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Ospite giachi
Inviato

a parte che ti sei espresso male, perche' la barra non smorza come fa un ammortizzatore, ma mette in comunicazione , e comunque stai intendendo la stessa medesima cosa, anche se ti esprimi abbastanza male, ossia mettendo in comunicazione le due sospensioni, e in qualche modo allivellando l'auto nella curva, questo puo' solo trarre un beneficio ,ma su un uso stradale non ha nulla a che collegare con la questione, barre rigide, ammortizzatori piu' morbidi (come diceva l'altro prima di te), siete fissati con questa questione della pista mamma mia...

hai cancellato post-8-1120395257.gif.

Ospite giachi
Inviato

si, infatti ho specificato un dosso nel dritto, come ha scritto uno qualche pagina fa'....ammiro la tua sincerita' giachy.....post-8-1120393919.gif

Inviato

SI LI METTE IN COMUNICAZIONE MA NON DIRETTAMENTE. LAVORA A TORSIONE!!! La barra lavora esclusivamente con il momento torcente, e non a sforzo normale di compressione o allungamento.

Quella che lavora a SFORZO NORMALE si chiama barra duomi. Quella chiude il poligono delle sospensioni, il suo compito è quello di intervenire in casa di non perfetta rigidezza del telaio (fine OFF TOPIC).

LAVORA A TORSIONE. concetto fondamentale.

Inviato

Io non ho scritto a smorzamento o.O

Io quello che avevo detto era "allora spiegami come facciamo a smorzare la torsione del telaio in caso di forti carichi laterali in una curva aggressiva"

io ti avevo già consigliato di contare fino a 10 prima di scrivere xD

Inviato

google is your friend. Cerca su google e capirai perfettametne cosa e` una barra antirollio come funziona coem e` fatta e le sue implicazioni dinamiche.... e` inutile che vieni a farci domande relativametne ad un argomento di cui no nsai nulla (o quasi) e poi ti innervosisci perche` non comprendi le risposte... detto con amicizia!post-8-1120393919.gif dopo aver googolato epr bene rileggi il topic e capirai tutte le risposte, arrivnado cosi a poterti fare un opinione tua, senza dover cercare di avere un impossibile rispsota supersemplificatriche post-8-1120395257.gif

Inviato

google is your friend. Cerca su google e capirai perfettametne cosa e` una barra antirollio come funziona coem e` fatta e le sue implicazioni dinamiche.... e` inutile che vieni a farci domande relativametne ad un argomento di cui no nsai nulla (o quasi) e poi ti innervosisci perche` non comprendi le risposte... detto con amicizia!post-8-1120393919.gif dopo aver googolato epr bene rileggi il topic e capirai tutte le risposte, arrivnado cosi a poterti fare un opinione tua, senza dover cercare di avere un impossibile rispsota supersemplificatriche post-8-1120395257.gif

Inviato

sai che ca@@o me ne frega se non mi rispondi, dal momento che sei tu ad avere bisogno di un informazione e non io... opla` il primo utente aggiunto in lista ignorati.. bye bye post-8-1120393919.gif

Inviato

tuo pannello di controllo > impostazione > impostazione generali poi "profilo" e "gestione utenti ignorati" \\spero comuqneu che qualcun altro sia in grado di darti le risposte che cerchi. Bye post-8-1120393919.gif

Inviato

Essa ha anche una funzione smorzante, in teoria (se valutiamo la barra perfettamente rigida) andrebbe a mettere i due ammortizzatori (quelli in cui c'è olio o il gas) in collegamento, mettendo i due ammortizzatori precisamente in parallelo. In tale modo si aumenta la rigidezza di esattamente il doppio se si suppone che l'ostacolo venga preso solo da una ruota.

In pratica ogni elemento avente un attrito è uno smorzatore quindi ogni braccio della sospensione, ogni ammortizzatore stesso, ogni molla (le molle lavorano principalmente a torsione, e non in flessione; come il pensare comune porta a pensare) e la barra torsionale stessa. Ciò cosa implica?! Forse qualcuno si sarà anche messo a fare un equazione per ogni braccio, molla e compagnia bella (occhio che le equazioni sono differenziali) e avrebbe risolto il tutto. Ma che diavolo sto dicendo è impazzito dopo qualche giorno.

Quindi si aggiunge un pezzo, come nel nostro caso sta benedetta barra, e si va a vedere come ciò influenza il sistema.

[inizio off topic

GIRA LA FRITTATA COME TI PARE, nessuno fa il saputello, o lo sborone, o un Dio.

Vuoi una risposta semplificata? Io ti do il modo per ottenerla.

Prendi un bell'acciaio. Uno che lavori bene a flessione torsione e fatica, tipo 50CrV4. Fai il diametro più grande che riesci a mettere. E quella è la tua nuova barra torsionale!

AVRAI UN BELL'ASSETTO DA GO-KART!

Poi se non sei contento, sostituisci gli ammortizzatori con due bei tubi. E buonanotte al secchio. A quel punto la tua barra te la puoi mettere. Te la puoi mettere su un'altra mini.

fine off topic]

Inviato

:post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

Siete veramente troppo forti.

Non mi addentro in discorsi tecnici perchè sono ingorante in materia, e non hon ho neanche letto tutto, ma una cosa la ho capita.

Caro mastercustom, non so la tua preparazione e non mi interessa, ma mi pare che tu voglia sentirti dire quello che vuoi. Hai chiesto un consiglio e ti hanno dato delle risposte. Poi ovviamente è un forum, quindi possono scrivere sia chi ne sa veramente sia chi è totalmente ignorante e scrive a caso. Non so se abbia scritto, ma credo di si, e ti posso assicurare che il generale è uno che le cose le sa, non scrive a caso. Se lui ti ha detto che sono inutili, allora molto probabilmente per un uso stradale non servono a molto.

Ma se tu sai il funzionamento come sostieni, e credi siano utili allora montale e prova il comportamento di persona.

Poi un'altra cosa: dici che non vai in pista, allora che ti serve avere una macchina super assettata? Per farti figo con gli amici?

Inviato

:post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

Siete veramente troppo forti.

Non mi addentro in discorsi tecnici perchè sono ingorante in materia, e non hon ho neanche letto tutto, ma una cosa la ho capita.

Caro mastercustom, non so la tua preparazione e non mi interessa, ma mi pare che tu voglia sentirti dire quello che vuoi. Hai chiesto un consiglio e ti hanno dato delle risposte. Poi ovviamente è un forum, quindi possono scrivere sia chi ne sa veramente sia chi è totalmente ignorante e scrive a caso. Non so se abbia scritto, ma credo di si, e ti posso assicurare che il generale è uno che le cose le sa, non scrive a caso. Se lui ti ha detto che sono inutili, allora molto probabilmente per un uso stradale non servono a molto.

Ma se tu sai il funzionamento come sostieni, e credi siano utili allora montale e prova il comportamento di persona.

Poi un'altra cosa: dici che non vai in pista, allora che ti serve avere una macchina super assettata? Per farti figo con gli amici?

Inviato

Superassetata? per mettere le stabilizaqtrici? la cooper S le ha di serie, vuol dire che devi per forza andar in pista? o ma voi avete questa mania della pista, forse mi sto rendendo conto di aver sbagliato forum, ad ogni cosa paragonate la sua utilita' in pista, caspita. poi scusa, fare un assetto serve per far il figo con gli amici? ma dove vivi, guarda ne sto sentendo di tutti i colori, son sterrefatto credimi, allucinante che uno debba dar spiegazione a queste cose, Allora nessuno si compra una moto da strada o una macchina sportiva, se non va in pista. Il mio datore di lavoro ha una bmw M3 e a mala pena sa guidare, dunque farebbe il figo anche lui se non va in pista? io non ho parole a certe risposte

Leggi bene prima di scrivere.

Non ho fatto paragoni con la pista, ho solo detto che senso ha farsi un casino di seghe mentali per cambiare essetto quando poi non lo sfrutterai mai? A meno che non corri sempre prendendoti dei rischi, su strada a mio avviso è praticamente impossibile mandare in crisi l'assetto.

Il fare il figo era una provocazione.

Ha una m3? Ben per lui. Non è che deve per forza andare in pista, infatti l'auto sarà tutta stock. Chi va in pista difficilmente tiene l'auto stock.

Inviato

Leggi bene prima di scrivere.

Non ho fatto paragoni con la pista, ho solo detto che senso ha farsi un casino di seghe mentali per cambiare essetto quando poi non lo sfrutterai mai? A meno che non corri sempre prendendoti dei rischi, su strada a mio avviso è praticamente impossibile mandare in crisi l'assetto.

Il fare il figo era una provocazione.

Ha una m3? Ben per lui. Non è che deve per forza andare in pista, infatti l'auto sarà tutta stock. Chi va in pista difficilmente tiene l'auto stock.

Inviato

Ma scusa, potrebbe trattarsi anche di una questione di passione e basta, allora se la vedi cosi' non avrebbe nemmeno senso comprarsi una cooper s JCW, tanto vale prendersi una fiat panda e siamo apposto. Ma bisogna per forza mandare in crisi l'assetto scusa? ma chi lo impone, se compri una ferrari, devi necessariamente andare a 340 Km/h? Nelle strade tortuose e piene di tornanti e poco trafficate della Sardegna, credo che l'assetto sia abbastanza appagante, e serva a togliere quel piccolo svizio in piu' che una Mini sa' dare, anche per puro divertimento dentro i limiti della sicurezza, senza mandare in crisi nulla, cerca di capire cosa intendo , non pensiamo sempre al solito ragionamento della guida al limite. Non e' sempre cosi'

Ok, però per come la vedo io per fare un guida un po' allegra l'assetto stock è più che sufficiente e ti diverti lo stesso.

Se poi tu non lo reputi così allora fai la modifica e siamo tutti contenti. Se sai come funzionano le barre allora saprai anche i vantaggi e gli svantaggi. Fatti 2 conti e vedi se sono convenienti o no.

Inviato

Ok, però per come la vedo io per fare un guida un po' allegra l'assetto stock è più che sufficiente e ti diverti lo stesso.

Se poi tu non lo reputi così allora fai la modifica e siamo tutti contenti. Se sai come funzionano le barre allora saprai anche i vantaggi e gli svantaggi. Fatti 2 conti e vedi se sono convenienti o no.

Inviato

Guarda qui nessuno vuol parlare di pista o cosa..semplicemente ti abbiamo risposto.

Detto pane al pano vino al vino la barra collega sostanzialmente le sospensioni con punto di attacco sul mozzo parte interna un paio di centimetri spostato rispetto all'attacco inferiore del corpo ammortizzatore.. terra a terra quando una sospensione va in compressione la barra tende a mandare in compressione o a applicare una forza tale da aiutare questa cosa...barre molto rigide al posteriore favoriscono la guida quindi la reattivita' della macchina specialmente tra tornanti...curve strette ..rotonde...

Siccome la mini è una trazione posteriore..su lunghi curvoni...cambi di pendenza..un alleggerimento del gas crea un trasferimento di carico che puo' rendere il posteriore della mini instabile..

Meno rollio = piu' precisione = piu' rapidita' = meno stabilita'

Ti è stato risposto parlando di pista perche è il luogo dove determinate differenze si sentono maggiormente, se tu mi dici che hai un problema di rollio a 60 all'ora..dovresti controllare le gomme o come è tarato il tuo kit ammortizzatori a ghiera.




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