Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

carissimi parlando con un preparatore di roma ( molto forte) mi diceva che di solito alle cooper come la mia lui fa i collettori da 4-1 a 4-2-1.

leva il pre cat e lascia solo il kat poi vabbètutto il resto dello scarico centralina e filtro.

ma che significa i collettori fatti in quel modo? :post-8-1120393919:

Inviato (modificato)

Con dei 4-1 vai a privilegiare i regimi medio alti, dai 4000-4500 fino a limitatore

Se invece vuoi un auto un pò più elastica e pronta allora meglio i 4-2-1

oh da quello cho ho capito io leggendo qua

per di più non so se vale la stessa cosa anche per le r56

non ho mai provato nè un tipo nè l'altro di collettori :post-8-1120393919:

se ho sbagliato non cazziatemi :post-8-1120394948: :post-8-1120395162: :post-8-1120395162: :post-8-1120395162:

:post-8-1120395022:

Modificato da mini jcw
Inviato

Ad occhio mi pare che coi 4-2-1, generando meno turbolenze, si privilegino tutti i regimi, ma la differenza si sente di più proprio ai regimi più alti.Non ne sono sicuro, ma mi pare che sia così...

Inviato

Ad occhio mi pare che coi 4-2-1, generando meno turbolenze, si privilegino tutti i regimi, ma la differenza si sente di più proprio ai regimi più alti.Non ne sono sicuro, ma mi pare che sia così...

Inviato

in linea di massima con i 4-2-1 si privilegiano i bassi regimi con i 4-1 gli alti,ma la forma non è l'unica variante,importanti sono anche la sezione dei primari e la lunghezza degli stessi,invece di levare il pre cat io monterei cun cata sportivo,io ho provato qualcosa sulla s r53 non sapevo che la cooper r56 montasse i 4-1 di fabbrica

Inviato

si però se li monti preparati al macello triplo che farà la mini,cmq in pratica il colletore aftermarket ha delle forme che privilegiano la fuori uscita dei gas di scarico,migliorando l erogazione,dai medi fino agl alti,oltre ad avere internamente una forma liscia e nn ruvida come quelli stock che favoriscono la fluidodinamica :post-8-1120395257:

Inviato

si però se li monti preparati al macello triplo che farà la mini,cmq in pratica il colletore aftermarket ha delle forme che privilegiano la fuori uscita dei gas di scarico,migliorando l erogazione,dai medi fino agl alti,oltre ad avere internamente una forma liscia e nn ruvida come quelli stock che favoriscono la fluidodinamica :post-8-1120395257:

Inviato

Per esperienza personale ti dico che, almeno su r53, la componente che influenza di più il sound intermini di decibel, è il catalizzatore.

Quindi se mantieni il cat originale non dovresti dare troppo nell'orecchio :post-8-1120395252:

Ospite mirko_rm
Inviato

attenzione, io cmq ho una cooper NON S

però mi intrigava capire questa cosa, magari più avanti potrei decidere di farla...

Inviato

nn so che tipo di interventi vuoi fare e quanto vuoi spendere ma ti assicuro che i collettori sono una bella spesa.....e cmq su un'aspirato le migliorie rimangono sempre limitate... secondo me ti converrebbe lasciare collettori e cat originale.....monti un bel centrale diretto,un terminale,filtro dell'aria e rimappi...... in questo modo nn guadagnerai 30 cv come su una cooper s, ma avrai enormi migliorie in termine di accelerazione,ripresa e coppia, soprattutti ai medio/bassi....cosa diversa sarebbe su una s ma li i collettori e il cat servono anche per eliminare le contropressioni che si creano con la turbina e avendo uno scarico piu libero quest'ultima sforza molto meno.....cmq ripeto se hai un budget ampio allora vai tranquillo e fallo!!!!!!! ma nn decatalizzare.....in ogni caso metti un cat 200 celle...se decatalizzi un'aspirata ai regimi bassi si svuota..... e quindi quello che recuperi coi 4-2-1 lo perdi tutto con gli interessi!!!!!!per curiosita chi è il preparatore??'

Ospite mirko_rm
Inviato

ho gia un filtro bmc, se devo cambiare solo il finale dello scarico nn lo faccio!

al limite le faccio la centralina anche se prendo solo 10 cv...

cmq, avevo provato a sentire tanturri me ne hanno parlato bene.

• 1 anno dopo...
Inviato

..... nn voglio demoralizzarti ,ma sulle aspirate se vuoi cv VERI allora devi intervenire sugli alberi a camme accompagnati da scarico,rimappa e filtro....

• Crea Nuovo...