Vai al contenuto

Problema impianto raffreddamento


Ospite Andrea92

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea92

Ciao a tutti,

ieri sera, dopo aver percorso qualche km da casa, ho avuto un problema con la mia Cooper: di punto in bianco l'impianto di riscaldamento ha smesso di funzionare e dopo circa una trentina di secondi mi sono accorto che l'indicatore di temperatura dell'acqua saliva a vista d'occhio, con tanto di spia accesa. Ho spento subito il motore e grazie all'aiuto di mio padre sono riuscito a riportare l'auto a casa dopo aver aspettato che il motore si raffreddasse.

Il liquido di raffreddamento è al massimo ed ho notato che il radiatore, nonostante la temperatura fuori norma del motore, era freddo.

Sono preoccupato, qualche suggerimento sulla possibile causa del problema?oggi le officine sono chiuse, domani mattina la porto a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le possibilità sono molte, e difficile dirlo potrebbe essere solo il sensore di temperatura oppure la pompa dell'acqua che non gira e quindi lascia il radiatore freddo e il motore si surriscalda..non so portala da un meccanico e vedi cosa ti dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea92

L'ho portata stamattina dal meccanico, dice che potrebbe essere la valvola termostatica....spero sia quella e non qualcosa di + costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso sia la pompa

01 AT-POMPA DELL'ACQUA 1 11517513062 $262.10

in caso sia il termostato

10 Custodia termostato 1 11537829959 $24.56

12 Termostato con guarnizione 90,5 CEL 1 11537596787 $33.64

poi manodopera....per la pompa è + un casino bisogna smontare para e tutti i radiatori per poterla cambiare per il termostato invece basta togliere l'airbox e la batteria e lo si cambia con 3 viti in mezzoretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea92

Stamattina il doc ha guardato l'auto....all'interno dell'impianto di raffreddamento c'è una guaina viscosa tipo salvagoccia....ora sta cercando di rimuoverla ma la sua presenza fa pensare ad un danno più grave che è stato "rattoppato". Stamattina litigata al telefono con il precedente proprietario che sostiene di non saperne nulla!!!

Comunque la vaschetta del liquido di raffreddamento è piena ma il radiatore è completamente secco.....si prospetta una spesa elevata.

Il doc sta mettendo sotto pressione l'impianto per vedere se e dove ci sono predite....incrociate le dita x me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea92

Ho l'esito dell'esame, mi viene da piangere.......quella specie di turafalle è stato utilizzato per tappare una perdita dal radiatore, ma data la qualità veramente scadente del prodotto è finito col tapparlo, non facendo più girare l'acqua.

I pezzi da sostituire sono:

-Radiatore

-2 tubi

-Termostato

Il meccanico, calcolando 4 ore di lavoro x sostituire i pezzi e non facendomi pagare quelle impiegate per individuare il problema, ha preventivato quasi 600€ di spesa.

new_23.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...