Vai al contenuto

Cosa comporta il cambio delle gomme e dei cerchi?

Messaggi raccomandati

Ospite jejo92
Inviato

Salve amici post-8-1120393919.gif

ho deciso che appena possibile cambierò le mie attuale gomme con gomme 205/45 R17 e monterò cerchi Thunder replica da 17".

Mi stavano sorgendo alcuni dubbi.. cambiare gomme e cerchi cosa comporta? Intendo sia in termini di velocità massima, di aderenza in curva ma anche riferito al consumo di benzina.. insomma, voi che siete più esperti di me che mi dite??

Grazie mile :)

Inviato

dipende da cosa hai ora su...se hai i 15 noterai un bel po' di differenza di stabilità...una macchina un po' più dura..e consumi un po' piu elevati..ma roba da poco

Inviato

Ma io ho effettuato il passaggio dai 16 a 17 come consumo mi sembra uguale come tenuta e il massimo e anche lo sterzo lo sento più pronto e anche molto sensibile,e la velocità e' rimasta invariata

Inviato

....rimanendo nella stessa misura.....le nuove saranno cmq 205/45 R17.....le grosse differenze saranno nella rumorosità, nel confort e nelle prestazioni; tali differenze dipendono esclusivamente dal modello di gomma che prenderai (nel forum trovi diversi consigli a riguardo).....per quanto riguarda il consumo di carburante....non cambierà nulla!!!!!

Ospite jejo92
Inviato

Passerò dagli attuali cerchi da 15" (quelli di serie della One D del 2004) a cerchi da 17" con relativo cambio gomme.

Dalla mie ristrettissime conoscenze sulle auto posso desumere che avrò una leggera diminuzione della velocità massima a vantaggio però della stabilità, giusto?

In oltre, cosa mi interessebbe sapere, il consumo di carburante dovrebbe leggermente aumentare.. ma per leggermente cosa s'intende?

Grazie mille.

Ospite jejo92
Inviato

....rimanendo nella stessa misura.....le nuove saranno cmq 205/45 R17.....le grosse differenze saranno nella rumorosità, nel confort e nelle prestazioni; tali differenze dipendono esclusivamente dal modello di gomma che prenderai (nel forum trovi diversi consigli a riguardo).....per quanto riguarda il consumo di carburante....non cambierà nulla!!!!!

Inviato (modificato)

......se passi da 15 a 17......inanzitutto controlla che il gommista otre ad equilibratura e convergenza, faccia anche l'allinemaneto dei camber posteriori ed anteriori altrimenti avrai le ruote verso l'interno (tipo 500 vecchio stile) con peggioramento della tenuta di strada......cmq aumentando la superficie di contatto a terra (205) e dimuendo la spalla (45)......

1) rumorosità: aumenta un pò perchè il battistrada è più largo e genera più rumore al suolo e nel passaruota, niente di assolutamente fastidioso, la situazione cmq è più evidente con gomme tendenzialmente molto sportive;

2) confort: anche quello peggiora un pò....ora hai delle gomme alte come canotti, con le 45 saranno più basse e quindi sentirai di più le asperità del terreno....il discorso poi cambia se monti gonne RFT o nonRFT o extraload

3) prestazioni: non c'è paragone, sarà una guida completamente diversa, la differenza la noterai subito e non potrai farne più a meno....le curve saranno tutte a gas costante!!!!

4) consumi: aumenternno un pò, ma credo in maniera davvero impercettibile

....tutti questi discorsi.....ripeto....oscillano cmq in base al tipo di gomma che monterai....modello e marca....

Modificato da Doc
Inviato

PRO

Maggiore stabilità, minori spazi di frenata, estetica nettamente migliore

CONTRO

Maggiore rumore, auto un po' più rigida, prestazioni leggermente diminuite, consumi un po' più alti.

Però a mio avviso non c'è paragone, i pro sono molto più degli svantaggi.

Inviato (modificato)

io son passato dai 16 ai 17 e come ho sempre detto non ho notato nessun aumento dei consumi, per ilr esto han già detto tutto gli altri new_03.gif

ma non farti troppi problemi vai di 17 e goditeli! new_05.gif

Modificato da mini jcw
  • Crea Nuovo...