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Inviato

Salve a tutti!!!!

Ho aperto questa discussione per parlare un po di additivi in generale.....

E' un po oramai che mi chiedo se tutti questi additivi servano o meno a qualcosa....

Vedo che esistono moltissime tipologie di questi, ad esempio:

Trattamenti motori Benzina:

- Trattamenti Pulizia Iniettori (Pulisce il circuito di alimentazione, le condutture, la pompa, gli ugelli degli iniettori, le valvole e le camere di combustione)

-Lubrificante Valvole (Da versare nel serbatoio assieme alla benzina, crea uno strato filmogeno sulle valvole che le protegge e le lubrifica per 3-4000km)

Svolgono realmente una funzione utile o sono specchietti per allodole?

Intanto posto questi.... ma ce ne sono tanti altri della quale vorrei parlare!

Inviato

ti dico..gli ho fatto un pieno di v pover (macchina guidata a40 kmh per 85k km da una donna anziana) e devo dire che e` migliorata sensibilemtne la progressione del motore, escludendo che il vantaggio derivi dal numero di ottano (pil perche e` trito e ritrito basta cercare su google) credo proprio che sia stato per gli addittivi pulenti e balle varie... un paio di pieni costano quei 15 euro in piu, provaci post-8-1120395257.gif

Inviato

una sola RISPOSTA " bardahl " Leader mondiale di olii e insuperabile con gli additivi da qualche mese mi sto informando e sotto aprile dovrei comprare il tutto XD

Inviato (modificato)

Io personalmente lascerei perdere gli additivi, e userei unicamente Vpower.

La mia mini ha una potenza elevata e componenti da competizione e non ho mai usato nessun tipo di additivo..ne per il motore o cambio, solo dell'olio buono = Motul V300 il top(senza schifezze aggiunte dai nomi esotici) e vpower.

Ho in giro delle foto abbastanza sconcertanti relative all'uso di additivi nel cambio e proprio qualche mese fa ho avuto modo di aprire una testa e quindi vedere camere di combustione..valvole..punterie..bilancieri..molle di una mini che utilizzava costantemente additivi (di qualità) per olio e benzina...e vi posso assicurare che dentro ho trovato solo schifezza..

Personalmente vi consiglio di utilizzare solo un nuon carburante e cambiare spesso l'olio motore..null'altro.

Modificato da Il Generale
Inviato

Per il discorso pulizia iniettori, si fa con gli iniettori smontati e su appositi banchi... certamente utilizzare vpower mantiene gli iniettori piu' "puliti"..ma se avete un problema di sporco..non si risolve con un additivo.

Inviato (modificato)

Certo certo, è normale che l'unico modo di pulire le componenti è quelle di averle in mano, è normale che sia così....

Io non parlo di fare affidamento sugli additivi come "possibile soluzione ad un problema x", mi chiedo solo se, ad esempio, una mini con 85000km come la mia avrebbe una giovata nel subire un trattamento pulizia iniettori, ad esempio.

Modificato da Giawa15
Inviato

Certo certo, è normale che l'unico modo di pulire le componenti è quelle di averle in mano, è normale che sia così....

Io non parlo di fare affidamento sugli additivi come "possibile soluzione ad un problema x", mi chiedo solo se, ad esempio, una mini con 85000km come la mia avrebbe una giovata nel subire un trattamento pulizia iniettori, ad esempio.

Inviato

guarda cippy ho fatto delle prove e la vpower è quella che ha la resa migliore..forse ancora meglio è la vpower che si trova in svizzera.

La mia mini è molto sensibile al numero di ottani e ho provato anche delle 98 ma mi sembra a sensazione che la vpower dia qualcosa di piu'..se la macchina ha le potenzialita' di sfruttare il maggior numero di ottani..io uso solo la v power.

Tra l'altro come sai ho smontato il motore..e il suo lavoro lo fa davvero..specialmente riduce a zero incrostazioni su valvole e sul cielo dei pistoni..

Inviato

mmm daccordo, vedo molta diffidenza su qualunque tipo di additivo...

Non c'è nessuno nel forum che magari ha provato dei detergenti, magari su macchine anzianotte, e ne ha trovato giovamenti?

Inviato

ma lo stesso vale per i diesel???

potrebbero comportare problemi se utilizzati a lungo termine???

..mi riferisco ai carburanti più raffinati tipo v-power

Inviato

v power diesel..ottimo..

Si generalmente io sconsiglio gli additivi..ma non per sentito dire..perche ho materialmente visto motori che hanno usato solo benzine di alta qualita'..e altri che sono stati additivati in vari modi.

Inviato

Assolutamente no, carburanti piu raffinati fanno solo che bene, a lungo termine in special modo.

è più che altro una curiosità..spesso sui forum si legge che sono meno lubrificati e che ciò non fa molto bene al motore...

io ogni tanto faccio il pieno con e-diesl o blu diesel proprio per una "pulizia" generale...

Inviato

guarda cippy ho fatto delle prove e la vpower è quella che ha la resa migliore..forse ancora meglio è la vpower che si trova in svizzera.

La mia mini è molto sensibile al numero di ottani e ho provato anche delle 98 ma mi sembra a sensazione che la vpower dia qualcosa di piu'..se la macchina ha le potenzialita' di sfruttare il maggior numero di ottani..io uso solo la v power.

Tra l'altro come sai ho smontato il motore..e il suo lavoro lo fa davvero..specialmente riduce a zero incrostazioni su valvole e sul cielo dei pistoni..

Immaginavo.

Peccato costi una cifra improponibile per le mie tasche.

Inviato

io uso sempre la blu tech dell'agip da 98 ottani, anzi dopo devo andarla arimettere.

quelle rarissime volte che ero obbligato a fermarmi alla erg ad esempio poi sentivo l'auto diversa, non so se è una cosa psicologica, maio mi trovo benissimo con la blu tech! ;)

Inviato (modificato)

Allora ripeto anche qui il fattore di carburanti puliti, nei benzina il v-power e la world record 100 sono le uniche 100 ottani, io lavoro per l'ENI e di carburanti ne so abbastansta, la blu super tech è 98 ottani, ma inizio estate anche lei sarà 100 ottani, infatti continuo a consigliare la v-power anche se qui ad esempio dove sto io di shell non ce ne siano..

invece per i gasoli puliti consiglio solo ed esclusivamente la blu diesel tech visto che arriva dalle raffinerie shell infatti sono identiche cambia il nome, se volete la schell e solo per il fattore che la si vuole pagare di più.. tutto qui!

diffidate da Hi-Q DISELONE e ORO DIESEL.. più in là vi spiegherò..

riguardo gli additivi proprio come diceva il generale, lasciate perdere, non tanto per il fattore che FUNZIONANO O NON FUNZIONANO, ma perchè usando questi carburanti non ce ne bisogno perchè di additivizzanti ne hanno già abbastanza, e quando dico additivizzanti intendo SGRASSATORI in grado di disincrostare se ce ne bisogno..

in più i benzina hanno più OTTANI = PRESTAZIONI specialmente su macchine cattive o molto preparate, infatti piu è potente è piu si sente.

invece i diesel hanno più CETANO = specialmente la v-power e la blu diesel che hanno un numero di cetano che arriva fino a 57 (invece dei 51 dei gasoli normali) il cetano per chi non lo sapesse è una qualità che avviene sulla raffinazione del grezzo, visto che il gasolio accende per compressione prima lo fà più dolce sarà lo sviluppo della fiamma, inoltre la combustione avviene più silenziosa a tutto vantaggio di cunsumi emissioni e prestazioni.

se in un DIESEL in caso si avesse un problema "constatato" di incrostazioni motore e iniettori sporchi consiglio il miglior additivo in assoluto, a tanga completamente a secco fate 20€ di blu diesel e un litro di blu super tech!

Modificato da zagarà
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi l'altro giorno ero in BMW a far vedere la x1 e il meccanico mi ha raccomandato di non usare ASSOLUTAMEMTE blu diesel o simili. Mi ha parlato di molti motori rovinati da questi carburanti. Strano, no?

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