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Potenzialità cambio Getrag 6 marce.


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Inviato

Ciao a tutti!

Avevo una curiosità riguardo al getrag 6 marce montato sulla cooper S.

Si parla sempre più di mini che superano i 230cv con coppie che fanno invidia a dei trattori ma non si accenna quasi mai a cosa questo comporta per il nostro affezionato getrag.

Alla fine io credo che se gli ingegneri MINI hanno deciso di lasciare il getrag sulle jcw lo hanno dimensionato a dovere per fargli fare il suo lavoro senza problemi (piu o meno), quindi dovrà reggere valori percentuali spannometrici del 30-35% in più di quelli che la jcw offre (in termini di coppia).

Ma quando ci si avventura in cavallerie e coppie torsionali "esagerate" come si comporta a livello di affidabilità?

Avevo letto di una mini americana da 430cv turbo-volumetrica (con lo stesso schema della amata S4) dove l'unico componente rimasto di serie era appunto lui, il cambio.

Qual'è dunque il suo limite?

Oppure quando ci si spinge oltre, quali soluzioni si adottano al nostro cambio?

Esistono kit aftermarket di rinforzo? (alberi, ingranaggi etc...)

Sono convinto che possiate rispondermi in quanto siete in molti qui nel forum ad avere mini parecchio pompate...

Grazie mille, Lorenzo.

Inviato

Ciao a tutti!

Avevo una curiosità riguardo al getrag 6 marce montato sulla cooper S.

Si parla sempre più di mini che superano i 230cv con coppie che fanno invidia a dei trattori ma non si accenna quasi mai a cosa questo comporta per il nostro affezionato getrag.

Alla fine io credo che se gli ingegneri MINI hanno deciso di lasciare il getrag sulle jcw lo hanno dimensionato a dovere per fargli fare il suo lavoro senza problemi (piu o meno), quindi dovrà reggere valori percentuali spannometrici del 30-35% in più di quelli che la jcw offre (in termini di coppia).

Ma quando ci si avventura in cavallerie e coppie torsionali "esagerate" come si comporta a livello di affidabilità?

Avevo letto di una mini americana da 430cv turbo-volumetrica (con lo stesso schema della amata S4) dove l'unico componente rimasto di serie era appunto lui, il cambio.

Qual'è dunque il suo limite?

Oppure quando ci si spinge oltre, quali soluzioni si adottano al nostro cambio?

Esistono kit aftermarket di rinforzo? (alberi, ingranaggi etc...)

Sono convinto che possiate rispondermi in quanto siete in molti qui nel forum ad avere mini parecchio pompate...

Grazie mille, Lorenzo.

Inviato

Io del cambio non mi preoccuperei.

Comunque in giro ci saranno anche le specifiche, la coppia massima per la quale Getrag lo garantisce.

In ogni caso sì, può reggere almeno il 20-25% di coppia in più del modello...

Inviato

puoi variare tutti i rapporti..irrobustirlo..cambiare tutti i cuscinetti..ecc ecc..ovvero tenere la struttura esterna..e cambiare ogni singolo particolare interno..ovviamente al costo di 4 cambi nuovi..ahhaha

Inviato

Si si ma Andrea non l'ho chiesto perchè devo realizzare una MINI coi controcazzi (magari avere la disposizione economica per farlo!!!!!).

Mi chiedevo solo, superato un certo gap di potenza, quali erano le modifiche sostanziali per garantire il perfetto funzionamento dell apparato cambio, visto che se ne parla pochissimo in giro.

Grazie mille delle risposte!

  • 1 mese dopo...
Inviato

Si si ma Andrea non l'ho chiesto perchè devo realizzare una MINI coi controcazzi (magari avere la disposizione economica per farlo!!!!!).

Mi chiedevo solo, superato un certo gap di potenza, quali erano le modifiche sostanziali per garantire il perfetto funzionamento dell apparato cambio, visto che se ne parla pochissimo in giro.

Grazie mille delle risposte!

Inviato (modificato)

Anche sec me la seconda e la sesta marcia sono le due marce + lunghe e mal rapportate (anche le altre nn scherzano eh?!)

e lo si nota sopratutto in montagna se si esegue un tornante in seconda! per carità...se hai una puleggia + piccola riprende tranquillamente ma comunque non è cattiva perchè lavora sotto i 2000 giri a quelle velocità (al contrario se hai la puleggia originale si pianta :post-8-1120395252: )!

Conviene avere una rapportatura corta (anche più corta del rest...che non è molto differente dal pre-rest se non per la prima e la sesta marcia dove si nota il rinnovamento)e sopratutto con motori elaborati o con collettori 4-1 dove si prediligono gli alti giri per raggiungere le massime potenze: se si dispone di un cambio a rapportatura corta si lavorerebbe quasi eclusivamente agli alti giri e i bassi non li toccheresti mai (in guida sportiva)rimanendo sempre in coppia!

es: le mitiche gruppo B che disponevano anche di potenze oltre a 600 cv...non superavano i 220/230 km/H di velocità massima.

A meno che non giri ad Indianapolis!:new_05:

Modificato da Dogminella
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