nick_cooper Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Inviato 4 Maggio 2011 (modificato) Allora ragazzi, sono qui a proporvi una curiosa domanda, un amico ha una mini one del 2001 da qualche mese ha un problema al servosterzo, cioè non gli parete cioè lo sterzo non gira si blocco e dopo tutto questo problema gli prosciuga la batteria in quale ora, xò quando accende la macchina il tipico fischio del servosterzo si sente. Secondo voi cosa può essere ?? Ne sapete qualcosa a riguardo oppure fa prima a rivolgersi alla BMW ?? Modificato 4 Maggio 2011 da nick_cooper
sergio Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Inviato 4 Maggio 2011 fai controllare l'olio all'idroguida...o è proprio l'idroguida purtroppo...anche a me prosciugava la batteria l'idroguida rotta
nick_cooper Inviato 4 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2011 fai controllare l'olio all'idroguida...o è proprio l'idroguida purtroppo...anche a me prosciugava la batteria l'idroguida rotta
sergio Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Inviato 4 Maggio 2011 Sese a te quanto è costato far cambiare l'idroguida ?? Ma il controllo del olio lo posso fare io oppure devo andare x forza alla BMW?
alexvtsmini Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Inviato 4 Maggio 2011 (modificato) falla rigenrare,ora si prendono sui 300 euro con il reso dell pezzo rotto, guarda su ebay, subito ecc prezzi molto variabili il lavoro lo fai in garage,tanto sei capace in seguito abbinaci la ventolina ( 100 euro) di serie su S e su restyling,se no la pompa parte di nuovo prima o poi Modificato 4 Maggio 2011 da alexvtsmini
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 a me la pompa rigenerata è campata un anno...il fatto della ventola nn lo sapevo...ma vabè...ne ho presa una rest nuova e via
nick_cooper Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Ale potresti dirmi qualcosa di più dettagliato? Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei cercare su eBay? Perché dici che è tanto semplice da cambiare? Ma poi siamo sicuri che è l'idroguida ??
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 No nick..se nn senti più il ronzio tipico delle mini pre rest..allora è sicuro la pompa...se è solo lo sterzo controllerei prima l'olio e il piantone sterzo
nick_cooper Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Sese si il fischio si sente ed è sempre attaccato... sarà l'olio? Ma è possibile che solo per l' olio si scarichi la batteria?
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Sese si il fischio si sente ed è sempre attaccato... sarà l'olio? Ma è possibile che solo per l' olio si scarichi la batteria?
nick_cooper Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Sese a me sembra che il servosterzo è sempre attaccato perché il fischio si sente sempre
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 (modificato) aaah e allora se lo fa anche a ruote dritte è la pompa Modificato 5 Maggio 2011 da sese
nick_cooper Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Quindi è da cambiare la pompa? Anche a te faceva così?
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 no a me nn si sentiva nulla proprio...ma ho letto sui vari forum che a molti era sempre attiva..ad altri era proprio morta
nick_cooper Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2011 Quindi è la pompa, ti ricordi i link dei forum??
alexvtsmini Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 allora se il gatto "muore" è la pompa la rottura della pompa DOVREBBE essere la conseguenza del surriscaldamento dovuto al mancato raffreddamento ( da qui la ventola che parte quando va la ventola del radiatore) o alla mancanza di liquido (perdite varie) in giro si dice che in alcune ci sia un componente elettronico sulla scheda che parte le la fa scassare,io ne ho aperta una ma arrivare alla scheda è lunga e ho rovinato i piani rettificati ( quindi la si butta) ma se surriscalda e parte il rotore del motore elettrico ( santa elettrotecnica a scuola) ve lo pippate ed è da rifare la mia va e viene e il colpo di grazia la preso dalla ventola che si è inchiodata per un sasso o qualcosa, la ventola restyling ha una retina che evita questo la pompa da problemi elettrici visto che se scalda sforza molto e assorbe molto,butta giu la batteria che di conseguenza compromette chiusure centralizzate,alzavetri ecc questi problemi li da anche un alternatore stanco o la cinghia servizi vecchia,e li può dare anche alla pompa stessa ma generalmente sono molto piu vistosi occhio se ha perdite,il rischio di incendio è alto ultima cosa fatela la rigenerare,visto che le originali sono rigenerate anche loro (visto che vogliono il reso) consiglierei loro,passando da ebay cosi da risparmiare le spese di spedizione e costa un pelo meno,solitamente ne hanno in casa gia rigenerate quindi vi arriva, la cambiate e gli mandate il vostro reso difettoso BBA-reman srl via Mincio, 17 20017 Rho (MI) N° verde: 800 144 783 Telefono: +39 02 93185004 Fax: +39 02 9300591 la sostituzione piu o meno è cosi ( da altro forum) "la nostra pompa è fissata su una piastra che a sua volta è fissata da 3 viti due poste sulla traversa che va orizzontalmente alla macchina e una li immediatamente visible una volta tolta la ventolina... tolte queste le 3 spinette che portano energia alla ventola e alla pompa e due tubi dell'olio quest'ultima si sfila ( con qulche difficoltà e bestemia ma si sfila... la pompa è fissata da tre silentblock( sostituitela e rimontate tutto facendo attenzione a non rovinare la guarnizione del tubo rigido dell'olio altimenti poi quando si rimonta poi questo fa la pipì" DOVREBBE andare bene un liquido per idroguide elettriche,comunque in conce bmw non costa molto consiglio di montare la ventolina ( io la mettero fissa al sottochiave con un relè)ma la pompa ha gia lo spinotto di uscita Ps a parte la ventola sono tutte cose lette in giro,ringrazio chi prima di me " se l è presa dietro"
sergio Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Inviato 5 Maggio 2011 si per quanto riguarda le pompe. molti, compresa bmw la danno rettificata... io l'ho comprata proprio nuova e modello restyling..nn marchiata bmw da un ricambista e ha 24 mesi di garanzia..nn 12 a quanto mi ha detto il meccanico
alexvtsmini Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 si per quanto riguarda le pompe. molti, compresa bmw la danno rettificata... io l'ho comprata proprio nuova e modello restyling..nn marchiata bmw da un ricambista e ha 24 mesi di garanzia..nn 12 a quanto mi ha detto il meccanico
antonios4 Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 ciao ragazzi, anche sulla mia s del 2002 nonostante ci sia la ventola succedeva la stessa cosa rimaneva inserita idroguida e buttava a terra la batteria, x temporeggiare alla sera staccavo la batteria in modo che potevo ripartire senza booster o cavi, ala fine sostituita mi è costato sui 400 euro con il lavoro, penso che sia un difetto delle mini di quel periodo. peccato che x un relais che rimane inserito bisogni sostituire tutto idroguida, ma sembra quasi fatto apposta che l'abbiano messo in modo da nn poter meterci mano :post-8-1120395162:
sergio Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 leggevo anche su MINI italia, pagina di fb che un ragazzo si è aggiustato da solo l'idroguida bypassando il relè o qlks del genere, gli è venuto 30 euro di materiale..xò io avrei paura a fare un intervento del genere >.< ti si pianta l'idroguida in curva sei fottuto
antonios4 Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 a me infatti aveva cominciato ad indurirsi lo sterzo mentre guidavo puoi immaginare con i cerchi da 18 a far manovre, poi spegnevo un attimo e ripartivo, fino a quando è rimasta sempre inserita
cooper Inviato 6 Maggio 2011 Segnala Inviato 6 Maggio 2011 è la pompa andata,la pompa è un corpo unico praticamente con la parte elttronica,si sminkia l'elettronica e di conseguenza o rimane sempre accesa o sempre spenta.
Ospite Albe84 Inviato 26 Marzo 2012 Segnala Inviato 26 Marzo 2012 Anche il mio servosterzo ultimamente fa degli scherzi.. in maniera un pò diversa da quello che ho letto in diverse discussioni.. io ho una one del 2003.. e lo sterzo mi si indurisce diciamo non improvvisamente mentre viaggio ma gradualmente fino a diventare durissimo, prevalentemente quando si riscalda presumo Tanto per fare un esempio tornavo dal mare questo fine settimana.. ho fatto alcuni km ai 40 orari per il traffico in uscita.. lo sterzo si è indurito sempre più fino a quasi diventare una panda vecchia!! poi una volta raffreddato in strada dritta ho spento e riacceso e la macchina torna a funzionare bene (o quasi). La pompa "suona" regolarmente: da fredda la si sente cantare solo in corrispondenza dello sterzare, a macchina calda invece tende a cantare un pò di più del solito anche da ferma.. ma comunque sempre in relazione allo sterzo.. é arrivata l'ora di cambiare la pompa anche per me o potrebbe essere qualcos'altro??
Ospite Albe84 Inviato 27 Marzo 2012 Segnala Inviato 27 Marzo 2012 domanda importante: la sostituzione della pompa rientra nella garanzia usato dei 12 mesi secondo voi?? grazie
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