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Ospite Robson
Inviato

Ragazzi per ora in giro si trovano solo notizie confusionarie. Questa poi è il mix sbagliato, concentrato e scopiazzato di tutte le notizie. La "mini" camuffata che gira con gli interni bmw, è un prototipo della serie 1 gt, in fase molto iniziale. Tant'è che ha le scocche della mini r56! A Torino, fino all'anno scorso, giravano delle "panda" un pelo allungate camuffatissime, poi sono stato allo stabilimento di mirafiori e al circuito di balocco (dove, tra le altre cose, collaudano le nuove auto fin dalla prototipazione) e ci dissero a noi, che in fondo siamo del settore, (per noi intendo io e i miei colleghi "aspiranti ingegneri" :) ) che si trattava della nuova lancia y: eppure sia fuori che dentro era una vecchia panda, e avete visto come la nuova y sia diversa dalla panda classic. Si tratta -come per la mini e bmw- di prototipi in fase iniziale, che servono a testare la bontà delle sole soluzioni tecniche, come il motore, le sospensioni, il cambio, il telaio e così via. Gli interni che si vedono sulla "mini" prototipata, con ogni probabilità non sono nemmeno quelli della nuova bmw serie 1 gt, ma soltanto un'accozzaglia di elementi scartati in magazzino messi li per far peso, nulla più.

State tranquilli, la nuova mini non sarà nulla di tutto quello che scrivono i media o che pubblicano i media. L'unica cosa certa è che condividerà autotelaio e motori con la serie 1 gt, e che forse la motorizzazione sarà un 1.5 turbo benzina 3cil. Per il resto, non si sa nulla e qualsiasi cosa scrivono è solo invenzione o scopiazzamento mal riuscito.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

su un'auto piccolina come la mini,manuale tutta la vita... e poi sarà un optional da chissà quanti euri....

Inviato

bhè visto il clamore verso il 1.0 3 cilindri su focus , ormai tutti sono diretti su motori 3 cilindri , ma su mini sono 2 anni che se ne parla........dicevano prima 1.3 tre cilindri , poi tutte 1.4 tre cilindri , e lasciare il 4 cilindri solo su versioni jcw , anche volkswagen ha pronti nuovi motori 3 cilindri per golf e polo (al momento) ma penso che la direzione sia questa , anche se molti lamentano solo la durata di un motore del genere , ma io penso che sarà solo questione di manutenzione piu continua , già ford ad esempio vuole un tagliando ogni anno.....bmw e audi ogni due , mercedes non so...., quindi alla fine penso che sia una routine , quindi per me se sia tutto efficiente ben venga tutto :)

allora per quanto riguarda il cambio a doppia frizione , io non ho mai provato cambi BMW dual clutch , quello attuale su MINI fa cagare , ho sempre provato cambi DSG audi , se quello che vorrebbero mettere sia concorrente del DSG allora sarò io il primo a volerlo su una nuova MINI , ma se è un doppia frizione lento come quello attuale meglio il manuale!

io sono amante del manuale , abituato al freno motore doppietta , ma penso che chi ha provato il dsg su audi , non rimpiangerà il manuale..

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Ospite Robson
Inviato

Se faranno la cooper s 3cil mi cadranno dal profondo del cuore... Posso capire le versioni borghesi, ma la cooper s e la jcw devono essere 4 cil per i seguenti motivi:

-Prestazioni: non venitemi a dire che i cilindri contano poco, perché un 4 cilindri sfruttato bene (come il 1.6 attuale...) non ha niente a che vedere con un 3 cilindri

-Affidabilità: a meno che non abbia 50cv e sia 1000 di cilindrata, a parità di potenza un motore iper collaudato è molto più affidabile di un neo 3 cilindri 1.5 turbo.

-Manutenzione: sarà sicuramente più repentina, e se si va verso l'economia mi sembra una scelta sbagliata.

Non ultimo il lato tradizione: la mini è nata come l'utilitaria pratica e briosa, col 4 cilindri. Semmai io vedrei di buon occhio un 1.3 4 cil, che richiama anche la vecchia cilindrata, ma ripeto non sulla s. Io la vedo così, fermo rimanendo che se dovessero meritare stì 3 cilindri, sarò il primo a cambiare idea e a far l'applauso a bmw! ;)

  • Like 1
Ospite Robson
Inviato

E per il cambio, sarebbe ora un doppia frizione serio. Ma la vedo dura: in bmw a parte il cambio delle m, gli automatici sono tutti a convertitore di coppia e, in generale, non sono bravissimi a fare i cambi automatici. Per chi sogna un simil-DSG (me compreso) la vedo dura, durissima.

Inviato

rob avevo letto tempo fa sempre sul mio amato motoringfile che chi di dovere , sta pensando a tirare fuori un 3 cilindri per la cooper S davvero da capogiro curando il sound che su MINI è come il gelato d'estate , e prestazioni davvero di tutto rispetto , era una notizia del 2010 ma la direzione sembra quella...., comunque staremo a vedere , tra un mesetto godiamoci sta GP fine serie e poi pensiamo a questa nuova FX!

sul cambio...sono ignorante , ditemi na cosa quello sulla serie M è doppia frizione? cioè BMW non ha nessun cambio doppia frizione?

Inviato

Se faranno la cooper s 3cil mi cadranno dal profondo del cuore... Posso capire le versioni borghesi, ma la cooper s e la jcw devono essere 4 cil per i seguenti motivi:

-Prestazioni: non venitemi a dire che i cilindri contano poco, perché un 4 cilindri sfruttato bene (come il 1.6 attuale...) non ha niente a che vedere con un 3 cilindri

-Affidabilità: a meno che non abbia 50cv e sia 1000 di cilindrata, a parità di potenza un motore iper collaudato è molto più affidabile di un neo 3 cilindri 1.5 turbo.

-Manutenzione: sarà sicuramente più repentina, e se si va verso l'economia mi sembra una scelta sbagliata.

Non ultimo il lato tradizione: la mini è nata come l'utilitaria pratica e briosa, col 4 cilindri. Semmai io vedrei di buon occhio un 1.3 4 cil, che richiama anche la vecchia cilindrata, ma ripeto non sulla s. Io la vedo così, fermo rimanendo che se dovessero meritare stì 3 cilindri, sarò il primo a cambiare idea e a far l'applauso a bmw! ;)

Non sono daccordo.

Non sono molto ferrato in materia motori, ma bmw ha dimostrato che i motori li sa fare, e pure bene.

Se scelgono un 3 clindri è perchè sanno quel che fanno. Che poi il 175cv è un 4 cilindi, ma non mi pare sia poi così affidabile, visto tutti i problemi che ha.

E poi non parlarmi di storia, perchè sai meglio di me che alle case non frega nulla.

sul cambio...sono ignorante , ditemi na cosa quello sulla serie M è doppia frizione? cioè BMW non ha nessun cambio doppia frizione?

Si, ma praticamente solo quello.

Il nuovo steptronic a 8 marce è un classico convertitore di coppia.

Inviato

domanda ma un cambio con convertitore di coppia è un doppia frizione? perchè se qui si parla di doppia frizione non potrebbe esser un cambio che deriva da quello montato sulla serie m?

Inviato

domanda ma un cambio con convertitore di coppia è un doppia frizione? perchè se qui si parla di doppia frizione non potrebbe esser un cambio che deriva da quello montato sulla serie m?

No, sono 2 cose diverse.

Inviato

Io spero che prima di mettere sul mercato questa nuova generazione facciano tutti i controlli, test e robe varie e li ripetano più volte così da realizzare una mini più affidabile.

Prima generazione: trasmissione scadente

Seconda generazione: motori mangia olio

Terza generazione: ?

Inviato

Ma i fari li aveva cosi anche il prototipo countryman......quindi c'è da aspettarsi secondo me che abbia i fari della countryman....o comunque simili! mentre il cofano sembra piu lungo....ci sarà da aspettare un motore non piu trasversale? o una turbina megagalattica?? AHAHA Spero sia piu bella di quello che sembra.....soprattutto per gli interni

Inviato

Se faranno la cooper s 3cil mi cadranno dal profondo del cuore... Posso capire le versioni borghesi, ma la cooper s e la jcw devono essere 4 cil per i seguenti motivi:

-Prestazioni: non venitemi a dire che i cilindri contano poco, perché un 4 cilindri sfruttato bene (come il 1.6 attuale...) non ha niente a che vedere con un 3 cilindri

-Affidabilità: a meno che non abbia 50cv e sia 1000 di cilindrata, a parità di potenza un motore iper collaudato è molto più affidabile di un neo 3 cilindri 1.5 turbo.

-Manutenzione: sarà sicuramente più repentina, e se si va verso l'economia mi sembra una scelta sbagliata.

Non ultimo il lato tradizione: la mini è nata come l'utilitaria pratica e briosa, col 4 cilindri. Semmai io vedrei di buon occhio un 1.3 4 cil, che richiama anche la vecchia cilindrata, ma ripeto non sulla s. Io la vedo così, fermo rimanendo che se dovessero meritare stì 3 cilindri, sarò il primo a cambiare idea e a far l'applauso a bmw! ;)

Ospite Robson
Inviato

Per carità gente, tutti liberi di pensarla a nostro modo. Ci sono delle cose che dicevo che sono dei dati di fatto però, abbiate pazienza.

Il numero cilindri è relativo per la potenza ecc, ok... Diciamo... Ma il carattere, l'erogazione di un motore, dove li mettiamo? Ministri, avete mai guidato un 6 cilindri? A parità di cilindri un 4 cil è lontano anni luce. Idem per il discorso 3-4 cil: potrà avere la stessa potenza, spuntare lo 0-100 migliore, ma scordatevi un motore corposo come l'attuale.

P.s. Il monocilindrico è più brutale del bicilindrico, peccato che col bicilindrico ci raggiungi tutti i cv che vuoi, col mono al massimo una sessantina, e le vibrazioni... Per non parlare del 4 in linea (qui credo che parlassimo di moto).

Ok che Bmw sa fare i motori, ok la fiducia e tutto, ma cercate anche di aprire i paraocchi: sol perché lo faccia Bmw non vuol dire che sia vangelo. Tecnicamente le cose stanno così. Per capire, guidata una citycar 1000 rispettivamente a 3 e a 4 cil e notate subito la differenza di "pastosità" del motore. Gusto il ridimensionamento, il downsizing, ma entro certi limiti: mi fanno una one e al massimo una Cooper con un motore così ci può più che stare, ma le esse non mi vanno giù. L'attuale esse compete per prestazioni con auto più importanti, molte addirittura le batte, e tutto grazie al 4 cil che, per inciso, è stato inaffidabile per il tendicatena e basta. L'olio che si mangiava era facilmente risolvibile, e in ogni caso erano noie risolte in garanzia. Vorrei ricordare poi che se i problemi veri di affidabilità fossero questi, vivremmo in un mondo fantastico: ogni modello ha le sue noie, la r56 ha avuto questa. Meglio questo che pistoni bucati o acceleratori che rimangono incantati, o no?

Discorso cambi: Bmw sta indietro anni luce! Non sono capaci a fare un doppia frizione serio ed affidabile, l'8 rapporti è un ottimo convertitore di coppia, ma che sempre convertitore di coppia rimane. Il doppia frizione lo montano solo sui modelli più prestanti, 6 e 8 cil (quindi dimenticatelo per la mini) e da un sacco di problemi. Nulla a che vedere con i cambi del gruppo VW.

Adesso ditemi quel che volete, ma io sto parlando per sommi capi di discorsi tecnici, teorici, senza voler attaccare nessuna casa automobilistica e senza bagnarmi la testa prima che piova. Poi, lo ripeto, anzi lo scrivo in maiuscolo perché forse prima non l'ha letto nessuno, SE BMW DOVESSE CONTRADDIRMI CON I FATTI, SARÒ IL PRIMO A RIMANERE A BOCCA APERTA E A FARLE L'APPLAUSO.

Inviato

oh ragazzi, ditemi quello che volete, che il cambio a 8 marce bmw è figo....che è super veloce...che fa consumare meno....che la mini va di piu...che in pista da 4 secondi alle altre ....ma............IO SOTTO IL PIEDE SINISTRO DEVO SENTIRE IL PEDALE DELLA FRIZIONE!!!!!! a morte i cambi automatici...uccidono il piacere ed il divetimento di guida......

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Inviato

ale io la penso come te....., però non so se te l'hai mai provato ma il dsg (adesempio) è una goduria..., in piena accelerazione cambi marcia con innesti cosi veloci che sembra dinamicamente una formula 1 , ovviamente in curva scali e non senti il freno motore che tira o meglio lo senti ma davvero bruttino....come sensazione ma nn è male.....! i cambi BMW non li ho mai provati...

Inviato

Robson, non è questione di togliere i paraocchi o considerare bmw vangelo, ma mi pare sotto gli occhi di tutti che bmw ci sa fare con i motori.

Prendi la nuova serie 3: ha un 2.000 disel da 184cv che fa i 17 km/l!!!!! O prendi il nuovo triturbo, o il v8 della m5, che ha una disposizione dei turbo unica nel suo genere.

Se decideno di fare un 3 cilindri, avranno i loro buoni motivi. Prima di ciriticarli, apettiamo di vedere che ci tirano fuori.

Come per il cambio: sarà pure un banale convertitore di coppia, ma a detta di tutti è equivalente al dsg ww. E non è poco.

Piuttosto che criticare bmw per non avere un dsg dicendo che è indietro, togliamoci il cappello davanti alla sue scelta coraggiosa.

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Ospite
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