Ospite Rchrome. Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 ehilà! ho appena ordinato il nuovo treno di gomme (sob, che salasso per 4 pzero!) però, già che la macchina sarà sul ponte a montare le gomme le farei fare anche la convergenza, e avevo pensato di non farla completamente neutra, ma di fare tipo -1° sul davanti qualcuno ci ha provato? come va? in teoria dovrebbe guadagnare qualcosa in entrata di curva, no?
Il Generale Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 guadagni in inserimento ma perdi qualcosa dalla corda della curva in poi..
CRiMiNaL MiND Inviato 8 Gennaio 2011 Segnala Inviato 8 Gennaio 2011 Ma la convergenza delle R53 stock non sono già lievemente in negativo? Sia anteriore che posteriore?
Il Generale Inviato 9 Gennaio 2011 Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 onestamente i valori orioginali non li ricordo..aprendo comunque si va a migliorare l'inserimento e a velocizzare il trasferimento di carico iniziale..ma poi la macchina tende ad allargare in uscita di curva.
Ospite Rchrome. Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 (modificato) @generale: tu cosa consigli? con che convergenza giri? quella posteriore è fissa, giusto? Modificato 10 Gennaio 2011 da Rchrome.
Ospite Fastsbury Inviato 31 Gennaio 2011 Segnala Inviato 31 Gennaio 2011 (modificato) onestamente i valori orioginali non li ricordo..aprendo comunque si va a migliorare l'inserimento e a velocizzare il trasferimento di carico iniziale..ma poi la macchina tende ad allargare in uscita di curva. Modificato 31 Gennaio 2011 da Fastsbury
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Scusami ma perchè hai fatto -1 e -1? Forse vorrai dire -1 ant e +1 post?
Il Generale Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) ...guarda che è il contrario...una convergenza chiusa rende molto più sensibile la prima parte di sterzata, ma compromette un po' la fase di accellerazione...aprendola risulta meno sensibile lo sterzo ma guadagni un po' in uscita nello stretto...praticamente si apre o si chiude l'angolo di Hackermann... ...e comunque è 1mm, perchè un grado è uno sproposito! :-) di serie mi pare vada a 0/+1 davanti e +4 dietro...io vado -1 e -1... Modificato 1 Febbraio 2011 da Il Generale
Giawa15 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Per essere ancora piu precisi. La convergenza/divergenza ha una definizione. Guardando la macchina dall alto, se prolungando gli assi longitudinali del pneumatico convergono e si incontrano davanti al veicolo si parla di Convergenza. Mentre se, prolungando gli assi longitudinali del pneumatico essi si incontrano dietro al veicolo parliamo di convergenza negativa o divergenza.
Ospite Fastsbury Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Assolutamente no... Andando ad aprire la convergenza(convergenza negativa) si va a migliorare l'inserimento in curva, situazione ideale in condizione di piste tortuose, la macchina tende a seguire maggiormente le asperita' dell'asfalto..specialmente a basse velocita' il trasferimento di carico è quasi nullo e la ruota interna è maggiormente coinvolta nella sterzata, in questa situazione si peggiora il comportamento della macchina dalla corda della curva in poi. Al contrario chiudendo l'inserimento è meno immediato ma la macchina chiude maggiormente dalla corda della curva in poi'..proprio perche una volta che il carico è "trasferito" la ruota esterna ha un raggio di sterzata maggiore. La convergenza aperta si usa anche in situazioni di bassa aderenza per questioni di temperatura pneumatici. Quando si parla di convergenza aperta si parla di convergenza negativa e di convergenza chiusa..convergenza positiva
Ospite Fastsbury Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Inviato 1 Febbraio 2011 Scusami ma perchè hai fatto -1 e -1? Forse vorrai dire -1 ant e +1 post?
Giawa15 Inviato 2 Febbraio 2011 Segnala Inviato 2 Febbraio 2011 Ma perchè hai fatto questo? Mi interessa sapere i criteri con la quale l'hai fatto.... magari per quel che volevi ottenere dalla tua macchina hai fatto bene te.
Ospite Fastsbury Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Ma perchè hai fatto questo? Mi interessa sapere i criteri con la quale l'hai fatto.... magari per quel che volevi ottenere dalla tua macchina hai fatto bene te.
Giawa15 Inviato 6 Febbraio 2011 Segnala Inviato 6 Febbraio 2011 Esatto, qui volevo arrivare. Se il tuo interesse è avere una macchina sovrasterzante e con il culo che tende a scappare piu del previsto non ho nulla da biasimarti. Io sulla mia non lo farei mai e giocherei piu con altre cose per avere la macchina un po piu sovrasterzante, ma però non posso biasimare nulla allora. Ciao!!
Ospite Fastsbury Inviato 7 Febbraio 2011 Segnala Inviato 7 Febbraio 2011 Esatto, qui volevo arrivare. Se il tuo interesse è avere una macchina sovrasterzante e con il culo che tende a scappare piu del previsto non ho nulla da biasimarti. Io sulla mia non lo farei mai e giocherei piu con altre cose per avere la macchina un po piu sovrasterzante, ma però non posso biasimare nulla allora. Ciao!!
Giawa15 Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Capisco la tua idea! Grazie mille! ;)
Ospite Rchrome. Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Inviato 22 Febbraio 2011 facci sapere quando modifichi che effetto fa!
Ospite Fastsbury Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 facci sapere quando modifichi che effetto fa!
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