Vai al contenuto

REVISIONE COMPLETA MOTORE


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Come da titolo farò vedere, sempre che riesca a postare le foto,tutte le fasi di lavorazione e i pezzi per una revisione totale del motore compreso di rettifiche, potendo far vedere le reali condizioni dei componenti dopo circa 100.000km

Tanto per iniziare informo per chi non lo sapesse ,che i meccanici bmw non hanno la ben che minima idea di cosa ci sia in un blocco motore ,nel senso che al più loro aprono la testa per rifare la guarnizione.....nulla di più

SONO TUTTE INFORMAZIONI CHE MI HA DATO DIRETTAMENTE IL CAPO OFFICINA DELL'AUTOEUR FIRENZE TENGO A PRECISARLO

Per quanto riguarda le guarnizioni esitono 2 kit in bmw uno per la parte inferiore del motore( coppa,paraoli albero ecc ecc) l'altro per la parte superire(copri punterie o ring vari ecc ecc..) la guarnizione di testa viene fornita a parte.

Per quanto riguarda la distribuzione non esiste kitt.. vendono catena pattini e ingranaggi dentati a se,a detta del capo officina di distribuzioni non ne fanno molte ma consiglio dopo 100.000 km di sostiuire tutto ci sono segni di usura...

stessa cosa per le bronzine di banco e di biella. vengono fornite una per una non esiste kit di revisione anche in misura maggiorata di + 0.25 per eventuali rettifiche....se si usano buoni lubrificanti e si fanno cambi olio regolari possono tranquillamente andare oltre il km detto in precedenza, una volta smontate non presentavano segni eccessivi di usura cosa chee invece presentava il compressore volumetrico

In bmw il costo totale dei pezzi (2 kit guarnizioni motore,catena,pattini,ingranaggi distribuzione,bronzine,guarnizione testa e prigionieri) è di circa 1200 euro iva compresa di listino poi c'è uno sconto di circa il 15%

Spero in settimana di poter postare qualche foto http://imageshack.us/photo/my-images/825/img00030201106071935.jpg/

Modificato da lore
Inviato

Interessantissimo!!!!!! Sopratutto per la parte distribuzione, c`e ` sempre la paura che la catena faccia lo scherzetto, anche se i nostri motori/ petroliera (cambi R50 a parte) hanno affidabilita` mostruose post-8-1120395252.gif

Ospite RaceTune
Inviato

...il motore è molto robusto, i pistoni sono gia' unità forgiate...quindi io consiglio sempre..prima di tutto un test della compressione..se è ok...si puo' anche non cambiare nulla, poi dipende anche molto se ti mangia olio o meno...

Mi son dimenticato di dirti una cosa..controlla molto bene i bilancieri ..specialmente dove ce il bicchierino di plastica o metallo(dipende dall'anno) con lo snodo e la base di contatto per lo stelo valvola.

Come molle valvole..le cambi?

Inviato (modificato)

Come condizione su la testa non ci sono segni di usura ne su i bilanceri ne su le valvole erno state rettificate circa 10.000 km fa per assicurarsi che chiudessero a dovere, per elaborazione si dovrebbero sostituire per le prestazioni, ma non so se ce la faccio con il budgett Per caso andre hai mica misurato i rapporti di compresione con le camme tue?.....potrebbero diminuire leggermente, o almeno su altre macchine mi hanno detto che con camme particolarmente spinte si perde un pochino di rapporto di compressione...

Penso che tutta la testa e un' elettronica di gestione diversa sarà l'ultimo step.....per il momento sai che devo usarla anche come macchina e dopo un certo limite diventa molto scomoda da gestire nel traffico

Modificato da lore
Inviato

Come condizione su la testa non ci sono segni di usura ne su i bilanceri ne su le valvole erno state rettificate circa 10.000 km fa per assicurarsi che chiudessero a dovere, per elaborazione si dovrebbero sostituire per le prestazioni, ma non so se ce la faccio con il budgett Per caso andre hai mica misurato i rapporti di compresione con le camme tue?.....potrebbero diminuire leggermente, o almeno su altre macchine mi hanno detto che con camme particolarmente spinte si perde un pochino di rapporto di compressione...

Penso che tutta la testa e un' elettronica di gestione diversa sarà l'ultimo step.....per il momento sai che devo usarla anche come macchina e dopo un certo limite diventa molto scomoda da gestire nel traffico

Ospite RaceTune
Inviato

no la compressione non ti varia..a meno che non anticipi con l'ausilio di una corona regolabile.

pensa che ho fatto fare per la mia le camme su specifiche da uno dei piu' grandi preparatori al MONDO...e si sono usurate dopo nemmeno 2000 km ?!?! ti parlo di quasi 1000 euro per un albero a camme...........post-8-1120395154.gif le tue le fa un altra aziendapost-8-1120395257.gif

Inviato

Se oscar mi darà una mano posteremo anche le foto se dio vuole..... :post-8-1120393919: Per ora continuo nella descrizione di quello che vedo......

Le bronzine di biella sono ok non presentano segni , solo le due di banco più esterne hanno dei piccoli segni ma nulla di che, i pistoni sono perfetti sicuramente merito di un'elettronica ben fatta, sul cielo non sono presenti segni di nessun tipo, sul mantello idem,stessa cosa per le canne e per i gomiti dell'albero motore,insomma dopo 100.000 km su i manovellismi non ci sono particolari segni di usura....... Le bielle sono ben fatte ... visto da completamente smontato è un motore veramente robusto :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: :post-8-1120393919:

Per il 90% delle mini in circolazione con le classiche modifiche puleggia, scarico, filtro e camme SE L'ELETTRONICA è FATTA BENE NON è POSSIBILE ROMPERE....... questo per rispondere a tutti quei ministi che chiedono "ma non avrò troppi km per fare la pulla?"

Se avete fattto buona manutenzione usando lubrificanti idonei e soprattutto non aver girato senza olio (cosa che in qualche caso succede), potete iniziare a preparare la vostra mini anche con 70-80.000 km alle spalle purchè si controlli il volumetrico e la frizione........alla fine anche la distribuzione non è indispensabile cambiarla io l'ho fatto perchè al momento che si rigenera un motore le parti usurabili è meglio sostituirle tutte

MI RACCOMANDO RAGAZZI SOLO PARTI NON ORIGINALI.... :new_10::new_10::new_10:

  • Like 1
Inviato

Se oscar mi darà una mano posteremo anche le foto se dio vuole..... :post-8-1120393919: Per ora continuo nella descrizione di quello che vedo......

Le bronzine di biella sono ok non presentano segni , solo le due di banco più esterne hanno dei piccoli segni ma nulla di che, i pistoni sono perfetti sicuramente merito di un'elettronica ben fatta, sul cielo non sono presenti segni di nessun tipo, sul mantello idem,stessa cosa per le canne e per i gomiti dell'albero motore,insomma dopo 100.000 km su i manovellismi non ci sono particolari segni di usura....... Le bielle sono ben fatte ... visto da completamente smontato è un motore veramente robusto :post-8-1120393919: :post-8-1120393919: :post-8-1120393919:

Per il 90% delle mini in circolazione con le classiche modifiche puleggia, scarico, filtro e camme SE L'ELETTRONICA è FATTA BENE NON è POSSIBILE ROMPERE....... questo per rispondere a tutti quei ministi che chiedono "ma non avrò troppi km per fare la pulla?"

Se avete fattto buona manutenzione usando lubrificanti idonei e soprattutto non aver girato senza olio (cosa che in qualche caso succede), potete iniziare a preparare la vostra mini anche con 70-80.000 km alle spalle purchè si controlli il volumetrico e la frizione........alla fine anche la distribuzione non è indispensabile cambiarla io l'ho fatto perchè al momento che si rigenera un motore le parti usurabili è meglio sostituirle tutte

MI RACCOMANDO RAGAZZI SOLO PARTI NON ORIGINALI.... :new_10::new_10::new_10:

Ospite RedMiNi
Inviato

lore non ho mai potuto vedere di persona la differenza tra i lobi rivestiti del compressore rest e quelli senza teflon del pre-rest..il tuo è un rest o pre rest?!giusto per individuare questa "colorazione"..

Inviato

lore non ho mai potuto vedere di persona la differenza tra i lobi rivestiti del compressore rest e quelli senza teflon del pre-rest..il tuo è un rest o pre rest?!giusto per individuare questa "colorazione"..

Inviato

Fai benssimo a revisionarlo vista la passione, la disponibilita economica per la cosa e la voglai di elaborare, ma quel motore se manutenuto BENE (cambio olio ogni 10/12 k km, idem per i filtri e il resto) va avanti anche piu di 300k km ! Beve da fare schifo (ne so qlcs post-8-1120395154.gif) ma e`, toccando palle, resistentissimo post-8-1120393919.gif

Inviato

Fai benssimo a revisionarlo vista la passione, la disponibilita economica per la cosa e la voglai di elaborare, ma quel motore se manutenuto BENE (cambio olio ogni 10/12 k km, idem per i filtri e il resto) va avanti anche piu di 300k km ! Beve da fare schifo (ne so qlcs post-8-1120395154.gif) ma e`, toccando palle, resistentissimo post-8-1120393919.gif

Ospite RaceTune
Inviato

Apriro' un thread per l'evoluzione che sto facendo...sempre il 1598cc portato a 1800cc + rotrex e...... post-8-1120395257.gif

  • Like 1
Ospite RaceTune
Inviato

Sara fatta ma sdoppiata... Non ha senso avere un turbo che soffia in un compressore ... Vedrai ;)

×
×
  • Crea Nuovo...