Vai al contenuto

Parte la sfida: montaggio tappo cooper S R53 su R50

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciaooo.

E' appena arrivato il tappo benzina cooper S, ho letto in giro un po' di tutorial...faticoso, ma non impossibile (spero).

Un oretta e mi fiondo in garage, se avete consigli date pure!!! Grazie.

E che santa Mini me la mandi buona

Inviato

dato che hai i 17 togli la ruota..e metti bene il crick...è fattibile..mi raccomando a quando fai leva metti del cartone dietro il giravite altrimenti righi la carrozzeria

Inviato (modificato)

Bene cominciamo il tutto con spengere la MINI, inserire il freno a mano e marcia.

Adesso alziamola sul crik fin quando la ruota posteriore sinistra non si solleva del tutto.

A questo punto armiamoci di cacciavite a stella, cacciavite piano molto piccolo e chiave inglese del 10.

Ora iniziamo a svitare le 2 viti frontali che reggono fermo il passaruota:

Una volta svitate non si sfileranno, dovete fare leva dietro la rondella con il cacciavite piano e tirare verso di voi, le viti sono in plastica!

Per completare l’operazione di rimozione del passaruota dovrete svitare altre 3 viti, le quali si trovano:

2 dietro la cornice del parafango dalla parte interna:

e un'altra in direzione del paraurti:

Queste ultime 3 non sono viti ma dadi di 10.

Ora potete rimuovere il passaruota, sena doverlo asportare del tutto, ma vi basterà solo abbassarlo

A questo punto avrete difronte questa situazione:

Se date un occhiate dentro vedrete che per tenere fermo il tubo della benzina ci sono altri 2 dadi sempre di 10, il primo in alto subito dietro il tappo:

ed il secondo lungo il tubo:

Ecco adesso rimuovete quei due dadi e passiamo a lavorare all’esterno.

Aprite lo sportello della benzina, sfilate il tappo e vedrete il buco dove solitamente inseriamo la pistola per fare benzina. Intorno ad esso c’è un labbro di gomma, il quale va alzato con l’ausilio del cacciavite piano di piccolo spessore:

Ora da dentro con forza sfilate il tubo dalle guide (per guide intendo quelle aste filettate da dove prima avete rimosso i 2 dadi di 10), una volta sfilato sempre con forza cercate di far rientrare il bocchettone (che precedentemente avete liberato dai labbri di gomma) verso l’interno.

Fatto questo passiamo alla rimozione del vecchio sportello:

apritelo :

Dopo di che ruotate lo sportellino (la parte verniciata) in senso orario, quindi sfilatelo:

Inserite uno spessore sotto il primo aggancio da sganciare, in modo da poter entrare dentro con il cacciavite piano senza dover graffiare il bordo:

Infilate il cacciavite all’interno e facendo un po’ di leva e movimento avanti-indietro sganciate il fermo:

Fate questa operazione per tutti e quattro i gancetti, il 4° si trova dietro la cerniera, quindi ridete lo sportellino e procedete a sganciarlo.

Questo sara il vostro vecchio sportello con i ganci sfilati :

Prendete il nuovo sportello ed inseritelo al posto del vecchio, agganciandolo ai medesimi agganci:

Agganciate la cornice vernicia facendo pressione verso l’interno:

Ora con forza fate rientrare il tubo della benzina interno nelle sedi e contemporaneamente il bocchettone nei nuovi labbri di gomma:

Avvitate il coperchio cromato sulla sua sede:

Quasi finito...rimontate il tutto e mi raccomando ke non avanzi niente!

Adesso avete terminato! Andate a fare i gasati con gli amici!

Mi raccomando pochi rosari durante l’operazione!

"RUBATO" all'utente Michele aka Sonic aka Mic.com

c'erano le foto in mezzo ma credo si faccia tranquillamente senza

Modificato da Vail
Inviato

Sopralluogo con tutorial scaricato da internet...alzato la gomma col crick....dato un sguardo...abbassato la ruota col crick....tornato a casa!!!!

azzrola è difficile...sto rosicando troppo!!!! Ho smontato totalmente la mia vecchia mazdina mx5 e non posso fermarmi davanti un tappo!!! Solo che qui la vedo complessa!!!

Per ora la demoralizzazione ha vinto su di me....1-0 per lei!!! devo avere un forte incoragggggggggggiamento da qualcuno che lo ha fatto!!!

mo mi sta venendo pure il dubbio che il tappo sia sbagliato, è r56 ma dicono che va bene per tutti i modelli in quanto montanto tutti lo stesso passo!!!

Ansia per menew_13.gif

Inviato

dato che hai i 17 togli la ruota..e metti bene il crick...è fattibile..mi raccomando a quando fai leva metti del cartone dietro il giravite altrimenti righi la carrozzeria.

nooooo r56 nn va bene x r50...chi te l'ha venduto ti ha fatto una sola >.<

Inviato

mi aveva detto che andava bene... prima sola presa!!!! trattengo tutte le varie imprecazioni perchè senno crolla il palazzo!!!! Mo che caspita ce faccio!!!

Assurdooooooo non ho parole, dice che non ho specificato l'anno, ma hli ho detto che era seconda serie new_10.gif

affranto dal primo acquisto per la piccola e amata mini!!!!

Inviato

nuovo!! mo me lo do in faccia caxxarola!!!! ma che jella bastarda!!! lo svendo sul forum va, tu cmq lo hai montato da solo è stato difficile? hai le spegazioni con le foto? ora vedo light a quanto lo mette!

Inviato

allora...cmq dove l'hai preso?? è un venditore cn un negozio?? potresti provare a vedere se te lo cambia...

cmq quello per r50 è molto più facile da montare rispetto a quello dell'r56 in cui si deve smontare mezza macchina

cmq si ho un tutorial fatto abb bene...nn l'ho fatto personalmente xkè ho approfittato che la macchina era in officina e l'ho fatto mettere..ma ho visto bene o male cm faceva..nulla di complicato...la parte difficile sta nel togliere e rinfilare la guarnizione del bocchettone

Inviato

contatta lucky per il tappo r53...costa circa il doppio rispettoa quello r56 xkè appunto è in metallo..

cmq il procedimento è come ha scritto vail..lui credo l'abbia montato da solo senza problemi...poi se mi lasci l'email ti mando il tutorial dove spiega cn foto e un italiano un po' maccheronico..ma comprensibile

Inviato

a parte che è scritto sul libretto

cmq la tua è come la mia..una R50 pre-rest...si distinguono da alcuni fattori

r50 e r56 sono proprio diverse nella forma

rest e pre-rest si diversificano x cose come i fari..sia ant che post..e alcune altre cose

Inviato

Fattibilissimo il montaggio pazienza e attenzione sempre quello ci vuola sulla mini!

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao, si può fare :) ma se nn hai manualità ti sconsiglio di farlo... devi levare il passaruota della ruota posteriore lato guida e poi li ci sono dei perni da smontare! smonto questi perni e accesi alla parte interna del tappo... si devono evitare 2 viti e estrae il tappo originale facendo leva verso l esterno... adesso inserisci quello nuovo e fai la procedura al contrario :)

Inviato

Questo può esserti d'aiuto...

/index.php?/topic/19287-perte-la-sfida-montaggio-tappo-cooper-s/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/19287-perte-la-sfida-montaggio-tappo-cooper-s/

o anch qui...

/index.php?/topic/9736-tutorial-tappo-cooper-s/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/9736-tutorial-tappo-cooper-s/

mi sembra che siano per R56, però non credo cambi di molto.

Comunque ragazzi usate il tasto cerca, e vedrete che trovate... su questo forum orma c'è tutto praticamente!

• 1 anno dopo...
  • Crea Nuovo...