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Inviato

Ciao ragazzi, ho notato da un po' di tempo che la mia R53 consuma un sacco di olio motore e non capisco da cosa possa dipendere! Non accuso alcun problema né di prestazioni e né di fumosità eppure il livello scende a ritmi di un litro ogni 1500-2000km!

Secondo voi cosa posso controllare? Può dipendere dal fatto che devo fare il tagliando ed ho rabboccato quando l'olio è già rovinato o il filtro è sporco?

Se può essere utile ho sempre utilizzato il Castrol EDGE 5-30.

Ospite Mr.Coop
Inviato

io la butto lì....hai controllato il dado? ti fa gocce d'olio quando è ferma?!

strano consumi tutto st'olio....

Inviato

io la butto lì....hai controllato il dado? ti fa gocce d'olio quando è ferma?!

strano consumi tutto st'olio....

Ospite Macrox
Inviato

Non fa nulla! Niente gocce, niente spie tranne se scende troppo il livello, niente fumo e niente cali di prestazioni! O almeno io non ho notato nulla! Da tener presente che l'auto la tratto bene e non la porto mai a regime altissimo...

Inviato

quanti chilometri hai?

Non può essere che il 5-30 sia troppo fluido, e che quindi adesso con le partenze a temperatura + fredda specialmente in partenza ne trafili un po di + che in estate?

Ospite Macrox
Inviato

E' quello che ho pensato anch'io sinceramente ma mi sembra troppo esagerato come consumo! non è mai stato così! L'auto ha 70000km. L'unica cosa che devo ammettere è che al mattino accendo e parto senza scaldarla anche se non la tiro mai a freddo.

Inviato

No, non ha odore di benzina. Hai pensato alle fasce? Non credo...o almeno spero!

Ospite Macrox
Inviato

No, non ha odore di benzina. Hai pensato alle fasce? Non credo...o almeno spero!

Inviato

Ho cambiato le candele 2 settimane fa e sono uscite color nocciola scuro come è giusto che sia quindi credo che il motore giri bene. Il discorso del consumo eccessivo di gradazioni così basse lo ha fatto anche a me un meccanico ma non gli ho dato peso perché era quello raccomandato dalla casa... Non è che davvero è solo la gradazione? In effetti me lo ha iniziato a fare dopo il primo tagliando che ho fatto io utilizzando quell'olio... Va a finire che prima c'era un'altro tipo?!?

Ospite Macrox
Inviato

Ho cambiato le candele 2 settimane fa e sono uscite color nocciola scuro come è giusto che sia quindi credo che il motore giri bene. Il discorso del consumo eccessivo di gradazioni così basse lo ha fatto anche a me un meccanico ma non gli ho dato peso perché era quello raccomandato dalla casa... Non è che davvero è solo la gradazione? In effetti me lo ha iniziato a fare dopo il primo tagliando che ho fatto io utilizzando quell'olio... Va a finire che prima c'era un'altro tipo?!?

Inviato

Anche la mia consumava olio in modo spaventoso.... 1 kg ogni poco piu di mille km!!

e` tutto perche erano olii sbagliati, della gradazione giusta per per motori che non c entravano ua nsega. Ho fatto il cambio olio in bmw mi han messe quello gusto e problema risolto... in 1000 km e` ancora al livello esatto ed e` traspaqrente ocme nuovo... la mini ha 100k e passa km....

Ospite Mr.Coop
Inviato

mi sembra che per R53 l'olio consigliato sia il 5-30...che marca usi? (anche se credo sia ininfluente)

Ospite Mr.Coop
Inviato

...hai controllato che non trasudi da qualche parte?

Inviato

Infatti ho usato il castrol edge 5-30 da quando ce l'ho. Di perdite all'esterno non ne ho quindi al 99% lo brucia! C'è da capire se lo brucia perché troppo fluido o per qualche altro problema!

Ospite Mr.Coop
Inviato

mi sa che ti conviene portarla da un bravo meccanico....potrebbe essere qualcosa di serio....

Inviato

mi sa che ti conviene portarla da un bravo meccanico....potrebbe essere qualcosa di serio....

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