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Inviato

Restando in tema di scarico, cosa si può fare su di una cooper lasciando lo scarico laterale e casomai aumentare un po di sound e volendo acquistare un po di cavalli in più?

per i cavalli non si possono fare miracoli, se vuoi quelli devi cambiare collettori e catalizzatore ma la resa non si sa se vale la spesa, devi mettere in conto almeno 650/700 euro minimo! se non di più e se hai già un terminale,altrimenti anche questo costa sui 300 euro nuovo

come resa credo che non si riescano a guadagnare più di 7/8 cv e son stato anche largo credo (aspetta anche i pareri dei più esperti)

per il sound bè può bastare un terminale dipende.. da quanto vuoi che si faccia sentore la tua Mini post-8-1120395252.gif

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Thirdeye

Inviato

ragazzi probabilmente li montero' anch'io i janspeed e flangero' il cat originale...me li consigliate o c'è di meglio tra i 4-1...Preferisco i 4-1 ai 4-2-1- perche' voglio sfruttare l'auto anche agli alti.. Che sensazioni da dopo la mini nel senso che si avvertono miglioramenti sensibili ? Si dice che la coppia si sposti leggermente in su ma la lunghezza dei colli janspeed aiuta a non farla salire troppo o sbaglio... A proposito delle vibrazioni in che senso aumentano ......i janspeed hanno comunque il giunto elastico che fa da smorzatore quindi non dovrebbero aumentare

fatemi sapere ciao:

Inviato

Purtroppo non posso aiutarti tanto sulle impressioni dei colli janspeed perchè,pur avendoli montati non rendono come devono.

Io monto janspeed e cat 200 celle richiesti per essere montati con puleggia e centralina che al momento non ho,infatti il motore tira poco meglio in alto ma è piu quello che ha perso sotto..

Pero con cat originale penso che siano divertenti.

Se non sbaglio il fatto che i 4 tubi si uniscano dopo una lunghezza maggiore è uno dei motivi per cui spostano la coppia piu in alto.

Nella mia sono aumentate un pochino le vibrazioni.

Il giunto a maglia ce l'hanno,ma quello non serve tanto per smorzare le vibrazioni ma per permettere al motore la sua oscillazione normale senza che si fletta il condotto di scarico.

Penso che il problema sta nel fatto che il giunto a maglia sia spostato più in giù proprio per lasciare spazio a dei collettori più lunghi che di contro generano più vibrazioni.

Inviato (modificato)

Ragazzi se dovete elaborare le vostre r53 un passo alla volta senza perdere prestazioni,le cose migliori da fare sono:

Filtro chiuso non aperto e quindi non esposto al calore

Puleggia -15

e poi scarico,alla quale se montate anche i collettori,dovete per forza rimappare se no è tutto fuomo e niente arresto :post-8-1120395070: cioè arrosto.

Modificato da Mr.Wonderful
Inviato

Ragazzi se dovete elaborare le vostre r53 un passo alla volta senza perdere prestazioni,le cose migliori da fare sono:

Filtro chiuso non aperto e quindi non esposto al calore

Puleggia -15

e poi scarico,alla quale se montate anche i collettori,dovete per forza rimappare se no è tutto fuomo e niente arresto :post-8-1120395070: cioè arrosto.

Inviato

comunque penso che montando solo colli e cat originale vada di più senza la necessità di fare una rimappa..

..e la coppia dubito che si sposti solo 2-300giri/min..più che altro si spalmerà in un range superiore a dove adesso hai la coppia max.

Ospite stexms83
Inviato

salve, vorrei chiedervi quali colli sono consigliati per la preparazione in programma,

la mia è una mini r53 2006

la preparazione è composta da:

filtro a pennello

puleggia -17%

intercooler GRS

collettori "da definire marca e tipologia 4-2-1/4-1"?

cat 200 celle "marca, a meno che sia già con i colli"

centrale

terminale one-ball "anche qua ho qualche dubbio su quale marca"

rimappata finale

spero di non aver dimenticato nulla e spero che qualcuno mi dia consiglio...

vi ringrazio in anticipo

Inviato

per quello che riguarda i collettori si puo dire che tra 4-1 4-2-1 cambia l'erogazione..

Poi in base alla marca posso rendere più o meno.

Io personalmente preferisco i 4-1,se poi sono montati con puleggia ridotta,che aumenta anche un po la coppia ai medi,ottieni una bella erogazione (secondo me).

Per il cat direi di sceglierne uno di buona qualità ma credo che a parità di numero di celle non ti cambi chissà quanto la vita comprare una marca piuttosto che un'altra.

In tanti per il centrale usano quello originale tagliandolo.

I terminali ce ne sono un infinità,dipende poi cosa si trova e a quale prezzo.

Quest'ultimo è più importante dal punto di vista del sound che prestazioni..a meno che non si cerchi il pelo nell'uovo! :post-8-1120395252:

Ospite stexms83
Inviato

per quello che riguarda i collettori si puo dire che tra 4-1 4-2-1 cambia l'erogazione..

Poi in base alla marca posso rendere più o meno.

Io personalmente preferisco i 4-1,se poi sono montati con puleggia ridotta,che aumenta anche un po la coppia ai medi,ottieni una bella erogazione (secondo me).

Per il cat direi di sceglierne uno di buona qualità ma credo che a parità di numero di celle non ti cambi chissà quanto la vita comprare una marca piuttosto che un'altra.

In tanti per il centrale usano quello originale tagliandolo.

I terminali ce ne sono un infinità,dipende poi cosa si trova e a quale prezzo.

Quest'ultimo è più importante dal punto di vista del sound che prestazioni..a meno che non si cerchi il pelo nell'uovo! :post-8-1120395252:

Inviato

grazie per la risposta tempestiva, allora a sto punto vada per i 4.1 ora rimane solo da capire quale marca siccome anche per i colli ne esistono un infinità...

quali sono i migliori indicati per la preparazione che devo eseguire?

per i cat quindi guardo cosa c'è in giro dopo aver scelto i colli ovviamente

centrale a sto punto faccio come dici te o me lo faccio fare....

bé personalmente preferirei spendere per avere qualche prestazione in più oltre al sound... ma anche qua la scelta risulta complessa...consigli?

Come scarichi racetune so che consigliava il millitek.

Inviato

grazie per la risposta tempestiva, allora a sto punto vada per i 4.1 ora rimane solo da capire quale marca siccome anche per i colli ne esistono un infinità...

quali sono i migliori indicati per la preparazione che devo eseguire?

per i cat quindi guardo cosa c'è in giro dopo aver scelto i colli ovviamente

centrale a sto punto faccio come dici te o me lo faccio fare....

bé personalmente preferirei spendere per avere qualche prestazione in più oltre al sound... ma anche qua la scelta risulta complessa...consigli?

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Ospite stexms83
Inviato

Il centrale della r53 è gia non silenziato, poichè le 2 pance terminali sono poste in serie.

Il centrale jcw invece è silenziato ma la pance terminali sono poste in parallelo.

Si parlava di colli milltek nell'altra pagina. Il cat è saldato e come tutti i cat sportivi "relativamente economici" tende a bruciarsi e/o rovinarsi e non fare il proprio lavoro dopo non troppo tempo. Quindi a quel punto devi smenbrarti un collettore che costa circa 800 euro e non è bello, a mio parere. i janspeed nascono già flangiati e sono più pratici.

Gli obx sono 4-2-1 e si trovano a prezzi ottimi e vanno bene, poi come 4-1 ci sono i gtt (sempre prodotti da janspeed), rmw, mynes...e quelli race tune, che ho qui e non vedo l'ora di montare!!

Inviato

i colli della janspeed non sembrano male e il catalizzatore 200celle dove lo trovo? o va bene anche quello della janspeed?

non ho trovato nulla sui colli race tune e sinceramente non ho nemmeno capito molto bene il sito forse ho sbagliato io boooh

ho anche cercato il terminale millitek ma non mi pare esista one-ball... cerco male io? cercavo one-ball perché mi era stato consigliato così ma magari sbaglio io....

Reacetune è un nostro sponsor del forum, non credo abbia una pagina web.

Però è uno che se ne intende di r53.

Inviato

i colli della janspeed non sembrano male e il catalizzatore 200celle dove lo trovo? o va bene anche quello della janspeed?

non ho trovato nulla sui colli race tune e sinceramente non ho nemmeno capito molto bene il sito forse ho sbagliato io boooh

ho anche cercato il terminale millitek ma non mi pare esista one-ball... cerco male io? cercavo one-ball perché mi era stato consigliato così ma magari sbaglio io....

Ospite stexms83
Inviato

...one-ball non è una marca... non è altro che il silenziatore originale privato della prima pancia... :)

Inviato

io pensavo che fosse appunto lo scarico con una pancia, ma credevo andasse cambiato comunque con uno dedicato e non con l'originale...

ci sarebbe molta differenza di prestazioni con una pancia originale rispetto ad uno scarico dedicato o magari meglio ancora artigianale?

racetune ho capito chi è dovrebbe essere il generale vero?

Si, è il generale.

Mandagli un pm, sicuramente ti darà tutte le risposte.

Inviato

ma avere una pancia o 2 credo che cambi poco..indubbiamente con una pancia sola ci sono piu probabilità che faccia più casino.

Ribadisco che io monto centrale silenziato e terminale jcw + colli e cat 200 celle e il sound non è poco.

Credo che con lo scarico completo e terminale monopancia sia un po esagerato..

Ma third,hai comprato i colli di andrea?!..non sapevo che li avesse fatti..una foto no,vero? :post-8-1120394948:

Ospite stexms83
Inviato

Insomma cerchi un monopancia...allora ci sono il minigarage e l'alta ad esempio.

Inviato

secondo voi le bende per i collettori possono essere usate anche per isolare i collettori ??

siccome so che mantengono i colli piu in temperatura per favorire l'uscita dei gas ,mantenendo i colli in temperatura vuol dire che nn fa uscire il calore quindi oltre ad avere il vantaggio di favorire l'uscita dei gas di scarico dovrebbe mantenere piu fredda anche l'aria all'interno del vano motore giusto????

Inviato

un altra cosa che mi sono dimenticato di dire...

nn è che mi porterebbe dei danni bendare i collettori??

ad esempio ho sentito dire che aumentano la temperatura della testata con possibili danni alle valvole di scarico,oppure rovinano la guarnizione della testa sempre a causa del calore maggiore,o semplicemente c'è rischio che causino la rottura dei colli stessi ad esempio la formazione di crepe..

secondo voi potrebbe ro causare tutto cio???

Inviato

secondo voi le bende per i collettori possono essere usate anche per isolare i collettori ??

siccome so che mantengono i colli piu in temperatura per favorire l'uscita dei gas ,mantenendo i colli in temperatura vuol dire che nn fa uscire il calore quindi oltre ad avere il vantaggio di favorire l'uscita dei gas di scarico dovrebbe mantenere piu fredda anche l'aria all'interno del vano motore giusto????

Inviato

Fare il Bendaggio del colli ad una macchina stradale equivale praticamente a buttare via i soldi ( e te lo dice chi vende queste cose) , le bende buone costano un botto di soldi e per essere efficienti andrebbero cambiate sovente....troppo sovente per una macchina che non deve essere col tempo sul cronometro.. :new_03:

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi, oggi ho motato il colli che mi sono stati forniti da Race Tune.

Attualmente li monto con cat e cat back originali.

Sono dei 4-1 e posso smentire categoricamente che svuotino sotto, anzi, l'auto sembra girare molto più rotonda già dai bassi. Ma il bello arriva oltre i 4000, avevo detto ad Andrea che volevo avere tiro fino ai 7000 e con questi collettori ho raggiunto quello che era, per ora, il mio scopo!

Con le altre modifiche che ho l'auto va davvero bene, l'erogazione è pulita, distribuita molto bene dai bassi fino al limitaore, senza vuoti e senza incertezze!

Il sound cambia un pò, niente di eccessivo (per me è un bene), ma è molto più corposo e cattivo!

spero di postare presto un video di uno 0-160 e qualche foto!

@ pago-mini, niente vibrazioni, nè con gtt nè con questi, che sono quasi (quasi però)identici. Tu piuttosto hai messo il paracalore?Io devo modificarlo un pelo per farlo stare mi sa...




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