Ludo91 Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 gia una volta stanco sotto il diluvio battente mi sono girato causa pinzata in curva data per uno spavento (causato dal mio rincoglionimento) e feci 4000 euro di danni... ok sul bagnato ci puo stare ma sull asciutto no!!! oggi su un tornate mi si e` parata un gattino davanti e ho istintivametne frenato.... e via un bel traverso, che essendo sull asciutto ho recuperato senza troppi problemi.... pero` io la mini volgio poterla guidare anche da stanco! come faccio ad avere un posteriore piu perdonatore? l esperienza kartistica mi suggerisce di ababssare la prex, chiudere un po` la campanatura e eventualmetne ammorbidire l antirollio.... sto delirando o ha senso? mi piace il posteriore della mini, solo che isa per queste cose sia per il mio sitle di guida con molto trsferimento di carico in impostazione di curva lo vorrei un po piu legato..... generale? oscass? a rapporto! :-)
Il Generale Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 io lascio la parola agli altri professori del forum :) altrimenti poi mi dicono che voglio avere ragione..che ho i miei seguaci..ahaha :post-8-1120395257:
Ospite angeloenoemi Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 gia una volta stanco sotto il diluvio battente mi sono girato causa pinzata in curva data per uno spavento (causato dal mio rincoglionimento) e feci 4000 euro di danni... ok sul bagnato ci puo stare ma sull asciutto no!!! oggi su un tornate mi si e` parata un gattino davanti e ho istintivametne frenato.... e via un bel traverso, che essendo sull asciutto ho recuperato senza troppi problemi.... pero` io la mini volgio poterla guidare anche da stanco! come faccio ad avere un posteriore piu perdonatore? l esperienza kartistica mi suggerisce di ababssare la prex, chiudere un po` la campanatura e eventualmetne ammorbidire l antirollio.... sto delirando o ha senso? mi piace il posteriore della mini, solo che isa per queste cose sia per il mio sitle di guida con molto trsferimento di carico in impostazione di curva lo vorrei un po piu legato..... generale? oscass? a rapporto! :-)
johnny Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 vai in giro in autobus quando sei stanco che le meglio
Giawa15 Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 Scusa la domanda, ma che cerchi e gomme hai? No perchè ad esempio mio babbo ha delle marangoni del caxxo sulla sua R50 con i 16" che anche se nuove non tengono veramente nulla ed è solita fare scherzetti del genere.... Secondo me il top è chiudere un po la convergenza posteriore per avere il culo piu stabile.... lasciando perdere momentaneamente il resto.
lore Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 (modificato) a me piacevaa un sacco il posteriore della mini prima di cambiare gli ammo in pista scivolava in ingresso che era un piacere,con molle diverse non risolvi devi mettere un assetto regolabile e giocartela su precarico e freno idraulico io ti consiglio se metti un assetto regolabile di non indurire eccessivamente il retrotreno perchè deve lavorare, molti mettono tutto a pacco freno idraulico e precarico....non è sempre vero che più rigido è meglio.... per esempio il comportamento dei power flex non mi convince diventa una tavoletta....... anteriore più rigido posterire più soft deve lavorare p.s Gli assetti stradali sentono molto il trasferimento di carico, con l'assetto stok basta avere un rilascio violento che ti intraversi cmq con il dsc attivato non ti doveva succedere... tendenzialmente le ta sono sottosterzanti...il sovrasterzo si presenta solo in condizioni di trasferimenti di carico molto violenti Modificato 30 Gennaio 2011 da lore
Ludo91 Inviato 31 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) gomme michelin su cerchi da 15, il controllo di stabilita` la mia non lo ha, solo quello di trazione. ero sui 50 km, non sono pochi ma il "tornante ha un raggio di circa 15 metri, ero nel pieno della percorrenza, dove generalemnte finisco di allentare i freni e riaccelero... fai ocnto che se uno volesse fare il pirla in un giorno di sole da quel tornante usciresti a 80 kmh e piu Anche a me piace l` assetto, ma per via del fatto che guido gia di mio ben caricato sull anteriore e di cose come queste vorrei solo "quel poco in piu`" al posteriore. la convergenza posteriore non la voglio toccare, le due opzioni che mi rimangono sono il camber (campanatura) da rendere negativa e abbassare un po la pressione dle psoteriore che da manuale e` piu alta dell anteriore. Ora, per il camber, la regolazione netro un certo margine si puo` fare sulla macchian originale o devo prendere dei bracci a lunghezza regolabile? Modificato 31 Gennaio 2011 da Ludo91
Giawa15 Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) Hai pensato che sarebbe cosa buona e bella investire su dei 17? Secondo il mio piccolo punto di vista comunque potresti chiudere la convergenza un po dietro anche se dici che non ti piace, di sicuro aumenteresti la tenuta di traiettoria al posteriore, visto che la ruota interna alla curva scarica peso che si trasferisce a quella esterna (quindi la risultante della ruota esterna è maggiore), la quale, se inclinata verso l'interno, tende a tenere il culo composto.... Unico inconveniente sul dritto, ma questo solo se ci dai dentro con i gradi.... Modificato 31 Gennaio 2011 da Giawa15
Ludo91 Inviato 31 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 i 17 nonli voglio perche` qua le strade sono dei colabrodo folli del tipo 3 o 4 strati di aspalto senza rialzare i tombini, la sera che non si vedono arrivo a farmi male fisicamente alla schiena... poi le 15 tranne nel caso della frenata in curva sono superprogressive e mi piacciono cosi Un insieme gomma/cerchione piu duro magari aumenterebbe la tenuta in sens oassoluto ma non in eventi come quello da me descritto, anzi sapete se per intervenire sulla campanatura o, alla peggio, convergenza, posteriore sono indispensabili pezzi aftermarket??
Ospite Fastsbury Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 ciao, ma che modello hai? è tutta di serie? hai la barra dietro?...non capisco come una vettura di serie possa girarsi in un tornante sull'asciutto! non è che hai qualche problema all'abs? perchè il "taglio" pressione del posteriore lo decide la centralina... con un cerchio da 15 e la spalla da 1000 :-)) due millimetri di convergenza in più o in meno o mezzo grado di camber fanno ridere!!!
ichy600 Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) allora come hanno detto gli altri i parametri per diminuire il sovrasterzo sono sempre i soliti: 1 aumentare il camber posteriore. per farlo devi acquistare i braccetti regolabili ( dato che non credo tu voglia abbassare l'auto) 2 chiudere ancora di piu la convergenza posteriore della mini (che da originale è comunque chiusa) 3 se hai una cooper e quindi hai la barra antirollio posteriore, puoi toglierla 4 come dici tu abbassare la poressione delle gomme al posteriore. 5 se tutto questo non basta ricorda che hai cmq una macchina a passo corto, magari cambia auto :) Modificato 31 Gennaio 2011 da ichy600
Ludo91 Inviato 31 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 Cooper R50 pre rest tutta di serie! Possibile che la causa sia anche perche` al posteriore ho le pastiglie originali Mini e all anteriori delle Ferodo molto dure? Perche` se mollo il gas in percorrenza di curva non si intraversa per niente, cosa che invece farebbe una macchina troppo "caricata" sull` anteriore... veramente, il pedale del freno della mia mini equivale al pedale "freno a mano"!
lore Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Cooper R50 pre rest tutta di serie! Possibile che la causa sia anche perche` al posteriore ho le pastiglie originali Mini e all anteriori delle Ferodo molto dure? Perche` se mollo il gas in percorrenza di curva non si intraversa per niente, cosa che invece farebbe una macchina troppo "caricata" sull` anteriore... veramente, il pedale del freno della mia mini equivale al pedale "freno a mano"!
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