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Elaborazioni serie: testata e camme


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Inviato (modificato)

Con la mia Dog-minella in firma gli upgrade sono infiniti. :mifune:

Il motore spinge benissimo soprattutto da quando ho montato i collettori ragazzon 4-1 e sale veramente in maniera impressionante, però mi piacerebbe sfruttare al massimo tutte le potenzialità del motore delle nostre minelle!

Il prossimo upgrade in termini di motore sarà l'intercooler gp mentre in termini di sicurezza :post-8-1120394948: i freni jcw con tubi in treccia e pastiglie serie.

Dopo questi piccoli interventi mi conviene puntare prima su una testa elaborata con valvole più grandi (tipo la rmw),

o su un albero a camme non troppo spinto tipo newman/shrick?

Il dilemma è: se monto la testata tipo RMW con le camme originali avrò qualche problema?

Perchè io andrei prima di testata e alla fine di camme... :post-8-1120395252:

Chiedo ai + esperti!

Aloa! :post-8-1120393919:

Modificato da Dogminella
Inviato (modificato)

se vuoi un consiglio monta tutte e due insieme in modo tale che si rodano entrambi nella stessa maniera...

nn sono un super esperto ma se monti prima la testa con l albero a camme originale nn noteresti gran differenza,se invece facessi il contrario allora l'incremento sarebbe maggiore...(se sbaglio corregetimi pure ma nn massacratemi :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: )

Cmq rimango della mia idea che se devi modificare modifica insieme,oltre a un notevole risparmio in manodopera il motore girerà meglio...poi cosa faresti modificheresti 2 volte la centralina? :post-8-1120395257:

lascio la parola ai più esperti :new_03:

Modificato da Mr.Wonderful
Inviato

fossi in te procederi solo se hai da parte una riserva monetaria di almeno 5000 euro pronta per imprevisti bastardi... un amico con la mini jcw 40esimo anniversabio del rally di montecarlo, portata a qlcs come 250 cv a 25k km gli si e` spaccato il cambio post-8-1120395162.gif

Inviato

Con la mia Dog-minella in firma gli upgrade sono infiniti. :mifune:

Il motore spinge benissimo soprattutto da quando ho montato i collettori ragazzon 4-1 e sale veramente in maniera impressionante, però mi piacerebbe sfruttare al massimo tutte le potenzialità del motore delle nostre minelle!

Il prossimo upgrade in termini di motore sarà l'intercooler gp mentre in termini di sicurezza :post-8-1120394948: i freni jcw con tubi in treccia e pastiglie serie.

Dopo questi piccoli interventi mi conviene puntare prima su una testa elaborata con valvole più grandi (tipo la rmw),

o su un albero a camme non troppo spinto tipo newman/shrick?

Il dilemma è: se monto la testata tipo RMW con le camme originali avrò qualche problema?

Perchè io andrei prima di testata e alla fine di camme... :post-8-1120395252:

Chiedo ai + esperti!

Aloa! :post-8-1120393919:

Inviato (modificato)

Non ha senso mettere una rmw..gtt..R&H ecc ecc..senza delle camme spinte

Il discorso va fatto in base alle proprie esigenze e a quello che si vuole fare, allora prima di tutto una testa deve lavorare con le sue camme, e ovviamente devi rivedere iniettori (i jcw non bastano assolutamente), ci vuole un regolatore di pressione,ecc ecc..senza contare guarnizioni particolari nuove..prigionieri rinforzati..e poi bielle e pistoni..??..insomma è una catena dopo.-..

Per fare un bel lavoro devi farlo completo altrimenti limitati a mettere un albero a camme che ti migliora l'eragazione...oppure investi su barre..assetto..e altri dettagli molto piu' utili se un giorno vorrai andare in pista.

Fare la testa e usarla con le camme stock è un controsenso, valuta anche il discorso comodita' di utilizzo...piu' spingi e tocchi testa e camme..piu' avrai problemi di minimo...spegnimenti..ecc ecc...insomma..valuta bene perche per fare un bel lavoro ci vogliono parecchi soldini e la macchina perde la comodità alla quale sei abituato.

Modificato da Il Generale
Inviato

Condivido pienamente Generale! :new_20:

Se faccio montare anche la testata lo farei fare ad un elaboratore molto esperto e conosciuto della zona che conosco e che mi adeguerebbe i vari componenti per adattare meglio il tutto. Però sarà l'ultima cosa.

Per quanto riguarda le camme...siccome agli alti giri va già benissimo a me interesserebbe una camma che mi dia poco agli alti e molto ai medi senza toliere ai bassi.

Cosa mi consiglieresti? newman - rmw (stradali?) - shrick? :new_17:

ps: la mappatura è d'obbligo con queste camme calcolando che non cerco delle camme esasperate proprio per non pregiudicare l'erogazione ai bassi?

Grazie ancora

Inviato (modificato)

Si esatto, poi dipende dalla mappatura...

ma siccome voglio fare le cose per gradi volevo sapere quali camme potrei già montare calcolando che mi piacerebbe aumentare la coppia ai medi senza perdere ai bassi. :post-8-1120395252:

Modificato da Dogminella
Inviato

Si esatto, poi dipende dalla mappatura...

ma siccome voglio fare le cose per gradi volevo sapere quali camme potrei già montare calcolando che mi piacerebbe aumentare la coppia ai medi senza perdere ai bassi. :post-8-1120395252:

  • 10 mesi dopo...
Inviato

qualcuno di voi sa dove si posso reperire le cammes della NEWMAN? ne ho sentito parlare bene e, secondo voi come sono? Se non erro c'era un ragazzo che le vendeva qui sul forum

Inviato

e qua in italia non c'è nessuno che c'è le ha? come vanno queste camme? quali sono consigliate?perchè ho visto che ce ne sono di 3 tipi, uno stradale, uno medio stradale e uno gara. A me piacerebbe che la macchina girasse più alto, quindi sarei propenso per quelle che girano dai 3500-7500rpm. Voi cosa ne dite?

Inviato

il punto è questo, ho bruciato la frizione e il mio amico, meccanico serio che prepara anche macchine da rally, mi ha detto che per sostituire la frizione bisogna togliere completamente il motore perchè non si riesce a lavorare, questo me lo dice per esperienza personale per lui oltre a un paio di opel corsa da salita, ha una r53 da 250cv e quando ha cambiato la frizione l'ha dovuto fare anche per la sua. Mi ero anche informato sugl'alberi e mi disse che per riuscire a fare un bel lavoro e metterla in fase bisognava, sempre per problemi di spazio smontare giù il motore e allora mi son detto: sarebbe inutile smontare giù il motore due volte quindi ho provato a sentire per degl'alberi a buon prezzo perchè ho già una spesa notevole da fare. Voi cosa consigliate?

Inviato

Non per contraddire quello che ti hanno detto ma il cambio si toglie senza rimuovere il motore e le camme non possono essere variate come fase o altro perché hanno un dente di riferimento sulla corona e vanno su solo in quel modo .. Inoltre sull albero la catena non può saltare essendoci una guida........a meno che non improvvisino la fase saltando i denti della corona..ma romperesti subito.

L'unico metodo per variare la fase delle camme che si fa solo con cognizione dato che le camme hanno già dei valori spinti e' quello di montare una corona regolabile tipo gtt....non so se sono lavori che il tuo meccanico ha già realmente fatto onestamente..ma si fa così ;)

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