lore Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 Ho appena finito di lucidare il lato aspirazione del volumetrico nuovo che ho ...lavoraccio.... l'interno è pieno di bave, ed è molto poroso, credo che lucidandolo il flusso d'aria entri più pulito e forse anche più fresco limitando l'attrito.... la mia domanda è: staccando l'intercooler ho visto che anche i collettori dello stesso,sia in entrata che in uscita sono pieni di bave ed inregolarità. Lucidandole il flusso d'aria arriva più veloce e pulito verso i collettori di aspirazione...?
Il Generale Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 ....satina ...non lucidare..altrimenti peggiori..
lore Inviato 29 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 (modificato) ....satina ...non lucidare..altrimenti peggiori.. Modificato 29 Gennaio 2011 da lore
Il Generale Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 (modificato) la superficie si lavora in base alle caratteristiche del fluido..temperatura..stato ecc ecc..comunque l'aspirazione a grandi linee si lascia satinata..mentre si lucida al contrario lo scarico. Quelli che lucidano l'aspirazione sono i magut! come dice oscasss Modificato 29 Gennaio 2011 da Il Generale
Ludo91 Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 per capire perche` non si lucidano le aspirazioni cercate su wikipedia "strato limite" e da li contanta matematica sapete anche la ruvidita` ideale da avere in base a quel k ci passa dentro
Giawa15 Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Inviato 30 Gennaio 2011 (modificato) Lucidare in aspirazione no. Io prediligo sempre finitura sabbiata fine nei condotti di grosse dimensioni (per via della facile esecuzione, piu che altro), in successione all'asportazione di bave che è un lavoro importantissimo da fare... Le bave disturbano veramente tanto il flusso. Altrimenti (parlo di settore 2tempistico, da dove arrivo io), c'erano diverse scuole di pensiero..... Chi sabbiava, chi lucidava tutto per poi finire con carta vetrata della grana ritenuta piu opportuna, oppure chi lavorava con le frese in carta vetrata (non quelle tonde con la carta disposta lungo il raggio, che sia chiaro) e dava finitura con quelle... (che tra l'altro viene una gran finitura a vista/tatto con l'ultimo metodo, secondo me).... Io infatti usavo l'ultimo metodo, ma se posso essere sincero, tutti son validi, al banco non si notavano differenze rispetto al grado di finitura/tecnica utilizzato/a. (almeno 2tempistico). Ragazzi tiriamo fuori considerazioni interessanti.... Generale, parlo con te che sei uno spataccatore...... ti è capitato di utilizzare finiture diverse e di riscontrare differenze? Modificato 30 Gennaio 2011 da Giawa15
Giawa15 Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) No sul serio sarebbe interessante.... Se mi rispondi "si" devo dedurre che avrai effettuato questa prova lasciando il resto invariato, che è uno sbatti non indifferente parlando dei condotti di una macchina.. Insomma, sono pochi quelli che hanno smontato e rimontato il tutto limitandosi solamente a cambiare rugosità superficiale per poi testare la macchina (magari anche su di un banco prova), queste si che son prove Serie. Spesso (soprattutto nel settore automobilistico dove spese/lavori/competenze/tempo sono elevati) le cose si limitano ad essere plug'n play.... mentre invece queste sono le cose realmente interessanti, e sono anche quelle più sconosciute/dimenticate e capita di rado di sentirne parlare. Ciò è peccato. Puoi dirci di piu? Grazie generale. Modificato 31 Gennaio 2011 da Giawa15
mone85 Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 No sul serio sarebbe interessante.... Se mi rispondi "si" devo dedurre che avrai effettuato questa prova lasciando il resto invariato, che è uno sbatti non indifferente parlando dei condotti di una macchina.. Insomma, sono pochi quelli che hanno smontato e rimontato il tutto limitandosi solamente a cambiare rugosità superficiale per poi testare la macchina (magari anche su di un banco prova), queste si che son prove Serie. Spesso (soprattutto nel settore automobilistico dove spese/lavori/competenze/tempo sono elevati) le cose si limitano ad essere plug'n play.... mentre invece queste sono le cose realmente interessanti, e sono anche quelle più sconosciute/dimenticate e capita di rado di sentirne parlare. Ciò è peccato. Puoi dirci di piu? Grazie generale.
Il Generale Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) guarda io sono 6 anni che ci metto le mani..e in questi ultimi 4 mesi ho rifatto ulteriormente il motore curando tutto..ogni singolo millimetro.. che compone il motore è stato migliorato..sebbene era gia' unico. Bisogna curare la superficie..le forme..i diametri..se tutto è fatto nel migliore dei modi si nota anche un innalzamento della pressione generata dal volumetrico..e i miglioramenti sono indiscutibili..e parliamo solo della parte di aspirazione. Fare un lavoro del genere per un cliente avrebbe costi spropositati..oltre al fatto che molti preparatori hanno conoscenze molto scarse. Ma se uno vuole farlo..e paga..glielo faccio. Modificato 31 Gennaio 2011 da Il Generale
Thirdeye Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) Anche io ho notato che nei raccordi che vanno dal volumetrcio al coll d'aspirazione (passando per ic) sono pieni di bave ed irregolarita. Avere un flusso migliore e privo di ostacoli di sicuro aiuta a non perdere pressione per strada! Partendo dal filtro, passando per il volumetrico, all'ic, all collettore d'aspirazione, alla testa...insomma, l'ideale sarebbe non perdere pressione! La domanda è: possibile anche guadagnarne in questi passaggi? Modificato 1 Febbraio 2011 da Thirdeye
mone85 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 guarda io sono 6 anni che ci metto le mani..e in questi ultimi 4 mesi ho rifatto ulteriormente il motore curando tutto..ogni singolo millimetro.. che compone il motore è stato migliorato..sebbene era gia' unico. Bisogna curare la superficie..le forme..i diametri..se tutto è fatto nel migliore dei modi si nota anche un innalzamento della pressione generata dal volumetrico..e i miglioramenti sono indiscutibili..e parliamo solo della parte di aspirazione. Fare un lavoro del genere per un cliente avrebbe costi spropositati..oltre al fatto che molti preparatori hanno conoscenze molto scarse. Ma se uno vuole farlo..e paga..glielo faccio.
Thirdeye Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) perchè costi spropositati?uno ti da il volumex e tu lo lavori ad un prezzo giusto cosi ne faresti molti di piu..quanto chiederesti x lavorare un volumetrico Modificato 1 Febbraio 2011 da Thirdeye
lore Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Boh...la fai facile! Io se studiassi per anni una cosa e scoprissi qualcosa...a mie spese, con il mio tempo...chiamami pure "stronzo" ma sarei un pò geloso dei miei segreti! Senza rancore eh! Per fortuna io non studio volumetrici e testate, ahahahah!
Thirdeye Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) Hai idea del tempo che ci vuole a me è servita una mattinata per pulire l'aspirazione del compressore solo quella Modificato 1 Febbraio 2011 da Thirdeye
Il Generale Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 perchè costi spropositati?uno ti da il volumex e tu lo lavori ad un prezzo giusto cosi ne faresti molti di piu..quanto chiederesti x lavorare un volumetrico
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) Aspetta aspetta generale. E' ovvio che se vai ritoccando geometrie, condotti ecc.. in maniera studiata e mirata ottieni miglioramenti prestazionali.... ma la mia domanda era piu specifica. Quando ti ho scritto sopra, mi interessava sapere se "a parità di componenti ti era capitato di lasciare tutto com'era e di lavorare SOLO sulla finitura superficiale" riscontrando miglioramenti. Sono cose che uno non fa tutti i giorni, e se per caso ti fossi soffermato SOLO su questo punto era interessante capire quanto incide SOLO quel parametro. Per questo scrivevo sopra "Insomma, sono pochi quelli che hanno smontato e rimontato il tutto limitandosi solamente a cambiare rugosità superficiale per poi testare la macchina (magari anche su di un banco prova), queste si che son prove Serie." Ti chiedo questo perchè l'esperienza mi insegna che una volta ritoccata pesantemente l'alimentazione, il grado di finitura è relativamente importante. Fatta in un modo, fatta in un altro, i cambiamenti sono pressoche irrilevanti. E non conosco nessuno che a livello di motori preparati (molto piu sensibili ad ogni variazione, dove spesso è piu facile perdere che acquistare) abbia sperimentato diversi gradi di finitura, magari riscontrando realmente miglioramenti da un sabbiato fine a un sabbiato grosso o a una semilucida butterata. Poi è ovvio che è importantissimo lavorare eliminando ogni singola imperfezione del condotto perchè come sappiamo la massa in entrata è perforza uguale alla massa in uscita MENO le perdite di carico (che sono dovute alle irregolarità). Senza contare della variazione Velocità e Pressione data dalle diverse sezioni dei condotti. Consiglio vivamente a tutti quelli che leggono e sono interessati di dare una letta rapida al basilare teorema di Benouilli, comprensibile e semplice per chiunque, ma fondamentale per comprendere certi fenomeni. Ciao a tutti!!! Modificato 1 Febbraio 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 si unicamente lavorando la superficie si ottengono miglioramenti. Gli appassionati se hanno delle competenze generalmente migliorano sempre il migliorabile prima di montare un particolare..ovvio che il meccanico non fa queste cose..e i preparatori..molto spesso sono semplici meccanici, ma d'altronde se bastasse montare un pezzo per far andare una macchina..le avremmo tutte identiche. ;)
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) Io lo so che te non ti schiodi, ma a me da appassionato non costa nulla chiederti che tipo di finitura superficiale hai testato! Spero ti andrà di rispondere. Ciao generale! Modificato 1 Febbraio 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) ovviamente cosa e come non lo dico, mi pare scontato. In primis perche è un lavoro che faccio a pagamento, secondo perche si aprirebbe una discussione che coinvolgerebbe anche gente che non sa distinguere una candela da un cilindro..ahahah e come altre cose me le ritroverei su qualche sito offerte anche da altri. Di sicuro la finitura delle superfici è una cosa fondamentale in un motore, e non è detto che limare o ingrandire molto spesso sia la soluzione migliore..perche si rallentano i flussi. Modificato 1 Febbraio 2011 da Il Generale
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Si certo, infatti la mia esperienza mi porta a comprendere che spesso, è piu facile andare indietro che far passi avanti in un motore... specialmente se si segue la filosofia "piu è grosso piu è meglio"..... Capisco le tue motivazioni a stare in silenzio.... io ci ho provato, non mi costava nulla. A breve aprirò anche io il mio condotto di alimentazione e mi divertirò parecchio, poi scambierò qualche informazione.... Ciao a tutti!
Il Generale Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 be sicuramente si puo' discutere di cosa sia meglio o peggio..e di certo altri utenti...potranno postare comunque le loro idee..e esperienze..
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Sarebbe utile ;-) Spero che tra tutti gli smanettoni presenti sul forum vi sia qualcuno che abbia qualcosa da dire a riguardo. Adesso una bella domenica di queste mi metto di sotto a tirare giù un po di cose.... poi eventualmente posterò consigli/info/richieste di aiuto qui.
Ospite Rchrome. Inviato 4 Febbraio 2011 Segnala Inviato 4 Febbraio 2011 Sarebbe utile ;-) Spero che tra tutti gli smanettoni presenti sul forum vi sia qualcuno che abbia qualcosa da dire a riguardo. Adesso una bella domenica di queste mi metto di sotto a tirare giù un po di cose.... poi eventualmente posterò consigli/info/richieste di aiuto qui.
Giawa15 Inviato 6 Febbraio 2011 Segnala Inviato 6 Febbraio 2011 (modificato) Ciao Rchrome! Io sono di Rimini se ti interessa, a me farebbe solo che piacere! Ieri ho aperto l'intercooler giusto per dare una pulita e un occhiata. Madonna quanta robaccia rilascia ricircolo dei vapori olio nell impianto di alimentazione, bisognerà costruire una bella vaschetta.. Ho dato un occhiata nella parte superiore dei condotti dell IC e devo dire che, almeno nella parte alta, non ho visto particolari bave di fusione. Appena il tempo me lo concede apro tutta l'alimentazione. Modificato 6 Febbraio 2011 da Giawa15
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