Ospite pietrosan Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 (modificato) Ho acquistato la mia R53 (2005, 50000km) un mese fa, percorso 1000 km, e ora mi trovo a dover sostituire la frizione... Per la cronaca, 850€ in BMW. Che sfiga! Tutto è cominciato una mattina in cui io, felice e sorridente come tutte le mattine in cui guido la mia Mini, tirandola fuori dal garage noto che la spia di sostituzione pastiglie è accesa. Mi son detto "che fortuna!" e ho preso appuntamento in BMW la mattina stessa. Dopo una settimana porto l'auto in concessionaria, e insieme alla questione pastiglie riferisco all'accettatore della presenza di un rumorino insignificante proveniente dal cofano con cambio in folle, sia a freddo che a caldo. In particolare, a freddo, premendo il pedale della frizione il rumorino scompariva, mentre a caldo era sempre presente. In più riferisco anche che il pedale della frizione, da metà corsa in giù, mi sembra leggermente ruvido, come qualcuno qui sul forum aveva lamentato e risolto limando il pedale stesso. L'auto comunque funzionava perfettamente, e riferisco queste sensazioni a cuor leggero. L'accettatore fa subito 1+1 (rumore+ruvidità pedale), parcheggia l'auto, e mi da la conferma: la frizione è andata. Mi fa trovare il preventivo il giorno successivo (ieri) quando vado a ritirare l'auto, e mi conferma che un cuscinetto dello spingidisco o qualcosa del genere è inchiodato e c'è, appunto, da cambiare la frizione. Chiedo quanto urgente reputa che l'intervento sia, perché obiettivamente l'auto va da Dio, e mi viene detto "Di certo non ci fai 5000km." Contento del fatto che le pastiglie non dovevano essere sostituite, cavandomela con la sostituzione del sensore (49€), vado verso casa pensando "Beh, non ci farò 5000km, ma un paio di mesi di sicuro ce li faccio. La farò cambiare in primavera, solo per scrupolo, perché la mia Mini funziona perfettamente." Questa mattina tiro fuori l'auto dal garage, e noto che la frizione non è più ruvida, ma ahimè, è superleggera, stacca a 2 cm dalla pedana, e le marce entrano a fatica. TRAGEDIAAA! Prendo appuntamento in BMW per il 3 Gennaio (sigh!) e non vedo l'ora di concludere il tragitto casa-ufficio ufficio-casa e parcheggiarla definitivamente in garage per due settimane. Telefono anche alla concessionaria in cui ho acquistato l'auto chiedendo la copertura dell'intervento in garanzia: mi viene detto che la richiesta verra inoltrata all'assicurazione, e che generalmente i danni alla frizione non vengono coperti in quanto organo soggetto ad usura. Risultato: mi faranno sapere. Che poi, capisco che sia soggetta ad usura, ma una frizione non muore in 1000km. Vuol dire che me l'hanno venduta già in fin di vita. Considerando il comportamento di default della mia trasmissione al momento, ossia una generale difficoltà nell'innesto di tutte le marce, ho notato che: - 1°: a volte entra benissimo, anche meglio di prima, altre entra da schifo come le altre marce; - 2°: entra da schifo; - 3°: entra da superschifo; - 4°: entra da schifo; - 5°: l'ho inserita 3 volte, sempre entrata bene; - retro: entra da schifo. Ora mi chiedo: essendo la frizione il problema (parola del signor BMW), perché alcune marce entrano meglio di altre? Non dovrebbero entrare o tutte bene o tutte male? Non è che quando la mia Mini sarà in concessionaria aperta in due per la sostituzione della frizione, riceverò una telefonata nel cuore della notte in cui mi verrà comunicato che anche il cambio è andato? So che il 6 marce della Cooper S è robusto, ma con la fortuna che ho... Commenti sono bene accetti :( Modificato 16 Dicembre 2010 da pietrosan
fede88rm Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 cmq la sostituzione della frizione per tutte le mini immatricolate entro il 2006 stà a 490 euro in bmw tutto compreso
Ospite pietrosan Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 cmq la sostituzione della frizione per tutte le mini immatricolate entro il 2006 stà a 490 euro in bmw tutto compreso
vespa4ever Inviato 16 Dicembre 2010 Segnala Inviato 16 Dicembre 2010 Vai da un buon meccanico, lascia perdere la Bmw. La tua Mini non è più in garanzia e pagare 64€ all'ora a quei ladri il più delle volte incompetenti è una pazzia. Quando c'è qualcosa che non va è sempre tutto da cambiare per loro. Ripeto, cercati un meccanico onesto. Sicuramente risparmierai e probabilmente lavorerà ancora meglio.
Thirdeye Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) In teoria con il programma mini regeneration dovresti pagare 450 euro... Informati poi vai lì e tira 4 bestemmie, funziona sempre! :post-8-1120395070: Se non dovesse funzionare...fai come dice vespa! Modificato 17 Dicembre 2010 da Thirdeye
sergio Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 850 euro mi sembrano davvero uno sproposito :/ per il fatto delle marce...possibile nn ti abbiano ri-registrato il cambio??
Il Generale Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 allora..il rumore a frizione alzata che sparisce se la premi e' quasi normale...addirittura lo spingidisco racing che ho su..fa un bordello infernale. Controlla l'attuatore della frizione..magari non spinge bene . Se ti serve una frizione e un volano con poco piu' di 150 euro te li do io..usati ma buoni.
Ospite pietrosan Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 (modificato) @vespa4ever Ho visto che la tariffa è 50€ all'ora. Concordo, uno sproposito. @thirdeye Cos'è il programma Mini Regeneration? @il generale Non ho idea di cosa sia l'attuatore, e tanto meno di cosa fare per controllarne il funzionamento :( @sese In realtà non so nemmeno cosa abbiano fatto per capire cosa non va. Non so se le operazioni che hanno fatto richiedessero una ri-regolazione del cambio, e non so se effettivamente l'abbiano fatta. So solo che ora la frizione è leggera, vuota, e le marce entrano a fatica. Sia 400 che 800 per me è credibile, non me ne intendo per niente. Fatto sta che mi rompe molto: - il fatto che quando l'ho portata andava meglio di quando la sono andata a ritirare - lasciare ferma la mia adorata per 2 settimane... Quasi quasi vedo cosa mi dicono altri concessionari BMW in zona, magari hanno tempo di farmela prima... O mi conviene cercare un bravo meccanico? Che poi, come si trova un bravo meccanico? Andavo da BMW perché in teoria sono i più bravi sulla Mini, o no? Boh. Modificato 17 Dicembre 2010 da pietrosan
Ospite pietrosan Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 In teoria con il programma mini regeneration dovresti pagare 450 euro... Informati poi vai lì e tira 4 bestemmie, funziona sempre! :post-8-1120395070: Se non dovesse funzionare...fai come dice vespa!
sergio Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 che io sappia..sostituita la frizione il cambio va registrato sulla nuova...altrimenti nn entrano appunto le marce.....(la mini già di solito ha una registrazione pecoreccia di suo....almeno la mia...cn la retro).....e cmq i meccanici bmw...frs sn i piu macellai x certe cose...
Ospite pietrosan Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 che io sappia..sostituita la frizione il cambio va registrato sulla nuova...altrimenti nn entrano appunto le marce.....(la mini già di solito ha una registrazione pecoreccia di suo....almeno la mia...cn la retro).....e cmq i meccanici bmw...frs sn i piu macellai x certe cose...
sergio Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 aaah avevo capito male...chiedo venia
Ospite pietrosan Inviato 17 Dicembre 2010 Segnala Inviato 17 Dicembre 2010 Telefonato in BMW: programma Regeneration valido fino al 31/12, l'intervento sarebbe fatto con l'anno nuovo, quindi non posso usufruirne.
Ospite MINIDD Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Oh mamma che sfiga! Farei anche io di trovarmi un buon meccanico e la farei mettere a posto da lui!
Ospite pietrosan Inviato 19 Dicembre 2010 Segnala Inviato 19 Dicembre 2010 Oh mamma che sfiga! Farei anche io di trovarmi un buon meccanico e la farei mettere a posto da lui!
Fra881 Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 (modificato) che io sappia..sostituita la frizione il cambio va registrato sulla nuova...altrimenti nn entrano appunto le marce.....(la mini già di solito ha una registrazione pecoreccia di suo....almeno la mia...cn la retro).....e cmq i meccanici bmw...frs sn i piu macellai x certe cose... Modificato 20 Dicembre 2010 da Fra881
Thirdeye Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 Telefonato in BMW: programma Regeneration valido fino al 31/12, l'intervento sarebbe fatto con l'anno nuovo, quindi non posso usufruirne.
Ospite doggie Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 350 € di mano d'opera per cambiare una frizione..... ma stiamo scherzando.... io ho lasciato un giorno la mia S dal mio meccanico di fiducia per il check up...cambio pasticche sensori olio tagliando e tutto si è preso 20 € di mano d'opera e mi ha detto di chiamarlo anche durante la domenica se qualcosa andava storto.... sinceramente ritengo che la S sia meglio affidarla ad un meccanico serio ed onesto che a quelle bestie della BMW .... io se poso darti un consiglio...trova una persona brava a fare il suo mestiere e compra la frizione dal generale cmq dai tuoi racconti ho notato che sei molto fortunato.... :D
Ospite pietrosan Inviato 20 Dicembre 2010 Segnala Inviato 20 Dicembre 2010 350 € di mano d'opera per cambiare una frizione..... ma stiamo scherzando.... io ho lasciato un giorno la mia S dal mio meccanico di fiducia per il check up...cambio pasticche sensori olio tagliando e tutto si è preso 20 € di mano d'opera e mi ha detto di chiamarlo anche durante la domenica se qualcosa andava storto.... sinceramente ritengo che la S sia meglio affidarla ad un meccanico serio ed onesto che a quelle bestie della BMW .... io se poso darti un consiglio...trova una persona brava a fare il suo mestiere e compra la frizione dal generale cmq dai tuoi racconti ho notato che sei molto fortunato.... :D
fede88rm Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Inviato 21 Dicembre 2010 io ho portato oggi la mia dalla bmw per usufruire del mini regeneration e mi hanno detto che con 490 euro cambio la frizione tutto compreso...il ritiro della macchina a lavoro terminato è previsto per giovedi nel pomeriggio speriamo bene!!!io cmq gli ho detto che qualsiasi altro lavoro vogliano fare mi devono chiamare prima di mettere mano ;) per quanto riguarda il discorso della registrazione del cambio che voi sappiate è una cosa che mi fanno compresa nel prezzo e in automatico o no? grazie delle risposte
Ospite pietrosan Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Inviato 21 Dicembre 2010 io ho portato oggi la mia dalla bmw per usufruire del mini regeneration e mi hanno detto che con 490 euro cambio la frizione tutto compreso...il ritiro della macchina a lavoro terminato è previsto per giovedi nel pomeriggio speriamo bene!!!io cmq gli ho detto che qualsiasi altro lavoro vogliano fare mi devono chiamare prima di mettere mano ;) per quanto riguarda il discorso della registrazione del cambio che voi sappiate è una cosa che mi fanno compresa nel prezzo e in automatico o no? grazie delle risposte
sergio Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Inviato 21 Dicembre 2010 Se il lavoro parte e si conclude entro il 31/12 sicuramente puoi usufruire di Regeneration... Beato te! La registrazione del cambio è sicuramente inclusa.
fede88rm Inviato 21 Dicembre 2010 Segnala Inviato 21 Dicembre 2010 ma la registrazione nn è niente di che...a qnt mi disse un meccanico qnd mi si ruppe il cambio ad un'altra macchina.....serve a far entrare bene le marce una volta premuta la frizione che deve essere appunto tarata x nn dare problemi..tipo marce che grattano o nn entrano........quindi dovrebbe essere un operazione necessaria x una buona istallazione
Ospite pietrosan Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 Amici ministi e amiche ministe, ecco l'update sulla situazione frizione. portata in BMW lunedì 03/01 e ritirata oggi mercoledì 05/01. Ho approfittato per fare un cambio olio e filtri, e avendo comprato l'auto usata, mi hanno anche fatto un controllo alle centraline per verificare che tutto fosse ok, suppongo sul versante rimappature e altro. Risultato: tutto ok. Ho fatto pochi km, giusto quelli dal concessionario a casa, e la frizione è tutta un'altra cosa: morbida e modulabile da inizio a fine corsa . Mi hanno consigliato per i primi 1000 km di evitare di tenere il piede sulla frizione ai semafori (cosa che non faccio mai cmq) e di evitare grandi sprint in partenza (questo ogni tanto capita... ) Il servizio mi è sembrato ottimo, anche se forse prima di dirlo sarebbe meglio aspettare qualche mese e vedere se tutto continua a funzionare bene. Posto la fattura, magari è utile a qualche minista in procinto di fare lo stesso intervento. Lo so, la cifra è altina (azz), anche se sinceramente mi aspettavo che il tagliando costasse molto di più (ero pronto a sborsare più di 1000 euro di tutto). E ora inizia il bello: la personalizzazione. Dato che ai meccanici è rimasta in mano l'astina dell'olio (?!), e non avendola in magazzino è stato necessario ordinarla, ho fatto infilare nell'ordine anche una cover per specchietto interno Union Jack Il tutto dovrebbe arrivare martedì. Mi piacciono molto anche i gusci per specchietti esterni, sempre Union Jack (già disponibili), ma ho paura che poi diventi un pelo troppo... troppo. E questo è solo l'inizio... PS Come ai bambini dopo la visita dal dottore, ho comprato un regalino alla mia adorata - il portachiavi Mini Wing!
gianlubnm Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Inviato 4 Febbraio 2014 Ho anch io un piccolo problema con il cambio. Ho rifatto la frizione da qualche giorno. Prima di rifarla la prima entrava una favola anche a macchina in movimento mentre la retro male. Ora invece la retro entra bene mentre la prima spesso non entra e allo stesso modo rimane bloccata dentro e devo forzarla per toglierla. Da cosa dipende?
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