Pozzame Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 Scusate se la domanda vi pare stupida, ma questa è la mia prima auto turbo. :-P Assodata l'utilità di avere la temperatura dell'acqua, mi chiedevo quale fosse la reale utilità dell'avere uno strumento che indica la pressione del turbo. Sia dal punto di vista di indicazioni per la guida, sia dal punto di vista diagnostico. Qualcuno me la sa indicare? Dato che sto valutando di mettere i due strumentini accanto al contagiri, pensavo di sostituire l'indicatore della pressione del turbo con qualcosa di più utile, tipo temperatura olio, o rapporto stechiometrico... A meno che non mi sfugga qualcosa e ci sia una reale utilità per la guida nell'avere l'indicazione della pressione del turbo. Grz... ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiuseppeMBG Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 utilità = 0! è uno strumento sfizioso che ti indica l'impiego del boost ( percentuale coppia motrice) , l'unica cosa che ti aiuta..ma proprio lontanamente e sui consumi , mantenendo una coppia bassa i consumi sn ridotti ma nn penso che serve questo strumento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Generale Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 le uniche cose utili possono essere t olio....t gas di scarico...rapporto stechiometrico ma con sonda wideband(non quelle merdine che vendono..)..tutto il resto non serve a niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pozzame Inviato 1 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 La temperatura dei gas di scarico a cosa serve? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cooper D Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2011 gli stumenti utili sono solo 2 : temperatura acqua e olio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2011 gli stumenti utili sono solo 2 : temperatura acqua e olio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ACsteve427 Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 Riuppo questo thread per chiedere un consiglio. Vorrei montare gli strumenti supplementari (gli Alta ad esempio) ma sono indeciso su quali montare. Uno sicuramente sarà la temperatura dell'acqua. Per l'altro invece soo indeciso: è più utile la temperatura dell'olio o la pressione dell'olio? La temperatura sicuramente è utile, ma non è che io viva in pista.. la pressione invece potrebbe essere molto comoda in caso il livello d'olio scendesse rapidamente (ok che controllo spesso il livello dell'olio, però un controllo costante non sarebbe male..). Per l'installazione, bisogna passare in bmw? Attendo consigli da chi ne sa di più :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 Per l'intallazione vai in bmw solo per gli originali. Non credo che ti montino cose non loro. Alcuni addirittura non ti montano accessori mini non presi da loro. Per lo strumento olio, non vorrei dire una cavolata, ma mi pare ci sia da aggiungere un sensore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luka 118d Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 forse si è fatta confusione il titolo parla di strumenti originali.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kry90 Inviato 23 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2011 forse si è fatta confusione il titolo parla di strumenti originali.... Si ma ACsteve427 ha parlato di strumenti supplementari dell'Alta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pozzame Inviato 24 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2011 Per la temperatura dell'olio ci vuole il sensore. È molto semplice da montare, va a sostituire il tappo di scolo dell'olio motore sulla coppa. Altro discorso è far passare il filo... O_o La pressione dell'olio a cosa serve? Se scende ti si accende la spia nel CdB, ma ormai è tardi per salvare il motore....... :,,-( Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2011 ....prendi un OBD WIFI o bluetooth e un programmino di lettura per iphone o android....e avrai tutto in una botta sola!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
el.indio Inviato 25 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2011 Scusate se la domanda vi pare stupida, ma questa è la mia prima auto turbo. :-P Assodata l'utilità di avere la temperatura dell'acqua, mi chiedevo quale fosse la reale utilità dell'avere uno strumento che indica la pressione del turbo. Sia dal punto di vista di indicazioni per la guida, sia dal punto di vista diagnostico. Qualcuno me la sa indicare? Dato che sto valutando di mettere i due strumentini accanto al contagiri, pensavo di sostituire l'indicatore della pressione del turbo con qualcosa di più utile, tipo temperatura olio, o rapporto stechiometrico... A meno che non mi sfugga qualcosa e ci sia una reale utilità per la guida nell'avere l'indicazione della pressione del turbo. Grz... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ACsteve427 Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2011 Si ma ACsteve427 ha parlato di strumenti supplementari dell'Alta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea87 Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 io li ho appena presi.. originali acqua e coppia.. direi che il secondo è piuttosto inutile però è una figata!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiuseppeMBG Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 come ho scritto spesso.....è inutile , però ora lo sto iniziando ad usare bene per i consumi......! :post-8-1120394986: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rekka Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 io li ho appena presi.. originali acqua e coppia.. direi che il secondo è piuttosto inutile però è una figata!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiuseppeMBG Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 un ora di lavoro! chiedi alla tua concessionaria quanto si pagano per 12 UL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea87 Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 mi sono arrivati ieri e vorrei a provare a montarli da solo dato che ci sono tutte le istruzioni e l'auto è predisposta quindi non ci sono cablaggi da fare.. da me a bologna si prendono 70€ all'ora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2011 ....per quanto riguarda l'estetica.....sono goduriosi......peccato che vengano troppo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ACsteve427 Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 Solo un'ora di lavoro? Ma non bisogna smontare nulla allora? Pensavo si dovesse smontare mezza plancia per far passare i cavi fino al vano motore! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea87 Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 in realtà ce da smontare eccome.. la plancia dove ci va fatto un buco per far passare i cavi e la copertura dove ce il clima ecc.. però una volta fatto i cablaggi sono tutti predisposti e quindi un meccanico bmw fa abbastanza in fretta ... io se lo faccio da solo ci metterò 3 ore minimo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ACsteve427 Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 Anche la copertura della colonna centrale?! E perchè mai, se metti gli strumenti dietro al volante? Scusami se ti faccio tante domande ma sto cercando di capire come fare, entro domani ordino gli strumenti (non originali jcw) ma non vorrei dover smontare mezzo abitacolo per poi montarli.. Grazie in anticipo ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea87 Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 ma figurati!! il forum peso serva proprio a questo ;) comunque va smontata la copertura sotto lo sterzo e per farlo mi pare che vada tolta anche la copertura dove ce il clima.. appena lo faccio potrò essere piu preciso..e se non serve toglierla tanto meglio! oltre a quella va smontata la plancia sopra lo sterzo il pannello comandi zona piedi e il batti calcagno ... io ho scelto gli originali proprio perche non ci vogliono adattatori e niente una volta smontato basta collegarli e via.. è tutto predisposto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ACsteve427 Inviato 1 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2011 Azzzz sembra davvero complicato! Ecco, vorrei evitare tutti questi passaggi perchè inevitabilmente se smonti una plastica una volta inizia a scricchiolare, e non c'è modo di recuperare la situazione con altri interventi.. Intanto ho cmq mandato l'ordine per gli strumenti: temperatura acqua e pressione olio. Ho optato per i portastrumenti Alta che sembrano i più facili e comodi da installare. Attendo tue news allora, facci sapere come prosegue il montaggio. Io sicuramente mi rivolgerò a un meccanico/elettrauto perchè non sarei davvero in grado di farlo da solo, però la curiosità di capirci qualcosa resta sempre :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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