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Problemi di accensione del motore


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Inviato (modificato)

r53 jcw pre-rest con ic grs, colli janspeed 4-1, bobina, airbox alta v2. il resto è originale, candele comprese (appena cambiate).

negli ultimi mesi (indifferentemente, freddo o caldo che sia) se la macchina è ferma da qualche giorno fa sempre fatica ad accendersi. spesso la prima volta si accende, tentenna qualche secondo e si spegne. alla seconda volta che la accendo prende perfettamente (se non che prima di partire bisogna comunque aspettare 4-5 secondi altrimenti il motore muore o lo devi tenere a 3000 giri).

una cosa probabilmente collegata che ogni tanto mi fa, ma questa raramente diciamo mi è successa 4-5 di volte, al semaforo in folle al minimo il motore gira male, un po' troppo basso di giri e fa muovere leggermente tutta la macchina in sintonia (il che mi fa pensare che forse gira a 3 cilindri). al semaforo dopo torna a girare liscia.

cosa può essere e come tento di risolvere?

Modificato da Fra881
Inviato (modificato)

dici che può essere la bobina anche se dà problemi solo in accensione, e solo a macchina ferma da qualche giorno? qualdo è in moto poi va perfettamente e anche se l'ho accesa il giorno prima ad esempio si accende bene...

Modificato da Fra881
Ospite RaceTune
Inviato

La bobina originale e' ottima.. Fai una prova e al massimo si guarda altro

  • 3 settimane dopo...
Inviato

rieccomi, allora ho rimesso la bobina originale ma il problema è rimasto identico. non credo sia un problema elettronico perchè è proprio il motore che si affoga, per tenerla accesa devo pelare appena appena il gas e tenerla sui 2000. già se do 1/5 di gas si affoga e ammutolisce. se non do gas borbotta e sobbalza scendendo anche a 500 giri per poi risalire e riscendere e spesso, spegnersi.

Inviato

rieccomi, allora ho rimesso la bobina originale ma il problema è rimasto identico. non credo sia un problema elettronico perchè è proprio il motore che si affoga, per tenerla accesa devo pelare appena appena il gas e tenerla sui 2000. già se do 1/5 di gas si affoga e ammutolisce. se non do gas borbotta e sobbalza scendendo anche a 500 giri per poi risalire e riscendere e spesso, spegnersi.

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Inviato

rieccomi, allora ho rimesso la bobina originale ma il problema è rimasto identico. non credo sia un problema elettronico perchè è proprio il motore che si affoga, per tenerla accesa devo pelare appena appena il gas e tenerla sui 2000. già se do 1/5 di gas si affoga e ammutolisce. se non do gas borbotta e sobbalza scendendo anche a 500 giri per poi risalire e riscendere e spesso, spegnersi.

Inviato (modificato)

Prova a sostituire il sensore MAP di pressione ai collettori di aspirazione che lo trovi dove c'è l'adesivo vicino alla ventola radiatore attaccato ai collettori d'apirazione, o al max il TMAP che è simile solo che si trova a fianco dell'airbox...ma credo + il primo.

Si dev'essere sporcato o rovinato, basta un niente.

Se non sono i sensori vai di lambda!

:post-8-1120393919:

Modificato da Dogminella
Inviato

grazie! sensori e lambda posso provare a pulirli o se si sono sporcati sono da cacciare via? sai dirmi approssimativamente cosa costa il map e la lambda? :)

Ospite RaceTune
Inviato

30/40 euro per i sensori e 170 circa per la lambda..ma dubito che sia la lambda..se fosse la seconda non ti cambia nulla..se fosse la prima(che è uguale) ti lavorerebbe sempre in closed loop..quindi molto grassa..ma in qualsiasi condizione.

Inviato

Non si può pulire niente...se non hai spie difficilmente è la lambda, ma uno dei due sensori al 90 %!

Prova a sostituire i sensori prima! (visto che costano meno)

A volte può essere la lambda a monte che lavorando ad un voltaggio basso dà cmq impulso alla centralina che non rileva l'errore. Se è quest'ultima io posso procurarti l'originale ad € 150,00 spedita.

Se non è sufficiente tutto questo può essere la valvola bypass difettosa!

altri difetti non ne vedrei perchè se non senti rumosi strani è difficile che sia qualcosa di meccanico e fosse la pompa della benzina non andrebbe neanche agli alti giri!

quindi vai tranquillo!:post-8-1120393919:

Inviato

se il MAP è rovinato quindi da problemi solo ed esclusivamente al minimo e in accensione solo da fredda?

sapete mica se si trovano fuori dalla bmw? come le candele che in bmw le paghi 130 online le ho prese a 40...

Inviato

si, il MAP a volte fa così!...ma può essere il T MAp anche (quello a fianco dell'airbox).

Per sapere di preciso quale dei due...fatti fare una diagnosi in BMW per vedere che codici errore ti dà.

Sensori di concorrenza non te li consiglio...prendi gli originali e basta! prova a sentire il nostro sponsor Luciano cosa ti riesce a fare.

:post-8-1120393919:

Inviato (modificato)

a luciano non chiedo neanche più da quando ho visto che la sua cinghia servizi costa come in bmw, e senza contare la spedizione.. e non solo la cinghia.

comunque anche se me lo facesse pagare meno su pezzi da 40€ alla fine ti mangi tutto l'eventuale sconto con la spedizione, andrò in bmw :post-8-1120393919:

sarà dura strappare alla bmw una diagnosi senza però fargli risolvere il problema a loro, appena ho tempo di andarci vi faccio sapere qual'era il problema.

Modificato da Fra881
Inviato

la mia r50 appena presa aveva quasi lo stesso problema ma in peggio,era il corpo farfallato che faceva bizze in quanto motorizzato,dopo un po' si erano accese le spie dell'elettronica e gas di scarico,secondo me se riesci a farti fare una diagnosi potresti avere piu punti su dove cercare il problema.

Inviato

sta iniziando anche la mia a fare qualcosa di simile, dopo una settimana che non la uso quando la accendo devo farla girare in folle per una 20 ina di secondi perche` giri pulita... e se spingo la frizione (= tolgo al motore la massa volanica del disco trascianto della frizione e del primario del cambio) fa proprio fatica a stare accessa e "tossisce".... per ora non e` un problema, basta aspettare 20 secondi ogni settimana e poi gira ome un orologio, anche la tua prima che il problema si aggravasse faceva cosi?

Inviato

no cosi' no,solo mentre andavi iniziava a strattonare e si spegneva se non tenevo asu i giri,da freddo un po' di vuoti li ha anche la mia,ma non si spegne,sara' l'alimentazione a freddo che forse condensa un po' di benzina chissa'..

Inviato

ma la tua ha 0.27 milioni di km mi pare anche normale che faccia cose strane xD

Inizio seriamente a pensare che sia tutto causato da quel tubo della benzina sottoscocca schiacciatomi da un fottuto dosso non a norma con i bordi in pietra che strozza...

Inviato

sì esatto... per quella cosa della frizione non c'ho mai fatto caso, proverò la prossima volta.

appena ho tempo vado in bmw e vi faccio sapere la diagnosi, al momento ho un esame e poi devo andare a fare una gara a silverstone quindi per un paio di settimane non riesco, ma poi vi aggiorno ;)

Inviato

se ci provi mi fai proprio un favore, cosi quando la cosa si aggravera` so dove andare a cercare. Un ipotesi fatta dal meccanico e` che sia il corpo farfallato sporcato dall olio del ricircolo vapori, visto che io la faccio girare allegra e me ne fa evaporare un casino... sarebbe da considerare il barilotto recupero vapori olio.

Gara a silverstone? con cosa corri?

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