Dogminella Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 (modificato) In zona dalle mie parti c'è un nuovo ma affermato preparatore :mifune: http://www.digitalma...auto/index.aspx che ha studiato alcune mappature per molti modelli di mini tra cui la S r53 jcw ed ecco i risultati e il listino prezzi...da notare che seppur costosa è 350 € + economica rispetto a ferraris...e sembrerebbe legg + spinta!! Io ho il filtro ITG nell'airbox e collettori 4-1 Ragazzon che mi ha hanno dato non pochi cavalli, la differenza è stata notevole ma mi consigliano di rimappare visto che potre guadagnare ancora qualcosa sopratutto come coppia ai medi! (già incrementata sensibilmente dai 4.000 giri in su) Quindi quasi quasi...mi faccio fare una mappa ancor + specifica! Ecco invece la mappa standard per ls r53 jcw originale: MARCA: MODELLO: --- selezionare --- COOPER COOPER S TIPO MOTORE: --- selezionare --- 1.6 210 CV di serie: 210 CV ottimizzati: 221 Coppia di serie: 245 Coppia ottimizzati: 273 Prezzo: 499 €:mifune: SI parla chiaramente di cavalli motore...quelli alle ruote sono molti meno...di solito 25 circa! Modificato 6 Gennaio 2011 da Dogminella
lore Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 (modificato) In zona dalle mie parti c'è un nuovo ma affermato preparatore :mifune: http://www.digitalma...auto/index.aspx che ha studiato alcune mappature per molti modelli di mini tra cui la S r53 jcw ed ecco i risultati e il listino prezzi...da notare che seppur costosa è 350 € + economica rispetto a ferraris...e sembrerebbe legg + spinta!! Io ho il filtro ITG nell'airbox e collettori 4-1 Ragazzon che mi ha hanno dato non pochi cavalli, la differenza è stata notevole ma mi consigliano di rimappare visto che potre guadagnare ancora qualcosa sopratutto come coppia ai medi! (già incrementata sensibilmente dai 4.000 giri in su) Quindi quasi quasi...mi faccio fare una mappa ancor + specifica! Ecco invece la mappa standard per ls r53 jcw originale: MARCA: MODELLO: --- selezionare --- COOPER COOPER S TIPO MOTORE: --- selezionare --- 1.6 210 CV di serie: 210 CV ottimizzati: 221 Coppia di serie: 245 Coppia ottimizzati: 273 Prezzo: 499 €:mifune: SI parla chiaramente di cavalli motore...quelli alle ruote sono molti meno...di solito 25 circa! Modificato 7 Gennaio 2011 da lore
johnny Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 (modificato) si anche io ho sentito dire dei ragazzi che hanno rullato la jcw prima di prepararla e i 210 cv non li hanno vista, ma nemmeno i 200 se vuoi un incremento maggior senza strafare dovresti cambiare la puleggia con una -15 o -17 (se non erro la jcw monta una -10) cambiare i collettori e rimappare a doc e vedrai che poi li vedi i 210 reali :post-8-1120395257: poi se vuoi arrivare oltre devi toccare il motore :mifune: Modificato 7 Gennaio 2011 da johnny
Il Generale Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 (modificato) Se vuoi un parere personale..lascia perdere.. Ti spiego, da quel che ne so io utilizzano mappature preconfezionate non a caso hanno un servizio che permette a un qualiasi meccanico di scaricare il file dalla vettura inviarlo a loro..loro lo modificano e gli inviano nuovamente il file. Da questo punto i parametri ritoccabili sono tali che l'incremento su un aspirato sia attorno ai 6/7 senza essere una mappatura realmente specifica. Cosa intendo quando si parla di mappatura specifica??..una cosa che ad oggi la maggior parte dei preparatori non fa...ovvero lavorare sui dati wideband e da li lavorare su anticipi abbinati a scalatura iniettori e rapporto aria/benzina...e moolti altri parametri. Saro' piu' chiaro..specialmente su una mini.. durante la mappatura ci sono una miriade di fattori da considerare anche puramente funzionali del motore dei quali nessun preparatore in italia tiene conto o piu' probabilmente non sanno..mappano senza sapere nemmeno il rapporto aria/benzina..senza sapere che tipo di iniettori si montano..e senza conoscere nemmeno le camme..senza sapere a quanti giri puo' arrivare il motore..e ho sentito preparatori che fanno cambiare pistoni e bielle senza sapere realmente come sono quelli originali.. Questo è comunque un discorso generale. Non a caso all'estero che lavora molto bene su mini non ha tabelle che indicano i cavalli raggiungibili..proprio perche sono cose talmente difficili da stabilire..che lasciano il tempo che trovano..specialmente quando si va a lavorare realmente su una mappatura..che magari ti da 230cv..ma hai le temperature di aspirazione troppo alte e devi modificarla per vedere di abbassarle..parametri che in italia nemmeno si guardano. Se vuoi una mappatura realmente prestazionale probabilmente in futuro le faro' io ma si parla di molto in la' perche ho un po' di lavori in ballo sulla mia mini e su un altra. Partendo dal presupposto che per un uso stradale queste mappe pre-fatte vanno benissimo e sono sicure...nel momento in cui una persona ha piu' particolari montati e ha gia' una mappatura(es JCW)...non ha senso ributtarsi su un prodotto ancora piu' standardizzato. Poi potresti provare..e valutare la cosa.. è giusto che ognuno scelga la strada da seguire e non la cambi altrimenti troppi pareri sono peggio di un cattivo preparatore..anche perche nessuno verra' mai a scrivere la ricetta vera per farla andare forte. Modificato 7 Gennaio 2011 da Il Generale
lore Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Se vuoi un parere personale..lascia perdere.. Ti spiego, da quel che ne so io utilizzano mappature preconfezionate non a caso hanno un servizio che permette a un qualiasi meccanico di scaricare il file dalla vettura inviarlo a loro..loro lo modificano e gli inviano nuovamente il file. Da questo punto i parametri ritoccabili sono tali che l'incremento su un aspirato sia attorno ai 6/7 senza essere una mappatura realmente specifica. Cosa intendo quando si parla di mappatura specifica??..una cosa che ad oggi la maggior parte dei preparatori non fa...ovvero lavorare sui dati wideband e da li lavorare su anticipi abbinati a scalatura iniettori e rapporto aria/benzina...e moolti altri parametri. Saro' piu' chiaro..specialmente su una mini.. durante la mappatura ci sono una miriade di fattori da considerare anche puramente funzionali del motore dei quali nessun preparatore in italia tiene conto o piu' probabilmente non sanno..mappano senza sapere nemmeno il rapporto aria/benzina..senza sapere che tipo di iniettori si montano..e senza conoscere nemmeno le camme..senza sapere a quanti giri puo' arrivare il motore..e ho sentito preparatori che fanno cambiare pistoni e bielle senza sapere realmente come sono quelli originali.. Questo è comunque un discorso generale. Non a caso all'estero che lavora molto bene su mini non ha tabelle che indicano i cavalli raggiungibili..proprio perche sono cose talmente difficili da stabilire..che lasciano il tempo che trovano..specialmente quando si va a lavorare realmente su una mappatura..che magari ti da 230cv..ma hai le temperature di aspirazione troppo alte e devi modificarla per vedere di abbassarle..parametri che in italia nemmeno si guardano. Se vuoi una mappatura realmente prestazionale probabilmente in futuro le faro' io ma si parla di molto in la' perche ho un po' di lavori in ballo sulla mia mini e su un altra. Partendo dal presupposto che per un uso stradale queste mappe pre-fatte vanno benissimo e sono sicure...nel momento in cui una persona ha piu' particolari montati e ha gia' una mappatura(es JCW)...non ha senso ributtarsi su un prodotto ancora piu' standardizzato. Poi potresti provare..e valutare la cosa.. è giusto che ognuno scelga la strada da seguire e non la cambi altrimenti troppi pareri sono peggio di un cattivo preparatore..anche perche nessuno verra' mai a scrivere la ricetta vera per farla andare forte.
lore Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 Come dice generale fare una mappa non vuol dire tirare gli anticipi di accensione e dare più o meno benzina ci sono tante tante variabili....generalmente ti dicono ti faccio la mappa ma sono preconfezionate e fatte al banco, la mappa a mio modo di vedere si fa con le ruote in terra,poi magari si mette sul banco per vedere cosa si è tirato fuori,ci sono tante auto che sul banco vanno forte poi le tiri giù e ciao ciao...
Dogminella Inviato 9 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2011 (modificato) Queste mappe non sono preconfezionate sono studiate in base ai rapporti stechiometrici (si dice così?). Io tra l'altro ho già montato collettori sportivi 4-1 e relativo cat 200 celle. Le mappe in questioni sn personalizzabili in rapporto alle modifiche effettuate! Cmq le jcw fanno realmente i cavalli dichiarati a motore a anche di + se si usano benzine tipo v power! Infatto ho visto cn i miei occhi una rullata su banco di una jcw e faceva 216 hp motore con benzina v power e circa *190 WHP alle ruote se non ricordo male! *Quelli che voi intendete sono i cavalli alla ruota WHP ! e l'avevo già ribadito nel primo post! ES. un utente di vari forum inglesi ha anche lui la r53 jcw e oltre ai collettori e filtro ITG nell'airbox jcw (quindi come la mia ora) ha: Intercooler gp albero a camme newmann rimappatura 1320 Al banco ha oltre 240 hp motore e 211 WHP (cavalli alle ruote!) A motore ne ha fatti 221 hp con solo l'intercooler gp (prossimo mio acquisto) e filtro ITG nell'airbox jcw e benzina con 100 ottani! ecco il post dell'utente Just for info with regards to the above, my JCW 210 (i.e. it has the 380 injectors, JCW air box and tune) with a JCW GP intercooler made 221bhp.... the JCW kits are expensive but sometimes they do what they say on the tin, and more Otherwise a smaller pulley gives the biggest gains in terms of BHP/£ but adding a smaller pulley can mean you then need to change / upgrade other parts too... My cars tuning history, as minor as it is really: 1. JCW 200 kit 2. + JCW 10bhp upgrade kit 3. + JCW GP intercooler - 1st dyno run at 221bhp 4. + ITG Filter and deflap JCW airbox (JCM style) 5. Janspeed manifold + sports cat 6. Newman camshaft and dimsport tune 7. JCM UK challenge exhaust Current power is 211whp ~ 245+bhp da http://www.mini2.com...t3768745 Quindi non confondiamo i cavalli motore (bhp) con i cavalli alle ruote (whp)! :post-8-1120393919: ALTRO ES. Engine - MINI GP Intercooler - M7 CAI - Milltek Catback Exhaust - Janspeed Manifold decat - KMT 17% Pulley - Newman Cam - 450cc Injectors - GTT Oil Catch Can - P-Torque Custom Remap Performance - 229.2 bhp/201.5 whp @ 6718 RPM - 203.3 lb/ft @ 4563 RPM - ¼ mile at Santa Pod: 60 ft @ 2.24 secs - 14.37 secs @ 97.5mph Questo utente discuteva sul fatto che non avendo il compressore jcw (il compressore jcw ha un rivestimento per combattere il surriscaldamento) perdeva molto potere alle alte temperature e la testa è la stock non jcwThere is no mystery or mystique with the JCW head. (jcw widened the exhaust port 4mm at the exit side of the port, thats it. No strengthening or titanium anything) (quindi non ha gli stessi parametri allo scarico, seppur di poco) Le pulegge più piccole della jcw, vale a dire 15% e 17% danno una differenza poco percettibile. La differenza più significante si ha a bassi giri ma agli alti...è tanto se producono un incremento di 2/3 hp (rispetto alla puleggia 11%) e maggior calore...quindi meno cavalli in surriscaldamento se non di dispone di un IC maggiorato! Modificato 10 Gennaio 2011 da Dogminella
Il Generale Inviato 10 Gennaio 2011 Segnala Inviato 10 Gennaio 2011 (modificato) Guarda noi cerchiamo di darti un parere ma poi sei libero di seguire cio' che vuoi ..secondo me puoi trarre informazioni prezione piu' da questo forum..che non da altri..e venendo in pista con noi ti potrai rendere conto meglio di cio' che ti diciamo. I banchi inglesi non prenderli in considerazione ho avuto esperienza diretta durante lo sviluppo dei grs..pensa che le r56 da 175cv partono tutte da almeno 200 al banco da originali...non basarti su queste cose altrimenti rischi di prendere una scottata alla prima giornata in pista che farai. Bmw ha subito anche una causa..perche i kit non davano i cavalli dichiarati.. Tornando al discorso..non possono essere mappature specifiche se fatte a distanza..o fatte anche su un banco senza usare una sonda wide band..se loro ti dicono che sono cosi..ti devono fare una sede nei colli e mettere la sonda..e sarebbero anche in grado di fornirti un grafico del comportamento e variazione del rapporto aria /benzina. Credo di saper non confondere cavalli all'albero o alla ruota :post-8-1120395257: generalmente la potenza dissipata dalla trasmissione è di circa il 15,5%. L'invito a venire a una serata..o a una giornata in pista è sempre valido.. Lore è un ragazzo parecchio preparato con alle spalle non l'ultimo preparatore pistola..eppure credo che anche lui iniziando a venire a girare con noi qualche trucco..lo sta scoprendo :post-8-1120395257: Il volumetrico jcw restayling è identico alle restayling..ovvero con un rivestimento al teflon nero sulle giranti a vite del volumetrico..i jcw pre-restayling..sono sprovvisti del trattamento. Non ti dico cio' per voler aver l'ultima parola..ma perche dopo 6 anni che smonto e rimonto..mini..e faccio volumetrici...credo di poterti dare un parere abbastanza per quanto possibile valido. Modificato 11 Gennaio 2011 da Il Generale
Dogminella Inviato 11 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 (modificato) Ciao carissimo! Si hai ragione su tutto e mi sono informato riguardo al mappatore della mia zona: usa sonde lambda wideband quindi in teoria son buone no? Ha inoltre il banco per rullarla! 1) il 15% dei cv dissipati alla ruota sono i 25/30 cv circa che avevo già menzionato io (su potenze attorno ai 200 cv) e lì siamo d'accordo! 2) per il discorso della causa a bmw per i cv dichiarati: a tal proposito è venuto fuori che le jcw che non facevano a motore i cv dichiarati avevano avuto un montaggio errato da parte di alcuni componenti o i componenti stessi erano difettosi a livello di camme sopratutto e valvole! Ma il potenziale del kit jcw è in realtà ottimo se montato correttamente. Basta montare dei colli buoni e delle camme rimappando bene per farla viaggiare ancor di +! 3) Per chi mi aveva detto (JHonny se nn erro) che senza strafare cambiando colli e puleggia e rimappa starei attorno ai 210 reali...allora: i colli li ho già cambiati, filtro initerno anche e volevo appunto farla rimappare...montare una puleggia + piccola avrei incrementi soprattutto in basso e agli alti non più di 1/3 hp senza contare la temperatura... Quindi direi che se montassi l'ic gp, delle camme (tipo newmann) e facendola rimappare seriamente ci sarei tranquillamente. ps: per il discorso cv a me di numeri nn importa molto ma vedo che da quando ho montato collettori e filtro itg ho recuperato parecchio! parlo per fatti concreti: dico solo che l'utente che ha la seguente configurazione i 211 whp alle ruote sec me ce li ha veramente o giu di lì: 1. JCW 200 kit 2. + JCW 10bhp upgrade kit 3. + JCW GP intercooler - 1st dyno run at 221bhp 4. + ITG Filter and deflap JCW airbox (JCM style) 5. Janspeed manifold + sports cat 6. Newman camshaft and dimsport tune 7. JCM UK challenge exhaust Current power is 211whp (alle ruote) Un mio compaesano ha l'ultimo modello di golf gti a benzina (230 hp dichiarati a motore) e in ripresa e accellerazione riesco a staccarlo. è vero che pesa legg di + ma è anche vero che è un 2000! Un mio parente aveva la cooper s r56 jcw 192 hp e anche lui faticava a starmi dietro.. Poi l'ha distrutta in incidente...:post-8-1120395252: Sono fortunato ad avere il motore che va o è solo la normalità? io alla fin fine ho solo dei colli ragazzon 4-1 come mai? Quanti cavalli avrò nn me ne importa ma se ritrovo riscontro...l'imporante è la sostanza nn i numeri! per il resto W IL MEGAMINI! è bello discutere anche menzionando qualche dettaglio tecnico da + esperti come il generale e altri!:post-8-1120393919: PS: Ho modificato il post perchè di default il carattere era enorme!!! anche a voi fa la stessa cs? Modificato 11 Gennaio 2011 da Dogminella
Il Generale Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 se vieni in pista potresti avere un raffronto piu' diretto con altre mini..che rispetto a qhello che dici tu hanno meno cavalli.
Dogminella Inviato 11 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 Fammi fare i freni prima sennò mi schianto! mwhahauaa!! :new_05:
Il Generale Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 ahaha ..niente sei della tua idea ed è giusto che continui...dai retta a uno stupido pero'..non è cosi facile..ne i vari banchi 1320 ecc ecc sono reali..ho esperienza diretta :) p.s va che in pista serve frenare meno del previsto.. :post-8-1120395257: Non ti dico nulla di male sul newmann altrimenti mi uccidi ahah :new_05:
Il Generale Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 (modificato) ahaha ..niente sei della tua idea ed è giusto che continui...dai retta a uno stupido pero'..non è cosi facile..ne i vari banchi 1320 ecc ecc sono reali..ho esperienza diretta :) p.s va che in pista serve frenare meno del previsto.. :post-8-1120395257: Non ti dico nulla di male sul newmann altrimenti mi uccidi ahah :new_05: Nemmeno la gp arriva a 210cv..... Modificato 16 Gennaio 2011 da Il Generale
Dogminella Inviato 11 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 (modificato) Lo so che non serve frenare ma quando serve...serve! è una sicurezza in + ke voglio avere. Ho sentito parlare bene del newmann sopratutto come coppia ai medi giri! Oppure gli rmw stradali. In che senso? danno rogne? dimmi pure vai tranquillo! ognuno è libero di dire la sua! General bisogna che vengo a fare un giro dalle tue parti che mi dai un'occhiata all'auto...tu potresti rimapparmela eventualmente? Modificato 11 Gennaio 2011 da Dogminella
Thirdeye Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 Lo so che non serve frenare ma quando serve...serve! è una sicurezza in + ke voglio avere. Ho sentito parlare bene del newmann sopratutto come coppia ai medi giri! Oppure gli rmw stradali. In che senso? danno rogne? dimmi pure vai tranquillo! ognuno è libero di dire la sua! General bisogna che vengo a fare un giro dalle tue parti che mi dai un'occhiata all'auto...tu potresti rimapparmela eventualmente?
Dogminella Inviato 11 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 Esattamente! serve di + quando si circola x strada! Mio fratello è un pilota di rally per cui so che meno si frena meglio è...quando monto con lui ----> ----> :post-8-1120395154: mwuhahha!:new_05:
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