attila79 Inviato 1 Aprile 2012 Segnala Inviato 1 Aprile 2012 Ciao a tutti ragazzuoli, ritiro su questa discussione in quanto sono incappato nel problema FAP. Ultimamento ho la spia che mi segnala un problema al FAP che mi rimane sempre accesa. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e abbiamo ipotizzato la pulizia del filtro necessaria da fare. Per un lavoro del genere mi ha chiesto qualcosa come 300 euro. A quel punto pero' lui stesso mi ha consigliato la rimozione del FAP, alla stessa cifra (50 euro in piu') garantendomi che il motore ne avrebbe giovato e mi sarei tolto una bella noia. Ora: lui pero' NON mi ha proposto di rimuovere fisicamente il FAP per sostituirlo con un tubo. La sua proposta è stata quella di smontare il fap, forarlo al suo interno con un trapano e una punta da 14mm (ovviamente un lavoro ben fatto...e non da muratore per intenderci) e poi rimontare il tutto dopo aver mappato adeguatamente la centralina, la quale non ricevera' piu' sgradevoli notizie dai sensori adibiti al controllo situazione FAP. Oltretutto a detta sua, in questo modo riuscirei pure a passare la revisione tranquillamente. Ora mi chiedo: - qualcuno di voi è a conoscenza di tale operazione o addirittura l'ha gia' fatta? - secondo voi è una buona soluzione a quella cifra soprattutto (350 euro) Grazie in anticipo! Bau, Cherry P.S. Io sono di Torino, accetto consigli anche su chi rivolgermi per trovare il miglior rapporto qualita' prezzo eventualmente.
O&D Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 questo tipo di operazione si fà già da un bel pò e con ottimi risultati................ho fatto un bel pò di auto in questo modo e nessun problema...................
attila79 Inviato 3 Aprile 2012 Segnala Inviato 3 Aprile 2012 (modificato) Curiosissimo,posta qualche info :) Modificato 3 Aprile 2012 da attila79
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 sostanzialmente per effettuare tale modifica si deve operare in 2 modi,meccanicamente ed elettronicamente: Meccanicamente si può procedere in due modi,uno è quello di sostituire il filtro con in tubo diretto(tipo scatalizzatore)l'altro è quello di effettuare un foro di dimensioni adeguate all'interno dello stesso. Elettronicamente invece bisogna modificare nella centralina gestione motore alcuni parametri che gestiscono il processo di auto rigenerazione del filtro
attila79 Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Bene,capisco,quindi non è un problema eliminarlo,e dopo che è stato eliminato il fap la macchina ha mai dato problemi? per la contropressione cosa consiglieresti di usare?
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Dopo la macchina ha un erogazione un po' più fluida.......generalmente consiglio di effettuare il foro se hai la turbina originale,se invece la sostituisci con una più performante puoi anche pensare di mettere un tubo diretto
attila79 Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Io pensavo di mettere un tubo diretto di sezione minore rispetto all'originale per garantire un minimo di forzamento dell'uscita dei gas di scarico,anche perchè lasciando sano il fap,in qualsiasi momento credo sia possibile reinserirlo e ripristinare i valori della centralina,anche in caso di vendita dell'auto :)
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 ti posso garantire che una volta eliminato il fap non lo rimetterai più anche in caso di vendita,il futuro acquirente può solo ringraziarti per l'operazione fatta........fidati......... n.b. con questo non ti sto dicendo che il tuo discorso non sia valido.............
Commando Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 tubo di sezione più piccola?! se entri con un diametro devi uscire con il diametro del condotto di scarico... cioè sei vincolato alle sezioni dei condotti prima e dopo il fap... il discorso della contropressione non ci incastra molto, è il catalizzatore che se lo togli hai tutto libero quindi perdita di contropressione. Il fap è un semplice filtro (una specie di tappo oserei dire) quindi se lo levi è solo meglio!
O&D Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 tubo di sezione più piccola?! se entri con un diametro devi uscire con il diametro del condotto di scarico... cioè sei vincolato alle sezioni dei condotti prima e dopo il fap... il discorso della contropressione non ci incastra molto, è il catalizzatore che se lo togli hai tutto libero quindi perdita di contropressione. Il fap è un semplice filtro (una specie di tappo oserei dire) quindi se lo levi è solo meglio!
Ospite RaceTune Inviato 4 Aprile 2012 Segnala Inviato 4 Aprile 2012 Se togliete il fap vi aumenta la fumosita' oltre al fatto che la revisione non la passate..se e' fatta come dio comanda.
Commando Inviato 5 Aprile 2012 Segnala Inviato 5 Aprile 2012 ah beh questo è sicuro... diventa un euro 3 e sul libretto c'è scritto euro 4!
svolooo Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Tolto!! Niente più FAP!! ... ma è normale che fischia al minimo??
pi3tro Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Tolto!! Niente più FAP!! ... ma è normale che fischia al minimo?? 1
O&D Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Tolto!! Niente più FAP!! ... ma è normale che fischia al minimo??
svolooo Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 provincia varese.. cambia di brutto soprattutto sotto, adesso posso fare le rotonde in 3 senza problemi.. non ho ancora fatto tante prove,ma in alto non mi sembra tanto cambiata. adesso ho installato un app sul cell per le prestazioni, vi farò sapere..
svolooo Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 solo che sibila al minimo.. sarà normale??
pi3tro Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 solo che sibila al minimo.. sarà normale?? 1
svolooo Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 probabilmente si perchè il condotto dello scarico è più aperto senti meglio la turbina...volevo chiederti se hai anche rimappato o tolto solo il fap :)
O&D Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 era già mappata, ma ho dovuto fare una correzione per eliminare il controllo di .. del.. boh del filtro credo..
svolooo Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 Se per sibila intendi il fischio della turbina che senti nei dieseloni tipo suv credo sia normale, altrimenti non saprei.. Hai eliminato il fap e sostituito con un tubo normale oppure hai forato il fap? Quanto hai speso per il lavoro? Diventa troppo rumorosa? Fuma tanto? :D
svolooo Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 e come ti trovi con l'accoppiata mappa e fap? cioè si sente molto la differenza da stock a mappata?? credo che togliendo il fap ora tira meglio ai bassi :) Voglio fare anche io il tuo stesso lavoro sarei felice se mi dessi quante più informazioni possibili :D
O&D Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 dove cambia di più è proprio sotto ai bassi, tieni presente che io ho i cerchi da 17 e originale è veramente inguidabile una vera carretta!! quando monto le gomme da neve sui cerchi da 15, va già nettamente meglio.. ma adesso con la mappa e senza dpf sembra ve che vola confronto a prima (sempre coi cerchi da 17..)
svolooo Inviato 16 Maggio 2012 Segnala Inviato 16 Maggio 2012 Non l'ho fatto io, ma mi hanno montato un tubo dritto.. Non fuma per niente, il rumore cambia diventanto leggermente più cupo al minimo e se vai piano, ma quando spalanchi sincattivisce di brutto!
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