pierandre92 Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 salve, volevo abbassare un po l'assetto della mia mini r50 rest, vorrei cambiare solo le molle ma ho trovato pareri discordanti su internet...vorrei pareri di qualcuno che ha cambiato solo le molle, io lo faccio solo per estetica non per rigidità.. inoltre vorrei consigli su che molle prendere grazie
AlbyMini Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Ciao se vuoi io ti posso dire un buon compromesso che ho fatto io.. Io ho su un set di molle -3 cm della H&R abbinate a degli ammortizzatori della Cooper S ritarati, in poche parole e stato cambiato l olio e sono stati irrigiditi ancora un po.. Ma comunque credo che anche senza ritararli vadano alla grande lo stesso..
pierandre92 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Eh ma io pensavo di cambiare solo le molle..non gli amm
mini jcw Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Inviato 14 Maggio 2011 da quello cheho sentito, se è solo per estetica va bene cambiare anche solo le molle, però credo dipenda sempre da quanti km hanno già percorso gli ammortizzatori, altrimenti rischi di far fuori gli ammo dopo aver montato le molle dato che lavorano in un modo che non è quello per cui sono stati progettati dicci quanti km hai e poi si valuta questo è quello che ho capito io leggendo qua e là, quindi prendila con le pinze sta cosa e aspetta i pareri dei più esperti
pierandre92 Inviato 14 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2011 ho fatto 30mila km per ora..
mini jcw Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Inviato 14 Maggio 2011 azz l'auto è proprio nuova allora complimenti bè secondo me allora puoi montare le molle tranquillamente, ma come già detto aspetta anche altri pareri complimenti comunque sempre bello il pepper white
zagarà Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Inviato 14 Maggio 2011 Si sono davvero pochi i km che hai percorso, ma bisogna vedere dove li hai percorsi la mia ne ha 43.000 fatti in paese evitando la maggior parte delle scaffe.. e già quelli dietro sembrano andati.. bho cmq monta le molle tranquillamente, fregatene!
Ludo91 Inviato 14 Maggio 2011 Segnala Inviato 14 Maggio 2011 lam ia ne ha 106 000 e vanno ancora benissimo (molle e ammo di serie), quindi credo che tu possa montarli senza problemi. Sono pero` quasi solo a scopo estetico perche` l assetto mini va benissimo cosi come e`, se hai problemi di retrotreno ballerino abbasa semplicemente la pression e delle gomme di 0.2 (utile se hai una guida che tende a caricare molto l anteriore in frenata) oppure cerca i mozzi posteriori della r53 che credo che abbiano uan regolazioen che ti permette di chiudere la campanatura
pierandre92 Inviato 16 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2011 si la macchina ha davveri pochi km...io l'ho presa da un anno e quando l'ho presa aveva 19mila km..veramente niente..cmq adesso vedrò se cerco delle molle a non troppi soldi su qualche sito..
pierandre92 Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2011 Vorrei montare delle eibach prokit, qualcuno mi può dire quanto portano di abbassamento e cm vanno? Con dei cerchi da 17 potrei avere problemi di toccare? Grazie
Edovard32 Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 da quello cheho sentito, se è solo per estetica va bene cambiare anche solo le molle, però credo dipenda sempre da quanti km hanno già percorso gli ammortizzatori, altrimenti rischi di far fuori gli ammo dopo aver montato le molle dato che lavorano in un modo che non è quello per cui sono stati progettati dicci quanti km hai e poi si valuta :post-8-1120395257: questo è quello che ho capito io leggendo qua e là, quindi prendila con le pinze sta cosa e aspetta i pareri dei più esperti :post-8-1120393919:
f4gSiMo Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 con 100.000 km mi sconsigli dunque di cambiare le sole molle sulla mia r50 ? grazieeeeee con quei km è possibile che gli ammo siano già alla frutta. Conviene cambiare tutto in blocco.
cippy Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 con 100.000 km mi sconsigli dunque di cambiare le sole molle sulla mia r50 ? grazieeeeee Sono tanti, direi troppi per mettere delle molle.
the_specialist Inviato 13 Marzo 2014 Segnala Inviato 13 Marzo 2014 Dovevi cambiarli minimo 20mila km fa.
desmo77 Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina! Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
f4gSiMo Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina! Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk Peccato che lui chiedesse una cosa ben diversa... ovvero montare molle ribassate su ammo con già 100 mila km. Con tale kilometraggio è sicuramente più conveniente cambiare tutto in blocco, poichè a prescindere dall'uso fatto, saranno già molto usarati e si ritroverebbe a doverli cambiare comunque dopo qualche migliaio di km dall'installazione delle molle sportive che darebbero il colpo di grazia.... Se non deve fare nessuna modifica nessuno gli dice di cambiare ORA gli ammortizzatori...
cippy Inviato 14 Marzo 2014 Segnala Inviato 14 Marzo 2014 Quando si montano molle diverse da quelle di serie, vanno sempre montati ammortizzatori specifici per la durezza e l'escursione effettiva delle molle stesse, molle più "dure" da comprimere avranno anche maggiore energia quando si scaricano ed a prescindere dal chilometraggio, gli ammortizzatori originali, non saranno mai totalmente adatti, anche se scrivono il contrario Quando sono ribassate, le molle saranno sempre leggermente più dure delle originali, deve per forza essere così, altrimenti non riuscirebbero ad assorbire le stesse sollecitazioni che le originali assorbono nella maggiore escursione, quindi gli ammortizzatori di serie sono sempre "fatti andar bene" anche se sono nuovi Ammortizzatori e molle devono "nascere assieme" se si vuole che durino il giusto e lavorino in sicurezza, perché quando si tratta di gomme, sempre al top, quando si parla di assetto,sembra che tutto vada bene, anche le cose più improponibili... Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk Ok, ma molti le montano e si trovano bene. Non lavorano benissimo, ma se sono nuovi la cosa conta meno. Del resto se si cerca solo un abbassamento estetico, perchè buttare degli ammo nuovi? Discorso diverso se hanno già un buon chilometraggio sulle spalle. Già non sono più in forma di loro, se si mettono delle molle ribassate gli dai il colpo di grazia. A questo punto allora sarebbe meglio, già che si devono cambiare, mettere degli ammo specifici. Ma non è che se metti molle ribassate su ammo stock l'auto diventa inguidabile o pericolosa. Diventerà più rigida o assorbirà peggio le sconnessioni.
the_specialist Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina! Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
desmo77 Inviato 18 Marzo 2014 Segnala Inviato 18 Marzo 2014 Non è telepatia, nessuno compra una mini per farci solo autostrada e le condizioni di tutte le altre strade italiane riduce la vita media di un ammortizzatore a 80 mila km. Anche ci fosse un'efficacia residua del 20%, vista l'importanza dell'assetto (di cui sopra), credo sia importante cambiarli, specie se si vuole metterci le mani.
the_specialist Inviato 19 Marzo 2014 Segnala Inviato 19 Marzo 2014 Quello che voglio dire è che in autostrada una mini non ci va mai. Se invece dei tornanti fa solo città, considerando lo stato delle strade cittadine tra buche, cordoli e dossi artificiali, è pure peggio. Chiaro che non c'è una regola precisa sull'usura e infatti ho parlato di vita "media". Uso la mini per divertimento da un decennio e faccio esclusivamente statali, ovviamente devastate. Per ragioni diverse dall'usura ho sostituito gli ammortizzatori a poco più di 60 mila km: ovviamente erano ancora in buone condizioni, ma rispetto ai nuovi in termini di silenziosità e assorbimento era già evidente il loro degrado. Immagino come possa essere a 100 mila.
desmo77 Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Inviato 26 Marzo 2014 Quello che voglio dire è che in autostrada una mini non ci va mai. Se invece dei tornanti fa solo città, considerando lo stato delle strade cittadine tra buche, cordoli e dossi artificiali, è pure peggio. Chiaro che non c'è una regola precisa sull'usura e infatti ho parlato di vita "media". Uso la mini per divertimento da un decennio e faccio esclusivamente statali, ovviamente devastate. Per ragioni diverse dall'usura ho sostituito gli ammortizzatori a poco più di 60 mila km: ovviamente erano ancora in buone condizioni, ma rispetto ai nuovi in termini di silenziosità e assorbimento era già evidente il loro degrado. Immagino come possa essere a 100 mila.
the_specialist Inviato 27 Marzo 2014 Segnala Inviato 27 Marzo 2014 È stata scritta una guida, leggila è interessa e conferma quello che sostengo, molle ribassate ed ammortizzatori originali anche se nuovi, non è una buona accoppiata, spiegandone i motivi (che in sostanza ho descritto anche io) fate attenzione! Con gli ammortizzatori sbagliati ci si fa male in condizioni limite! Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
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