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Inviato

ciao a tutti

ho montato le molle dell assetto plus sulla mia one del 2005 rest.

la macchina ha guadagnato rigidità, ma nn si è abbassata come le cooper che montano questo tipo di configurazione.

le molle erano montate su una cooper s, voi sapete xchè nn è più bassa di prima?

Inviato

secondo me neanche quello! cmq la cooper del 02 con pacchetto chili del mio amico è più bassa, e anche una che è vicino al lavoro da me è più bassa e pure lei è tutta originale! nn è che ci sono delle ghiere da regolare? premetto nn ho ancora parlato con il meccanico ma volevo sapere se come su alcune moto si può variare l altezza?

Inviato

ma nn è vero il cerchio nn fa l altezza dell auto. se tu prendi un cerchio da 15 della mini e lo appoggi a quello da 17 vedrai che nn cambierà niente! ma chi te l ha detta sta cagata?!

Inviato

due conti: le 15 sono 175 65 r 15... per fare il diametro della ruota fai 175*0,65*2 + 15*25,4, cioe` larghezza del battistrada * la percentuale che esprime l alteza della spalla in proporzione appunta al battistrada, il ttt moltiplicato per due (stiam parlando di diametro) piu il diametro del cerchio con il fattore di conversione da pollici a mm e ottieni una buona approssimazioen del dimaetro della ruota da 15 pollici,

608 millimetri.... ergo cn le ruote da 15 hai il centro del mozzo che sta a 30,4 centimetri da terra (senza contare la deformazione delle gomme quando sn appoggiate).

Rifai lo stesso conto considerando le misure dei cerci da 17 205/45/r17 e ottieni 616mmm

gia che ci siamo lo rifacciamo con i 195/55 R16 87V (giusto?!) e viene 620 mm...

Quindi i cerchi che la lasciano piu bassa sono i 15, quelli che la lasciano piu alta sono i 16, pero stiamo parlando di 6 millimetri, quasi impercettibile...

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Inviato

Sono differenze di peso tra la cooper s ela One d

Quando le montai io, montai l'assetto normale della cooper sulla mia one D guadagnando rigidità

Per assurdo l'assetto plus alza leggermente l'anteriore rispetto il posteriore causa differenza dei pesi :new_03:

Inviato

i conti nn li ho capiti !!:post-8-1120395162:

xò partiamo dal presupposto che l altezza dell auto la fanno fondamentalmente le molle e che le ruote hanno più o meno tutti lo stesso rotolamento,quindi praticamente uguali.

i cerchi e le ruote più grosse servono solo x fare scena e basta (io monto dei cerchi da 17") in fatto di prestazioni e performance nn servono a niente visto che la mini ha una aerodinamica pessima e un motore che nn eccelle in prestazioni !

Inviato (modificato)

infatti io ho detto gomme più grosse contando che le più piccole omologate sono quelle da 15 :post-8-1120395252:

Modificato da andrea710
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

i conti nn li ho capiti !!:post-8-1120395162:

xò partiamo dal presupposto che l altezza dell auto la fanno fondamentalmente le molle e che le ruote hanno più o meno tutti lo stesso rotolamento,quindi praticamente uguali.

i cerchi e le ruote più grosse servono solo x fare scena e basta (io monto dei cerchi da 17") in fatto di prestazioni e performance nn servono a niente visto che la mini ha una aerodinamica pessima e un motore che nn eccelle in prestazioni !

Modificato da fabius
  • 1 mese dopo...
Inviato

andrea scusami ma parti dal presupposto sbagliato, cioè che l'altezza delle auto è data solo dalle molle, e che cerchi e gomme non servano a niente!! (la dimostrazione è che hai cambiato molle e non è cambiato nulla!!) è come dire: partiamo dal presupposto che gli asini volano o che 2+2 faccia 5!!non otterrai mai la soluzione del problema!!!

intanto ti spiego il conto in maniera spicciola, così ci rifletti meglio! il centro del cerchio, quindi dove sono i bulloni, da 17 è chiaramente più alto rispetto ad un cerchio da 15, quindi l'auto che grazie alla gravità è appoggiata al centro della ruota, si allontana da terra col cerchio da 17, perchè i bulloni sono molto più in alto!! capito?!

le prestazioni invece sono molto influenzate dalla gomma, dal peso del cerchio e dalla dimensione!

se metti una gomma slick avrai una prestazione, se ne metti una a basso coefficente di attrito andrai meglio.

il peso del cerchio influisce perchè per muovere una massa ci vuole una forza, che senza farti le formule pesa sull'automobile 4kg per kilo del cerchio, quindi per differenza di peso se passi dai 15 ai 17 è come se sul sedile passeggero porti uno di 85 kg! (non so se ti ho reso l'idea!...) non a caso in pista ci vanno con i cerchi ultra-leggeri!

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