevoli. E basta poco per fare il danno, purtroppo.

I giovani hanno questa testa, e mi sembra che più si va avanti, più è peggio.

La legge da una parte può pure essere pure giusta, ma secondo me è troppo limitativa: se uno ha un'auto che non può guidare, e non possono permettersi l'acquisto di un'altra, che fa? Non guida per 1 anno. Poi può guidare tutto. Mi pare molto più pericolosa una situazione del genere.

Secondo me il vero problema è un'altro: la scuola guida, che non ti insegna a guidare.

Inviato

Secondo me il vero problema è un'altro: la scuola guida, che non ti insegna a guidare.

Ospite liubarosh
Inviato

Cmq ot a parte io credo che o è una tua impressione o c'è qualcosa che non va!!! L'hai presa usata? Km? Lo stato degli pneumatici? L'elettronica della mini è valida e solitamente non concede queste chicche!!!

Ospite Robson
Inviato

....per quanto riguarda il discorso della nuova legge e delle limitazioni.....mi dispiace dissentire con molti di voi ma non la trovo affatto una stupidaggine!!!! è vero che chiunque è responsabile della propria pelle.... che si può essere deficienti a tutte le età....che si può modificare un'auto senza farsi notare....che il destino è destino......bla....bla....tutto vero, ma questo non vuol dire che non debba esserci cmq una regola di principio da seguire!!!! purtroppo a 18 anni si può essere persone con la testa sulle spalle ma......per forza di cose.....si è persone senza una buona cultura stradale e automobilistica e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo! poi c'è una buona dose di incoscienza giovanile che a volte può distrarre un po' troppo e basta davvero poco!!!!

....insomma tutto quello che dite è vero...ma i numeri contano e fanno la storia!!!!

....in 5 anni di 118, lavaggio parte degli incidenti che ho visto era causati da distrazione....di ragazzi troppo giovani per morire....o ancora peggio, per fare male a compagni o altre auto! troppi stragi del sabato sera, troppe curve prese male, troppe auto spinte, troppa ignoranza.....ed erano sempre ragazzi giovanissimi....mi dispiace ma è così.....e non vi auguro di vedere le facce dei genitori al pronto soccorso.....il terrore che sia troppo tardi e il la paura di aver sbagliato qualcosa!!!!

...non lo auguro a nessuno! a questo punto è giusto limitare....poi se decidi di farti male....peggio per te, questo no vuol dire che non ci si debba provare a porre dei limiti!

Inviato

Insomma in questi casi si possono fare 1000 discorsi e trovare cose giuste a destra e a sinistra, ma alla fin fine bisogna prendere quel che si trova e pazienza. Alla fin fine le limitazioni sono solo per il primo anno di patente, mica per tutta la vita.

Inviato

si è bello su una pista ma in strada tutto è diverso.. dipende da tutto: l'asfalto le gomme il clima.. per esempio dalle mie parti la sera anche se nn ha piovuto l'asfalto è bagnato dall'umidità.. x questo la sbandata controllata nn si potrebbe mai fare.. sempre se nn vuoi distruggere la mini.. cmq ti quoto al 1000 % per quello ke hai detto sui kart.. io sono un ex kartista.. e quello ke ti impari guidando i kart nemmeno su di una ferrari lo puoi imparare.. intendo kart competizione:) perkè quelli ke noleggiano fanno leggermente skifo.. i kart ti insegnano a controllare tutti i tipi di sbandate.

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