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MiNi R50 D RICHIESTA DI AIUTO URGENTE!


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Inviato (modificato)

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un parere a chi eventualmente ci fosse passato.

[ Premetto che ho sempre fatto regolarmente tutti i tagliandi in concessionaria ]

Ieri, dopo pochi mesi dal 4° tagliando, appena ho acceso la macchina ho notato

uno strano rumore provenire dal cofano motore percepibile dai 1000 fino ai 1500

giri che aumentava di intensità a seconda dei giri del motore, non dovendo fare

molta strada e non essendosi accesa nessuna spia però ho pensato che fosse

una cosa passeggera quindi ho continuato la strada per circa 4km per poi altrettanti

per il ritorno. Arrivato a casa, visto che il rumore è rimasto anche a motore caldo ho

dato un occhiata per capire da che parte provenisse ma oltre al rumore ho sentito

puzza di bruciato.. Il rumore veniva dalla parte sx del cofano (zona alternatore) da cui,

tra l'altro, dopo il tagliando, hanno cambiato la cinghia perchè non l'avevano in casa.

9.00am | Preoccupato ho deciso di prendere una giornata libera e portarla in conce

per farla vedere ma a metà tragitto la plancia centrale partendo dalla spia dell'ABS

è impazzita (spia controllo pressione pneumatici, freno a mano, lancetta dell'acqua

e del gasolio a terra etc), cosi ho preso subito la prima traversa poco trafficata e mi

sono fermato in una piazzola per provare lo "spegni&riaccendi" (da buon informatico)

ma dopo averla spenta l'auto non ha più dato alcun segno di vita. Blackout totale.

Ok, calma.. stacco la batteria, chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in conce.

E' possibile che tirando troppo la cinghia si rovini l'alternatore o qualcosa di simile?

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

L'ho sempre trattata bene e mi scoccierebbe dover tirare fuori soldi dopo cosi poco

tempo da un tagliando fatto in conce, magari anche per causa loro. Non so ancora

quale sia il problema ma è possibile che a soli 80.000km un alternatore parta così?

[Come ho detto, sempre se è l'alternatore il problema..]

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

Riconosco "l'infrazione" sul regolamento però lo scopo era capirne qualcosa

in più entro oggi dato che domani molto probabilmente non sarebbe d'aiuto..

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

Proprio nessuno? Ormai hanno l'auto da 7ore e non hanno ancora

avuto tempo di guardarla.. dopo aver ricollegato la batteria il capo

officina mi ha solo detto di averla spostata in officina accendendola

normalmente anche se lampeggiavano ancora le spie sulla plancia.

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

05.38pm | Chiama il capo officina: C'è l'alternatore in corto, il fatto è che costa

un pò, sarebbero 512€ + IVA per un totale di 700€ a lavoro finito. L'alternatore

però non ce l'ho in casa quindi ci sarà da aspettare un pò ma da giovedì è a

posto sicuro.

Scrivo solo ora perchè il quarto d'ora passato sapete benissimo cosa stavo

facendo. Il cambio della cinghia tra l'altro lo fece (in due ore) un ragazzino,

probabilmente stagista, che ogni tre per due chiedeva aiuto ai vicini colleghi.

Chiudo la chiamata dicendo che non ho voglia di spendere quella cifra visto

da poco hanno messo le mani in quella zona e che ormai ci sentiamo domani.

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

Magari, purtroppo sei l'unico ad aver scritto qualcosa quando invece un

bel sondaggione su chi ha cambiato l'alternatore e a che chilometri non

mi dispiacerebbe affatto.. perchè per quanto ne sappia poca 80.000Km

per una D trattata bene sono davvero pochi, e fa strano dover cambiare

un alternatore quando in una vecchia Marea lo si cambia a 200.000Km..

Modificato da Geppi
Inviato

Ho trovato altri casi, almeno uno o due, dopo meno di 100.000Km.

Addirittura alcuni dicono di aver cambiato già la turbina (2200€).

Mi vengono i brividi, e pensare che pensavo di potermi fidare in BMW..

Inviato

l'alternatore si puo' rompere a 5 km...come mai...

La rottura non puo' essere imputata a un cattivo montaggio..o al fatto di metterci le mani.

Fai rigenerare il tuo o comprane uno su e-bay e lo fai montare..non vedo altre soluzioni.

Inviato

il mio alternatore non ha mai avuto problemi, e poi ne hno sentiti poche di problemi alternatore sulla mini prima serie. il mio ha gia fatto 198 mila km e nessun problema...

Inviato

il mio alternatore non ha mai avuto problemi, e poi ne hno sentiti poche di problemi alternatore sulla mini prima serie. il mio ha gia fatto 198 mila km e nessun problema...

Inviato (modificato)

Ormai l'auto è in conce quindi seguirò la prassi e sgancerò tirando

sul prezzo.. però se l'avessi portata in un' officina generica avrei

pagato solo 400€ per fare lo stesso identico lavoro. Mi sa che per

i prossimi tagliandi BMW si farà benedire, tanto, se il meccanico

è di fiducia ed onesto si risparmia poi rimane qualcosa anche a lui.

[L'ultima parola la dirò appena ritirata ma, ora, questa è la mia opinione.]

Modificato da Geppi
Inviato (modificato)

Domani spero mi chiamino per ritirarla comunque sarà sfiga,

ma resto dell'idea che 80.000km siano pochi. Una D con

quei Km è ancora nuova, sopratutto se viene trattata bene.

Modificato da Geppi
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