CRiMiNaL MiND Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Ieri sono andato all'autodromo di Castrezzato e mi sono divertito un mondo! Peccato che il mio olio motore ha toccato quasi i 145 gradi.. trooooppoooo! La prima cosa da fare è sicuramente sostituire l'olio vecchio con uno nuovo (0w-40?) ma si può installare un radiatorino piccino per raffreddarlo? Ne ho estremamente bisogno..
lore Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Si puoi farlo ci sono in commercio, ma strano che con queste temp esterne ti si scaldi l'olio così tanto ....non ho mai avuto temp così alte
Il Generale Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Si puoi farlo ci sono in commercio, ma strano che con queste temp esterne ti si scaldi l'olio così tanto ....non ho mai avuto temp così alte
CRiMiNaL MiND Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Sicuramente ho raggiunto quelle temperature per la scarsa qualità dell'olio.. (in primavera son quasi due anni che non lo cambio.. si lo so sono uno coglione..) Però oltre a quello vorrei che restasse basso di temperatura per molto tempo.. non voglio fare due giri e poi rallentare per raffreddare.. comunque sai chi li vende?
CRiMiNaL MiND Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 (modificato) si decisamente troppo..calcola che la mia (che pero' ha uno scambiatore modificato) in estate in pista non va oltre i 110. Modificato 17 Gennaio 2011 da CRiMiNaL MiND
lore Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Puoi darmi maggiori info su come potrei montarlo? Cioè come creare il circuitino e dove mettere il radiatore? Anche perchè non saprei dove prenderlo.. Ho visto che c'è in commercio questo Kit Radiatore olio Mocal R53.. dove lo si piazza?
CRiMiNaL MiND Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 azz.. perdo pressione quindi lubrificazione? Mi sembra strano però.. se lo vendono..
Il Generale Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 il radiatore lo puoi piazzare nella parte bassa del radiatore frontale..o in alto..subito dietro la griglia a nido d'ape,,dietro al tuo stemmino jcw.
CRiMiNaL MiND Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Ma se perdo pressione come dice Lore.. fa piu danno che bene! Però mi sembra strano E' una spesa che vale la resa oppure cambiando olio frequentemente posso farne a meno? Contando che appena possibile mi fiondo in pista e in strada non sono proprio un santo... Ho visto che quello che ho lincato, il raccordo dove prende l'olio va tra il supporto motore è il filtro dell'olio. Ho già tolto il filtro una volta.. ma il tappo, non il corpo intero!
lore Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 io credo che se fai il cambio olio più spesso è meglio..specialmente se vai spesso in pista, la mia ha 95.000 km vado in pista ma non ho mai avuto problemi, controlla sempre il livello che se ti manca un kg di olio mentre giri può dare problemi
CRiMiNaL MiND Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 L'olio è sempre controllato anche l'astina non tocca mai il massimo. Metto del mobil1 0w-40 anche se vorrei provare il bardal :)
Thirdeye Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 (modificato) A dire la verità anche io ho riscontrato che l'olio sulla mia rimane un pò alto di temperatura. Il massimo che ho toccato era prorpio a Franciacorta, in luglio...però c'è da dire che mi ero fatto 350 km per arrivare lì, ed era attorno ai 135 però, non 145! Io l'olio lo cambio circa ogni 12000 km, prima avevo l'edge sport, ora il mobil 1, sempre 0-40. Noto che la temperatura è un pò alta anche in autostrada... sapete dirmi un temperatura fisiologica per i vari tipi di utilizzo?extraurbano, autostradale e pista? Cos' magari lo tengo d'occhio un pelo di più. p.s. credo sia intuitivo che ampliando il circuito nel quale scorre l'olio un minimo di perdita di pressione ci sia. Modificato 19 Gennaio 2011 da Thirdeye
Giawa15 Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 (modificato) Beh io guarderei il compromesso..... E' logico che un minimo di perdita di pressione con l'aggiunta di un radiatore ci sia, e di conseguenza una riduzione della lubrificazione per questo motivo. E' altrettanto logico però che una temperatura cosi elevata porti comunque a una grande perdita di lubrificazione, dovuta a un calo di viscosità con conseguente riduzione del film d'olio sulle componenti per via della temperatura troppo elevata. Secondo me, a livello di compromessi, è meglio perdere un po di pressione e girare con l'olio a 20° in meno... Poi magari mi sbaglio, attendiamo il parere di chi magari l'ha gia affrontato in maniera "pratica" il problema. Ciao a tutti! Modificato 19 Gennaio 2011 da Giawa15
Il Generale Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 A dire la verità anche io ho riscontrato che l'olio sulla mia rimane un pò alto di temperatura. Il massimo che ho toccato era prorpio a Franciacorta, in luglio...però c'è da dire che mi ero fatto 350 km per arrivare lì, ed era attorno ai 135 però, non 145! Io l'olio lo cambio circa ogni 12000 km, prima avevo l'edge sport, ora il mobil 1, sempre 0-40. Noto che la temperatura è un pò alta anche in autostrada... sapete dirmi un temperatura fisiologica per i vari tipi di utilizzo?extraurbano, autostradale e pista? Cos' magari lo tengo d'occhio un pelo di più. p.s. credo sia intuitivo che ampliando il circuito nel quale scorre l'olio un minimo di perdita di pressione ci sia.
lore Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 la S..anche in autostrada a velocita' elevate tende a scaldare abbastanza l'olio quindi i valori che hai visto sono abbastanza nella norma per una macchina non modificata
Il Generale Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 mm no..anzi..grassa mantinene comunque tutto piu' fresco.
lore Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 mm no..anzi..grassa mantinene comunque tutto piu' fresco.
Thirdeye Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Ma quindi un auto preparata in maniera sostanziosa tende a scaldare meno l'olio di una stock o preparata solo leggermente?Come mai? O può dipende anche dalla mappatura?
Il Generale Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 (modificato) Ma quindi un auto preparata in maniera sostanziosa tende a scaldare meno l'olio di una stock o preparata solo leggermente?Come mai? O può dipende anche dalla mappatura? Modificato 19 Gennaio 2011 da Il Generale
CRiMiNaL MiND Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Ma quindi un auto preparata in maniera sostanziosa tende a scaldare meno l'olio di una stock o preparata solo leggermente?Come mai? O può dipende anche dalla mappatura?
Giawa15 Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Una preparata..generalmente subisce interventi anche nell'ottica di abbassare le temperature. Guarda lore..rompere perche è grassa è dura se non impossibile...piu' probabile che fino a tot giri sia grassa..e poi smagrisce brutalmente..magari iniettori troppo piccoli...anticipi sbagliati..candele di un grado termico sbagliato..ecc ecc
lore Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Una preparata..generalmente subisce interventi anche nell'ottica di abbassare le temperature. Guarda lore..rompere perche è grassa è dura se non impossibile...piu' probabile che fino a tot giri sia grassa..e poi smagrisce brutalmente..magari iniettori troppo piccoli...anticipi sbagliati..candele di un grado termico sbagliato..ecc ecc
Giawa15 Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 E'impossibile rompere a causa della carburazione grassa, e se si verifica rottura la causa è imputabile al 100%ad altro.
Il Generale Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 basta modificare i passaggi.. cercare di evitare ristagni di olio, e modificare lo scambiatore originale. Io non monto nessun radiatore aggiuntivo per l'olio.
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