Giawa15 Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 (modificato) Ah una cosa... il semiasse lato guida l'abbiamo lasciato su, eliminando tutto quello che c'era intorno. Il semiasse lato passeggero, andrà eliminato quando smonteremo il cambio. Ma si puo sfilare direttamente nell innesto direttamente all uscita del cambio? Oppure piscia se lo togliamo? Quindi ora come ora dovrei far scendere un po il motore cavando qualche attacco? Modificato 21 Aprile 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 no non dovrebbe buttar fuori nulla. no non serve muovere il motore.
lore Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 (modificato) no non dovrebbe buttar fuori nulla. no non serve muovere il motore. Modificato 21 Aprile 2011 da lore
Il Generale Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 è un lavoro di cacca..noi eravamo riusciti a farloruotare leggermente e a sfilarlo da sotto con l'auto sul ponte.
Giawa15 Inviato 21 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2011 (modificato) Scusate ma proprio non mi rendo conto quando dite "farlo ruotare". Nel senso, mi ci aggrappo di cattiveria e lo tengo tirato torcendo anche il motore mentre uno svita in giro? Modificato 21 Aprile 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 21 Aprile 2011 Segnala Inviato 21 Aprile 2011 io i braccetti non li tolgo..solo la slitta inferiore..quindi una volta svitati tutti i bulloni..e buttato fuori si 1/2 cm..l'ho sfilato verso il basso facendolo ruotare leggermente per farlo uscire..
Giawa15 Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Ok grazie mille! Domani con calma cercherò di fare il meglio possibile :D Eh eh rimontare sarà da divertirsi...
Giawa15 Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 vedrai che la prossima volta in 4 orette lo togli e lo metti..si toglie la slitta inferiore..con idroguida e cazzi vari..paraurti..ammortizzatore sinistro..airbox collegamenti e lo si sfila ruotandolo leggermente e tirandolo giu' verso il basso..senza togliere radiatori e altro.
pago-mini Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 dai dai lollo,vedrai che a questo giro lo metteremo di dietro a tuo babbo...ahhahahh :post-8-1120393919:
pago-mini Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 dai dai lollo,vedrai che a questo giro lo metteremo di dietro a tuo babbo...ahhahahh :post-8-1120393919:
27gianvito27 Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 a me si sentiva un rumore di ferraglia in attrito soltanto in bilanciamento...ho cambiato volano alleggerito e frizione tutto della valeo, tot 400 euro+250 di manodopera...la frizione è moooolto meno dura e si riesce a cambiare molto + velocemente le marce
Giawa15 Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 (modificato) Vi aggiorno. Ho delle domande. NUMERO 1: Ho il cambio a terra. Il cuscinetto reggispinta è DEVASTATO. Notavo che il volano non è poi cosi usurato, presenta una colorazione omogenea (no scottature) e si vedono ancora le linee di lavorazione, segno quindi di scarsa usura. Comunque guardandolo, la parte piu interna è lievemente piu alta della parte piu esterna, è impercettibilmente conico per via dell'usura. Io stavo pensando di andare a fare un giro in rettifica, me lo consigliate? Lo possono rettificare o c'è qualche problema di tolleranze? NUMERO 2: Proverò a spiegarmi il meglio possibile. Il volano è montato su millerighe (su scanalature), che prende sul volano automatico. Se io giro il volano bimassa a mano, prima che inizi a ruotare il volano automatico (quello sotto, che ingrana con il motorino), c'è un certo gioco. Diciamo che ci sarà un gioco di 10-15° prima che il volano bimassa faccia ruotare il volano dentato. Secondo me è normale, però non avendone mai visto uno nuovo non so quanto deve avere di gioco. NUMERO 3: E' essenziale utilizzare l'apposito strumento per centrare le frizioni? Perchè secondo il mio amico si fa anche senza, ma a me piaceva usarlo e nel caso lo andrei a comprare. Voglio fare un osservazione interessante. La LUK ha modificato radicalmente il reggispinta nei nuovi kit che fornisce ora, forse si erano accorti che erano un po troppo fragili..... Ciao a tutti e grazie mille! Modificato 22 Aprile 2011 da Giawa15
Giawa15 Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2011 (modificato) Ok rimontato tutto il complesso volano-cambio-frizione-giunti ecc... Ora ho bisogno di una risposta a una domanda tecnica seria, rispondete se lo sapete. Le viti torx che serrano la molla a diaframma, ho riutilizzato le stesse. Siccome mi viene in mente che, quando la frizione stacca e attacca, loro si gravano di tutto lo sforzo e sono sottoposte a fatica. Ho sbagliato a non cambiarle? Corro qualche rischio? Voglio credere che gli ingegneri BMW in calcolo di progetto tengano conto che c'è un imbecille che possa anche riutilizzare le stesse viti. Modificato 28 Aprile 2011 da Giawa15
Ludo91 Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Inviato 28 Aprile 2011 un componento e` sottoposto a fatica quando avviene una deformazione elastica, se ho ben capito che viti intendi la deformazione su di esse e` veramente minima, il loro lavoro e` tenere insieme due componenti quindi non credo propria sia un problema il non averle cambiate. La forza in gioc oe` tanta ma suddividila fra le varie viti e guarda guanto tiene una vite di quel tipo e probabilmente scoprirai che sono ampiamente sovradimensionate 1
Giawa15 Inviato 28 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2011 (modificato) Beh quelle povere viti in realtà sono molto piccole e corte... e sono 6.... però vien da pensare che se la casa dice di stringerle a 25Nm (nulla quasi) le forze in gioco non devono essere cosi tanto rilevanti. L'ho chiesto perchè conosco bene la sollecitazione a fatica delle viti, e davvero mi son sembrate assurdamente piccole rispetto al carico che immaginavo dovessero sopportare. Però mi rendo anche conto che nel dimensionamento ci sia un coefficiente di sicurezza per gli imbecilli come me che non han pensato di cambiare viti. Grazie mille Ludo! Mi hai alleggerito la serata, volevo proprio sentirmi dire quelle cose Modificato 28 Aprile 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 se ho capito quali intendi io all'epoca le avevo sostituite /index.php?/topic/15707-coppie-di-serraggio-viteria-mini-r50-r53/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/15707-coppie-di-serraggio-viteria-mini-r50-r53/
Giawa15 Inviato 30 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Intendo le viti che fissano la molla a diaframma al volano. le 6 torx corte.
Giawa15 Inviato 1 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Ragazzi macchina pronta! Tutto perfetto, ora va da dio. Grazie a tutti dei consigli, se volete un tutorial ve lo faccio. Ciao!!!!!!!!!!!!!!
Ludo91 Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Ragazzi macchina pronta! Tutto perfetto, ora va da dio. Grazie a tutti dei consigli, se volete un tutorial ve lo faccio. Ciao!!!!!!!!!!!!!!
pago-mini Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Inviato 1 Maggio 2011 Ragazzi macchina pronta! Tutto perfetto, ora va da dio. Grazie a tutti dei consigli, se volete un tutorial ve lo faccio. Ciao!!!!!!!!!!!!!!
Giawa15 Inviato 2 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Eh lascia perdere...hai visto quant'ero teso quando sono partito per fare il primo giro? Mi era venuta la secca alla gola...
pago-mini Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Inviato 2 Maggio 2011 Ah cazzus..immagino.Comunque va tutto bene,no? Lo spurgo quando lo facciamo?!
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