Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri sono andato all'autodromo di Castrezzato e mi sono divertito un mondo! Peccato che il mio olio motore ha toccato quasi i 145 gradi.. trooooppoooo!

La prima cosa da fare è sicuramente sostituire l'olio vecchio con uno nuovo (0w-40?) ma si può installare un radiatorino piccino per raffreddarlo? Ne ho estremamente bisogno.. post-8-1120395252.gif

Inviato

Sicuramente ho raggiunto quelle temperature per la scarsa qualità dell'olio.. (in primavera son quasi due anni che non lo cambio.. si lo so sono uno coglione..)

Però oltre a quello vorrei che restasse basso di temperatura per molto tempo.. non voglio fare due giri e poi rallentare per raffreddare.. comunque sai chi li vende?

Inviato

Ma se perdo pressione come dice Lore.. fa piu danno che bene! Però mi sembra strano MINI_car002.gif

E' una spesa che vale la resa oppure cambiando olio frequentemente posso farne a meno? Contando che appena possibile mi fiondo in pista e in strada non sono proprio un santo...

Ho visto che quello che ho lincato, il raccordo dove prende l'olio va tra il supporto motore è il filtro dell'olio. Ho già tolto il filtro una volta.. ma il tappo, non il corpo intero!

Inviato

io credo che se fai il cambio olio più spesso è meglio..specialmente se vai spesso in pista, la mia ha 95.000 km vado in pista ma non ho mai avuto problemi, controlla sempre il livello che se ti manca un kg di olio mentre giri può dare problemi

Inviato (modificato)

A dire la verità anche io ho riscontrato che l'olio sulla mia rimane un pò alto di temperatura.

Il massimo che ho toccato era prorpio a Franciacorta, in luglio...però c'è da dire che mi ero fatto 350 km per arrivare lì, ed era attorno ai 135 però, non 145!

Io l'olio lo cambio circa ogni 12000 km, prima avevo l'edge sport, ora il mobil 1, sempre 0-40.

Noto che la temperatura è un pò alta anche in autostrada...

sapete dirmi un temperatura fisiologica per i vari tipi di utilizzo?extraurbano, autostradale e pista?

Cos' magari lo tengo d'occhio un pelo di più.

p.s. credo sia intuitivo che ampliando il circuito nel quale scorre l'olio un minimo di perdita di pressione ci sia.

Modificato da Thirdeye
Inviato (modificato)

Beh io guarderei il compromesso.....

E' logico che un minimo di perdita di pressione con l'aggiunta di un radiatore ci sia, e di conseguenza una riduzione della lubrificazione per questo motivo.

E' altrettanto logico però che una temperatura cosi elevata porti comunque a una grande perdita di lubrificazione, dovuta a un calo di viscosità con conseguente riduzione del film d'olio sulle componenti per via della temperatura troppo elevata.

Secondo me, a livello di compromessi, è meglio perdere un po di pressione e girare con l'olio a 20° in meno...

Poi magari mi sbaglio, attendiamo il parere di chi magari l'ha gia affrontato in maniera "pratica" il problema.

Ciao a tutti!

Modificato da Giawa15
Inviato

A dire la verità anche io ho riscontrato che l'olio sulla mia rimane un pò alto di temperatura.

Il massimo che ho toccato era prorpio a Franciacorta, in luglio...però c'è da dire che mi ero fatto 350 km per arrivare lì, ed era attorno ai 135 però, non 145!

Io l'olio lo cambio circa ogni 12000 km, prima avevo l'edge sport, ora il mobil 1, sempre 0-40.

Noto che la temperatura è un pò alta anche in autostrada...

sapete dirmi un temperatura fisiologica per i vari tipi di utilizzo?extraurbano, autostradale e pista?

Cos' magari lo tengo d'occhio un pelo di più.

p.s. credo sia intuitivo che ampliando il circuito nel quale scorre l'olio un minimo di perdita di pressione ci sia.

Inviato

la S..anche in autostrada a velocita' elevate tende a scaldare abbastanza l'olio quindi i valori che hai visto sono abbastanza nella norma per una macchina non modificata

Inviato (modificato)

Ma quindi un auto preparata in maniera sostanziosa tende a scaldare meno l'olio di una stock o preparata solo leggermente?Come mai?

O può dipende anche dalla mappatura?

Modificato da Il Generale
Inviato

Una preparata..generalmente subisce interventi anche nell'ottica di abbassare le temperature.

Guarda lore..rompere perche è grassa è dura se non impossibile...piu' probabile che fino a tot giri sia grassa..e poi smagrisce brutalmente..magari iniettori troppo piccoli...anticipi sbagliati..candele di un grado termico sbagliato..ecc ecc

Inviato

Una preparata..generalmente subisce interventi anche nell'ottica di abbassare le temperature.

Guarda lore..rompere perche è grassa è dura se non impossibile...piu' probabile che fino a tot giri sia grassa..e poi smagrisce brutalmente..magari iniettori troppo piccoli...anticipi sbagliati..candele di un grado termico sbagliato..ecc ecc

×
×
  • Crea Nuovo...