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Non è solo il motore che conta


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Ospite Bitols
Inviato

E' un po' di tempo che frequento questo forum però non ho ancora visto una discussione che trattasse l'alleggerimento “sostenibile” delle cooper s.

Perchè inserisco questa discussione all'interno della sezione motore? Beh perchè la diminuzione di peso dell'auto oltre che a far diminuire il rapporto peso potenza (vedi scuola Chapman e le sue lotus) riduce i consumi e diminuisce l'usura in generale.

Infatti non è la potenza in senso assoluto che conta bensì quanti chilogrammi deve “trascinare” ogni cavallo.

Quella volta i progettisti delle nostre auto hanno hanno forse esagerato un po' col peso forse esagerando con le soluzioni da auto di lusso e dimenticando che magari, chi si comprava una s avrebbe volentieri rinunciato a qualche sofisticazione per un po' di leggerezza in più.

Che mi ha ispirato è stato il giro che ho fatto ieri con l' ELISE di un mio amico: quando mi ha detto 121 cavalli mi sono messo quasi a ridere conscio dei miei 170, ma una volta sceso non sapevo dove battere la testa dall'emozione: quella macchina è una super car!

Quindi sono andato a cercare quanto pesasse quell'auto, 770 kg in ordine di marcia, e quanto pesasse la nostra, molto più dei dichiarati 1140 kg, diciamo 1300 kg senza pilota.

Noi abbiamo 7,6 kg/CV mentre la lotus del mio amico 6,3 kg/CV.

Da quello che vedo nel forum mi sembra che la maggior parte di voi abbia mini che si aggirano sui 200-210CV con una spesa nell'ordine dei 2000€ e con una macchina illegale,

ECCO io voglio cominciare una discussione su come riuscire a togliere 200 kg dalle nostre macchine per raggiungere lo stesso rapporto peso potenza (all'incirca 6,3 kg/CV) mantenendo la macchina legale e aumentando di gran lunga l'efficienza dei freni e la durata delle gomme.

Poi voglio anche dirvi che se voi che avete 210 CV fate una dieta sempre intorno ai 2 quintali raggiungereste un rapporto di 5,3 kg/CV e per darvi un idea di cosa vuol dire vi dico solo che il lancer evo X ha 5,6 e il porsche 911(997) carrera si aggira intorno al 5.

Ora vi dico quello che ho pensato io, naturalmente sono modifiche alcune irreversibili e altre reversibili, a me non interessa poi andare via con gli amici, mi interessa avere una macchina da prova speciale il pomeriggio per poi ritornare normale la sera:

  • Togliere sedile anteriore dx
  • togliere sedili posteriori e tappetini
  • togliere climatizzatore (unica modifica irreversibile a breve termine)
  • togliere pannelli fonoassorbenti dal cofano e (da dove ci sono)
  • togliere radio

ditemi voi cos'altro, avevo pensato a togliere l'impianto abs che pesa sui 20/30kg pero forse quello è troppo!

Vi prego di non snobbarmi.

Inviato

Non ti snobbo..anzi...

Ma ti faccio un esempio..tempo fa top gear fece una prova simile con una clio o una peugeot...tolse TUTTO...risparmiando circa 190 kg se non ricordo male..o forse 290...risultato..? la macchina girava con gli stessi tempi, perche paradossalmente l'alleggerimento aveva creato alcuni problemi...ovviamente rifacendo l'assetto il guadagno sarebbe stato nell'ordine dei 2 secondi al giro...

Questo per dire..si ha senso alleggerire ,ma variando la distribuzione dei pesi bisogna per forza variare e rivedere l'assetto..altrimenti non si sfruttano i benefici che una riduzione di peso puo' dare.

Una cooper s con tettuccio apribile(quindi peso in piu') puo' essere portata a 1070 kg incluso il pieno.

Inviato

wow finalmente si tocca questo argomento.... rapporto peso potenza??? se ti ha entusiasmato quello di una lotus ti consiglio caldamente di informarti sulle 2 mie auto preferite (preferite tra quelle "comprabili"). Sto parlando della mitica Caterham R500 e della ancora più incredibile Ariel Atom III supercharged...

ti dico solo che...

CV/tonnellata: Ariel Atom: 614,8-sbav.jpg Caterham R500: 519,8 Mini Cooper S 184cv: 151,4

Per la cronaca la Mini cooper s ha 184cv e pesa 1215Kg, la Caterham ha 263cv e pesa 506Kg, l'Ariel ha 300 cv e pesa 488kg!!!!

Ovviamente non ti sto a dire le prestazioni delle due citate..... e se pensi ai cavalli... non ne hanno poi mica tanti...

Il discorso leggerezza è fondamentale per tutto. "Vai più forte ovunque", consumi di meno e inquini molto di meno tra l'altro.

La nota dolente di tutto il discorso però è che non è cosi facile sbarazzarsi dei chili di troppo. Le macchine sono studiate per avere un certo peso ed hanno una distribuzione del peso studiata ad ok. Di conseguenza, ridurre ex post il peso della vettura può comportare un'alterazione di tale distribuzione. Ad esempio se scarichi di peso troppo l'anteriore... la macchina sarà più pesante "in proporzione" al posteriore e non è detto che ti vada meglio di prima... anzi... lo stesso vale per l'anteriore. In definitiva ridurre il peso eliminando condizionatore sedili ecc... può sembrare un'idea geniale, il problema poi sarebbe vedere se si è alterata la distribuzione dei pesi.

Una modifica che ti da ad esempio la certezza di non modificare la percentuale di distribuzione del peso è quella dei cerchi... anche se mettere un cerchio esageratamente leggero poi potrebbe alterarne la sensibilità di guida (scrivo potrebbe perchè non ne sono sicuro). post-8-1120393919.gif

Inviato

Il peso eccessivo delle nostre auto non è dovuto solo a optional evitabili, ma soprattutto per questioni di sicurezza.

Poi come già detto dal generale un'alleggerimento non sempre comporta benefici. La mini è stata sviluppata per quel peso, anche togliendo qualche centinaio di chili non è detto che ci sarà un miglioramento. Forse nelle prestazioni velocistiche, ma nell'handling, che alla fine è quello che interessa, non sempre ci sono vantaggi.

Alla fine si deve toccare lo stesso qualcosa.

Inviato

sul fatto che si possa alleggerire e rimanere legali non è in parte vero.

Le lotus risparmiano in barre anti intrusione,airbag carrozzerie in fibra sedili mono scocca ecc...ecco togli su una mini il cofano, e mettine uno in fibra al primo incidente ti si disintegra o fai male ad un pedone,,,,che gli racconti alle fdo... monta un sedile mono scocca, se picchi e ti fai male all' assicurazione cosa gli dici....

Insomma un conto è nascere con l'omologazione della casa un conto è alleggerire dopo.

sul fronte della legalità che tu prepari un motore, o faccia alleggerimenti sensibili(per togliere 200kg ne devi levare di roba)non cambia molto.

Considera inoltre che certe case vedi lotus, morgan ecc....non hanno grandi risultati nei crash test ma sono ugualmente omologate per circolare

Inviato

poi se dici di prepararla per correre e hai soldi da spendere.....ci sono anche ditte che ti fanno i portamozzi alleggeriti, fuselli alleggeriti, togli radio aria cndizionata fai i pannelli in fibra di carbonio carrozzeria in fibra di vetro, vetri in glass,un sedile monoscocca,tiri via tutta la strumentazione e la metti digitale,via i fari insomma arrivi comodo verso i 1000 kg

Inviato (modificato)

sulla mia mini ho raggiunto un buon livello di alleggerimento..e senza a prima vista far pensare a interventi molto drastici...diciamo che per levar peso bisogna modificare quello che non si vede..

Modificato da Il Generale
Inviato

Bitols... tu hai provato LA macchina, il giocattolo finale..... il capolavoro di ingegneria meccanica..... un telaio in profilati di alluminio incolllato e ricoperti da una carrozzeria in vetroresina! Quella e` una macchina da corsa omologata, non ci porterai ma in giro la morosa ne ci andrai in discoteca, non si riesce neanche ad entrarci tra un po`!

Non ha un baule, non ha una ruota di scorta non ha nemmeno l autoradio!(parlo di s1)

CHi prende una mini ha in mente anche della civilita` e un uso compativbile con la vita di tutti i giorni.. guarda quante S sono tristemtne in mano a tamarri che le usano nel traffico cittadino... post-8-1120395070.gif

Ognuno e` libero di fare quello che gli pare, ma a mio parere non ha senso spendere 30k euro in una mini e poi sventrarla togleindo tutto, ottenteno una macchina inutilizzabile per strada in modo civile ma che comunqie in piita nulla potra` contro il Dio Lotus.... Godiamoci le Mini per quello che sono, delle lussuose macchinine chic ma pronte a farsi tirare il collo senza fare una piega e in grado, se guidate con cognizione di causa, di dare tanto divertimento nel msito stretto e in psita senza bisogno di modifiche!

ma se quel che vogliamo e` una supercar facciamo meglio a spendere 8000 euro per una mini One usate e gli altri 20 000 per una Elise prima serie tenuta come dio vuole! (cio` in cui spendero tutti i miei primi stipendi post-8-1120395070.gif) oppure in un go kart 100 di quelli seri, che ti fan divertire come un matt oa prezzi contenuti e insegnandoti LA guida sportiva!

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ps... pensavo che l Elsie fosse il massimo... poi ho fatto un giro su di una Tesla.... un Elise elettrica ka qualcosa come 240 cavalli... con pero la curva di potenza piatta (240 cv da 0 a n rpm o quasi)....non mi metto a descriverti la figaggine di quella macchian perche` e` impossibile farlo a parole

Inviato (modificato)

vabbe' ma qui allora si cambia discorso..in molti di noi hanno provato macchine estreme..alcune piu' pesanti di altre ma con una distribuzione dei pesi migliore vanno piu' forte specialmente in pista..piu' peso puo' migliorare la trazione..il discorso è complessissimo...una zonda è un extra terrestre rispetto a macchine piu' leggere......

Qui si vuole migliorare la mini.. la mia ad esempio sembra alleggerita solo nei sedili posteriori ma i kg tolti sono tanti...ovviamente l'alleggerimento comporta un peggioramento a livello di insonorizzazione e comfort...pero' ci sono mini nel mondo che le lotus le vedono negli specchietti..se è una passione il discorso di non modificare una vettura a mio avviso regge poco

Modificato da Il Generale
Inviato

Noi abbiamo tolto tutto il materiale fono assorbente da una seat leon ed è veramente tanto....quindi generale sicuramente si può far tanto sulle nostre mini senza dare nell'occhio

Faccio un' esempio tanto per rendere l'idea di cosa vuol dire usare una maccchina fatta per correre,ed una che,anche se di categoria molto superiore, nasce dalla casa stradale....A varano, potete chiedere al Generale, sono stati in pochi a scendere sotto 1.20-1.19 macchine del calibro di porsche turbo ferrari 430,M3ecc...ecco il trofeo abarth 500 girano costantemente in 1.18 e il giro veloce in 1.17...tolta la differenza che ci può essere da pilota a pilota cmq il divario resta tanto.....Ovvio a varanco ci sono si e no 400m di rettilineo se vai al mugello la storia cambia,ma anche li personalmente, ho visto macchine fatte per correre (clio gruppo A, 106 rally gruppo A che in un giro recuperavano il divario che prendevano sul rettilineo.

Inviato

vabbe' ma qui allora si cambia discorso..in molti di noi hanno provato macchine estreme..alcune piu' pesanti di altre ma con una distribuzione dei pesi migliore vanno piu' forte specialmente in pista..piu' peso puo' migliorare la trazione..il discorso è complessissimo...una zonda è un extra terrestre rispetto a macchine piu' leggere......

Qui si vuole migliorare la mini.. la mia ad esempio sembra alleggerita solo nei sedili posteriori ma i kg tolti sono tanti...ovviamente l'alleggerimento comporta un peggioramento a livello di insonorizzazione e comfort...pero' ci sono mini nel mondo che le lotus le vedono negli specchietti..se è una passione il discorso di non modificare una vettura a mio avviso regge poco

Inviato

Che una mini le dia ad una lotus..... la vedo molto impegnativa come cosa... non impossibile ma impegnativa si.

Certo dipende anche dalla lotus (un conto è una elise base, un altro una exige cup 260). E dipende anche dalla quantità di lavoro e soldi investiti sulla preparazione della mini.

Io rimango sempre dell'idea però che il tutto si debba necessariamente ridurre ad un discorso "qualità/prezzo". Se si ha una mini con qualche lavoretto di qua e qualche alleggerimento di là va bene; ma se si devono spendere 15k euro per prepararla allora è un altro discorso. Passione per passione la si ha anche senza estremizzare.

Anche perchè arrivati alla soglia dei 50k euro si possono comprare veramente dei mostri... ma da far tremare persino una Zonda! non li ricito, ma i prezzi per acquistarle si aggirano proprio su quella cifra.

Ospite Bitols
Inviato

Mi pare che qui si stia travisando.

Si sta parlando di come posso/possiamo alleggerire quindi vorrei consigli tecnici.

Il fatto che si squilibri l'assetto è senza dubbio il rovescio della medaglia di un dimagrimento barbaro però ai fini di una tirata pomeridiana in zona industriale penso possa essere se non altro una sorta di calata nella parte; poter dire: <<adesso mi metto mezzoretta a togliere pezzi inutili e vado a fare quattro “scavesi” >> come si dice dalle mie parti e poi tornare per mettere tutto a posto ha il suo fascino, è tipo un effetto placebo.

Quindi invece di stare a palare di quanto va forte una lotus ( che avevo menzionato solo per entrare nel discorso) vorrei sentire soluzioni.

Come al solito Generale è sempre il più formale e posato e cerca di concludere qualcosa con i suoi interventi (a proposito se fosse possibile conoscere gli interventi che hai effettuato per arrivare a 1070kg), se volete discutere se va di più un lotus o un caterham apritevi una discussione sull'apposita sezione varie: qui si parla di tecnica.

Da ultimo voglio fare un'ultima precisazione sui vantaggi(in accelerazione) della diminuzione della massa della vettura. Ad essere sincero mi aspettavo che qualcuno mi ribattesse che dato che il peso non influisce sulla velocità massima dell'auto, i vantaggi dell'alleggerimento sono significativi a velocità molto basse, perchè da un certo punto in poi non conta più tanto la percentuale della potenza usata per accelerare la massa bensì inizia a farsi sentire in maniera più che considerevole la resistenza aerodinamica.

Ecco, in merito a questo vi dico che la potenza sviluppata dal motore viaggiando alla velocità costante di 100km/h è di 25CV (viaggiando sulla mini c s), ripeto : 25 sui 170 disponibili quindi fino a ben oltre i 150km/h avere 200kg in meno è come avere 35CV in più (non spendendo una lira per averli) consumando meno e non avendo problemi di affidabilità meccanica.

(poi vi chiedo gentilmente se sapete qual'è l'effettiva potenza alla ruota di una s e se magari qualcuno sa dirmi dove trovare il grafico delle curve, sempre alla ruota)

Grazie e a buon rendere

Inviato

ne ha poco...ha senso se l'auto diventa un hobby..una passione..una malattia..ahahah ;)

Il vantaggio maggiore a mio avviso di una vettura piu' leggera si vede nella reattività... e nella frenata...piu' la macchina è leggera e meno servono impianti maggiorati che penalizzano handling e accelerazione..

E poi si consuma meno, ma credo che importi poco.

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