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Cavo apertura cofano motore ROTTO


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Inviato (modificato)

Stasera faccio per aprire il cofano anteriore per rabboccare il lavavetri e...stac! mi rimane la leva interna in mano...conoscete un modo per sbloccarlo senza portarla in BMW?

Grazie in anticipo a coloro che mi potranno aiutare...post-8-1120393919.gif

Modificato da Astro
Inviato

penso che l'unica cosa che puoi fare è guardare dove cè la maniglia e sotto dovresti vedere il cavo di ferro, prendi una pinza e tiralo con forza, dovresti riuscire ad aprilo senno soluzione non vedo molte...

Inviato

si è rotta la maniglia, cioè non sta più bloccata la guaina del filo di ferro... successo anche a me. Se vuoi aprirlo lo stesso devi afferrare il cavo con le pinze e con un altro attrezzo tenere ferma la guaina, funziona meglio se qualcuno nel mentre che tiri ti da qualche colpetto sul cofano cioè gli deve tipo una rianimazione cardiaca :post-8-1120395070:

Inviato

Grazie.

Ad un'analisi della leva interna pare che il cavetto sia in realtà rimasto attaccato alla maniglia (lo sento scorrere quando tiro la maniglia) quindi temo che dovrò smontare ruota e passaruota interno alla ricerca di un modo alternativo per aprirlo...ma possibile non esista un'apertura "di emergenza" in questi casi?

Questa è una di quelle classiche rogne che evidenziano la scarsa qualità di un prodotto, oramai non più coperta da garanzia che, se la porti in officina si fregano le mani a marcare tutte le unità-lavoro spese a fare le diverse operazioni (smontaggio ruota, rimozione passaruota, sost. apertura, rimontaggi, ecc...) sparando poi fuori un conto astronomico per un cavetto del c**zo...la mia prossima auto avrà quattro anelli sulla calandra, mi sono rotto della qualità bmw, saranno anche belle ma fanno proprio pena!

Inviato

Purtroppo la scarsa qualità costruttiva delle Mini è ormai proverbiale. :(

Anche l'idiozia degli ingegneri che l'han progettata, purtroppo. Lo si capisce da tante cose, piccole e grandi... :'-(

Non è che quello che si è rotto è il "supporto" della guaina? Come dice Commando.

In tal caso, quando tiri la leva senti scorrere, non il cavetto nella guaina, ma tutta la guaina nei passaggi.

Prova a vedere se è così, in tal caso ti basta tenere ferma la guaina con un pappagallo e tirare la leva.

Inviato

Venerdì quando scendo a Genova provo, qui non ho garage...ho anche visto che ci sono due distinti cavetti per azionare tale apertura, forse è saltata la connessione tra i due.

Se lo cambio io ne metto uno da funivia!post-8-1120395252.gif

Inviato

devi tirarli tutti e due i cavetti sono 2 le chiusure...

Inviato

Bhe le chiusure sono 2 come si vede dalla foto e all'interno del cofano, la prima vedrai che appena tiri la senti scattare la 2 fara più fatica xo deve aprirne 2 non 1 sola... se vedi solo un cavo tira quello..

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento: ieri l'ho sistemato.

Ho smontato la cover interna/battitacco a sinistra del guidatore ed ho constatato che la staffa (13) che tiene ferma la guaina si è progressivamente deformata non trattenendo più la guaina del cavo che, all'ennesimo sforzo si è sfilata.

Questo perchè é accaduto? Perchè l'intero azionamento è diventato duro da morire: gironzolando un po' in forum internazionali ho scoperto che era un difetto di fabbricazione per il quale non hanno mai ingrassato i cavi e le serrature cofano motore.

Allora ho smontato la staffa (13) scollegando il cavetto (11) dalla maniglia (12), e, trattenendo con la mano (guanto da officina è meglio) la guaina ed utilizzando una pinza ho tirato il cavetto finchè (occorre un bel po di forza) ho finalmente sbloccato il cofano e rabboccato.

Una volta fatto questo ho ingrassato con del comune grasso bianco entrambe le serrature, le molle e dentro la scatoletta di raddoppio cavi (10) così da evitare che si inchiodi nuovamente.

Siccome la staffa (13) era deformata l'ho messa su una morsa da banco e riportata in forma, ne ho anche approfittato per chiudere di qualche decimo l'alloggiamento della guaina (il fermo in plastica era parzialmente rovinato, così ho voluto stringerlo un po' di più per evitare che fuoriuscisse nuovamente) ed ho rimontato tutto.

Adesso il cofano motore si apre tirando la maniglia con un dito. post-8-1120395022.gif

Costo dell'operazione: 0 euro.

233.png

Modificato da Astro
Inviato

Aggiornamento: ieri l'ho sistemato.

Ho smontato la cover interna/battitacco a sinistra del guidatore ed ho constatato che la staffa (13) che tiene ferma la guaina si è progressivamente deformata non trattenendo più la guaina del cavo che, all'ennesimo sforzo si è sfilata.

Questo perchè é accaduto? Perchè l'intero azionamento è diventato duro da morire: gironzolando un po' in forum internazionali ho scoperto che era un difetto di fabbricazione per il quale non hanno mai ingrassato i cavi e le serrature cofano motore.

Allora ho smontato la staffa (13) scollegando il cavetto (11) dalla maniglia (12), e, trattenendo con la mano (guanto da officina è meglio) la guaina ed utilizzando una pinza ho tirato il cavetto finchè (occorre un bel po di forza) ho finalmente sbloccato il cofano e rabboccato.

Una volta fatto questo ho ingrassato con del comune grasso bianco entrambe le serrature, le molle e dentro la scatoletta di raddoppio cavi (10) così da evitare che si inchiodi nuovamente.

Siccome la staffa (13) era deformata l'ho messa su una morsa da banco e riportata in forma, ne ho anche approfittato per chiudere di qualche decimo l'alloggiamento della guaina (il fermo in plastica era parzialmente rovinato, così ho voluto stringerlo un po' di più per evitare che fuoriuscisse nuovamente) ed ho rimontato tutto.

Adesso il cofano motore si apre tirando la maniglia con un dito. post-8-1120395022.gif

Costo dell'operazione: 0 euro.

Grande ottimo lavoro!! portandola in bmw minimo erano 150€! :post-8-1120395022: :post-8-1120395022:

Ospite oscass68
Inviato

wow che poeta..peccato che l'elefante ero io,e la formichina???..ops :post-8-1120395070:

comunque grande lavoro e spiegazione,sarà tesoro per chi ha il tuo stesso modello e si eviterà grane future se staranno attenti..grazie :post-8-1120393919:

Inviato

si era successo anke a me proprio mentre dovevo mettermi in viaggio e controllare l'olio. Momentaneamente avevo tirato il cavo con una pinza e poi subito in bmw. Riparato e ingrassato a 0 euro!!! MIracolooooo

Inviato

wow che poeta..peccato che l'elefante ero io,e la formichina???..ops :post-8-1120395070:

comunque grande lavoro e spiegazione,sarà tesoro per chi ha il tuo stesso modello e si eviterà grane future se staranno attenti..grazie :post-8-1120393919:

  • 1 anno dopo...
Inviato

A me è appena accaduto faccio per aprire e tac rotto! Il problema è che un cavetto lo vedo e l'altro no? Costerà un patrimonio la riparazione? Domani o settimana prissima la porto dal carrozziere, assurdo che si rompa e non ci sia un apertura di sicurezza..

  • 2 mesi dopo...
Inviato

ciao..ma come hai fatto a togliere la cover/battitacco per arrivare a smontare la leva di apertura cofano? ho paura di rompere le plastiche per tirare con forza? ci sono delle viti nascoste?

  • 5 mesi dopo...
  • 4 anni dopo...
Inviato

Successo anche a me spaccato la leva di sblocco, ordinata, adesso sono riuscito ad aprire il cofano con aiuto davanti, wd 40 a manetta ma come richiudo senza aiuto davanti non si apre. Mi sa che dovro per forza portarla dal carrozziere. 

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