Vai al contenuto

Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

quando ho acquistato la MINI JCW mi sono ripromesso di iniziare a lavare l'auto da solo a casa per una maggiore cura e pulizia. 

Avendo zero conoscenza in materia, chiedo a voi qualche consiglio sui prodotti da utilizzare per iniziare a prenderci un po' la mano 🙂 prodotti "basici" per una pulizia completa di esterni ed interni. Fortunatamente ho a disposizione una lancia da utilizzare! 

Grazie mille

Matteo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Grazie per l’esperto. Allora io partirei dalle basi. Bene che tu abbia la possibilità di lavarla a mano. Munisciti di 2 secchi, uno per la soluzione acqua shampoo e l’altro per la sola acqua dove soltanto sciacquare il guanto in microfibra di lavaggio. Consiglio di prendere due Shampoo, uno neutro per i lavaggi più frequenti ed uno alcalino da utilizzare massimo una volta al mese o ogni 5 lavaggi. Prima di eseguire il lavaggio vero e proprio, visto che sei munito di lancia, comprerei una pistola per erogazione di foam che ritengo indispensabile per un buon prelavaggio e cominciare a pulire la superficie che altrimenti, se sporca, quasi sicuramente graffieresti al passaggio del guanto con shampoo. Quindi, all’ombra e mai al sole, prima applicherei, dal basso verso l’alto, un buon Foam, lo lascerei agire per qualche minuto, dai 5 ai 7 (non deve seccare ma scivolare pian piano) e quindi lo toglierei con un giro di lancia. Da qui inizierei il lavaggio con guanto… anche qui, fai tutta auto, cerchi compresi e non fare mai seccare il prodotto, perché questo avvenga ti consiglio di fare piccole o medie zone di carrozzeria e sciacquare finché non la avrai lavata tutta quanta, risciacquo e si inizia la seconda parte più pericolosa dopo il lavaggio, l’asciugatura. Ti consiglio di utilizzare più panni in microfibra, a pelo lungo per il primo passaggio ed a pelo corto per la finitura; ad auto bagnata puoi aiutarti con un quick detailer che grazie alla sua viscosità ti darà una mano a non creare graffi durante la delicata operazione di asciugatura, in questo caso userai il pelo lungo per poi togliere i residui con il pelo corto. A questo punto il più sarà fatto e potresti applicare un sigillante spray che sicuramente ti aiuterà nel mantenimento e nel lavaggio successivo utilizzando un panno in microfibra a pelo corto. Attenzione, durante l’asciugatura cambia spesso il panno o piegalo in più parti in modo tale da non usar mai una parte già sporca che ti potrebbe causare graffi. Per i vetri ti consiglio invece di utilizzare un prodotto specifico a base di alcool applicando il prodotto con un panno in microfibra a pelo corto e asciugare subito con un secondo panno sempre a pelo corto.

Per interni puoi usare un normalissimo APC utilizzando una spazzola delicata sia su plastiche che sedili e togliendo i residui con un panno a pelo medio/corto; nelle zone più difficili da raggiungere puoi aiutarti con dei pennelli con setole morbide. 
Questo è quello che in linea di massima faccio io. Per i prodotti ti consiglio di dare una occhiata al sito del bravissimo detailer professionista Carlo Raimondi di Solodettagli. Il sito è fatto molto bene e diviso per tipologie; personalmente utilizzo per gli esterni i prodotti solodettagli, mentre come APC ti consiglio Deturner n.22. Come quick detailer invece utilizzo il loro Drop.

Se vuoi farti un giro sul loro canale YouTube troverai tantissime sue guide per ogni esigenza. 
Spero di esserti stato di aiuto e per ogni esigenza son qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MMM I prodotti da consigliare sono troppi…😂

Per gli interni io uso Meguiars interior detailer cleaner, con panno in microfibra, ci fai tutto.

Pedaliere Mafra 12

Esterno, le basi… due secchi con rete alla base, un buon guantone a due facce o due guantoni, per dividere le parti basse più sporche, shampoo.

Per asciugare un ottimo panno in microfibra, di questo ti metto il link.

https://www.lacuradellauto.it/2058-1a-panno-asciugatura-mago-doppio-orange-74x90.html#attr=
Per le ruote aspetterei, i prodotti per la rimozione dei detriti ferrosi se lasciati troppo fanno danni.

Fatte oggi alla mia con la spazzola cinese, più un’altra della Meguiars, Iron Remover.

https://www.lacuradellauto.it/3565-chemical-guys-spazzola-esterni-cerchi.html#attr=

 

Io ordino alla Cura dell’auto perché spedisce gratis già con 15€ di acquisto, ciò mi permette di prendere i prodotti senza spendere cifre folli.

IMG_1460.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esagerato lo so… 🤣

ovviamente come detto, più panni e guanti puoi utilizzare e meglio è, come ha ben scritto @marcello4895 riguardo i guanti perché meno sporchi sono e meno graffi fai… motivo per il quale quando ci si reca in un autolavaggio che dicono essere antigraffio, con spazzole in microfibra, se prima è stata lavata un’auto particolarmente sporca, lo sporco stesso rimarrà  attaccato alle spazzole ed andrà a graffiare al 90% al lavaggio successivo a meno che non abbia un sistema di autopulizia o le spazzole vengano pulite ogni giorno o dopo lavaggi gravosi…

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MMM la rete da mettere nei secchi la vendono su Aliexpress, come molte altre cose e costano meno della metà.

Devi acquistare i panni e guantoni di qualità.

A Modena c'è Bep's che tiene diverse marche buone, fai un salto a vedere che ha, io il guantone di agnello l'ho preso li nel 2022.

https://www.beps.it/it/guanto-made-in-new-zealand-26x18x4cm-hakett-hill-1442278.html?_gl=1*up5bip*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwooq3BhB3EiwAYqYoEnyAia5orRbUF9EISD-wHMU3DAft3acVbe0ZOMZZ_gx0joDdZpphqRoCPd0QAvD_BwE

Esempio questo panno ce l'ho da 10 anni.

https://www.beps.it/it/panno-microfibra-meguiars-ultra-plush-water-magnet-559x76cm-meguiars-1135759.html?_gl=1*12zefoo*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjwooq3BhB3EiwAYqYoEnyAia5orRbUF9EISD-wHMU3DAft3acVbe0ZOMZZ_gx0joDdZpphqRoCPd0QAvD_BwE

 

Piano piano prendi quello che ti serve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...