Giawa15 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 So gia qual'è il mio problema, ma voglio comunque scrivere sul forum per avere certezze.... Oggi ho girato parecchio con la minella, qualche scannata qua e la ma niente di che. Ad un certo punto sentivo che il cambio iniziava ad indurirsi fino ad arrivare a dover "schiaffare" le marce dentro con cattiveria (ero in mezzo al traffico, non potevo fermarmi). Mi sono accostato, ho fatto per mettere la retro che non è entrata. Ho lasciato la macchina ferma 2-3 minuti, sono ripartito e tutto funzionava magicamente come prima. Devo rifare la frizione vero? R53 con quasi 88.000km.
fraaa90 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 si..devi rifarla e visto che ci sei cambia il volano anche..io ho fatto il tutto a dicembre,..stesso identico problema..fidati..poi con la mini rigenerescion paghi meno se la macchina ha più di 5 anni se non sbaglio..
ivan! Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 ti dico la mia esperienza quando mi finii la frizione le marce entravano perfettamente l'unica cosa slittava da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!
luca_1991 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 beh oddio io ho fatto il cambio frizione e basta perchè mi hanno detto che il volano non era necessario, comunque frizione 510€ volano sui 700 e qualche cosa, da aggiungere ai 510 però..
Giawa15 Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 (modificato) Ivan a me invece ha dato seri problemi di inserimento marcia. E non slitta per nulla! Se posso dirla tutta io spero di spaccare il cambio, perchè passerebbe in garanzia visto che la macchina l'ho presa 6 mesi fa. Il volano non vedo motivo di cambiarlo... Non potrebbe essere qualcosa legato alla pompa? Io sento un rumore "CLLLOCKK" quando da fermo premo la frizione. Modificato 12 Aprile 2011 da Giawa15
fraaa90 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 (modificato) giawa io fai conto ho avuto il tuo identico problema e in bmw qui da me ho un caro amico che è quello dell'accettazione e collaudo e lui mi ha detto che è la frizione al 100 %..non mi fregerebbe mai..non per forza deve slittare per vedere se è finita..fidati..anche la mia non slittava..pedale era duro..quando me l'hanno sostituita tutto un'altro mondo..non è il cambio..al massimo fai controllare anche i tiranti che ora non ricordo bene il nome..il volano lui me l'ha fatto sostituire dandomi una buona motivazione però ora non ricordo bene che mi aveva spiegato.. Modificato 12 Aprile 2011 da fraaa90
Giawa15 Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Il volano non sto a cambiarlo anche per una questione di spesa.... voglio dire non ho tutti questi km da rendere necessario un cambio di volano... Stavo valutando in giro per le frizioni. Aiutatemi... la meno cara è la LUK, con diametro 220mm rispetto ai 215 dell'originale. 165euro. Altrimenti c'è un modello di valeo che costa leggermente di piu e ha diametro 217..... 170-180euro. La mia testa mi direbbe Valeo solo per una questione di nome, insomma è una ditta famosa...
fraaa90 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 beh il volano al massimo non cambiarlo però 99% è la frizione..poi su che modello non so che consigliarti perchè non me ne intendo..io ho fatto il lavoro in bmw perchè mi hanno dato 2 anni di garanzia,hanno fatto un ottimo lavoro..
Matvail Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Valeo di ######.. saltella a macchina freddo non appena va un minimo sotto sforzo (leggera salitella) è una cosa noiosissima Anche altri consigliano altro e te lo dico io che evito sempre la roba BMW
Giawa15 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 In alternativa quindi mi sembra di capire che rimane solo LUK, non ho trovato altri produttori. E' valida? O c'è altro in commercio? (a parità di prezzi, s'intende)
Giawa15 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Altra domanda. Vi risulta che la frizione cambi tra rest e pre rest? Perchè a quanto pare esistono kit frizioni per restyling e per pre rest. Se cambiano, sapete dirmi che differenze ci sono e se sono intercambiabili? Se quella restyling è migliore e monta anche sulla mia pre rest... non sarebbe male..
Il Generale Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 qui trovi una frizione rinforzata, 200 spedita /index.php?/topic/18296-mini-challenge/#entry398503">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/18296-mini-challenge/#entry398503
Giawa15 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Generale ti avevo scritto un PM.... L'avevo notata, ma sarei interessato solo nel caso si trattasse di kit completo..
Giawa15 Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 Ok ho deciso di fare il lavoro a casa di un amico che ha il ponte. Mi chiedo una cosa. Solitamente nelle auto non è necessario avere il cambio letteralmente a terra per cambiare la frizone, basta giocare con i cavalletti e distanziarlo quel tanto che basta per riuscire a lavorarci. Una mini non l'ho mai vista, vi risulta che il lavoro sia possibile farlo in questa maniera o per questione di ingombri bisogna avere il gruppo cambio escluso totalmente?
fabiot85! Inviato 16 Aprile 2011 Segnala Inviato 16 Aprile 2011 ragazzi la mia cooper R50 inizia a saltellare in prima e in seconda...ha 150.000 km e a 90 avevo cambiato lo spingidisco..!! per il resto mai toccata la frizione..!!sta finendo? e ora di cambiarla? cosa consigliate?
Ludo91 Inviato 17 Aprile 2011 Segnala Inviato 17 Aprile 2011 R50 con 150K km e mai cambiato il cambio? che chiulo (sdrammatizzo visto quel che e` costato a me)
Giawa15 Inviato 19 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2011 (modificato) Ciao a tutti. Chiedo informazioni. Ho preso la frizione LUK a buon prezzo.... ma vorrei fare una domanda. Da catalogo, i codici dell' R53 pre e R53 rest sono differenti, il che implica montino una differente frizione. Eppure tutte le frizioni aftermarket hanno lo stesso codice sia per restyling che per pre rest. I diametri originali sono 215 in tutte e 2, mentre le nuove LUK sono da 220. (come quella che ho preso) Mi vien spontanea una domanda.... visto che noi R53isti soffriamo di frizione/spingidisco debole, non è che magari hanno "risolto" qualche problema fornendo un nuovo kit di frizione con qualche miglioria? PS: Inizio i lavori giovedì, se vi interessa faccio una guida fotografica...... PPS: Generale non mi hai mai piu risposto a quel PM Modificato 19 Aprile 2011 da Giawa15
fabiot85! Inviato 20 Aprile 2011 Segnala Inviato 20 Aprile 2011 R50 con 150K km e mai cambiato il cambio? che chiulo (sdrammatizzo visto quel che e` costato a me)
Ludo91 Inviato 20 Aprile 2011 Segnala Inviato 20 Aprile 2011 Ludo l'ho cambviato 3 volte il cambio, ma mai la frizione..!
Giawa15 Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Ragazzi mi serve l'ultima info e poi parto a smontare tutto. So che molte macchine hanno dei problemi di reset centraline in caso si stacchi la batteria. La mini anche? Posso tranquillamente staccare la batteria? Grazie mille, Ciao!!!!
ivan! Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 vai tranquillo non succede nulla penso devi riprogrammare l'autoradio e l'orologio della auto ps..ho staccato un paio di volte la centralina quella vicino il filtro x eseguire vari lavori sensa staccare la batteria mai un problema,,,facci sapere poi a lavoro finitoooo buon lavoroooo
Giawa15 Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Grazie mille Ivan... sempre gentilissimo, ci beccheremo prima o poi! Vado oltre adesso a smontare! Ciao Ciao!!!!
Il Generale Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Devi tirare giu' il cambio..lo puoi sfilare da sotto..ocio che pesa
Giawa15 Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 Vi dico dove sono arrivato. Lato cambio non c'è piu nulla. Via ammo, braccetti, passaruota, freni, tutto... Tolto paraurti, telaietto d'alluminio frontale, filtro ecc... Ho (anzi abbiamo) cavato tutto il traliccio inferiore dov'è attaccata la barra, e ho idroguida e scatola sterzo a penzoloni. Adesso dovrei togliere il cambio.... e ci stiamo un po spugnettando perchè sembra non finire mai la roba da togliere e sembra abbia dei bulloni in posti abbastanza del caxxo..... e ci sono un sacco di cavi che rompono le balle..... Avete info per proseguire? Devo togliere qualche silentblock e abbassare il motore? Veramente un lavoro del cavolo! Se era una punto vecchia eravamo gia a fare i freni a mano nelle rotonde....
Il Generale Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 (modificato) vedrai che la prossima volta in 4 orette lo togli e lo metti..si toglie la slitta inferiore..con idroguida e cazzi vari..paraurti..ammortizzatore sinistro..airbox collegamenti e lo si sfila ruotandolo leggermente e tirandolo giu' verso il basso..senza togliere radiatori e altro. Modificato 21 Aprile 2011 da Il Generale
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