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aumento camber anteriore home-made


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Inviato

Niente non fanno semplicemente i fori dove sono avvitate le colonnette dei duomi sono asolati. Se togli il fermo che ce di plastica e allenti i bulloni puoi spostare l'ammo e dare un 0,5 di camber tutto li niente di Alieno!

Ospite Rchrome.
Inviato

immaginavo fosse una porcata, però volevo capire che idea c'era dietro

ultimamente ho questa fissa del camber perchè le gomme che ho su adesso si sono consumate in modo davvero irregolare, col risultato che la spalla è piatta e l'interno ancora decente... mi sono accorto, però, che i top mount anteriori sono crepati, che dite magari è a causa di quello? bisogna anche dire che il treno di gomme in questione era di pessima qualità, infatti sta per essere rimpiazzato, ma vorrei capire il perchèdel consumo anomalo prima di rovinare altre gomme

Ospite Rchrome.
Inviato

convergenza?! l'hai fatta controllare? di sicuro i top muont rotti non aiutano :post-8-1120395252:

Inviato

io a breve monto l'assetto che ho gia a casa...e avevo idea di asolare i fori dei prigionieri per andare oltre la regolazione stock...se riesco vorrei arrivare a -2gradi.

il mio assettista dice che nn ho problemi a farlo, vorrei sapere dal Generale perche sono necessarie le piastre camber..

Inviato

per arrivare a dargli -2 ne devi asolare di duomi....e perdi sicuramente in resistenza dello stesso....con il riskio ke essendo un lavoro fatto in casa nn resti regolato a dovere....

le piastre servono per poter regolare in modo preciso l'assetto e nn andare ad intaccare il suomi...anke xkè l'unibol originale sel supporto ammo lavorerebbe male mentre quelli delle piastre camber sono fatti apposta per lavorare ad angoli differenti da quello stok....

Inviato

nn capisco perche si dovrebbe modificare anche il caster...alla fine i fori della r56 sono gia , come dire, "asolati" un minimo se sono preciso nell'asola e non la allargo di piu il caster nn lo tocco..poi contando che da stock il prigioniero è al centro del foro e che andando a battuta si raggiungono -0.50 da stock e quasi un grado da abbassata, e contando che dal centro alla battuta ci sarà meno di 5mm, immagino che per raggiungere -2 gradi dovrei asolare altri 3-5mm che nn mi pare un'esagerazione anzi. il discorso uniball mi interessa invece....lo sai x certo che lavora male?

Inviato

secondo me devi asolare molto di piu' di 3/5mm per arrivare a 2 gradi..ad occhio almeno un cm calcolando gia' il guadagno dei fori gia' "grossi"..ma ripeto è una stima ad occhio..secondo me rimane un lavoro del cavolo sebbene in molti su altre macchine lo fanno..a me non convince..

per la piastra ovviamente piu' dai camber piu' sforza lavorando storta..

Inviato

5 mm di asola nn sono poki....se li fai bene e precisi nn cambi il caster ma se solo sballi....personalmente nn mi fiderei molto a farlo....

l'unibol originale nn è altro ke un perno affogato nella gomma ed è fatto per lavorare nella posizione stock se lo sposti di 1 cm per dargli il camber ke desideri ovviamente lavora inclinando la gomma e quindi nn come dovrebbe mentre quelli delle piastre camber sono su cuscinetti flottanti o annegati inclinati appunto per lavorare in maniera corretta e nn sotto sforzo già a "riposo"

Inviato

qualcuno ha una foto del duomo con i dadi svitati? io ho all'anteriore i prigionieri a battuta e non ricordo di quanti mm li ho spostati dall'assetto stock...ma sicuramente meno di 5mm...e con le molle h&r sono arrivato a -1 grado e spicci a sinistra e -0,70 se non sbaglio a destra....ora mettiamo caso fossero 4mm che corrispondono alla peggio a -0.70 vuol dire che asolando altri 5mm almeno altri 0,70 li prendo...ok dovrei asolare un altro cm x essere sicuro ma mi potrei accontentare di -1,5 anche...il duomo mi pare impossibile che si indebolisca x un foro di quelle dimensioni. cmq certo è una scelta un po drastica ma c'è di peggio. domanda un po' OT...-1.5 come vi sembra? @generale te che camber hai su strada?

Inviato

il problema è ke se un domani vuoi montarti una barra duomi per avere meno torsione è un bel casino....

il fatto di asolare è ke sono regolazioni ad okkio e nn hai la certezza di una stabilità nella regolazione come invece hai con la piastra ke una volta serrata la regolazione sai ke nn si muove nemmeno di un decimo cosa ke 3 dadi sulla lamiera del duomi nn ti garantiscono soprattutto avendo un foro di almeno 7 mm + largo

per strada solitamente si sta sul -1,5 massimo -2 altrimenti le gomme ti si consumano veramente male e sul dritto perdi troppa aderenza..... in pista le challenge arrivano anke a -5 se nn ricordo male.....

Inviato

il discorso che il il camber possa cambiare col tempo lo vedo molto utopistico se uno serra bene i bulloni , anche perche da stock appunto ha gioco sia a destra che a sinistra e cmq non si sposta di un millimetro. il discorso barra duomi hai ragione ma io monto la jcw che ne ha di gioco (nel senso che ha 2 filettature una a destra e una a sinistra per allungarla/accorciarla...

ti ringrazio x i dati cmq! ah immagino nn possa linkare la discussione di un altro forum vero? (non è di mini)

Inviato

allora il discorso ovviamente è personale..come ti ha detto matteo oltre 1,5 inizi a mangiare la gomma, io all'anteriore ho -2,5° ma per strada uso delle gommaccie.

I duomi mini si deformano..senza aggiungere fori...figurati se aumenti i fori..poi puo' non accadere, e sicuramente in altri forum ti dirano che son cazate ecc ecc ecc ..secondo me è una cazzata rovinare i duomi quando con 200 euro si trovano delle piastre modeste ma funzionali.

Sul fatto che il duomo lavora molto per accoppiamento e i bulloni non sono estremamente sollecitati posso dirti..è vero..ma se vai in pista o prendi una botta secca e il foro non è preciso..si sposta..verificato di persona.

Io sono dell'idea che se si vuole fare una cosa del genere vale la pena magari aspettare ma montare delle piastre

Inviato (modificato)

innanzi tutto grazie x le risposte!post-8-1120393919.gif

non ho capito bene il discorso che" il duomo lavora molto per accoppiamento"....

cmq vi linko allora questa discussione in cui viene affrontato bene il problema...anche se nn parlano di perni che lavorano storti...anzi se potete farmi capire magari con un disegno che parte verrebbe sollecitata....

ecco il link:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146677

Modificato da Il Generale
  • 3 settimane dopo...
Ospite Fastsbury
Inviato

...beh...io quella porcata l'ho fatta...ma non ho asolato!...ho utilizzato il foro posteriore e ho "ruotato" il top mount facendo altri 2 fori! guadagno di circa 45'/50' e 1 grado di caster :new_05:

però se hai la possibilità metti le piastre regolabili!

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