Ludo91 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 (modificato) Ciao ragazzi! La mia amata Claretta ha un problema. Quando vado a bassa velocita (entro i 40 kmh, poi il rumore viene coperto dal motore) si sentre un chiaro rumore del tipo "tac tac tac ", bello chiaro e udibile ma non non metallico, piuttosto "sommesso","soffiato". Cose che potrebbero aiutarvi a capire: -Il rumore si manifesta se la macchina sta o facendo freno motore o al contrario il motore sta esprimendo potenza per falra andare avanti (anche molta poca, perche` come vi dicevo oltre i 40kmh non si sente piu). Nel caso io "sfiori il gas" in modo che, mentre la macchina sta andando per inerzia con marcia innestata e frizione non premuta, il motore non sia ne trascinato dalle ruote ne mi stia spingendo avantiil rumore non si sente. -stando alle condizioni suddette e` udibile in tutte le marce. Non sono ben riuscito a caprie se sia proporzionale ai giri del motore ma credo di si (quindi mi viene da pensare che sia un problema compreso fra il primario del cambio e il motore). - se la metto in folle e la lascio scorrere non sento assolutamente nessun tactac, egualmetne non lo sento se da fermo mi metto a tirare sgasate. Gira come un orologio e tira come sempre. -Se mentre vado schiaccio la frizione a fondo il rumore non si sente. Se la schiaccio fino al punto che il motore e` completamente svincolato dal cambio ma la frizione non e` a fondocorsa il tactac permane forte e chiaro come prima. La priam cosa che ho pensato e` che il problema sia la frizione, sopratutto per il fatto che permane anche quando premo la frizione fin oa staccare il motore ma essa non e` a fondo fondo corsa, e poi che non sono presneti rumori di nessun altro tipo. Aiuto! ps: il primo step di indagine che mi viene in mente e` chiarire la proporzianalita fra gli rpm e il tac tac tac. se ce` e` compreso fra primario del mabio e motore, se non c`e e un problema compreso fra cambio e ruote (omocinetici o similia). ALtri suggerimenti di indagine? Modificato 23 Febbraio 2011 da Ludo91
Giawa15 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 (modificato) Hmmmm....... prova a far caso se, a parità di giri, la frequenza del rumore è piu elevata all aumentare di rapporto..... In tal caso sono i cuscinetti del cambio. Anche a mio babbo successe ed erano i cuscinetti del cambio. Faceva come fa a te. Se accelleravi (anche pochissimo) o scalavi, il rumore si presentava, mentre a marcia inserita senza gas il rumore non appariva. Nel nostro caso era il problema che ho detto sopra. Posso permettermi un OT? Ahahahaha sono convinto che anche tu sei un "vero uomo ITIS" vero? Modificato 23 Febbraio 2011 da Giawa15
Ludo91 Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 quella cosa del rapporto la voglio proprio verificare... se` c`e una concomitanza tra, a parita` di velocita, rapporto inserito e frequenza del rumore l indagine si sposta verso l` interno del cambio/ frizione. A me a gas sollevato (quindi in freno motore) i tac tac lo fa! anche se ho una marcia alta, l unico modo e` tenre il motore "ne in spinta ne in freno" dando un filetto di gas... la cosa che non mi spiego e` perche` lo fa ancora quando la firzione e` staccata al 99%!, col motore ormai libero!!! questo mi fa sospettare frizione, che pero` gira troppo forte per essere causa di un rumore con una cadenza diciamo del 0.25 secondi o giu di li a 40 kmh... ancora, qualcuno sugerisce siano un semiasse (o un omocinetico), questo tornerebbe col fatto che e da un po` che sento vibrare l anteriore della mini... come prova per verificare questo mi e` stato suggerito con la machia sia ferma sia che si muove in folle (in un parcheggio o simile) di portare l osterzo da un fondocorsa all altro e che cio` evidenzierebbe un problema con semiasse/omocinetico. cosa sensata? Per carie meglio la cosa devo vedere come e` fatto il cambio della mini, se tutto il cambio e` tenuto a regimi piuttosto alti e c`e un grande riduzione quando si passa al differenziale difficilmente la causa puo essere nel cambio.... OT!: Sono un uomo ITIS nel cuore, anche se a malavoglia ho fatto lo scentifico... ora pero` sono un uomo ingengericizzante, lo stadio finale!
Ospite Fra Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 Probabile che siano i cuscinetti del cambio...lo faceva anche a me. Se hai una mini pre-rest è molto probabile che siano i cuscinetti.
Ludo91 Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 fatte` un po` di prove e indagato un po` -Mi sono stati indicati i supporti motore come cosa da controllare, non lo avevo ipotizzato e ha senso, e` da un po` che al minimo si sente un suono "sordo" ben piu forte del tac tac dovuto a qualcosa che mete in vibrazione le plastiche.Avevo dato la colpa al fatto di aver piegato e raddrizzato (seppur di molto poco) la parte non portante della scocca in seguito a un incidendte (testacoda piu muro sul dietro) e pensavo che cio` avesse "rovinato" i giochi delle plastiche. Potrebbe effettivametne essere che nella botta un supporto motore ha ceduto sotto l inerzia di quest` ultimo. La vedo molto dura, perche` ho sbattuto sui massimo 60 kmh pero` lo metto nella lista delle cose da controllare. -Fatte tute le prove del caso e il rumroe e` del tutto indipendente dalla posizione dello sterzo.. tenderei quind ia escludere i giunti. -La frizione si comporta in modo diverso da prima in caso di rilascio un po` cattivo (tende a strappare), mi e` stato detto che potrebbe entrarci qualcosa il suo reggistinta... ha senso? In sostanza le idee sono cuscinetti cambio, supporti motore e frizione. Mi sono "procurato un meccanico di fiducia", tra l altro ex BMW, chiedendo a un amico carrozziere, sabato prossimo glie la porto e sentiamo cosa mi dice.... Il rumore e` ancora piuttosto debole ma da buon autoipocondriaco lo ho sentito subito sepriamo aiuti a limitare il danno.
Ospite danielJCW Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 fatte` un po` di prove e indagato un po` -Mi sono stati indicati i supporti motore come cosa da controllare, non lo avevo ipotizzato e ha senso, e` da un po` che al minimo si sente un suono "sordo" ben piu forte del tac tac dovuto a qualcosa che mete in vibrazione le plastiche.Avevo dato la colpa al fatto di aver piegato e raddrizzato (seppur di molto poco) la parte non portante della scocca in seguito a un incidendte (testacoda piu muro sul dietro) e pensavo che cio` avesse "rovinato" i giochi delle plastiche. Potrebbe effettivametne essere che nella botta un supporto motore ha ceduto sotto l inerzia di quest` ultimo. La vedo molto dura, perche` ho sbattuto sui massimo 60 kmh pero` lo metto nella lista delle cose da controllare. -Fatte tute le prove del caso e il rumroe e` del tutto indipendente dalla posizione dello sterzo.. tenderei quind ia escludere i giunti. -La frizione si comporta in modo diverso da prima in caso di rilascio un po` cattivo (tende a strappare), mi e` stato detto che potrebbe entrarci qualcosa il suo reggistinta... ha senso? all 99.9 % e il semi asse io ho avuto stesso problema qualche tempo fa risolto cn la sostituzione :) In sostanza le idee sono cuscinetti cambio, supporti motore e frizione. Mi sono "procurato un meccanico di fiducia", tra l altro ex BMW, chiedendo a un amico carrozziere, sabato prossimo glie la porto e sentiamo cosa mi dice.... Il rumore e` ancora piuttosto debole ma da buon autoipocondriaco lo ho sentito subito sepriamo aiuti a limitare il danno.
Ludo91 Inviato 16 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2011 Con 2100 dindi circa ho fatto revisionare il cambio dall oficina revisione cambi e fatto rimontare il tutto, con tanto di frizione nuova.... Un cuscinetto andato causava un tactactac e l ingranaggio della seconda era coonsumato da vari grattamenti.... e direte, e` finita qua... Invece catzo no! Ora quando, facendo freno motore, quindi ovviamente decelerando, transita nella fascia 3500/3000 rpm si sente un UOOOOOMMMMMMMMMMM... qualcosa che vibra cattivamente..... Lo fa indifferentemente in ogni marcia, e` proprio quando transita in quel regime motore. Che cosa puo` essere ora?!?!?
Ludo91 Inviato 17 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2011 che palle.... ora prima la faccia sentire all officina poi mando una mail al revisionatore per avvisarlo della cosa..... rimane la speranza che sia qualche cazzata che ha quella frequenza di risonanza ma la vedo dura perche` lo fa solo in marcia
Dogminella Inviato 17 Aprile 2011 Segnala Inviato 17 Aprile 2011 ps: 2100 per revisionare un cambio? :post-8-1120395222: con quei soldi ne prendi 2 nuovi direttamente dall'inghilterra!
Ludo91 Inviato 17 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2011 (modificato) 2100 era la revisione (comprendente anche coppia conica e complesso della seconda) + una frizione nuova + il montaggio del tutto.... circa mille euro meno di quanto volevano in bmw... Ho cercato in lungo e in largo e ho trovato anchedei cambi inglesi (non diro` quali) , pero` poi al telefono quando gli ho detto ma come diavolo fate a farli pagare cosi` poco mi han detto che ci mettono dentro i pezzi che non hanno raggiungo le tolleranze di fabbrica... fai te Boh spero che sia qualche cazzata del tipo qualoche pezzo non del cambio che va in risonanza a quella frequenza ...perche sia il revisionatore che il montatore del cambio hanno molta esperienza, loro minchiate le vedo piuttosto improbabili... Modificato 17 Aprile 2011 da Ludo91
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