Ospite Robson Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Poi il paragone gt3-gt3 rs non calza... Se facessero un kit originale che "trasforma" la gt3 in gt3rs anche a libretto, ma differenziandola tipo step1-factory, allora si.. Il paragone che facevi è come chi elabora la s e mette il badge jcw: andrà pure piu forte, ma non è una jcw a libretto. La step1 si, non è la jcw factory ma la Cooper s jcw. Che poi, se vogliamo aprirli del tutto stì occhi, è tutto un discorso di marketing, perchè tra la s e la jcw ci va un niente, a livello tecnico, e nel mezzo ci fanno 3 modelli.. Un conto è se la works avesse delle soluzioni piu raffinate, ma come telaio, sospensioni e motore è la s, niente di piu.. La turbina piu grande mi direte.. Ma la differenza è quasi impercettibile, di certo i cv in più li fanno la gestione del motore (tant'è che una s mappata prende un botto di cv, una works ne prende meno: sintomo che la works è già un po' piu "spremuta" mentre la s ha ancora ampi margini) Il paradosso? Che fino ad adesso, tolta la jcw col nuovo motore, era più raffinata a livello tecnico la S col valvetronic, che la works senza! 1
clabat Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 (modificato) Se posso, dico la mia... il prezzo non è affatto basso, xò x chi ha una 184 (verosimilmente ancora in garanzia x parecchio tempo) l'idea non è proprio folle. L'auto andrà sicuramente meglio, avrà un erogazione più forte pur restando nei "limiti percettivi" di una configurazione commerciale... Della serie: non ti attacca al sedile come una 184 mappata a dovere e con qualche accorgimento aggiuntivo (filtro, scarico, raccordi). Non sarebbe mai una Step 2; la turba leggermente maggiore fa il suo lavoro in termini di erogazione e allungo. Inoltre mi pare che la step2 abbia pure qualche "rinforzo" a testa e pistoni, ma su questo lascio la parola agli esperti. Però, nel mio caso specifico che ho preso una km0, se avessi potuto montare il kit ad aprile (quando l'ordinai a prezzo pieno) alla fine con meno di 25.000 avrei avuto un "gioiello" stock da 200 cv, mentre se avessi voluto prendere uno step2 (e non ce n'erano a km0) avrei dovuto sborsare ben oltre 30.000 talleri. Ripeto se quei coglio/ni mi avessero risolto x tempo il problema dell'omologazione l'avrei già messo su e "valorizzato". Modificato 31 Agosto 2012 da clabat
cippy Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 E vabbè, ma la step1 a libretto è una step1, non una s! È sempre diversa.. La factory unica? È identica alla s, con una girante un pelo piu grande per dire che ce l'ha piu grossa, e un terminale piu aperto, per il resto è tutta mappatura. Se dobbiamo fare stì ragionamenti, anche una works costa troppo di piu rispetto a quello che offre.. In assoluto, che ora non convenga perchè a quel punto uno si fa la factory, lo sostengo sempre. Perchè alla fine il prezzo è piu o meno quello e la factory è la factory. Però neanche che la kit e la s siano la stessa cosa.. Poi vabbè, quello che non condivido per niente è il paragone tuning della casa- tuning fai da te.. Allora prendo una one, le monto una turbina seria, cazzi e mazzi e vado più che una works.. Che significato ha? Un conto è il tuning e le elaborazioni fatte "da te", altro conto è l'originalità di qualcosa.. È anche bello avere un qualcosa di originale, anche se a pari soldi faresti un tuning superiore.. Se è per questo con 30k € e passa potevo benissimo comprarmi un mezzo ben superiore e piu prestante della mini, eppure.. Si sa che la mini costa molto per quello che offre. E cmq la jcw in più ha: girante turbina maggiorata, motore rinforzato, forse anche il cambio, scarico, cerchi, kit aero e freni. Oltre che i 18 a libretto, ma quello è il minimo. Quello che volgio dire è che una jcw, a parità di dotazioni, la venderai sempre a un prezzo maggiore di una s. Una s con il kit a quanto la puoi vendere in più? Non credo molto. Che poi va anche a gusti personali. Che chi ama avere tutto originale, ed è disposto a spenderci anche più del necessario, e chi preferisce risparmiare e prendere cose aftermarket. Sono due filosofie differenti. Quello che voglio dire è che il kit, a quel prezzo, per quello che offre è un furto. Posso capire fosse costato 1.000€, ma questi 2.000 è decisamente troppo.
Matteo Bellon Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 (modificato) Quando ho preso la mia S nel ottobre 2007 non era ancora in previsione che uscisse una JCW direttamente e quindi ho optato per mettere il kit poichè pensavo facessero come l'R53. Poi secondo me avere una S con kit Step 1, oltre che per un valore leggermente superiore ad una S, sono molto rare e appunto per chi come ha intenzione di tenere la macchina per molto tempo, negli anni prenderà forse qualcosa in più. Sono tutte previsioni queste ma una cosa è certa, chi ha una S col kit ha la famosa "scritta" sulla carta di circolazione che permette in un certo senso di essere liberi a montare qualsiasi cosa sulla macchina senza avere rotture dalle FDO . Per il resto sono d'accordo che prendendo una S e mettendoci su le mani si può farla arrivare a prestazione superiori di una JCW. Modificato 31 Agosto 2012 da Matteo Bellon
Ospite Robson Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Il valore della step1 è superiore rispetto ad una s. Certo non di tantissimo, quei 2000€ svalutano anch'essi, ma rimane proporzionato. Non saranno pochissimi, ma nemmeno tanto esagerati.. Con 2000€ hai di fatto una JCW, ok le differenze e tutto, ma è di fatto una JCW. Il badge, a libretto spunta, ha una potenza dichiarata maggiore, ecc. Differenze REALI tra s e jcw factory? Pistoni rinforzati, testa rinforzata... Sono seghe da marketing. Come se una S con 211 CV si spaccasse, mentre una Works dura una vita... I "no-kit", alla fine, basate la disapprovazione su elementi di marketing, gli stessi elementi su cui si basa la JCW. Perché, lo ripeto, a livello tecnico non solo le differenze S-JCW sono quasi inesistenti, ma addirittura è più raffinata la S 184cv col suo valvetronic. E' che la works è la works. Se non è marketing questo... Tra l'altro, parlando di tuning, tutti sanno che il miglior terminale per cooper s e per JCW, in termini di resa, è lo step1. Tutti sanno che la migliore aspirazione variabile per mini è la JCW. Col Kit in più ti montano i collettori più lisci e di un materiale maggiormente resistente alle alte temperature, e ti mantieni in regola con la legge che non guasta mai per chi con l'auto ci circola su strada. Morale: per uno step di elaborazione "soft", la cosa migliore da fare è montare terminale step1, aspirazione works e mappare. La step 1 è così, ha i colli in più che non regalano mezzo cv ma che di certo male non fanno, è omologata (ti evita le rogne e per il casino puoi dire che fa parte del giocattolino), e mappandola hai la miglior configurazione soft che puoi avere. Se poi uno con l'auto ci va solo in pista e la usa solo per il divertimento, allora ci stà che non frega nulla del JCW o del libretto, e che anzi -oltre ad essere più prestanti- hanno ancora più fascino quegli elementi di un brand spiccatamente racing e di qualità (ad esempio il cerchio tecnico che oltre ad essere valido, è figo quando è di buona qualità, tipo i bbs). Ma qui non comprendo a monte la scelta: una mini, divertente quanto possa essere, è l'ultima auto su cui butterei soldi per il puro divertimento tra i cordoli e basta. Piuttosto una lotus elise messa bene d'occasione, o una lancer evo, o una impreza. Altre 2 parole sull'esclusività della works: i cerchi? Cos'hanno di esclusivo i challenge? Belli son belli, ma hanno un disegno abbastanza comune tra i cerchi sportivi, e in più di "estremo" non hanno nulla dato che pesano addirittura PIU' dei cerchi che monta di serie la S (ora conical, prima crown). Ha di esclusivo il kit aero? figo è figo, ma la sostanza dov'è? Si poteva cominciare a parlare di differenze serie se, compresi nei 5 e fischia mila euro in più c'infilavano anche un assetto più spinto e qualche sciccheria tecnica che non sia la balla del pistone rinforzato o della girante un pelo più grossa. Robe tecniche più sopraffini. Giusto per estremizzare il discorso delle differenze tra i vari modelli. C'è molta più differenza tra una cooper e una s, che tra una s e una works, questo è poco ma sicuro ;) Infine, per concludere tutto il mio pensiero, sono sempre dell'idea che dovendo scegliere non ha senso ordinarsi una s per poi kittarla. Tanto vale prendere direttamente una factory. Però in casi come il mio o quelli come me, che ancora non c'era la factory e nemmeno si sapeva che dovessero farla; o in casi come clabat che ha trovato la sua buona occasione ed era una s, non una works, io il kittaggio lo condivido in pienissimo. E poi rimane quell'incognita legata al numero: sono pochissime le step1, e chissà se tra una quarantina d'anni non sarà più prestigiosa -in quanto più rara- una step1 di una factory... Ovviamente in ottica molto lontana ;)
cippy Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Se per quello ora anche la jcw ha il valvetronic. Comunque sono i soliti discorsi da bar, in cui un accordo non lo si troverà mai. Che poi non dico che chi lo fa è un pirla, ma a mio avviso, per quello che offre, costa troppo. Che poi non critico certo te o metteo, che lo avete messo subto prima della jcw. Non lo sapevate, e se volevate avere una jcw avete fatto più che bene.
Matteo Bellon Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Se per quello ora anche la jcw ha il valvetronic. Comunque sono i soliti discorsi da bar, in cui un accordo non lo si troverà mai. Che poi non dico che chi lo fa è un pirla, ma a mio avviso, per quello che offre, costa troppo. Che poi non critico certo te o metteo, che lo avete messo subto prima della jcw. Non lo sapevate, e se volevate avere una jcw avete fatto più che bene.
Ospite Robson Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Beh si ma quello è chiaro! Anch'io ho detto che penso sia una cagata ordinarsi una S per montare un kit jcw fin da ora.. Tantovale prendere una factory ;) Tutti gli altri sono discorsi da bar, non volevo mica rispondere a qualcuno in particolare, ma esporre come la penso in generale ;) Che poi io il kit l'ho montato anche perché mi hanno fatto un prezzone per il kit stesso + cerchi nuovi r107 (i 18 della gpr53 che monto tutt'ora), altrimenti non so se l'avrei montato.. Ad oggi, per me, la casa che meglio interpreta la culture del kit a posteriori, è la abarth. Oltre a costare relativamente poco, va a toccare motore e handling (freni + cerchi).
Kry90 Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Ragazzi il kit step I è aumentato... Ora viene poco più di 2 mila euro!!!! Sono andato oggi in conce.... :closedeyes:
Crack Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Ragazzi il kit step I è aumentato... Ora viene poco più di 2 mila euro!!!! Sono andato oggi in conce.... :closedeyes:
Kry90 Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Con la tessera, escluso montaggio e omologazione? No montato, collaudato e omologato... Già scontato!
f4gSiMo Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Che se lo tengano bello stretto.... io con 2000€ so già cosa farci..... - assetto - kat - rimappa e risparmio pure! 1
Kry90 Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Che se lo tengano bello stretto.... io con 2000€ so già cosa farci..... - assetto - kat - rimappa e risparmio pure! Più che kat. Filtro, mappa, IC e freni o assetto...
f4gSiMo Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Più che kat. Filtro, mappa, IC e freni o assetto... Eh lo so, ma io ho un debole per l'Akra... Scusate l'OT
cippy Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 Che poi io il kit l'ho montato anche perché mi hanno fatto un prezzone per il kit stesso + cerchi nuovi r107 (i 18 della gpr53 che monto tutt'ora), altrimenti non so se l'avrei montato.. Ad oggi, per me, la casa che meglio interpreta la culture del kit a posteriori, è la abarth. Oltre a costare relativamente poco, va a toccare motore e handling (freni + cerchi). Quelli dell'abarth sono seri di kit di elaborazione. E hanno un rapporto contenuti/prezzo ottimo. Poi ora sulla 500 per 2.000€ ti danno pure i brembozzi.
GiuseppeMBG Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 No montato, collaudato e omologato... Già scontato!
Kry90 Inviato 31 Agosto 2012 Segnala Inviato 31 Agosto 2012 kry non per farmi i fatti tuoi...mi dici che prezzo che ti hanno fatto? mi basta solo la percentuale di sconto.......se vuoi anche in privato Ti mando un PM ;)
Ale_S76 Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 Sto cercando di capire anche io il prezzo del KIT scontato con la tessera del federclub, sono andato a sentire in concessionaria per ora sono riuscito ad ottenere il preventivo dei materiali: tuningkit 11122208027 prezzo netto 1470,59 + IVA 308,82 = 1779,41 poi mi applicano uno sconto e viene 1615,00 Ancora non sapevano dirmi il costo del montaggio e dell'omologazione perché in officina mancava la persona addetta. Sapete dirmi quanto costa il montaggio e l'omologazione? Grazie
clabat Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 Sto cercando di capire anche io il prezzo del KIT scontato con la tessera del federclub, sono andato a sentire in concessionaria per ora sono riuscito ad ottenere il preventivo dei materiali: tuningkit 11122208027 prezzo netto 1470,59 + IVA 308,82 = 1779,41 poi mi applicano uno sconto e viene 1615,00 Ancora non sapevano dirmi il costo del montaggio e dell'omologazione perché in officina mancava la persona addetta. Sapete dirmi quanto costa il montaggio e l'omologazione? Grazie
GiuseppeMBG Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 informatevi bene che il prezzo del kit non è quello....., con la tessera federclub se non ricordo male è il 30% è un affare...! 1
David Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 ora che hanno restylizzato il motore della jcw..non c'è più confronto....quei 5mila euro in più per la factory sono spesi solo che bene..altro che cooper s e kit jcw step 1 1
ACsteve427 Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 informato ieri con Kry. 2100 €, compreso sconto del club. Infatti mi sa tanto che li mando a stendere, è davvero troppo per il contenuto del kit. 1
Marco85 Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 Kit montato e omologato con sconto 30% 1800€....
GiuseppeMBG Inviato 1 Settembre 2012 Segnala Inviato 1 Settembre 2012 se lo sconto federclub è il 30% il prezzo giusto è 2100 euro perchè montato ed omologato viene sui 2750 qualcosa del genere , se a marco 85 hanno fatto 1800 euro c'è qualcosa che non torna vuol dire che o gli hanno fatto piuù sconto x conoscenza varie oppure gli ETK delle concessionarie sono diversi uno dal'altra ! comunque sia il 30% è un affarone , peccato che...il prezzo del kit è per tutti quindi......il prezzo resta comunque alto e non vale la pena pensare di montarlo! 1
Ale_S76 Inviato 2 Settembre 2012 Segnala Inviato 2 Settembre 2012 il prezzo del kit è 1.779,41 iva compresa da scontare, ho il preventivo stampato, ma non so il costo della manodopera e dell'omologazione ma non credo possa essere 1.000 euro, mi sembra di aver letto da qualche parte che le ore stimate per il montaggio erano da 2 a 4
Messaggi raccomandati