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MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56


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Inviato

ciao a tutti ragazzi,

ieri facendo un po di prove al banco con il preparatore sono venuti fuori grafici di coppie e quindi di relativa potenza alquanto strani....

da un originale di 170 cv e 254 Nm (T° di 30° !!!)

con varie mappe provate la macchina arrivava a 290 NM di coppia gia prima dei 3000 giri ma poi calava improvvisamente tanto da arrivare alla potenza massima identica all'originale anche se a un numero di giri inferiore....

cosa potrebbe essere:

tagli di sicurezza della centralina originale per valori strani rilevati? (la press turbo è stata di poco ritoccata)

non c'è stato recovery.....

ovviamente il problema è legato alla mappa visto che da originale gira bene....

chi mi aiuterebbe?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti domanda stupida ma sono un pelo inesperto di mappe e motore ma per il resto me la cavo, cmq se io facessi rimappare la mia r56 benzina 120 cv sono soldi buttati?

Soldi buttati no, perché comunque ne beneficeresti in termini di erogazione e affidabilità, ma non è una turbo, guadagni qualcosina, ma poco...

Inviato (modificato)
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho bisogno del consiglio di un esperto, vorrei capire la potenza che potrei raggiungere con le seguenti modifiche (s 184cv):

Intercooler grs motorsport

Filtro aria

Scarico completo ragazzon

Tubi forge

Grazie in anticipo ;)

Inviato

Ciao a tutti, ho bisogno del consiglio di un esperto, vorrei capire la potenza che potrei raggiungere con le seguenti modifiche (s 184cv):

Intercooler grs motorsport

Filtro aria

Scarico completo ragazzon

Tubi forge

Grazie in anticipo ;)

Inviato

dipende le tue spiegazioni sono lacunose !!

per filtro cosa intendi un pannello o un dinamico

per scarico completo intendi centrale libero e terminale o anche dp

ic non serve a nulla in termini di potenza cosi come i tubi

quindi se come capisco intendi che hai messo un pannello e lo scarico centrale e finale senz dp avrai il solito incremento di 30 cv approssimativi per stare in parametri di sicurezza

Inviato

Ciao a tutti, ho bisogno del consiglio di un esperto, vorrei capire la potenza che potrei raggiungere con le seguenti modifiche (s 184cv): Intercooler grs motorsport Filtro aria Scarico completo ragazzon Tubi forge Grazie in anticipo ;)

  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Allora + 7 cv con : Intercooler Forge,downpipe 200 celle Milltek,filtro a pannello ITG, tubo siliconico no resonator Forge. Rullata totale costante ( 3 prove 218 cv ). Successivamente con rimappatura centralina 239 cv ( 3 rullate ) costanti e 317 Nm di coppia. Spostato limitatore a 6300 rpm . N.B. L'incremento fino a 239 cv e' stato fatto nel massimo rispetto delle parti originali del motore della turbina. Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Inviato

Allora + 7 cv con : Intercooler Forge,downpipe 200 celle Milltek,filtro a pannello ITG, tubo siliconico no resonator Forge.

Rullata totale costante ( 3 prove 218 cv ).

Successivamente con rimappatura centralina 239 cv ( 3 rullate ) costanti e 317 Nm di coppia. Spostato limitatore a 6300 rpm .

N.B. L'incremento fino a 239 cv e' stato fatto nel massimo rispetto delle parti originali del motore della turbina.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Cioè, mappa ori con il solo kat (e il resto che non fa cv) = +7cv??? :-o

Scusa, non per dare del bugiardo al preparatore, ma quando ho fatto le stesse identiche modifiche alla mia, in più ho sostituito l'AB con quello del kit JCW, dopo andava decisamente meno.

(La mia è una S 174cv)

Per me quei 7cv se li sono "fatti uscire" agendo sulla configurazione del banco. IMHO, eh...

Mentre i 239cv sono verosimili, anche se, secondo quanto si legge ingiro, forse potevano osare qualcosa in più, specie con il kat e l'IC montati.

La turba della Factory dovrebbe avere come target 250cv, che poi raggiungerli in sicurezza sia un'utopia è un altro discorso... XD

Non ho capito la cosa del limitatore, la mia arriva a 6.500rpm da originale... :-\

Perché tel'hanno abbassato?

Mi fa strano anche la curva di potenza, le nostre Mini vanno su a bomba sui 3-4000giri, per poi sedersi sopra, e a volte addirittura scendere.

Mentre la tua ha un buco proprio sui 3.500, per poi andare su quasi bella lineare fino quasi a limitatore... Manco fosse un'aspirata...

Mi ricorda un po' la prima mappa che mi ha fatto uno che non conosceva bene il motore, pressione bassa sotto che poi saliva per darle un po' di allungo. Col risultato che andava meno sotto e accendeva la spia se la tiravo agli alti (rispetto ad una mappa fatta bene, non rispetto a stock).

Però può essere che visto che la tua è una Factory i giochi siano diversi. Non lo so.

La pressione come te l'ha fatta cambiare in funzione dei giri?

Hai modo di fare un log giri-pressione? Tanto per capire come lavora il motore... :-)

Inviato (modificato)

Posso confermare personalmente ogni singolo particolare della mappatura di Marco avendo partecipato alle rullate e avendo provato personalmente l auto subito dopo...ce stato solo un errore di scrittura perche il limitatore è stato spostato a 6800rpm...personalmente i 239 cv ci sono dal primo all ultimo con un comportamento su strada impressionante con tiro contunio a tutti i regimi e con partenza da fermo e tira e molla immediati...

Modificato da saliac91
  • Like 1
Inviato

Posso confermare personalmente ogni singolo particolare della mappatura di Marco avendo partecipato alle rullate e avendo provato personalmente l auto subito dopo...ce stato solo un errore di scrittura perche il limitatore è stato spostato a 6700rpm...personalmente i 239 cv ci sono dal primo all ultimo con un comportamento su strada impressionante con tiro contunio a tutti i regimi e con partenza da fermo e tira e molla immediati...

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Mini Cooper D 1.6 Automatica (80 kw)

anno 2008

km. 106.000

potenza 145 cv a 3262 giri/min

coppia 370 Nm a 2148 giri/min

Giri Max 4377 rpm

allego Rullata

post-11326-0-49298400-1389869734_thumb.j

Defappata ( non ho rullata ma solo dati da OBD):

potenza 148 cv

coppia 370 Nm

Giri Max 4455 rpm

Modificato da Demos
Inviato

Ciao tutti, stavo pensando di rimappare la mia mini r56 jcw step 2.

La macchina ha 39000 km e volevo sapere se secondo voi ha senso farla o si rischia di compromettere i componenti del motore...

L' altra cosa, la più importante, è se conoscete qualche preparatore o rimappatore che è esperto di queste auto o che comunque lo consigliate perchè molto bravo (anche qualcuno di voi).

A titolo informativo io sono di bologna, ma sono disposto a spostarmi senza problemi per un buon lavoro.

Grazie mille anticipatamente

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