gundun Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) Stasera faccio per aprire il cofano anteriore per rabboccare il lavavetri e...stac! mi rimane la leva interna in mano...conoscete un modo per sbloccarlo senza portarla in BMW? Grazie in anticipo a coloro che mi potranno aiutare... Modificato 6 Giugno 2011 da Astro
PsykoMini Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 penso che l'unica cosa che puoi fare è guardare dove cè la maniglia e sotto dovresti vedere il cavo di ferro, prendi una pinza e tiralo con forza, dovresti riuscire ad aprilo senno soluzione non vedo molte...
Commando Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Inviato 6 Giugno 2011 si è rotta la maniglia, cioè non sta più bloccata la guaina del filo di ferro... successo anche a me. Se vuoi aprirlo lo stesso devi afferrare il cavo con le pinze e con un altro attrezzo tenere ferma la guaina, funziona meglio se qualcuno nel mentre che tiri ti da qualche colpetto sul cofano cioè gli deve tipo una rianimazione cardiaca :post-8-1120395070:
gundun Inviato 7 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Grazie. Ad un'analisi della leva interna pare che il cavetto sia in realtà rimasto attaccato alla maniglia (lo sento scorrere quando tiro la maniglia) quindi temo che dovrò smontare ruota e passaruota interno alla ricerca di un modo alternativo per aprirlo...ma possibile non esista un'apertura "di emergenza" in questi casi? Questa è una di quelle classiche rogne che evidenziano la scarsa qualità di un prodotto, oramai non più coperta da garanzia che, se la porti in officina si fregano le mani a marcare tutte le unità-lavoro spese a fare le diverse operazioni (smontaggio ruota, rimozione passaruota, sost. apertura, rimontaggi, ecc...) sparando poi fuori un conto astronomico per un cavetto del c**zo...la mia prossima auto avrà quattro anelli sulla calandra, mi sono rotto della qualità bmw, saranno anche belle ma fanno proprio pena!
Pozzame Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Purtroppo la scarsa qualità costruttiva delle Mini è ormai proverbiale. :( Anche l'idiozia degli ingegneri che l'han progettata, purtroppo. Lo si capisce da tante cose, piccole e grandi... :'-( Non è che quello che si è rotto è il "supporto" della guaina? Come dice Commando. In tal caso, quando tiri la leva senti scorrere, non il cavetto nella guaina, ma tutta la guaina nei passaggi. Prova a vedere se è così, in tal caso ti basta tenere ferma la guaina con un pappagallo e tirare la leva.
gundun Inviato 7 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Venerdì quando scendo a Genova provo, qui non ho garage...ho anche visto che ci sono due distinti cavetti per azionare tale apertura, forse è saltata la connessione tra i due. Se lo cambio io ne metto uno da funivia!
Commando Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 comunque per vedere meglio basta che togli la guarnizione e intorno al pannello e cerchi di tirare in fuori... :post-8-1120395252:
PsykoMini Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 devi tirarli tutti e due i cavetti sono 2 le chiusure...
gundun Inviato 8 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) devi tirarli tutti e due i cavetti sono 2 le chiusure... Modificato 8 Giugno 2011 da Astro
PsykoMini Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Bhe le chiusure sono 2 come si vede dalla foto e all'interno del cofano, la prima vedrai che appena tiri la senti scattare la 2 fara più fatica xo deve aprirne 2 non 1 sola... se vedi solo un cavo tira quello..
gundun Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 (modificato) Aggiornamento: ieri l'ho sistemato. Ho smontato la cover interna/battitacco a sinistra del guidatore ed ho constatato che la staffa (13) che tiene ferma la guaina si è progressivamente deformata non trattenendo più la guaina del cavo che, all'ennesimo sforzo si è sfilata. Questo perchè é accaduto? Perchè l'intero azionamento è diventato duro da morire: gironzolando un po' in forum internazionali ho scoperto che era un difetto di fabbricazione per il quale non hanno mai ingrassato i cavi e le serrature cofano motore. Allora ho smontato la staffa (13) scollegando il cavetto (11) dalla maniglia (12), e, trattenendo con la mano (guanto da officina è meglio) la guaina ed utilizzando una pinza ho tirato il cavetto finchè (occorre un bel po di forza) ho finalmente sbloccato il cofano e rabboccato. Una volta fatto questo ho ingrassato con del comune grasso bianco entrambe le serrature, le molle e dentro la scatoletta di raddoppio cavi (10) così da evitare che si inchiodi nuovamente. Siccome la staffa (13) era deformata l'ho messa su una morsa da banco e riportata in forma, ne ho anche approfittato per chiudere di qualche decimo l'alloggiamento della guaina (il fermo in plastica era parzialmente rovinato, così ho voluto stringerlo un po' di più per evitare che fuoriuscisse nuovamente) ed ho rimontato tutto. Adesso il cofano motore si apre tirando la maniglia con un dito. Costo dell'operazione: 0 euro. Modificato 22 Giugno 2011 da Astro
monda1988 Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Aggiornamento: ieri l'ho sistemato. Ho smontato la cover interna/battitacco a sinistra del guidatore ed ho constatato che la staffa (13) che tiene ferma la guaina si è progressivamente deformata non trattenendo più la guaina del cavo che, all'ennesimo sforzo si è sfilata. Questo perchè é accaduto? Perchè l'intero azionamento è diventato duro da morire: gironzolando un po' in forum internazionali ho scoperto che era un difetto di fabbricazione per il quale non hanno mai ingrassato i cavi e le serrature cofano motore. Allora ho smontato la staffa (13) scollegando il cavetto (11) dalla maniglia (12), e, trattenendo con la mano (guanto da officina è meglio) la guaina ed utilizzando una pinza ho tirato il cavetto finchè (occorre un bel po di forza) ho finalmente sbloccato il cofano e rabboccato. Una volta fatto questo ho ingrassato con del comune grasso bianco entrambe le serrature, le molle e dentro la scatoletta di raddoppio cavi (10) così da evitare che si inchiodi nuovamente. Siccome la staffa (13) era deformata l'ho messa su una morsa da banco e riportata in forma, ne ho anche approfittato per chiudere di qualche decimo l'alloggiamento della guaina (il fermo in plastica era parzialmente rovinato, così ho voluto stringerlo un po' di più per evitare che fuoriuscisse nuovamente) ed ho rimontato tutto. Adesso il cofano motore si apre tirando la maniglia con un dito. Costo dell'operazione: 0 euro. Grande ottimo lavoro!! portandola in bmw minimo erano 150€! :post-8-1120395022: :post-8-1120395022:
gundun Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Grazie! Come si dice? "Con tanta pazienza e un po' di vasellina, anche l'elefante si inc*lò la formichina"!
Ospite oscass68 Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 wow che poeta..peccato che l'elefante ero io,e la formichina???..ops :post-8-1120395070: comunque grande lavoro e spiegazione,sarà tesoro per chi ha il tuo stesso modello e si eviterà grane future se staranno attenti..grazie :post-8-1120393919:
coopersge Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 si era successo anke a me proprio mentre dovevo mettermi in viaggio e controllare l'olio. Momentaneamente avevo tirato il cavo con una pinza e poi subito in bmw. Riparato e ingrassato a 0 euro!!! MIracolooooo
gundun Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2011 wow che poeta..peccato che l'elefante ero io,e la formichina???..ops :post-8-1120395070: comunque grande lavoro e spiegazione,sarà tesoro per chi ha il tuo stesso modello e si eviterà grane future se staranno attenti..grazie :post-8-1120393919:
NicolaMazzoleni1992 Inviato 19 Maggio 2013 Segnala Inviato 19 Maggio 2013 A me è appena accaduto faccio per aprire e tac rotto! Il problema è che un cavetto lo vedo e l'altro no? Costerà un patrimonio la riparazione? Domani o settimana prissima la porto dal carrozziere, assurdo che si rompa e non ci sia un apertura di sicurezza..
pcroseto Inviato 16 Agosto 2013 Segnala Inviato 16 Agosto 2013 ciao..ma come hai fatto a togliere la cover/battitacco per arrivare a smontare la leva di apertura cofano? ho paura di rompere le plastiche per tirare con forza? ci sono delle viti nascoste?
angyrs Inviato 10 Febbraio 2014 Segnala Inviato 10 Febbraio 2014 interessato anche io...preso la mini lunedi e già con la leva in mano :(
fabio7824 Inviato 8 Marzo 2018 Segnala Inviato 8 Marzo 2018 Successo anche a me spaccato la leva di sblocco, ordinata, adesso sono riuscito ad aprire il cofano con aiuto davanti, wd 40 a manetta ma come richiudo senza aiuto davanti non si apre. Mi sa che dovro per forza portarla dal carrozziere.
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