lore Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 (modificato) Come da titolo farò vedere, sempre che riesca a postare le foto,tutte le fasi di lavorazione e i pezzi per una revisione totale del motore compreso di rettifiche, potendo far vedere le reali condizioni dei componenti dopo circa 100.000km Tanto per iniziare informo per chi non lo sapesse ,che i meccanici bmw non hanno la ben che minima idea di cosa ci sia in un blocco motore ,nel senso che al più loro aprono la testa per rifare la guarnizione.....nulla di più SONO TUTTE INFORMAZIONI CHE MI HA DATO DIRETTAMENTE IL CAPO OFFICINA DELL'AUTOEUR FIRENZE TENGO A PRECISARLO Per quanto riguarda le guarnizioni esitono 2 kit in bmw uno per la parte inferiore del motore( coppa,paraoli albero ecc ecc) l'altro per la parte superire(copri punterie o ring vari ecc ecc..) la guarnizione di testa viene fornita a parte. Per quanto riguarda la distribuzione non esiste kitt.. vendono catena pattini e ingranaggi dentati a se,a detta del capo officina di distribuzioni non ne fanno molte ma consiglio dopo 100.000 km di sostiuire tutto ci sono segni di usura... stessa cosa per le bronzine di banco e di biella. vengono fornite una per una non esiste kit di revisione anche in misura maggiorata di + 0.25 per eventuali rettifiche....se si usano buoni lubrificanti e si fanno cambi olio regolari possono tranquillamente andare oltre il km detto in precedenza, una volta smontate non presentavano segni eccessivi di usura cosa chee invece presentava il compressore volumetrico In bmw il costo totale dei pezzi (2 kit guarnizioni motore,catena,pattini,ingranaggi distribuzione,bronzine,guarnizione testa e prigionieri) è di circa 1200 euro iva compresa di listino poi c'è uno sconto di circa il 15% Spero in settimana di poter postare qualche foto http://imageshack.us/photo/my-images/825/img00030201106071935.jpg/ Modificato 8 Giugno 2011 da lore
Ludo91 Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Interessantissimo!!!!!! Sopratutto per la parte distribuzione, c`e ` sempre la paura che la catena faccia lo scherzetto, anche se i nostri motori/ petroliera (cambi R50 a parte) hanno affidabilita` mostruose
Ospite RaceTune Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 ...il motore è molto robusto, i pistoni sono gia' unità forgiate...quindi io consiglio sempre..prima di tutto un test della compressione..se è ok...si puo' anche non cambiare nulla, poi dipende anche molto se ti mangia olio o meno... Mi son dimenticato di dirti una cosa..controlla molto bene i bilancieri ..specialmente dove ce il bicchierino di plastica o metallo(dipende dall'anno) con lo snodo e la base di contatto per lo stelo valvola. Come molle valvole..le cambi?
lore Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 (modificato) Come condizione su la testa non ci sono segni di usura ne su i bilanceri ne su le valvole erno state rettificate circa 10.000 km fa per assicurarsi che chiudessero a dovere, per elaborazione si dovrebbero sostituire per le prestazioni, ma non so se ce la faccio con il budgett Per caso andre hai mica misurato i rapporti di compresione con le camme tue?.....potrebbero diminuire leggermente, o almeno su altre macchine mi hanno detto che con camme particolarmente spinte si perde un pochino di rapporto di compressione... Penso che tutta la testa e un' elettronica di gestione diversa sarà l'ultimo step.....per il momento sai che devo usarla anche come macchina e dopo un certo limite diventa molto scomoda da gestire nel traffico Modificato 5 Giugno 2011 da lore
lore Inviato 7 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Come condizione su la testa non ci sono segni di usura ne su i bilanceri ne su le valvole erno state rettificate circa 10.000 km fa per assicurarsi che chiudessero a dovere, per elaborazione si dovrebbero sostituire per le prestazioni, ma non so se ce la faccio con il budgett Per caso andre hai mica misurato i rapporti di compresione con le camme tue?.....potrebbero diminuire leggermente, o almeno su altre macchine mi hanno detto che con camme particolarmente spinte si perde un pochino di rapporto di compressione... Penso che tutta la testa e un' elettronica di gestione diversa sarà l'ultimo step.....per il momento sai che devo usarla anche come macchina e dopo un certo limite diventa molto scomoda da gestire nel traffico
Ospite RaceTune Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 no la compressione non ti varia..a meno che non anticipi con l'ausilio di una corona regolabile. pensa che ho fatto fare per la mia le camme su specifiche da uno dei piu' grandi preparatori al MONDO...e si sono usurate dopo nemmeno 2000 km ?!?! ti parlo di quasi 1000 euro per un albero a camme........... le tue le fa un altra azienda
lore Inviato 8 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Non riesco a postare le foto :post-8-1120395162:
Thirdeye Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Ti registri su imageshack, inserisci lì le foto e poi sul post dove devi inserirle copi il link in "inserisci immagine". Dai che sono curioso!! 1
lore Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2011 Se oscar mi darà una mano posteremo anche le foto se dio vuole..... :post-8-1120393919: Per ora continuo nella descrizione di quello che vedo...... Le bronzine di biella sono ok non presentano segni , solo le due di banco più esterne hanno dei piccoli segni ma nulla di che, i pistoni sono perfetti sicuramente merito di un'elettronica ben fatta, sul cielo non sono presenti segni di nessun tipo, sul mantello idem,stessa cosa per le canne e per i gomiti dell'albero motore,insomma dopo 100.000 km su i manovellismi non ci sono particolari segni di usura....... Le bielle sono ben fatte ... visto da completamente smontato è un motore veramente robusto :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: Per il 90% delle mini in circolazione con le classiche modifiche puleggia, scarico, filtro e camme SE L'ELETTRONICA è FATTA BENE NON è POSSIBILE ROMPERE....... questo per rispondere a tutti quei ministi che chiedono "ma non avrò troppi km per fare la pulla?" Se avete fattto buona manutenzione usando lubrificanti idonei e soprattutto non aver girato senza olio (cosa che in qualche caso succede), potete iniziare a preparare la vostra mini anche con 70-80.000 km alle spalle purchè si controlli il volumetrico e la frizione........alla fine anche la distribuzione non è indispensabile cambiarla io l'ho fatto perchè al momento che si rigenera un motore le parti usurabili è meglio sostituirle tutte MI RACCOMANDO RAGAZZI SOLO PARTI NON ORIGINALI.... 1
lore Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2011 Se oscar mi darà una mano posteremo anche le foto se dio vuole..... :post-8-1120393919: Per ora continuo nella descrizione di quello che vedo...... Le bronzine di biella sono ok non presentano segni , solo le due di banco più esterne hanno dei piccoli segni ma nulla di che, i pistoni sono perfetti sicuramente merito di un'elettronica ben fatta, sul cielo non sono presenti segni di nessun tipo, sul mantello idem,stessa cosa per le canne e per i gomiti dell'albero motore,insomma dopo 100.000 km su i manovellismi non ci sono particolari segni di usura....... Le bielle sono ben fatte ... visto da completamente smontato è un motore veramente robusto :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: Per il 90% delle mini in circolazione con le classiche modifiche puleggia, scarico, filtro e camme SE L'ELETTRONICA è FATTA BENE NON è POSSIBILE ROMPERE....... questo per rispondere a tutti quei ministi che chiedono "ma non avrò troppi km per fare la pulla?" Se avete fattto buona manutenzione usando lubrificanti idonei e soprattutto non aver girato senza olio (cosa che in qualche caso succede), potete iniziare a preparare la vostra mini anche con 70-80.000 km alle spalle purchè si controlli il volumetrico e la frizione........alla fine anche la distribuzione non è indispensabile cambiarla io l'ho fatto perchè al momento che si rigenera un motore le parti usurabili è meglio sostituirle tutte MI RACCOMANDO RAGAZZI SOLO PARTI NON ORIGINALI....
Ospite RedMiNi Inviato 11 Giugno 2011 Segnala Inviato 11 Giugno 2011 lore non ho mai potuto vedere di persona la differenza tra i lobi rivestiti del compressore rest e quelli senza teflon del pre-rest..il tuo è un rest o pre rest?!giusto per individuare questa "colorazione"..
lore Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2011 lore non ho mai potuto vedere di persona la differenza tra i lobi rivestiti del compressore rest e quelli senza teflon del pre-rest..il tuo è un rest o pre rest?!giusto per individuare questa "colorazione"..
Thirdeye Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Ho visto le foto...beh, pistoni, albero a gomiti e tutto il resto non mi sembrava per niente male, anzi!!
Ludo91 Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Fai benssimo a revisionarlo vista la passione, la disponibilita economica per la cosa e la voglai di elaborare, ma quel motore se manutenuto BENE (cambio olio ogni 10/12 k km, idem per i filtri e il resto) va avanti anche piu di 300k km ! Beve da fare schifo (ne so qlcs ) ma e`, toccando palle, resistentissimo
lore Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Fai benssimo a revisionarlo vista la passione, la disponibilita economica per la cosa e la voglai di elaborare, ma quel motore se manutenuto BENE (cambio olio ogni 10/12 k km, idem per i filtri e il resto) va avanti anche piu di 300k km ! Beve da fare schifo (ne so qlcs ) ma e`, toccando palle, resistentissimo
Ospite RaceTune Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Apriro' un thread per l'evoluzione che sto facendo...sempre il 1598cc portato a 1800cc + rotrex e...... 1
lore Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Apriro' un thread per l'evoluzione che sto facendo...sempre il 1598cc portato a 1800cc + rotrex e......
cippy Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Apriro' un thread per l'evoluzione che sto facendo...sempre il 1598cc portato a 1800cc + rotrex e...... Pazzo!!!!!
lore Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Apriro' un thread per l'evoluzione che sto facendo...sempre il 1598cc portato a 1800cc + rotrex e......
Ospite RaceTune Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Sara fatta ma sdoppiata... Non ha senso avere un turbo che soffia in un compressore ... Vedrai ;)
lore Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Sara fatta ma sdoppiata... Non ha senso avere un turbo che soffia in un compressore ... Vedrai ;)
Ospite RaceTune Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Metteremo delle foto più avanti ;)
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