Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Ciao ragazzi, ho la s da novembre e inizio a prenderci la mano....non capisco tipo quando sono in curva: mi parte da dietro, come si fa a non farla partire cosi'? e fare una curva piu' sprintosa senza scivolare? a volte riesco a farle bene....
Ludo91 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 generalemente sulle mini il culo parte se entri in curva troppo puntato di freno, cioe` con troppo peso trasferito sull ateriore dalla frenata, la cosa e` accentuata se sterzi bruscamente o se "pendoli" in ingresso.... guarda qualche video del mini challenge( dove sono TA come la tua). Se poi, come me, preferisci poter guidare un po` puntato prova ad abbassare la prex posteriore di 0.1
Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 generalemente sulle mini il culo parte se entri in curva troppo puntato di freno, cioe` con troppo peso trasferito sull ateriore dalla frenata, la cosa e` accentuata se sterzi bruscamente o se "pendoli" in ingresso.... guarda qualche video del mini challenge( dove sono TA come la tua). Se poi, come me, preferisci poter guidare un po` puntato prova ad abbassare la prex posteriore di 0.1
fedeliso Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 ....per entrare con minor peso sull'anteriore non devo frenare proprio??? cosa significa abbassare la prex posteriore di 0.1 ? vorei fare l'assetto nella mia....tra un po' ok guardo qualche video del mini challenge
Ludo91 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 (modificato) Se uno non si e` "stufato" o quasi del limite della macchina di serie non ha sneso fare modifiche all` assetto, che di suo non e` affatto male Abbassare di 0.1 intendo ridurre la pressione delle gomme al posteriore di 0.1 bar. Non sconvolge ma e` percepibile. Non e` che non devi frenare proprio, devi entrare in curva "trasferendo progressivametne il carico", in teoria dovresti fare la quasi totalita` della frenata prima di curvare e percorrere la curva con solo freno motore ee accelerare quando hai quasi finito di raddrizzare lo sterzo... (ovvio che questa e` una cosa moooolto generica...). All` atto pratico, siccome immagino che tu faccia i tuoi esperimenti dove non si dovrebeb (strada pubblica) ti sconsiglio vivamente di fare quanto sopra, perche se sbagli ti trovi troppo veloce in una curva che non ha vie di fuga non epricolose per il prossimo e inoltre devi SEMPRE poter frenare senza girarti nel caso qualcuno ti si piazzi i nmezzo alla strada, quindi il mio consiglio e` quello di fare si buona parte delal frenata a volante ancora dritto, ma tenere il pedale leggermente premuto fino alla corda della curva (cioe` fino a dove il raggio sterzata continua a diminuire), dove progressivamente inizi ad accelerare. Vai un po` meno forte di quanto sopra ma hai molto piu margine di errore, cosa INDISPENSABILE qualora tu non sia a franciacorta o varano! Modificato 3 Agosto 2011 da Ludo91
Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Se uno non si e` "stufato" o quasi del limite della macchina di serie non ha sneso fare modifiche all` assetto, che di suo non e` affatto male Abbassare di 0.1 intendo ridurre la pressione delle gomme al posteriore di 0.1 bar. Non sconvolge ma e` percepibile. Non e` che non devi frenare proprio, devi entrare in curva "trasferendo progressivametne il carico", in teoria dovresti fare la quasi totalita` della frenata prima di curvare e percorrere la curva con solo freno motore ee accelerare quando hai quasi finito di raddrizzare lo sterzo... (ovvio che questa e` una cosa moooolto generica...). All` atto pratico, siccome immagino che tu faccia i tuoi esperimenti dove non si dovrebeb (strada pubblica) ti sconsiglio vivamente di fare quanto sopra, perche se sbagli ti trovi troppo veloce in una curva che non ha vie di fuga non epricolose per il prossimo e inoltre devi SEMPRE poter frenare senza girarti nel caso qualcuno ti si piazzi i nmezzo alla strada, quindi il mio consiglio e` quello di fare si buona parte delal frenata a volante ancora dritto, ma tenere il pedale leggermente premuto fino alla corda della curva (cioe` fino a dove il raggio sterzata continua a diminuire), dove progressivamente inizi ad accelerare. Vai un po` meno forte di quanto sopra ma hai molto piu margine di errore, cosa INDISPENSABILE qualora tu non sia a franciacorta o varano!
Ludo91 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 con un assetto piu` rigido diventa molto piu` stronza, cioe` ti lascia con meno preavviso. Lassesta`!!! se in rotonda ti scappa e` probabilmente perche non "arrotondi" abbastanza le curve e freni troppo hai i cerchi del 17?
cippy Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Io comunque con la mia non è mai notato questo comportamento.
Ludo91 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Dipende tutto da come guidi. Puo` andare via dritta come puo` girarsi, basta poca differneza nell` impostare la curva Il consiglio per il nostro amico e` mettere su delle gomme da 16 (la rendono molto piu` pacioccona che le 17, io ho i 15 e non ne parliamo ti dice a chiapre parole "squeeek!!" lo stato di aderenza di ogni prenumatico ) per renderlap iu pacioccona e farsi qualche turno in pista. Prima pero` guarda qua da 3.20 una buona camera car e a 4.20 un avviso che ri ricorda di non esagerare per strada =)
Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Io comunque con la mia non è mai notato questo comportamento.
Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 con un assetto piu` rigido diventa molto piu` stronza, cioe` ti lascia con meno preavviso. Lassesta`!!! se in rotonda ti scappa e` probabilmente perche non "arrotondi" abbastanza le curve e freni troppo hai i cerchi del 17?
Pozzame Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Quando partono dietro è la cosa più bella!!!!!!!!!!!!
ACsteve427 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 mmh.. non è che controsterzi troppo, il controsterzo deve essere una conseguenza della scodata dell'auto, se controsterzi prima di scodare sei a muro in ogni curva!
Ospite Papeete Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Quando partono dietro è la cosa più bella!!!!!!!!!!!!
Ludo91 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Comprati un set di cerchi da 16 e gommalo con gomme semislick (per capirci, quelle omologate ma che nessuno usa per strada perche` troppo poco scolpite e ti accopperesti quando piove ) e poi vacci in pista =) Valuta anche di spendere 1000 euro in un kart (600 di kart e 400 di mantenzione per un anno di uso amatoriale) e` il modo piu rapido di farsi "il culo sensibile" e di imparare la guida sportiva... non a caso tutti i piloti inziano da li Poi non esistono "curve secche", al massimo sei tu che la fai bruscamente, cosa che per quanto stretta si la curva e` da evitare, devi essere progressivo e capire che in una curva contano piu freno e acceleratore che lo sterzo. Seriamente, prendi un kart
cippy Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Più che un kart e mazzi vari, fatti un corso di guida sicura. Non c'è nulla di meglio.
Ludo91 Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 per guidare Sicuro il corso di guida sicura e` perfetto e fa bene a chiunque, ma per andare forte (come mi pare voglia fare lui) penso proprio aiuti mille volte di piu` un kart.... che avrebbe anche il vantaggio di far sfogare le sue voglie corsaiole al sicuro in pista
cippy Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 per guidare Sicuro il corso di guida sicura e` perfetto e fa bene a chiunque, ma per andare forte (come mi pare voglia fare lui) penso proprio aiuti mille volte di piu` un kart.... che avrebbe anche il vantaggio di far sfogare le sue voglie corsaiole al sicuro in pista Per andare forte l'unica è l'esperienza. ma sicuramente un corso di guida sicura non fa male per iniziare. Poi nel caso ci sono sono anche quelli di guida sportiva.
Ludo91 Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 (modificato) Si ma l `esperienza e` dura farsela per strada, prova ne sono tutte le mini impastate che si sentono in giro... anche uqa sul forum almeno uno ogni due o tre mesi va a sbattere Serve andare per gradi, iniziare con un mezzo che pesa 1200 kg (un inerzia della madonna) e ha 200 cv non puo neanche lontanamente insegnarti come un mezzo che di cv ne ha 25 ma e` pressoche` privo di momento Modificato 4 Agosto 2011 da Ludo91
fedeliso Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 io recentemente ho fatto un corso di guida sicura, molto bello e sopratutto mi ha insegnato molto peccato che duri troppo poco.
Kry90 Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 Si ma l `esperienza e` dura farsela per strada, prova ne sono tutte le mini impastate che si sentono in giro... anche uqa sul forum almeno uno ogni due o tre mesi va a sbattere Serve andare per gradi, iniziare con un mezzo che pesa 1200 kg (un inerzia della madonna) e ha 200 cv non puo neanche lontanamente insegnarti come un mezzo che di cv ne ha 25 ma e` pressoche` privo di momento Guarda, andare a sbattere capita a chiunque, anche a chi ha moooolta esperienza.... il discorso da fare è che bisogna usare la testa! Perchè se vai forte in pista l'unica cosa che può succederti è girarti e andare nella ghiaia..... Se invece la testa non la usi e vai a cannone dove non devi (e questo succede anche in pista) il muro è li che ti aspetta! Io esperienza su auto potenti non ne ho mai fatta, guidato qualche volta raramente una audi A4 2.0 diesel, fiesta 1.4, e una picasso 1.6 benzina, regolarmente guidavo un 1.2 benzina da 60 cv e sono passato ad una belva 1.6 da ben 184 cv e ti assicuro che faccio meno stronzate adesso che prima.... Senza esperienza di guida sportiva sono ancora qui senza essere andato a sbattere da nessuna parte! Comunque se vi capita di fare un corso di guida sicura fatelo, aiuta molto, fa capire cosa fare nei momenti di emergenza e come venirne fuori!
Ludo91 Inviato 4 Agosto 2011 Segnala Inviato 4 Agosto 2011 concordo kry, ma ricordo da una precednete discussione che tu non sei uno di quegli appassionati estremi di guida/un po` teste di catzo (fra i quoli ero io primo di asbattere per un colpo di sonno e rendermi conto dei rischi che correvo) che cercano sempre il limite del mezzo! In piena onesta`, se a uno come me avesso preso la S a 18 anni gl iavrebbero fatto il peggior dipsetto di sempre (tentativo di eliminazione ) tutto sommato sono grato al concessionario che mi ha detto di no
cippy Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 concordo kry, ma ricordo da una precednete discussione che tu non sei uno di quegli appassionati estremi di guida/un po` teste di catzo (fra i quoli ero io primo di asbattere per un colpo di sonno e rendermi conto dei rischi che correvo) che cercano sempre il limite del mezzo! In piena onesta`, se a uno come me avesso preso la S a 18 anni gl iavrebbero fatto il peggior dipsetto di sempre (tentativo di eliminazione ) tutto sommato sono grato al concessionario che mi ha detto di no Credo che chiunque a 18 anni non dovrebbe guidare auto troppo potenti, anche se la legge che hanno fatto ora è un'emerita cazzata. Però dipende anche sempre anche dalla testa. Se a me avessero regalalto per i 18 una s, sarei ancora qui senza problemi. Del resto i giri con mio padre con il foglio rosa li facevo con un bmw da 163cv.
Ludo91 Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 anche io facevo il folgio rosa con 150 cv ma appena mi fu lasciata in mano la misi di traverso
ACsteve427 Inviato 5 Agosto 2011 Segnala Inviato 5 Agosto 2011 Giusto ieri con alcuni colleghi abbiamo fatto una garetta in Kart. Niente di professionale eh, molto alla buona.. una mezz'ora tra qualifiche e gara. Usciti dalla pista ho preso la Mini per tornare a casa e senza rendermene conto ho preso le solite curve che faccio tutti i giorni a quasi il doppio della velocità, senza il minimo problema anche nel controllo di qualche traverso. Insomma, aiuta! :post-8-1120393919:
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