Vai al contenuto

molle su r50


pierandre92

Messaggi raccomandati

salve, volevo abbassare un po l'assetto della mia mini r50 rest, vorrei cambiare solo le molle ma ho trovato pareri discordanti su internet...vorrei pareri di qualcuno che ha cambiato solo le molle, io lo faccio solo per estetica non per rigidità..

inoltre vorrei consigli su che molle prendere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se vuoi io ti posso dire un buon compromesso che ho fatto io..

Io ho su un set di molle -3 cm della H&R abbinate a degli ammortizzatori della Cooper S ritarati, in poche parole e stato cambiato l olio e sono stati irrigiditi ancora un po.. Ma comunque credo che anche senza ritararli vadano alla grande lo stesso..post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello cheho sentito, se è solo per estetica va bene cambiare anche solo le molle, però credo dipenda sempre da quanti km hanno già percorso gli ammortizzatori, altrimenti rischi di far fuori gli ammo dopo aver montato le molle dato che lavorano in un modo che non è quello per cui sono stati progettati new_03.gif dicci quanti km hai e poi si valuta post-8-1120395257.gif

questo è quello che ho capito io leggendo qua e là, quindi prendila con le pinze sta cosa e aspetta i pareri dei più esperti post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono davvero pochi i km che hai percorso, ma bisogna vedere dove li hai percorsi :new_03:

la mia ne ha 43.000 fatti in paese evitando la maggior parte delle scaffe.. e già quelli dietro sembrano andati.. bho cmq monta le molle tranquillamente, fregatene!

Link al commento
Condividi su altri siti

lam ia ne ha 106 000 e vanno ancora benissimo (molle e ammo di serie), quindi credo che tu possa montarli senza problemi.

Sono pero` quasi solo a scopo estetico perche` l assetto mini va benissimo cosi come e`, se hai problemi di retrotreno ballerino abbasa semplicemente la pression e delle gomme di 0.2 (utile se hai una guida che tende a caricare molto l anteriore in frenata) oppure cerca i mozzi posteriori della r53 che credo che abbiano uan regolazioen che ti permette di chiudere la campanatura post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

da quello cheho sentito, se è solo per estetica va bene cambiare anche solo le molle, però credo dipenda sempre da quanti km hanno già percorso gli ammortizzatori, altrimenti rischi di far fuori gli ammo dopo aver montato le molle dato che lavorano in un modo che non è quello per cui sono stati progettati :new_03: dicci quanti km hai e poi si valuta :post-8-1120395257:

questo è quello che ho capito io leggendo qua e là, quindi prendila con le pinze sta cosa e aspetta i pareri dei più esperti :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina!

Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città

Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina!

Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città

Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Peccato che lui chiedesse una cosa ben diversa... ovvero montare molle ribassate su ammo con già 100 mila km.

Con tale kilometraggio è sicuramente più conveniente cambiare tutto in blocco, poichè a prescindere dall'uso fatto, saranno già molto usarati e si ritroverebbe a doverli cambiare comunque dopo qualche migliaio di km dall'installazione delle molle sportive che darebbero il colpo di grazia....

Se non deve fare nessuna modifica nessuno gli dice di cambiare ORA gli ammortizzatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si montano molle diverse da quelle di serie, vanno sempre montati ammortizzatori specifici per la durezza e l'escursione effettiva delle molle stesse, molle più "dure" da comprimere avranno anche maggiore energia quando si scaricano ed a prescindere dal chilometraggio, gli ammortizzatori originali, non saranno mai totalmente adatti, anche se scrivono il contrario

Quando sono ribassate, le molle saranno sempre leggermente più dure delle originali, deve per forza essere così, altrimenti non riuscirebbero ad assorbire le stesse sollecitazioni che le originali assorbono nella maggiore escursione, quindi gli ammortizzatori di serie sono sempre "fatti andar bene" anche se sono nuovi

Ammortizzatori e molle devono "nascere assieme" se si vuole che durino il giusto e lavorino in sicurezza, perché quando si tratta di gomme, sempre al top, quando si parla di assetto,sembra che tutto vada bene, anche le cose più improponibili...

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Ok, ma molti le montano e si trovano bene. Non lavorano benissimo, ma se sono nuovi la cosa conta meno. Del resto se si cerca solo un abbassamento estetico, perchè buttare degli ammo nuovi?

Discorso diverso se hanno già un buon chilometraggio sulle spalle. Già non sono più in forma di loro, se si mettono delle molle ribassate gli dai il colpo di grazia.

A questo punto allora sarebbe meglio, già che si devono cambiare, mettere degli ammo specifici. Ma non è che se metti molle ribassate su ammo stock l'auto diventa inguidabile o pericolosa. Diventerà più rigida o assorbirà peggio le sconnessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Telepatici! Su sto forum si fanno diagnosi senza nemmeno aver mai provato la macchina!

Gli ammortizzatori, non si cambiano a km,ma allo stato effettivo di usura, chi vive in zone disastrate non li usura come chi fa tutta autostrada o solo città

Si possono testare in un centro revisioni, altrimenti si rischia di cambiare e spendere per niente

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è telepatia, nessuno compra una mini per farci solo autostrada e le condizioni di tutte le altre strade italiane riduce la vita media di un ammortizzatore a 80 mila km. Anche ci fosse un'efficacia residua del 20%, vista l'importanza dell'assetto (di cui sopra), credo sia importante cambiarli, specie se si vuole metterci le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che in autostrada una mini non ci va mai. Se invece dei tornanti fa solo città, considerando lo stato delle strade cittadine tra buche, cordoli e dossi artificiali, è pure peggio. Chiaro che non c'è una regola precisa sull'usura e infatti ho parlato di vita "media". Uso la mini per divertimento da un decennio e faccio esclusivamente statali, ovviamente devastate. Per ragioni diverse dall'usura ho sostituito gli ammortizzatori a poco più di 60 mila km: ovviamente erano ancora in buone condizioni, ma rispetto ai nuovi in termini di silenziosità e assorbimento era già evidente il loro degrado. Immagino come possa essere a 100 mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio dire è che in autostrada una mini non ci va mai. Se invece dei tornanti fa solo città, considerando lo stato delle strade cittadine tra buche, cordoli e dossi artificiali, è pure peggio. Chiaro che non c'è una regola precisa sull'usura e infatti ho parlato di vita "media". Uso la mini per divertimento da un decennio e faccio esclusivamente statali, ovviamente devastate. Per ragioni diverse dall'usura ho sostituito gli ammortizzatori a poco più di 60 mila km: ovviamente erano ancora in buone condizioni, ma rispetto ai nuovi in termini di silenziosità e assorbimento era già evidente il loro degrado. Immagino come possa essere a 100 mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

È stata scritta una guida, leggila è interessa e conferma quello che sostengo, molle ribassate ed ammortizzatori originali anche se nuovi, non è una buona accoppiata, spiegandone i motivi (che in sostanza ho descritto anche io) fate attenzione! Con gli ammortizzatori sbagliati ci si fa male in condizioni limite!

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...