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convergenza aperta davanti


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Ospite Rchrome.
Inviato

ehilà!

ho appena ordinato il nuovo treno di gomme (sob, che salasso per 4 pzero!)

però, già che la macchina sarà sul ponte a montare le gomme le farei fare anche la convergenza, e avevo pensato di non farla completamente neutra, ma di fare tipo -1° sul davanti

qualcuno ci ha provato? come va? in teoria dovrebbe guadagnare qualcosa in entrata di curva, no?

Inviato

onestamente i valori orioginali non li ricordo..aprendo comunque si va a migliorare l'inserimento e a velocizzare il trasferimento di carico iniziale..ma poi la macchina tende ad allargare in uscita di curva.

Ospite Rchrome.
Inviato (modificato)

@generale: tu cosa consigli? con che convergenza giri? quella posteriore è fissa, giusto?

Modificato da Rchrome.
  • 3 settimane dopo...
Ospite Fastsbury
Inviato (modificato)

onestamente i valori orioginali non li ricordo..aprendo comunque si va a migliorare l'inserimento e a velocizzare il trasferimento di carico iniziale..ma poi la macchina tende ad allargare in uscita di curva.

Modificato da Fastsbury
Inviato (modificato)

...guarda che è il contrario...una convergenza chiusa rende molto più sensibile la prima parte di sterzata, ma compromette un po' la fase di accellerazione...aprendola risulta meno sensibile lo sterzo ma guadagni un po' in uscita nello stretto...praticamente si apre o si chiude l'angolo di Hackermann...

...e comunque è 1mm, perchè un grado è uno sproposito! :-)

di serie mi pare vada a 0/+1 davanti e +4 dietro...io vado -1 e -1...

Modificato da Il Generale
Inviato

Per essere ancora piu precisi.

La convergenza/divergenza ha una definizione.

Guardando la macchina dall alto, se prolungando gli assi longitudinali del pneumatico convergono e si incontrano davanti al veicolo si parla di Convergenza.

Mentre se, prolungando gli assi longitudinali del pneumatico essi si incontrano dietro al veicolo parliamo di convergenza negativa o divergenza.

Ospite Fastsbury
Inviato

Assolutamente no...

Andando ad aprire la convergenza(convergenza negativa) si va a migliorare l'inserimento in curva, situazione ideale in condizione di piste tortuose, la macchina tende a seguire maggiormente le asperita' dell'asfalto..specialmente a basse velocita' il trasferimento di carico è quasi nullo e la ruota interna è maggiormente coinvolta nella sterzata, in questa situazione si peggiora il comportamento della macchina dalla corda della curva in poi.

Al contrario chiudendo l'inserimento è meno immediato ma la macchina chiude maggiormente dalla corda della curva in poi'..proprio perche una volta che il carico è "trasferito" la ruota esterna ha un raggio di sterzata maggiore.

La convergenza aperta si usa anche in situazioni di bassa aderenza per questioni di temperatura pneumatici.

Quando si parla di convergenza aperta si parla di convergenza negativa e di convergenza chiusa..convergenza positiva

Ospite Fastsbury
Inviato

Scusami ma perchè hai fatto -1 e -1?

Forse vorrai dire -1 ant e +1 post?

Ospite Fastsbury
Inviato

Ma perchè hai fatto questo?

Mi interessa sapere i criteri con la quale l'hai fatto.... magari per quel che volevi ottenere dalla tua macchina hai fatto bene te.

Inviato

Esatto, qui volevo arrivare.

Se il tuo interesse è avere una macchina sovrasterzante e con il culo che tende a scappare piu del previsto non ho nulla da biasimarti.

Io sulla mia non lo farei mai e giocherei piu con altre cose per avere la macchina un po piu sovrasterzante, ma però non posso biasimare nulla allora.post-8-1120395257.gif

Ciao!!

Ospite Fastsbury
Inviato

Esatto, qui volevo arrivare.

Se il tuo interesse è avere una macchina sovrasterzante e con il culo che tende a scappare piu del previsto non ho nulla da biasimarti.

Io sulla mia non lo farei mai e giocherei piu con altre cose per avere la macchina un po piu sovrasterzante, ma però non posso biasimare nulla allora.post-8-1120395257.gif

Ciao!!

  • 2 settimane dopo...
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