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[R56 S] Utilità strumenti aggiuntivi originali


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Inviato

Scusate se la domanda vi pare stupida, ma questa è la mia prima auto turbo. :-P

Assodata l'utilità di avere la temperatura dell'acqua, mi chiedevo quale fosse la reale utilità dell'avere uno strumento che indica la pressione del turbo.

Sia dal punto di vista di indicazioni per la guida, sia dal punto di vista diagnostico.

Qualcuno me la sa indicare?

Dato che sto valutando di mettere i due strumentini accanto al contagiri, pensavo di sostituire l'indicatore della pressione del turbo con qualcosa di più utile, tipo temperatura olio, o rapporto stechiometrico...

A meno che non mi sfugga qualcosa e ci sia una reale utilità per la guida nell'avere l'indicazione della pressione del turbo.

Grz... ;)

Inviato

utilità = 0!

è uno strumento sfizioso che ti indica l'impiego del boost ( percentuale coppia motrice) , l'unica cosa che ti aiuta..ma proprio lontanamente e sui consumi , mantenendo una coppia bassa i consumi sn ridotti ma nn penso che serve questo strumento new_03.gif

  • 1 mese dopo...
Inviato

gli stumenti utili sono solo 2 : temperatura acqua e olio.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Riuppo questo thread per chiedere un consiglio.

Vorrei montare gli strumenti supplementari (gli Alta ad esempio) ma sono indeciso su quali montare.

Uno sicuramente sarà la temperatura dell'acqua.

Per l'altro invece soo indeciso: è più utile la temperatura dell'olio o la pressione dell'olio?

La temperatura sicuramente è utile, ma non è che io viva in pista.. la pressione invece potrebbe essere molto comoda in caso il livello d'olio scendesse rapidamente (ok che controllo spesso il livello dell'olio, però un controllo costante non sarebbe male..).

Per l'installazione, bisogna passare in bmw?

Attendo consigli da chi ne sa di più :)

Inviato

Per l'intallazione vai in bmw solo per gli originali. Non credo che ti montino cose non loro. Alcuni addirittura non ti montano accessori mini non presi da loro.

Per lo strumento olio, non vorrei dire una cavolata, ma mi pare ci sia da aggiungere un sensore.

Inviato

forse si è fatta confusione il titolo parla di strumenti originali....

Si ma ACsteve427 ha parlato di strumenti supplementari dell'Alta....

Inviato

Per la temperatura dell'olio ci vuole il sensore.

È molto semplice da montare, va a sostituire il tappo di scolo dell'olio motore sulla coppa.

Altro discorso è far passare il filo... O_o

La pressione dell'olio a cosa serve?

Se scende ti si accende la spia nel CdB, ma ormai è tardi per salvare il motore....... :,,-(

Inviato

....prendi un OBD WIFI o bluetooth e un programmino di lettura per iphone o android....e avrai tutto in una botta sola!!!

Inviato

Scusate se la domanda vi pare stupida, ma questa è la mia prima auto turbo. :-P

Assodata l'utilità di avere la temperatura dell'acqua, mi chiedevo quale fosse la reale utilità dell'avere uno strumento che indica la pressione del turbo.

Sia dal punto di vista di indicazioni per la guida, sia dal punto di vista diagnostico.

Qualcuno me la sa indicare?

Dato che sto valutando di mettere i due strumentini accanto al contagiri, pensavo di sostituire l'indicatore della pressione del turbo con qualcosa di più utile, tipo temperatura olio, o rapporto stechiometrico...

A meno che non mi sfugga qualcosa e ci sia una reale utilità per la guida nell'avere l'indicazione della pressione del turbo.

Grz... wink.gif

Inviato

mi sono arrivati ieri e vorrei a provare a montarli da solo dato che ci sono tutte le istruzioni e l'auto è predisposta quindi non ci sono cablaggi da fare.. da me a bologna si prendono 70€ all'ora

Inviato

....per quanto riguarda l'estetica.....sono goduriosi......peccato che vengano troppo!!!!

Inviato

in realtà ce da smontare eccome.. la plancia dove ci va fatto un buco per far passare i cavi e la copertura dove ce il clima ecc.. però una volta fatto i cablaggi sono tutti predisposti e quindi un meccanico bmw fa abbastanza in fretta ... io se lo faccio da solo ci metterò 3 ore minimo..

Inviato

Anche la copertura della colonna centrale?! E perchè mai, se metti gli strumenti dietro al volante?

Scusami se ti faccio tante domande ma sto cercando di capire come fare, entro domani ordino gli strumenti (non originali jcw) ma non vorrei dover smontare mezzo abitacolo per poi montarli..

Grazie in anticipo ;)

Inviato

ma figurati!! il forum peso serva proprio a questo ;) comunque va smontata la copertura sotto lo sterzo e per farlo mi pare che vada tolta anche la copertura dove ce il clima.. appena lo faccio potrò essere piu preciso..e se non serve toglierla tanto meglio! oltre a quella va smontata la plancia sopra lo sterzo il pannello comandi zona piedi e il batti calcagno ... io ho scelto gli originali proprio perche non ci vogliono adattatori e niente una volta smontato basta collegarli e via.. è tutto predisposto..

Inviato

Azzzz sembra davvero complicato!

Ecco, vorrei evitare tutti questi passaggi perchè inevitabilmente se smonti una plastica una volta inizia a scricchiolare, e non c'è modo di recuperare la situazione con altri interventi..

Intanto ho cmq mandato l'ordine per gli strumenti: temperatura acqua e pressione olio. Ho optato per i portastrumenti Alta che sembrano i più facili e comodi da installare.

Attendo tue news allora, facci sapere come prosegue il montaggio. Io sicuramente mi rivolgerò a un meccanico/elettrauto perchè non sarei davvero in grado di farlo da solo, però la curiosità di capirci qualcosa resta sempre :D




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