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Gomme termiche, voi quali avete?


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Inviato

si sono 175/65/15... pensa che la yaris 1.0 di mia mamma ha le 185/65/15 addirittura più larghe di quelle di serie della mini :post-8-1120395070:

Per il discorso molle se vai piano è tutto normale a parte l'effetto spazzaneve se c'è neve alta. L'importante è stare attenti in curva dove la maggior rigidezza tende a farti girare in testacoda però tanto andando piano non ci sono problemi!

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Inviato

io però non riesco ancor a capire una cosa, che differenza c'è tra m+s e invernali o termiche che dir si voglia?

Le M+S sono quelle dette all season o è altra roba la gomma all season?

Conviene comprare le M+S al posto delle invernali o no?

scusate ma ho cercato in giro ma una risposta secca a queste domande non l'ho trovata!

Ospite yuristaff
Inviato

M+S sono gomme che vanno bene con POCO fango e neve. le vere gomme termiche da neve sono quelle con la dicitura M+S e il fiocco di neve affianco

Inviato

si esatto le m+s sono in regola con la legge e hanno lo stesso le incisioni sul battistrada (i segnetti). quelle con il fiocco di neve snowflake sono molto piu performanti sulla neve. le gomme chiodate sono tutta un'altra storia sono costose e hanno dei limiti temporali e di velocità speciali.

Ospite yuristaff
Inviato

Purtroppo in italia c'è molta confusione su queste gomme. Alla fine m+s, invernali o termiche sono 3 medi diversi per indicare la stessa cosa.

Inviato

Qualsiasi gomma può essere usata tutto l'anno!

Sia m+s o termica o estiva, le differenze sostanziali sono solo rispetto alle temperature dell'asfalto!

Essendo le termiche e le m+s più morbide d'estate tenderanno a rovinarsi in maniera esponenziale!

Le catene sono utili con la neve, ma la mini non è catenabile :new_03:

Inviato

Qualsiasi gomma può essere usata tutto l'anno!

Sia m+s o termica o estiva, le differenze sostanziali sono solo rispetto alle temperature dell'asfalto!

Essendo le termiche e le m+s più morbide d'estate tenderanno a rovinarsi in maniera esponenziale!

Le catene sono utili con la neve, ma la mini non è catenabile :new_03:

E' catenabile, ma con catene particolati.

Inviato (modificato)

Sulla mia sono già due inverni che monto le Pirelli Snowsport da 17 sui Thunder replica. Sulla neve mi sembra di avere i cingoli! Intendo partenze DA FERMO in salita con neve battuta senza interventi del DSC, modulando con precisione l'acceleratore ovviamente. Questa sarà la terza stagione che si faranno, poi tra l'usura e la vecchiaia le butterò via.

Il prossimo treno magari proverò le Nokian ma dicono essere rumorose e già la mia Mini non è proprio così silenziosa :post-8-1120395252: se ci metto anche gomme del genere posso prendere l'autoradio e buttarlo fuori dal finestrino direttamente e installare un interfono da rally per parlare con il passeggero :post-8-1120395070:

Comunque se dovete prendere le invernali scegliete quelle vere, con la nervatura tra i tasselli! Le mettete su quando le temperature cominciano a stare sotto i 7 gradi e in primavera le togliete.

Si rovinano camminando sull'asfalto drenante? CAZZATA ABNORME. Certo vanno tolte quando le temperature cominciano a stabilizzarsi sopra i 10 gradi altrimenti le sciogliete.

Modificato da vespa4ever
Inviato

Per il consumo delle invernali non preoccupatevi.

Io montavo le pirelli snowsport, e ci sono pure andato a girare in pista. Purtroppo ho preso una giornata abbastanza calde per la tipologia di gomme (20/22 gradi), ma non erano assolutamente usurate. Eppure le ho sfruttate per bene.

Inviato (modificato)

Settimana prossima monto le toyo snowprox da 15' ho trovato una buona offerta.

Comunque, per tornare sul costo dei gommisti solo montaggio, ho anche sentito un po' di gommisti più o meno tutti sui 10 euro a gomma.

Non meno.

Modificato da Pablo
Inviato

io infatti mi vergogno un pò ad arrivare dal gommista con le gomme comprate altrove... per questo penso che le ordinerò sempre da lui visto che mi fa il favore di tenere le estive in deposito. Comunque anche io ho quelle con le nervature nei tasselli e non è vero che si consumano sull'asfalto drenante... conta solo la temperatura. Anche mio padre idem, mai avuto problemi e lui le tiene parecchio anche in primavera perchè non ha voglia di cambiarle :post-8-1120395070:

Poi quando sono alla frutta si lasciano montate anche in estate e si finiscono per bene :post-8-1120393919:

Ospite yuristaff
Inviato

io infatti mi vergogno un pò ad arrivare dal gommista con le gomme comprate altrove... per questo penso che le ordinerò sempre da lui visto che mi fa il favore di tenere le estive in deposito. Comunque anche io ho quelle con le nervature nei tasselli e non è vero che si consumano sull'asfalto drenante... conta solo la temperatura. Anche mio padre idem, mai avuto problemi e lui le tiene parecchio anche in primavera perchè non ha voglia di cambiarle :post-8-1120395070:

Poi quando sono alla frutta si lasciano montate anche in estate e si finiscono per bene :post-8-1120393919:

Inviato (modificato)

beh, chiaramente ad ogni gommista cui ho chiesto le gomme che vendeva lui erano le migliori, però ti do ragione, da più parti, anche utenti e non solo gommisti ho sentito dire che le nokian essendo "nordiche" sono tra le migliori come invernali.

C'è d dire che hanno anche un prezzo diverso, ad esempio rispetto le mie toyo costano 15-20 euro in più a gomma da 15'.

Modificato da Pablo
Ospite yuristaff
Inviato

beh, chiaramente ad ogni gommista cui ho chiesto le gomme che vendeva lui erano le migliori, però ti do ragione, da più parti, anche utenti e non solo gommisti ho sentito dire che le nokian essendo "nordiche" sono te le migliori come invernali.

C'è d dire che hanno anche un prezzo diverso, ad esempio rispetto le mie toyo costano 15-20 euro in più a gomma da 15'.

Inviato

beh, chiaramente ad ogni gommista cui ho chiesto le gomme che vendeva lui erano le migliori, però ti do ragione, da più parti, anche utenti e non solo gommisti ho sentito dire che le nokian essendo "nordiche" sono tra le migliori come invernali.

C'è d dire che hanno anche un prezzo diverso, ad esempio rispetto le mie toyo costano 15-20 euro in più a gomma da 15'.




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